650b: il futuro è 27,5?

Rockyluca

Biker velocissimus
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la Rossa
tutto molto chiaro e veramente interessante. però, secondo me, la risposta alla tua domanda: "perché introdurre un nuovo standard oltre al 26 e 29?? Quali sono i motivi che hanno portato i produttori a spingere su questo nuovo diametro di ruote?" potrebbe essere:
perchè i produttori "arrivati dopo" nel mondo delle 29", hanno investito nel nuovo standard per contrastare i produttori che ormai si sono affermati nel mondo delle 29" (niner e specialized su tutti). Per noi utilizzatori finali questa situazione è di tutto vantaggio (maggiore scelta), ma alla fine si tratta solo di marketing in quanto penso che, per un biker medio, non conta il diametro ruota per "salire meglio" le salite (ci vuole ancora "la gamba" e "il cuore"), come non conta nemmeno per affrontare una discesa a tutta (conta ancora il "manico" e "la sana incoscienza" per spingersi ogni volta un pò più in là).
Detto questo, ben vengano le nuove proposte! Se non altro per "animare" le discussioni di noi appassionati su cosa sia meglio....
Love the ride, Luca
 
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Løre

Biker superis
11/5/08
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Vieta l'uso di due ruote diverse nel diametro: nel suo post Løre suggeriva appunto "27.5 all'anteriore e 26 al posteriore, come le moto", cosa che in ambito agonistico non è possibile per via di questo maledetto regolamento.

in effetti parlavo di bici da DH/Enduro per i pro con entrambe le ruote da 27.5.

continua a suonarmi strano che questo formato on abbia avuto il consueto periodo di test in ambito agonistico gravity.

quanto al "non ne vale la pena" espresso poi da Sembola (permettimi la semplificazione :celopiùg: ), insomma credo che in ambito agonistico, dove contano i decimi di secondo al traguardo, anche la minima miglioria alla performance possa essere presa in considerazione, no?

oh, magari mi sbaglio, io sono l'antitesi del tecnico/ingegnere e appena snocciolate formule di fisica mi viene il mal di testa :-D
 

DoubleT

bikerozzo
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concordo che quello che conta sono solo le masse rotanti: pertanto più ruota c'è, più ruota occorre avviare o fermare, quindi in salita buone gambe per partire (o ripartire) e in discesa ottimi freni per fermarsi (ma veramente ottimi). gli ostacoli: voglio proprio vedere chi riesce a fare 1-2 km al 10% di pendenza + con ostacoli di 15 cm solo grazie a a delle ruote da 29, mentre in discesa li fai con qualsiasi tipo di ruota
 
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cybern

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in futuro prevedo che ogni tipologia di mtbavrà il suo diametro di ruota ideale per ciò che quella bici è stata progettata per fare, con vere gomme sviluppate per quello standard e quindi con vantaggi veramente tangibili. io credo ci sia spazio per tutti questi standard e forse di sbagliato, fino ad ora, c'e' stata questa normalizzazione dello standard 26 pollici su tutte le tipologie di mtb perchè le misure di cerchio che noi chiamiamo 29 e 27.5, ci sono "sempre state" ma non sono mai state adottate in mtb fino agli anni recenti.
 

sembola

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Due osservazioni,uno l1aumento del diametro comporta un aumento delle dimensioni del telaio il che può andar bene and un rider moltoalto ma ad esempio ne mio caso ,1 e75,non ci penso nemmeno a provare a guidare una bici più grande...
Anche questa è un' affermazione non del tutto corretta.
Quello che aumenta è il passo della bici, che in effetti fa diminuire il raggio di sterzata minima di... 3 cm! Il che significa che se le 29 "non girano", neppure chi ha una L o una XL dovrebbe riuscirci...:spetteguless: Senza contare che nelle bici più recenti il passo si riavvicina a quello delle 26 se non è lo stesso.
Io sono 1,74 e non ho/ho avuto alcun problema nè con la 27,5 nè con la 29.

Due e qui sta tutto il bisness praticamente tutti i telai progettati con ruote 26" non accettano le 27,5" mi ricorda tanto la trovata della marmitta catalitica,meditate gente meditate......
Al contrario, esistono molti telai e forcelle che, con tutti i distinguo del caso, accettano ruote da 27,5. Proprio questo ha consentito una sperimentazione invece impossibile con le ruote da 29.
 

sembola

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Løre;5829525 ha scritto:
quanto al "non ne vale la pena" espresso poi da Sembola (permettimi la semplificazione :celopiùg: ), insomma credo che in ambito agonistico, dove contano i decimi di secondo al traguardo, anche la minima miglioria alla performance possa essere presa in considerazione, no?
La questione è che stiamo parlando di bici con 200/220 mm di escursione e con angoli sterzo di 63-64 gradi... senza contare che ci sono anche considerazioni legate alla dinamica delle masse non sospese.

concordo che quello che conta sono solo le masse rotanti: pertanto più ruota c'è, più ruota occorre avviare o fermare, quindi in salita buone gambe per partire (o ripartire) e in discesa ottimi freni per fermarsi (ma veramente ottimi).
Per la centomillesima volta, in teoria è così ma in pratica no. In pratica l'aggravio di "ruota" pesa in modo molto piccolo e non è vero che servano "freni veramente ottimi": tra 26 e 29 stiamo parlando dell' equivalente di 750 grammi di zavorra...:spetteguless:


voglio proprio vedere chi riesce a fare 1-2 km al 10% di pendenza + con ostacoli di 15 cm solo grazie a a delle ruote da 29, mentre in discesa li fai con qualsiasi tipo di ruota
"solo grazie alle ruote da 29" può crederlo solo chi non è mai salito in bici. vero anche che "in discesa li fai con qualsiasi bici", tutto sta a vedere come. C'è un pro che ha misurato tempi, potenze e frequenze cardiache ed ha scoperto che in discesa va alla stessa velocità ma con meno battiti...evidentemente con meno fatica.
 

mellory

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ragazzi ma nessuno pensa che stiamo parlando solo di fumo? Io credo semplicemente sia una mossa dei grandi produttori di telai. Cambi lo standard delle ruote? Sei costretto a cambiare i telai. Ecco che un'azienda grossa con le spalle grosse riesce velocemente a rispondere al nuovo mercato. Tenete presente che le grosse aziende producono anche per molti altri marchi e quindi possono permettersi di lanciare nuove strategie e nuovi prezzi.
Credo onestamente che queste modifiche siano solo politiche commerciali e ben vengano tutte queste chiacchiere da parte dei consumatori che prima o poi ci cadono dentro.
 

Teech

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Finalmente un articolo che offre oggettivi spunti di riflessione... Istruttivo, interessante e superpartes...
Spero di leggerne molti di più in futuro con questo approccio... Se le riviste usassero questo approccio rischierei di dilapidare il mio piccolo tesoretto :D

Tantissimi e vivissimi complimenti!!!
 

gam0319

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Mi scuso, ma l'articolo ha una grossa lacuna a mio avviso.
Le ruote sono importanti, ma la cosa più importante è quello che i progettisti dei telai riescono a disegnare avendo a disposizione ruote diverse.
Le 29 hanno il movimento centrale alla stessa altezza da terra delle 26 (anzi, + basso vista la corona + piccola) e quindi molto più basso degli assi delle ruote di quanto possibile fare con una 26".
Si ottiene una stabilità inarrivabile dalle 26.
 

dns76

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Mi scuso, ma l'articolo ha una grossa lacuna a mio avviso.
Le ruote sono importanti, ma la cosa più importante è quello che i progettisti dei telai riescono a disegnare avendo a disposizione ruote diverse.
Le 29 hanno il movimento centrale alla stessa altezza da terra delle 26 (anzi, + basso vista la corona + piccola) e quindi molto più basso degli assi delle ruote di quanto possibile fare con una 26".
Si ottiene una stabilità inarrivabile dalle 26.

Peccato che oltre alle corone, le bici siano pure dotate di pedivelle e pedali :spetteguless:
 
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lionmarck

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29/4/08
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Aggiungo-perfeziono all'ottimo articolo di Dany: certamente con l'aumentare della velocità e delle escursioni la differenza di prestazioni (intesa come galleggiamento sugli ostacoli) sulle full diviene meno marcata, ma viceversa ritorna preponderante quando il percorso diviene lento e tecnico (spesso se si tratta di AM), nuovamente la 29, anche se con escursione minore, per via delle cose già discusse, torna a recuperare il vantaggio di impuntarsi meno. Per questo conviene valutare bene che standard scegliere e avere cognizione di causa all'acquisto, il mezzo CI deve aiutare il meglio possibile...
 
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fra78s

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La forza, la massa e l'accelerazione sono legate dalla seconda legge di Newton, almeno negli universi che conosciamo.
In questo momento però non ci interessa il rapporto con la massa o la forza, ma solo l'accelerazione (verticale, per giunta) risultante da una bici che ha una certa velocità lineare che colpisce un ostacolo di una determinata altezza. Ovviamente stiamo parlando di un modello semplificato, che non comprende la sospensione o più banalmente la deformazione dei pneumatici e dei cerchi.

certamente, quello a cui mi riferivo è che comunque l'accelerazione verticale di una ruota più pesante sarà minore rispetto a quella di una ruota più leggera no?
 

sembola

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certamente, quello a cui mi riferivo è che comunque l'accelerazione verticale di una ruota più pesante sarà minore rispetto a quella di una ruota più leggera no?

Se la forza fosse identica sì. Il fatto è che una ruota non è un corpo puntiforme che si muove nello spazio ;-)
 

sembola

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una nera e l'altra pure
ok, facciamo che stanno alla stessa altezza... anche se in realtà non le fanno cos'. Il ragionamento resta.
Le 29 sono più stabili delle 26.
http://www.29pollici.com/faq/58-assetto-meglio-26-o-29-pollici
Se per "stabile" intendi rispetto agli assi delle ruote (minore tendenza all' impuntata ed al ribaltamento) la posizione del baricentro rispetto al piano dei mozzi conta relativamente poco, conta di più la lunghezza del passo, generalmente maggiore sulle 26 ma in via di accorciamento.
Se per "stabile" intendi rispetto alla manovrabilità, non è detto: dipende dalla combinazione di passo ed angolo di sterzo, possono esserci 29 maneggevoli come le 26 e quindi egualmente stabili o addirittura meno stabili perchè più maneggevoli.
Di certe "spiegazioni" date da chi certe bici le vende io diffiderei per principio ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo