160 ed efficenza in pedalata

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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iss

Biker popularis
14/4/09
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Udine
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visto che si è parlato di spicy vorrei sapere come si comporta questa bici rispetto ad una cube fritzz. entrambe 160/160, montano circa gli stessi componenti... la differenza sta nel sistema di amortizzazione di cui non me ne intendo.

un altra cosa: la spicy monta la fox 36 talas R, mentre la cube monta la fox 36 talas RC2... che differenza c'è?
sul sito fox leggo che anche la R è bloccabile a 110 di escursione nel modello nuovo... ma la stessa cosa vale per la fox montata sulla spicy del 2009? se non si puo bloccare la forca mi sembra un po penalizzante in salita o sbaglio?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
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Portus Naonis
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Bike
Strive Al 'NIPI' race
La R ha solamente la regolazione del ritorno, l'RC2 ha in più la regolazione della compressione sia per le alte velocità (d'impatto) che alle basse velocità (d'impatto).

La differenza del sistema ammortizzante non é grossissima, sono tutte e due quadrilateri con giunto Horst quindi attivi sia in frenata che in pedalata con poco effetto di ritorno sui pedali.

La Cube però utilizza un sistema flottante di attuazione dell'ammortizzatore (compresso sia sopra che sotto) e questo dovrebbe garantire determinate risposte nelle diversi fasi di affondamento della sospensione, ma nello specifico non saprei dirti quali.

Credo comunque che si equivalgano in linea di massima
 

iss

Biker popularis
14/4/09
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La R ha solamente la regolazione del ritorno, l'RC2 ha in più la regolazione della compressione sia per le alte velocità (d'impatto) che alle basse velocità (d'impatto).

La differenza del sistema ammortizzante non é grossissima, sono tutte e due quadrilateri con giunto Horst quindi attivi sia in frenata che in pedalata con poco effetto di ritorno sui pedali.

La Cube però utilizza un sistema flottante di attuazione dell'ammortizzatore (compresso sia sopra che sotto) e questo dovrebbe garantire determinate risposte nelle diversi fasi di affondamento della sospensione, ma nello specifico non saprei dirti quali.

Credo comunque che si equivalgano in linea di massima

grazie per la risposta! quindi ad eccezione di queste regolazioni delle quali posso fare anche a meno, non c'è nient altro di differente.
quindi per accertarmene una volta per tutte... la fox 36 talas R del 2009 può essere bloccata a 110 per facilitare la pedalata in salita?
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
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grazie per la risposta! quindi ad eccezione di queste regolazioni delle quali posso fare anche a meno, non c'è nient altro di differente.
quindi per accertarmene una volta per tutte... la fox 36 talas R del 2009 può essere bloccata a 110 per facilitare la pedalata in salita?
Le talas sono tutte regolabili di escursione.
 

newdavì

Biker serius
5/5/10
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Carrara - Pisa
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ciao io ho una mondraker dune 2010 (prezzo 2500 euri)!anche io grosso modo cercavo una bici che fosse un buon compromesso fra salita e discesa..e devo dire che questa è decisamente la bici che fa per me!
in salita va STRABENE, forse (nn vorrei dire una cavolata) anche meglio della mia vecchia xc!giusto per farti capire, l'altra settimana mi sono sparato 1200 m di dislivello in salita senza problemi (servono un po' di gambe), sia su asfalto che, soprattutto, su sterrato!
in discesa vabbè..che dire?un'altro mondo!semplicemente stupenda!passa ovunque senza problemi, il limite dei 160mm è mooolto in là (paragonato alle mie attuali capacità) e ci si diverte da matti senza mettersi in crisi!
insomma, io te la consiglio proprio!
ciao!
 

sbardj

Biker marathonensis
newdavì;4047504 ha scritto:
ciao io ho una mondraker dune 2010 (prezzo 2500 euri)!anche io grosso modo cercavo una bici che fosse un buon compromesso fra salita e discesa..e devo dire che questa è decisamente la bici che fa per me!
in salita va STRABENE, forse (nn vorrei dire una cavolata) anche meglio della mia vecchia xc!giusto per farti capire, l'altra settimana mi sono sparato 1200 m di dislivello in salita senza problemi (servono un po' di gambe), sia su asfalto che, soprattutto, su sterrato!
in discesa vabbè..che dire?un'altro mondo!semplicemente stupenda!passa ovunque senza problemi, il limite dei 160mm è mooolto in là (paragonato alle mie attuali capacità) e ci si diverte da matti senza mettersi in crisi!
insomma, io te la consiglio proprio!
ciao!

Quoto all grande, nonostante sia una bici che sulla carta con le sue escursioni maggiorate può sembrare più dedicata alla discesa è un'autentica arrampicatrice, provare per credere :il-saggi:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
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BeRgAmO
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In conclusione visto che Dune R non ne trovo se non fuori regione e la Reign (anch'essa esaurita) nella versione che mi aggrada non ha la Talas da 36, tengo la mia e rimarrò all'erta per un eventuale buon usato.

Grazie a tutti per i consigli.
 

iss

Biker popularis
14/4/09
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Udine
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le specy sono validissime si.... pero esteticamente.. non le posso vedere.
non so... ho una sorta di repulsione per la specialiezd... a pelle proprio.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Mapellum (BG)
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Mah ... seppur di riferimento per anni, il quadrilatero con giunto Horst mi sa che è rimasto al palo nei confronti di sistemi più recenti.
Poi sarebbe la terza Specy, meglio cambiare no ??

Giunto Horst al palo? Scherzi? E' il sistema più copiato in assoluto. Non lo cambiano perchè funziona, perchè dovrebbero? Io uso Giant, quindi Maestro. Dicono che io sono leggermente più efficiente in salita, Horst leggermente meglio in discesa (più sensibile).
Sarà anche vero, ma sono pronto a scommettere che non te ne accorgeresti. Io non me ne accorgo, e sono uno che ci sta attento parecchio ai dettagli.

Adesso leggevo che hanno migliorato il Maestro: riduzione di peso (quanto? 20 grammi? e chissenefrega...), rigidità dell'insieme aumentata del 4%. E chissenefrega anche di questo, no? Il 4% di miglioramento, di qualunque cosa si tratti, uno normale (ovvero uno di noi) non se ne accorge nemmeno se glielo dicono.

Ciao,

M.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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Mah ... seppur di riferimento per anni, il quadrilatero con giunto Horst mi sa che è rimasto al palo nei confronti di sistemi più recenti.
Poi sarebbe la terza Specy, meglio cambiare no ??


Mah! sarà... io continuo a vedere Specy (insieme a Santa Cruz) sui gradini più alti dei podi... un motivo ci sarà, se fosse come dici tu vorrebbe dire che gli altri fanno tutti schifo, cosa che non credo assolutamente.
Inoltre anch'io concordo pienamente sul fatto che il 95% di noi non troverebbe differenze significative tra un horst piuttosto che un VPP e un Maestro in quanto trattasi di sistemi più che validi e collaudati.

Poi, come sempre, è questione di opinioni personali.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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Pisa
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le specy sono validissime si.... pero esteticamente.. non le posso vedere.
non so... ho una sorta di repulsione per la specialiezd... a pelle proprio.

rispetto la tua repulsione,
ma proprio da un punto di vista estetico quali altri modelli così "lavorati" ci sono? (nella stessa fascia di prezzo chiaramente)
giant, trek, santa (un pelo più care) ....
mondraker? forse..... ma è giovane e non è facile decidere di investire il proprio capitale in qualcosa di nuovo ... sulla carta...

boh? sarà che sono un conservatore ma se mi trovo bene con un marchio difficilmente cambio....
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
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Brescia
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Enduro specialized 2010 da pedalare è fantastica io ho il modello 2008,ma ho provato quella nuova ed è davvero un ottimo mezzo l'unico rimpianto è che non montano più la forcella con la doppia piastra che quel qualcosina tanto in rigidità di sterzo lo dava.Io per ora rimango alla mia 2008,più avanti chissà.
 

apnoico

Biker novus
11/6/09
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Erice
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Salve a tutti.
Apro il topic ma potrebbe essere una specie di sondaggio.
Avrei intenzione di acquistare la nuova compagna per giri AM pedalati con discreti dislivelli quindi chiedo a voi quale può essere con 140/140 ma anche 160/160 quella con la miglior resa in pedalata considerando che con queste escursioni arriverei comunque oltre le mie capacità in discesa.
Ho una lunga lista di papabili e spero di sfoltirla con i vostri consigli.
Budget circa 3000€.
Hai provato la reign 1 della giant? sale con la ruota sempre in presa e scende copiando ogni asperità...
Azzecca i copertoni, 2,35 avanti e 2,10 dietro nevegal della kenda per quanto mi riguarda, Più che spettacolo.
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
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Milano
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Giunto Horst al palo? Scherzi? E' il sistema più copiato in assoluto. Non lo cambiano perchè funziona, perchè dovrebbero? Io uso Giant, quindi Maestro. Dicono che io sono leggermente più efficiente in salita, Horst leggermente meglio in discesa (più sensibile).
Sarà anche vero, ma sono pronto a scommettere che non te ne accorgeresti. Io non me ne accorgo, e sono uno che ci sta attento parecchio ai dettagli.

Adesso leggevo che hanno migliorato il Maestro: riduzione di peso (quanto? 20 grammi? e chissenefrega...), rigidità dell'insieme aumentata del 4%. E chissenefrega anche di questo, no? Il 4% di miglioramento, di qualunque cosa si tratti, uno normale (ovvero uno di noi) non se ne accorge nemmeno se glielo dicono.

Ciao,

M.
..pienamente d' accordo..
Raffa
 

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