Che dire di più...Non so, mi sembra il solito topic sul sistema più efficiente, che è lo stesso che discutere se sia nato prima l'uovo o la gallina.
Ripartendo dall'inizio, con un budget di 3000 euro ti compri quello che vuoi.
Uso un esempio, la Canyon Torque Alpinist testata tra l'altro da Muldox.
Magari facendo un'analisi computerizzata nanometrica salta fuori che il VPP è più efficiente in discesa... dicono (dicono, bada bene) che il Maestro di Giant sia "leggermente" più efficiente in salita (rispetto a Horst). Perchè? Perchè tende a insaccarsi di meno sugli ostacoli.
Ma quanto di meno? Ho testato sul campo Maestro e Horst, sullo stesso sasso/gradino, lo stesso giorno stessa temperatura, vento, condizione fisica... boh, non sono riuscito a percepire una differenza interessante per i miei polpacci. Io salgo sia con Horst che con Maestro a propedal aperto, tranne quando devo salire sul compatto per dislivelli considerevoli.
Se il sistema è realizzato bene funziona, mi pare, a prescindere da che sistema sia. Parlo ovviamente dei sistemi notoriamente efficienti, quindi questi tre già citati, quello di Trek, e altri che non cito (mi scuso con gli esclusi). Trovo meno efficiente il sistema di Kona, per esempio (senza offesa, eh?), sia in salita dove le oscillazioni si sentono, sia in discesa dove frenando un minimo aggressivo la sospensione si irrigidisce e si perde facilmente aderenza.
Ragionerei al tuo posto sulle mie effettive necessità in discesa.
Oggi puoi avere fino a 180mm di escursione "efficiente". Il punto è cosa te ne fai. Tra avere 100mm e 140mm la differenza a mio parere è proprio quel sentirsi tranquilli di cui parlano in molti. Oggi come oggi significa avere con ogni probabilità un pp15, che regala un'anteriore abbastanza rassicurante, stabile. Se non si vuole giocare a fare proprio il missile in discesa, io mi fermerei qui.
Altrimenti si passa a forcelle con steli maggiorati, perni maggiorati e peso maggiorato, per quanto possa essere efficiente il sistema. E non vedo perchè devo portarmi in salita chili in più (anche chili che non bobbano, chissenefrega di Bob).
Poi appunto prendi l'Alpinist e hai 180mm, meno di 14 chili, di Bob neanche l'ombra o quasi, e in discesa fai pure i salti immagino... e tutti i discorsi saltano.
Non so. Io con 1400 euro mi son dovuto sbattere un pò, perchè non tutto quello che c'era era globalmente efficiente. Ho preso una Giant e mi è andata bene. Tra Giant e Specialized ho scelto Giant perchè, dopo profondissime analisi tecniche, ho pensato che la Speciale ce l'aveva il mio amico, un altro si era appena preso la Trek, e io volevo una marca diversa.
In discesa vanno tutte benissimo. Ogni tanto a qualcuno si inchioda il posteriore, ma non credo sia per un fallimento del sistema: piuttosto perchè il cretino che ci sta sopra ha tirato troppo forte il freno.
Ciao,
M.
Con 3000 sicuramente prendi una bici che funziona alla grande,l'importante è sapere i percorsi che le farai fare per collocarla in una tipologia.