160 ed efficenza in pedalata

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
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Udine
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Non so, mi sembra il solito topic sul sistema più efficiente, che è lo stesso che discutere se sia nato prima l'uovo o la gallina.
Ripartendo dall'inizio, con un budget di 3000 euro ti compri quello che vuoi.
Uso un esempio, la Canyon Torque Alpinist testata tra l'altro da Muldox.
Magari facendo un'analisi computerizzata nanometrica salta fuori che il VPP è più efficiente in discesa... dicono (dicono, bada bene) che il Maestro di Giant sia "leggermente" più efficiente in salita (rispetto a Horst). Perchè? Perchè tende a insaccarsi di meno sugli ostacoli.
Ma quanto di meno? Ho testato sul campo Maestro e Horst, sullo stesso sasso/gradino, lo stesso giorno stessa temperatura, vento, condizione fisica... boh, non sono riuscito a percepire una differenza interessante per i miei polpacci. Io salgo sia con Horst che con Maestro a propedal aperto, tranne quando devo salire sul compatto per dislivelli considerevoli.
Se il sistema è realizzato bene funziona, mi pare, a prescindere da che sistema sia. Parlo ovviamente dei sistemi notoriamente efficienti, quindi questi tre già citati, quello di Trek, e altri che non cito (mi scuso con gli esclusi). Trovo meno efficiente il sistema di Kona, per esempio (senza offesa, eh?), sia in salita dove le oscillazioni si sentono, sia in discesa dove frenando un minimo aggressivo la sospensione si irrigidisce e si perde facilmente aderenza.
Ragionerei al tuo posto sulle mie effettive necessità in discesa.
Oggi puoi avere fino a 180mm di escursione "efficiente". Il punto è cosa te ne fai. Tra avere 100mm e 140mm la differenza a mio parere è proprio quel sentirsi tranquilli di cui parlano in molti. Oggi come oggi significa avere con ogni probabilità un pp15, che regala un'anteriore abbastanza rassicurante, stabile. Se non si vuole giocare a fare proprio il missile in discesa, io mi fermerei qui.
Altrimenti si passa a forcelle con steli maggiorati, perni maggiorati e peso maggiorato, per quanto possa essere efficiente il sistema. E non vedo perchè devo portarmi in salita chili in più (anche chili che non bobbano, chissenefrega di Bob).
Poi appunto prendi l'Alpinist e hai 180mm, meno di 14 chili, di Bob neanche l'ombra o quasi, e in discesa fai pure i salti immagino... e tutti i discorsi saltano.
Non so. Io con 1400 euro mi son dovuto sbattere un pò, perchè non tutto quello che c'era era globalmente efficiente. Ho preso una Giant e mi è andata bene. Tra Giant e Specialized ho scelto Giant perchè, dopo profondissime analisi tecniche, ho pensato che la Speciale ce l'aveva il mio amico, un altro si era appena preso la Trek, e io volevo una marca diversa.
In discesa vanno tutte benissimo. Ogni tanto a qualcuno si inchioda il posteriore, ma non credo sia per un fallimento del sistema: piuttosto perchè il cretino che ci sta sopra ha tirato troppo forte il freno.

Ciao,

M.
Che dire di più...
Con 3000€ sicuramente prendi una bici che funziona alla grande,l'importante è sapere i percorsi che le farai fare per collocarla in una tipologia.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Nomi e cognomi?:fantasm:

Io non so i nomi e i cognomi, ma posso fare esempi a sostegno di quanto dice Dany, con una piccola precisazione.

Esempio: la vecchia Cannondale Prohet. Costava i suoi bei soldoni, come lo SJ, come la corrispondente GT, etc. Ma non offriva la stessa prestazione del carro, in frenata. I leveraggi si irrigidivano, e ti ritrovavi a saltellare per un ingresso in curva un pò troppo tirato, perdendo linea e assetto.
Ecco. Non è che in Cannondale non avessero capito il problema: se ne fregavano, e mi pare che se ne freghino ancora. A fronte del fatto che (restando sulla Prophet) offrivano altro (è questa la precisazione di cui parlavo): semplicità costruttiva, robustezza, longevità, affidabilità generale.
Poi l'irrigidimento e la conseguente perdita di grip le avevi se frenavi forte e ignorante. Usando sensibilità e anticipando/addolcendo un poco la frenata si andava via lisci comunque.
Parlo di Prophet perchè è una bici che ho provato a lungo, ma sono sicuro che vi siano altri esempi anche più calzanti.

Quindi non credo che tu spendi 3000 euro e la bici fa schifo. Semplicemente offre prestazioni o vantaggi che non sono quelli che ti interessano.

Oppure si, e allora vai di Prophet, hehe.

M.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
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Loreto
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La mia non bobba neanche un pò, sarà che l'ho tarata bene, sarà che ho una pedalata piuttosto rotonda, ma non ho mai avuto grossi problemi, inoltre se metti su il 22 davanti ho notato un certo antisquat, la sospensione rimane bella sù e rigida. Col 44 ha sì invece molto squat, ad ogni pedalata si siede dietro, e non poco.

A questo punto allora penso che il problema sia dato dalla taratura, ma il manitou che avevo come ammo, non aveva il pro-pedal o similari quindi per godermi le discese e le salite tecniche dovevo avere un sag del 20%, quindi su fondi compatti e scorrevoli specie in salita se spingevo sui pedali avevo questo affondamento del carro, a volte fastidioso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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A questo punto allora penso che il problema sia dato dalla taratura, ma il manitou che avevo come ammo, non aveva il pro-pedal o similari quindi per godermi le discese e le salite tecniche dovevo avere un sag del 20%, quindi su fondi compatti e scorrevoli specie in salita se spingevo sui pedali avevo questo affondamento del carro, a volte fastidioso.
OT: Anch'io ho il Manitou in questione ed in effetti con un SAG del 20% non arriva quasi mai a lavorare tutto, causa della somma della progressività del carro e quella dell'ammo.
In piedi sui pedali ovvio che bobba anche a me, per l'affondamento del carro nelle salite più toste credo che tutti gli schemi di sospensioni ne siano soggetti (con ammo sbloccato, smentitemi se sbaglio), ma é fisica, in salita il trasferimento del carico fa sì che la maggior parte del peso del biker si sposti al posteriore, vanificando di fatto la regolazione del Sag in piano.
La soluzione si tampona con lo spostarsi sulla punta della sella per riequilibrare la distribuzione dei pesi.
Fine OT
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
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Loreto
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OT: Anch'io ho il Manitou in questione ed in effetti con un SAG del 20% non arriva quasi mai a lavorare tutto, causa della somma della progressività del carro e quella dell'ammo.
In piedi sui pedali ovvio che bobba anche a me, per l'affondamento del carro nelle salite più toste credo che tutti gli schemi di sospensioni ne siano soggetti (con ammo sbloccato, smentitemi se sbaglio), ma é fisica, in salita il trasferimento del carico fa sì che la maggior parte del peso del biker si sposti al posteriore, vanificando di fatto la regolazione del Sag in piano.
La soluzione si tampona con lo spostarsi sulla punta della sella per riequilibrare la distribuzione dei pesi.
Fine OT

Quasi OT, con il carro che ho adesso "Zero Suspension" della Mondraker questo senso di affondamento non si ha. In salita anche ad ammo aperto, ho un Fox RP2, il carro copia perfettamente il fondo, ma allo stesso tempo non risente della spinta sui pedali, anche in piedi sembra non perdere efficienza e vanificare la spinta.
 

super Pino

Biker superis
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Mesangeles
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@ride4fun
Se hai la possibilità prova una Commencal meta 5 o meta 6. Con il propedal inserito il carro di inchioda, invece senza diventa molto accomodante, in base alle mie impressioni, che possono lasciare il tempo che trovano, è un sistema molto sensibile al on/off del propedal, questo ti permette in salita di avere un posteriore molto rigido e in discesa di assorbire molto... però devi usare il ditino e switchare ;-)
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
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BeRgAmO
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Eccomi !
Ringrazio tutti per i consigli sulle bike da provare ma non trovo più le test-bike ...
Complimenti a Danybiker per l'approfondimento ed aiuto che ho trovato nei suoi post.
Credo d'aver definito la tipologia in un 160/160 con Talas.
La cerchia delle papabili si è ristretta a tre modelli in ordine di appetibilità:
-Giant Reign
-Mondraker Dune
-Lapierre Spicy
La prima per la fiducia che ho nel sistema Maestro, la seconda nella versione R è esaurita da tempo, rimane il modello base ma finirebbe per essere upgradata con enorme dispendio di € mentre la terza l'ho testata anche se con 140 mm (Zesty) e mi ha colpito positivamente per come assorbe oltre all'estetica da sbavo.
:nunsacci: che ne dite?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Mapellum (BG)
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Ringrazio tutti per i consigli sulle bike da provare ma non trovo più le test-bike ...
Complimenti a Danybiker per l'approfondimento ed aiuto che ho trovato nei suoi post.
Credo d'aver definito la tipologia in un 160/160 con Talas.
La cerchia delle papabili si è ristretta a tre modelli in ordine di appetibilità:
-Giant Reign
-Mondraker Dune
-Lapierre Spicy
La prima per la fiducia che ho nel sistema Maestro, la seconda nella versione R è esaurita da tempo, rimane il modello base ma finirebbe per essere upgradata con enorme dispendio di € mentre la terza l'ho testata anche se con 140 mm (Zesty) e mi ha colpito positivamente per come assorbe oltre all'estetica da sbavo.
:nunsacci: che ne dite?

Dico che adesso sei nella cacca, caro mio!! :hahaha:

Come si fa a scegliere tra tre gnocche devastanti, una mora, una bionda e una rossa?
Che poi la gnocca "che funziona meglio" si capisce solo dopo, quando è (sempre) troppo tardi...
Che dire. Qualunque scelta farai, io al posto tuo sarei felice a priori, sapendo di aver scelto comunque una gnocca.

M.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Ringrazio tutti per i consigli sulle bike da provare ma non trovo più le test-bike ...
Complimenti a Danybiker per l'approfondimento ed aiuto che ho trovato nei suoi post.
Credo d'aver definito la tipologia in un 160/160 con Talas.
La cerchia delle papabili si è ristretta a tre modelli in ordine di appetibilità:
-Giant Reign
-Mondraker Dune
-Lapierre Spicy
La prima per la fiducia che ho nel sistema Maestro, la seconda nella versione R è esaurita da tempo, rimane il modello base ma finirebbe per essere upgradata con enorme dispendio di € mentre la terza l'ho testata anche se con 140 mm (Zesty) e mi ha colpito positivamente per come assorbe oltre all'estetica da sbavo.
:nunsacci: che ne dite?
La spicy l'ho vista dal vivo ieri, uno spettacolo!!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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A mio modesto parere , di bici che non vanno bene ce ne sono molto poche.
Magari ognuna ha dei difetti che a prima sensazione e durante una fugace prova occasionale , possono risultare particolarmente non graditi.Da qui i giudizi negativi. Il problema è che un utente medio occasionale che non usa molto spesso la bici su sentieri probanti ci mette parecchio a imparare a guidarla cioè in pratica a capirla per sfruttarla al meglio delle proprie possibilità.
A me succede così , magari per quelli più dotati e per i tester di professione le cose vanno in maniera differente.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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A mio modesto parere , di bici che non vanno bene ce ne sono molto poche.
Magari ognuna ha dei difetti che a prima sensazione e durante una fugace prova occasionale , possono risultare particolarmente non graditi.Da qui i giudizi negativi. Il problema è che un utente medio occasionale che non usa molto spesso la bici su sentieri probanti ci mette parecchio a imparare a guidarla cioè in pratica a capirla per sfruttarla al meglio delle proprie possibilità.
A me succede così , magari per quelli più dotati e per i tester di professione le cose vanno in maniera differente.


Io comune mortale potrei metterci 2 anni come minimo a capire se un telaio è più rigido di un altro, a meno di differenze abissali ovviamente.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
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Leghorn
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Mòlle;4042316 ha scritto:
Io comune mortale potrei metterci 2 anni come minimo a capire se un telaio è più rigido di un altro, a meno di differenze abissali ovviamente.

L'errore che si fà spesso infatti è quello di vendere la bici per smania di cambiare oppure per un'altra che piace di più , mi è successo spesso proprio
mentre il feeling era ok:spetteguless: . Poi , con la bici nuova ,si ricomincia tutto daccapo. :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo