160 ed efficenza in pedalata

tommyjif

Biker extra
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scusa ma non ho capito il ragionamento: per quel che è la mia esperienza, il vp che tu (così mi pare di capire) sconsigli a ride4fun (che comunque cerca una bici reattiva) è un sistema che lavora bene in pedalata e lo fa anche senza il propedal inserito

NO, dico cosa diversa: che un sistema che non-lavora in pedalata a pro pedal aperto (quindi secondo la terminologia comune "lavora bene in pedalata") non lavorerà neanche in discesa.
 

alebuk

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se vieni da specialized .... non è che vieni dal Carrefour ....:celopiùg:

io prenderei / cercherei / troverei una enduro 2009
leggera abbastanza per essere pedalata in salita senza sgomento,
150/150 con talas per poter scendere in discesa senza limitazioni di sorta in relazione alle tue esigenze,

poi fai te.... se davvero vuoi fare quel "salto di qualità" che io non riesco a comprendere ... prova ad avventurarti in altri sentieri.....
 

biandr

Biker poeticus
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Quarrata (PT)
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NO, dico cosa diversa: che un sistema che non-lavora in pedalata a pro pedal aperto (quindi secondo la terminologia comune "lavora bene in pedalata") non lavorerà neanche in discesa.

Mi sembra un teoria alquanto bizzarra: le forze che fanno muovere la sospensione nella fase di pedalata non hanno niente a che vedere con quelle generate dal fondo che stai percorrendo (salita o discesa che sia).
Per esperienza personale passando da un FSR Specialized a un VPP Santa ho trovato una sospensione capace di copiare al meglio quanto si trovi sotto le ruote e che si "siede" molto meno in salita.
 
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piffero

Biker ultra
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Salve a tutti.
Apro il topic ma potrebbe essere una specie di sondaggio.
Avrei intenzione di acquistare la nuova compagna per giri AM pedalati con discreti dislivelli quindi chiedo a voi quale può essere con 140/140 ma anche 160/160 quella con la miglior resa in pedalata considerando che con queste escursioni arriverei comunque oltre le mie capacità in discesa.
Ho una lunga lista di papabili e spero di sfoltirla con i vostri consigli.
Budget circa 3000€.

mmm... mi sa che aprire questo topic avrà l'effetto contrario....



io che mi sono fatto Infinocchiare dal marketing:via!:, ad esempio posso parlarti altro che bene del sistema zero.... però ad onor del vero nn ho molta esperienza e provengo dalla front, quello che nn mi convince del propedal come manna dal cielo, sulla foxy (rp2) con ammo tutto aperto salgo senza che la pedalata inneschi nessuna oscillazione e senza che la bici si abbassi neanche se mi alzo in piedi, ed il terreno viene copiato alla perfezione, se inserisco la piattaforma stabile perdo molto in comfort e nelle salite su pietraia ti assicuto nn mi verrebbe mai in mente di inserirlo, a dire il vero nn lo uso neanche in asfalto... (miracoli del marketing...:medita:)

secondo me invece ogni sistema è un compromesso, ed ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze, io ad esempio passando da una front ero sicuro che qualsiasi bici biammortizzata mi avrebbe soddisfatto in discesa (come è stato in effetti...) ma avevo paura di soffrire troppo in salita, e sono pienamente soddisfatto...
 
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andrea66

Biker poeticus
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donca town
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mmm... mi sa che aprire questo topic avrà l'effetto contrario....



io che mi sono fatto Infinocchiare dal marketing:via!:, ad esempio posso parlarti altro che bene del sistema zero.... però ad onor del vero nn ho molta esperienza e provengo dalla front, quello che nn mi convince del propedal come manna dal cielo, sulla foxy (rp2) con ammo tutto aperto salgo senza che la pedalata inneschi nessuna oscillazione e senza che la bici si abbassi neanche se mi alzo in piedi, ed il terreno viene copiato alla perfezione, se inserisco la piattaforma stabile perdo molto in comfort e nelle salite su pietraia ti assicuto nn mi verrebbe mai in mente di inserirlo, a dire il vero nn lo uso neanche in asfalto... (miracoli del marketing...:medita:)

secondo me invece ogni sistema è un compromesso, ed ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze, io ad esempio passando da una front ero sicuro che qualsiasi bici biammortizzata mi avrebbe soddisfatto in discesa (come è stato in effetti...) ma avevo paura di soffrire troppo in salita, e sono pienamente soddisfatto...

meglio un marketing sbagliato che un pessimo acquisto, se il sistema che hai sulla foxy va bene a prescindere dal propedal hai comunque fatto un'ottima scelta
 

tommyjif

Biker extra
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Mi sembra un teoria alquanto bizzarra: le forze che fanno muovere la sospensione nella fase di pedalata non hanno niente a che vedere con quelle generate dal fondo che stai percorrendo (salita o discesa che sia).
Per esperienza personale passando da un FSR Specialized a un VPP Santa ho trovato una sospensione capace di copiare al meglio quanto si trovi sotto le ruote e che si "siede" molto meno in salita.

Magari se avessi preso una orange nuova diresti lo stesso, e non è un vpp. Io dico solo che il "nome" non fa il funzionamento...
 

andrea66

Biker poeticus
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donca town
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Magari se avessi preso una orange nuova diresti lo stesso, e non è un vpp. Io dico solo che il "nome" non fa il funzionamento...

Non ho niente contro i monocross (ne ho avuti due), ma il vpp si comporta in modo molto diverso. Possono piacere o meno, hanno entrambi pregi e difetti, ma il nome la differenza la fa eccome (in questo caso s'intende)
 

Danybiker88

Redazione
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Senza parlare di marchi o schemi di sospensioni, la questione è se è meglio:
- un carro che in salita è poco efficace e richiede sempre l'uso del propedal, ma che in discesa è super plush
- un carro stabile in salita, che si pedala bene anche senza piattaforma, ma che in discesa è meno burroso

Ad ognuno la propria scelta...
Dipende tanto dall'uso che si fa della bici, da quanto si rilancia in discesa, dallo stile di guida.

Io preferisco una sospensione stabile in pedalata, che in discesa, quando devo rilanciare o c'è uno strappo in salita, sia reattiva anche senza propedal (visto che in discesa non ti puoi mettere ad attiavre il propedal al primo strappo, tantomeno se ad esempio sei in gara).
Ho provato anche bici super plush con scarso rendimento in pedalata senza propedal (una in particolare, la Kona Coilair) e alla fine ho valutato che vado meglio con la mia Reign (bici stabile in pedalata ma più reattiva sullo scassato) perchè se sullo sconnesso vado uguale (la differenza è più una sensazione, alla fine anche la Reign lavora quando c'è bisogno) sui rilanci invece vado sensibilmente più piano, proprio perchè se alzandosi sui pedali della Reign la bici accelera subito, alzandosi sui pedali della Coilair la bici rimane piantata e metà dell'energia va a comprimere le sospensioni.

Un altro rider che magari scende in discesa senza rilanciare eccessivamente (e quindi non si mette a scannare in piedi sui pedali al primo tratto poco pendente), vuole un mezzo comodo, fa giri caratterizzati da un'unica salita ed un'unica discesa, probabilmente si troverebbe meglio con un telaio più plush ma meno stabile in pedalata.

Per questo non si può dire che lo schema X è meglio dello schema Y. Si può al massimo dire che per un determinato uso e stile di guida lo schema X è migliore, ma non in senso assoluto.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
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Loreto
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mmm... mi sa che aprire questo topic avrà l'effetto contrario....



io che mi sono fatto Infinocchiare dal marketing:via!:, ad esempio posso parlarti altro che bene del sistema zero.... però ad onor del vero nn ho molta esperienza e provengo dalla front, quello che nn mi convince del propedal come manna dal cielo, sulla foxy (rp2) con ammo tutto aperto salgo senza che la pedalata inneschi nessuna oscillazione e senza che la bici si abbassi neanche se mi alzo in piedi, ed il terreno viene copiato alla perfezione, se inserisco la piattaforma stabile perdo molto in comfort e nelle salite su pietraia ti assicuto nn mi verrebbe mai in mente di inserirlo, a dire il vero nn lo uso neanche in asfalto... (miracoli del marketing...:medita:)

secondo me invece ogni sistema è un compromesso, ed ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze, io ad esempio passando da una front ero sicuro che qualsiasi bici biammortizzata mi avrebbe soddisfatto in discesa (come è stato in effetti...) ma avevo paura di soffrire troppo in salita, e sono pienamente soddisfatto...

Non posso altro che essere d'accordo con queste parole, il sistema zero della mondraker funziona alla grande, io ho acquistato la Foxy R e l'ho provata sia in salite tecniche che compatte e anche su vari tipi di discese compresi i bike park, il carro funziona alla perfezione. Non metto mai il pro-pedal e non ne sento neanche il bisogno, non ho ambizioni agonistiche ma al contrario della Cube che avevo prima in cui il blocco dell'ammo era necessario in quasi tutte le salite, qui attivare il pro-pedal peggiora solo l'assorbimento di eventuali ostacoli.
Della stessa marca ho anche provato la Dune, senza blocco sulla forcella ne sull'ammo e devo dire che solo in salite compatte e ripide si puo sentire il bisogno di bloccare la forcella specie se si pedala nervosamente in piedi.
L'unico "contro", a mio avviso, che si puo avere con questo tipo di sospensione è il fatto che sia talemtne prograssiva che se non si tara in maniera ottimale l'ammo si rischia di arrivare al fondo corsa quasi senza accorgersene.
 

amadei valter

Biker assatanatus
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Brescia
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Salve a tutti.
Apro il topic ma potrebbe essere una specie di sondaggio.
Avrei intenzione di acquistare la nuova compagna per giri AM pedalati con discreti dislivelli quindi chiedo a voi quale può essere con 140/140 ma anche 160/160 quella con la miglior resa in pedalata considerando che con queste escursioni arriverei comunque oltre le mie capacità in discesa.
Ho una lunga lista di papabili e spero di sfoltirla con i vostri consigli.
Budget circa 3000€.

Specialized stunjumper con il brain fade al posteriore scattante come una cross country ma una trayl bike al 100% perfetta per allmountain.
Il modello del 2010 poi è ancora meglio del già fantastico modello del 2009.
 

BeerMaster

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AlfreDoss

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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Avevo una Cube Ams LTD da 100 + 100, il sistema di sospensione era molto efficente in discesa, ma in salita compatta se non lo bloccavo "bobbava" in maniera paurosa...
La mia non bobba neanche un pò, sarà che l'ho tarata bene, sarà che ho una pedalata piuttosto rotonda, ma non ho mai avuto grossi problemi, inoltre se metti su il 22 davanti ho notato un certo antisquat, la sospensione rimane bella sù e rigida. Col 44 ha sì invece molto squat, ad ogni pedalata si siede dietro, e non poco.
 

mattebon

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12/12/07
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Mapellum (BG)
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Non so, mi sembra il solito topic sul sistema più efficiente, che è lo stesso che discutere se sia nato prima l'uovo o la gallina.
Ripartendo dall'inizio, con un budget di 3000 euro ti compri quello che vuoi.
Uso un esempio, la Canyon Torque Alpinist testata tra l'altro da Muldox.
Magari facendo un'analisi computerizzata nanometrica salta fuori che il VPP è più efficiente in discesa... dicono (dicono, bada bene) che il Maestro di Giant sia "leggermente" più efficiente in salita (rispetto a Horst). Perchè? Perchè tende a insaccarsi di meno sugli ostacoli.
Ma quanto di meno? Ho testato sul campo Maestro e Horst, sullo stesso sasso/gradino, lo stesso giorno stessa temperatura, vento, condizione fisica... boh, non sono riuscito a percepire una differenza interessante per i miei polpacci. Io salgo sia con Horst che con Maestro a propedal aperto, tranne quando devo salire sul compatto per dislivelli considerevoli.
Se il sistema è realizzato bene funziona, mi pare, a prescindere da che sistema sia. Parlo ovviamente dei sistemi notoriamente efficienti, quindi questi tre già citati, quello di Trek, e altri che non cito (mi scuso con gli esclusi). Trovo meno efficiente il sistema di Kona, per esempio (senza offesa, eh?), sia in salita dove le oscillazioni si sentono, sia in discesa dove frenando un minimo aggressivo la sospensione si irrigidisce e si perde facilmente aderenza.
Ragionerei al tuo posto sulle mie effettive necessità in discesa.
Oggi puoi avere fino a 180mm di escursione "efficiente". Il punto è cosa te ne fai. Tra avere 100mm e 140mm la differenza a mio parere è proprio quel sentirsi tranquilli di cui parlano in molti. Oggi come oggi significa avere con ogni probabilità un pp15, che regala un'anteriore abbastanza rassicurante, stabile. Se non si vuole giocare a fare proprio il missile in discesa, io mi fermerei qui.
Altrimenti si passa a forcelle con steli maggiorati, perni maggiorati e peso maggiorato, per quanto possa essere efficiente il sistema. E non vedo perchè devo portarmi in salita chili in più (anche chili che non bobbano, chissenefrega di Bob).
Poi appunto prendi l'Alpinist e hai 180mm, meno di 14 chili, di Bob neanche l'ombra o quasi, e in discesa fai pure i salti immagino... e tutti i discorsi saltano.
Non so. Io con 1400 euro mi son dovuto sbattere un pò, perchè non tutto quello che c'era era globalmente efficiente. Ho preso una Giant e mi è andata bene. Tra Giant e Specialized ho scelto Giant perchè, dopo profondissime analisi tecniche, ho pensato che la Speciale ce l'aveva il mio amico, un altro si era appena preso la Trek, e io volevo una marca diversa.
In discesa vanno tutte benissimo. Ogni tanto a qualcuno si inchioda il posteriore, ma non credo sia per un fallimento del sistema: piuttosto perchè il cretino che ci sta sopra ha tirato troppo forte il freno.

Ciao,

M.
 

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