160 ed efficenza in pedalata

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
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Udine
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Che dire di più...
Con 3000€ sicuramente prendi una bici che funziona alla grande,l'importante è sapere i percorsi che le farai fare per collocarla in una tipologia.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Mapellum (BG)
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Nomi e cognomi?

Io non so i nomi e i cognomi, ma posso fare esempi a sostegno di quanto dice Dany, con una piccola precisazione.

Esempio: la vecchia Cannondale Prohet. Costava i suoi bei soldoni, come lo SJ, come la corrispondente GT, etc. Ma non offriva la stessa prestazione del carro, in frenata. I leveraggi si irrigidivano, e ti ritrovavi a saltellare per un ingresso in curva un pò troppo tirato, perdendo linea e assetto.
Ecco. Non è che in Cannondale non avessero capito il problema: se ne fregavano, e mi pare che se ne freghino ancora. A fronte del fatto che (restando sulla Prophet) offrivano altro (è questa la precisazione di cui parlavo): semplicità costruttiva, robustezza, longevità, affidabilità generale.
Poi l'irrigidimento e la conseguente perdita di grip le avevi se frenavi forte e ignorante. Usando sensibilità e anticipando/addolcendo un poco la frenata si andava via lisci comunque.
Parlo di Prophet perchè è una bici che ho provato a lungo, ma sono sicuro che vi siano altri esempi anche più calzanti.

Quindi non credo che tu spendi 3000 euro e la bici fa schifo. Semplicemente offre prestazioni o vantaggi che non sono quelli che ti interessano.

Oppure si, e allora vai di Prophet, hehe.

M.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
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Loreto
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A questo punto allora penso che il problema sia dato dalla taratura, ma il manitou che avevo come ammo, non aveva il pro-pedal o similari quindi per godermi le discese e le salite tecniche dovevo avere un sag del 20%, quindi su fondi compatti e scorrevoli specie in salita se spingevo sui pedali avevo questo affondamento del carro, a volte fastidioso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Bike
Specy Turbo Levo
OT: Anch'io ho il Manitou in questione ed in effetti con un SAG del 20% non arriva quasi mai a lavorare tutto, causa della somma della progressività del carro e quella dell'ammo.
In piedi sui pedali ovvio che bobba anche a me, per l'affondamento del carro nelle salite più toste credo che tutti gli schemi di sospensioni ne siano soggetti (con ammo sbloccato, smentitemi se sbaglio), ma é fisica, in salita il trasferimento del carico fa sì che la maggior parte del peso del biker si sposti al posteriore, vanificando di fatto la regolazione del Sag in piano.
La soluzione si tampona con lo spostarsi sulla punta della sella per riequilibrare la distribuzione dei pesi.
Fine OT
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
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Loreto
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Quasi OT, con il carro che ho adesso "Zero Suspension" della Mondraker questo senso di affondamento non si ha. In salita anche ad ammo aperto, ho un Fox RP2, il carro copia perfettamente il fondo, ma allo stesso tempo non risente della spinta sui pedali, anche in piedi sembra non perdere efficienza e vanificare la spinta.
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
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Mesangeles
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@ride4fun
Se hai la possibilità prova una Commencal meta 5 o meta 6. Con il propedal inserito il carro di inchioda, invece senza diventa molto accomodante, in base alle mie impressioni, che possono lasciare il tempo che trovano, è un sistema molto sensibile al on/off del propedal, questo ti permette in salita di avere un posteriore molto rigido e in discesa di assorbire molto... però devi usare il ditino e switchare
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
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BeRgAmO
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Eccomi !
Ringrazio tutti per i consigli sulle bike da provare ma non trovo più le test-bike ...
Complimenti a Danybiker per l'approfondimento ed aiuto che ho trovato nei suoi post.
Credo d'aver definito la tipologia in un 160/160 con Talas.
La cerchia delle papabili si è ristretta a tre modelli in ordine di appetibilità:
-Giant Reign
-Mondraker Dune
-Lapierre Spicy
La prima per la fiducia che ho nel sistema Maestro, la seconda nella versione R è esaurita da tempo, rimane il modello base ma finirebbe per essere upgradata con enorme dispendio di € mentre la terza l'ho testata anche se con 140 mm (Zesty) e mi ha colpito positivamente per come assorbe oltre all'estetica da sbavo.
che ne dite?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Mapellum (BG)
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Dico che adesso sei nella cacca, caro mio!!

Come si fa a scegliere tra tre gnocche devastanti, una mora, una bionda e una rossa?
Che poi la gnocca "che funziona meglio" si capisce solo dopo, quando è (sempre) troppo tardi...
Che dire. Qualunque scelta farai, io al posto tuo sarei felice a priori, sapendo di aver scelto comunque una gnocca.

M.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Bike
Specy Turbo Levo
La spicy l'ho vista dal vivo ieri, uno spettacolo!!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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A mio modesto parere , di bici che non vanno bene ce ne sono molto poche.
Magari ognuna ha dei difetti che a prima sensazione e durante una fugace prova occasionale , possono risultare particolarmente non graditi.Da qui i giudizi negativi. Il problema è che un utente medio occasionale che non usa molto spesso la bici su sentieri probanti ci mette parecchio a imparare a guidarla cioè in pratica a capirla per sfruttarla al meglio delle proprie possibilità.
A me succede così , magari per quelli più dotati e per i tester di professione le cose vanno in maniera differente.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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Io comune mortale potrei metterci 2 anni come minimo a capire se un telaio è più rigido di un altro, a meno di differenze abissali ovviamente.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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Mòlle;4042316 ha scritto:
Io comune mortale potrei metterci 2 anni come minimo a capire se un telaio è più rigido di un altro, a meno di differenze abissali ovviamente.

L'errore che si fà spesso infatti è quello di vendere la bici per smania di cambiare oppure per un'altra che piace di più , mi è successo spesso proprio
mentre il feeling era ok . Poi , con la bici nuova ,si ricomincia tutto daccapo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo