10, 11, 12... 13v ma quanti ne vogliamo?

franico30

Biker cesareus
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Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Tra 50 e 51 non c'è una gran differenza, quello che mi piace di più dell'avere il 51 è che sotto ho il 45 e non il 42, la reputo una spaziatura migliore.
Sicuramente anziché aumentare i denti sarebbe meglio spaziarli meglio. È che per chi ha un allenamento medio già il 50 è usato poco, per brevi tratti di pendenze molto elevate o per recuperare un po'. Il 51 non l'ho mai provato, sposta sicuramente poco, ma è l'idea di commercializzarlo che mi storce di più dell'usarlo.
 

valerio_vanni

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12v ma disposti in maniera diversa con un merge tra sram e shimano

51/45/42/39/36/32/28/24/21/18/14/10

18/14/10 sono due begli scalini!

Bella Italia:
Io ho un 9x3 e ho tutto quello che mi serve.

Idem...

La vera differenza la fa il monocorona rispetto alla doppia o tripla. Che sia poi 11, 12 o 13 è solo marketing. Soprattutto con la facilità con cui si può cambiare la corona ad esempio da 32, 34 o 36 e viceversa.

Tu sapessi con che facilità le cambio io
 

Big Steak One

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Upgrade dettati dal marketing e state sicuri che anche se inutili saranno in tanti I poser che li acquisteranno...
Ciao Francesco.
Per quanto possa essere intrigato (e intrippato) dalle novità...essendo per me tutte novità, ho torvato la mia pace con l'11v ..-46
 

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Max 60€ online per una 11v 11-46. Quando ti va bene anche meno dal tuo concessionario di fiducia. Parlo di Sunrace però eh.
 

RobiCitte

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Quello che ,mi piacerebbe avere sono i primi 4 rapporti (intendo quelli più duri) distanziati di un dente anzichè due o tre oppure che Sram facesse più versioni delle cassette (XX1 o XG) con spaziature differenti tra cui poter scegliere.
Questo perchè alla mia andatura in pianura un pignone sotto è roppo duro e la cadenza scende troppo e quello sopra è troppo lungo e la cadenza va oltre gli 85rpm che per me è oltre la zona di "comfort".
Per quanto riguarda il pignone piu' grande (52) ed il più piccolo (10) bastano ed avanzano quindi da questo punto di vista una doppia sarebbe,per me, inutile.
Non avere il manettino del deragliatore a sinistra trovo sia un gran vantaggio in comodità e fruibilità.
Poi così ci sta il campanello a forma di coccinella
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Ma lo paghi, in qualche maniera.
Tutto non si può avere: è una di quelle cose in cui tre elementi "lavorano uno contro l'altro", nel senso che favorire uno degli elementi penalizza gli altri, e favorirne due insieme penalizza parecchio il povero terzo". E' un concetto che si ritrova applicato a tanti ambiti.

Qui sono:
1) Il numero di corone davanti: "meno è meglio" per la facilità d'uso.
2) La gamma: "una gamma maggiore consente di adattarsi a situazioni differenti".
3) La spaziatura: "una spaziatura fine consente di andare alla cadenza che si preferisce".

Una tripla, per esempio: è forte sui punti 2 e 3. Ovviamente perde sull'1.
Un mono, che so, 11V 11-32, è forte sui punti 1 e 3 ma perde sul 2.
Un mono 10-50 è forte sull'1, se la cavicchia sul 3 ma perde sul 2.

Il problema della spaziatura su un mono 10-50 non è risolvibile, se non avendo 15-16 pignoni.
La tua soluzione spazia bene i lunghi, ma poi ti trovi dei salti giganteschi sui corti. A rovescio l'ipotesi fatta qualche pagina fa con i pignoni più piccoli 18-14-10.
 

moro70

Biker extra
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roma
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. A rovescio l'ipotesi fatta qualche pagina fa con i pignoni più piccoli 18-14-10.
Lo ritengo il miglior compromesso, visto che in MTB dovresti usare i più' alti che i più bassi e quindi dare maggiore spaziatura ai rapporti che "teroicamente" useresti di meno.
A parte queste ipotesi fantasiose, il cambio sram e' pazzesco, passare da 42 a 50, mentre lo shimano ( che ora ho) e' nettamente meglio (51/45) perché ti permette di avere una spaziatura più' corta ed evitare di sfrullinare con il 51, se non in caso di estremo bisogno.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
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Io personalmente, a parità di range, mi sono sempre trovato meglio con le cassette che approssimano la serie geometrica.
I passaggi tra un rapporto e l'altro mi sembrano più "naturali".
 

debiasioilsupremo

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Io sono molto curioso di provare queste nuove trasmissioni, monto ancora uno sram x9 9v con la doppia... ho provato la 11v su la giant di un amico ma in parcheggio non si capisce la differenza. A me personalmente spaventa più di tutto il monocorona, ho tropa paura di non farcela in salita senza la coroncina da 24 denti!
 

sportbackman

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Fatevi quattro conti con gli sviluppi metrici se avete qualche timore di passare al monocorona

 

debiasioilsupremo

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Gio.chioda

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Per quanto mi riguarda, ma sono in una categoria a parte perché giro ancora con una 26", sto affrontando il discorso proprio in questi giorni (mille calcoli e mille confronti).

Stando attento a quali rapporti uso più frequentemente, credo che la mia scelta sarà 1x10 (11-42) con il 30 davanti

Alla fine mi rendo conto che, j rapporti di cui devo essere sicuro sono agli estremi, per quanto riguarda gli altri credo che un compromesso si possa sempre trovare.
 

Dandy.23

Biker cesareus
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cn
Puoi vedere che rapporto dovresti avere per tenere lo stesso sviluppo metrico..
Edit. Arrivato tardi.
 

Big Steak One

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Eh lo so, ma sono fatte di carta, da un cinese ubriaco. Le uso ma mi fanno schifo, giusto per ebike van bene x me.
Perchè non si esercita troppa pressione sui pedali? Perchè se credi che sia per questo non è così.
Altrimenti non saprei.
Ho le Sunrace sia sulla 26" che sulla ebike e non perdono un colpo. Complice ovviamente però la mia manutenzione continua, pulizia e lubrificazione dopo max due giri
 

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