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L.diamond

Biker novus
22/10/13
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In effetti, c'e' un motivo se tanti di noi decidono di fare da se' la manutenzione delle bici.
Alcuni lo fanno per passione del fai da te, altri per risparmiare ... io principalmente perche' per la maggior parte degli interventi ci metto meno a far da solo rispetto a portarla, attendere i tempi richiesti, andare a ritirarla. Se lo sai fare, per cambiare una catena o sostituire le pastiglie ci vogliono 10-15 minuti ... diverso e' per lavori piu' lunghi anche se semplici (ad esempio per latticizzare le gomme) ma talvolta i negozi non amano fare questi lavori ... diverso ancora per lavori che richiedono maggiore capacita' tecnica (ad esempio manutenzione forcella o riraggiatura di una ruota)
esattamente e tante volte ci sono lavori ad esempio riraggiatura di una ruota che il mio meccanico di fiducia mi ha detto che a livello di profitto a lui conviene vendere una nuova, ha più margine di profitto e non deve sprecare il tempo per ricostruire e centrare la ruota (sopratutto non tutti sono in grado di fare un lavoro del genere) quindi tendono a vendere e sostituire pezzi nuovi rispetto a riparare
 
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
esattamente e tante volte ci sono lavori ad esempio riraggiatura di una ruota che il mio meccanico di fiducia mi ha detto che a livello di profitto a lui conviene vendere una nuova, ha più margine di profitto e non deve sprecare il tempo per ricostruire e centrare la ruota (sopratutto non tutti sono in grado di fare un lavoro del genere) quindi tendono a vendere e sostituire pezzi nuovi rispetto a riparare
Esatto.
Ma se devo acquistate la ruota nuova ... allora la trovo al 30% meno online. Quindi il tuo mecca dovrebbe ragionare sul fatto che la scelta non e' riraggiare la ruota o venderla nuova, ma tra riraggiarla o niente. In molti sceglieranno "niente"
 
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L.diamond

Biker novus
22/10/13
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E' vero.
Anche io ne ho trovati un paio bravi nelle zone che frequento in bici, ma sono merce rara.

P.S. anni fa avevo scritto una classificazione dei negozi di bici. Ora guardo se la ritrovo


Eccola ... trovata ... e' un po' datata ma viene sempre buona: :smile:

- i gioiellieri
Sono quei negozi dove quando entri per chiedere info su una bici che costa meno di 3000 euro vieni accolto da un sorrisino, sono di solito comodi con parcheggio clienti dove si vedono molte Mercedes e Bmw, storcono spesso il naso se chiedi un preventivo prima di assegnare il lavoro, accettano tutte le carte di credito e di solito lavorano bene (ma a che prezzi !!! :spetteguless:)

- i "graziella" boys
Sono quelli che riparano le grazielle e le bici da passeggio, spesso onesti nei prezzi ma se vai oltre la regolazione del cambio iniziano ad avere qualche problemino; pensano che la latticizzazione sia un procedimento per la produzione dello yogurt :nunsacci: e hanno in vetrina le stesse bici che trovi anche al supermercato a meta' del prezzo

- gli appassionati
Sono quelli che hanno aperto un negozio per passione, sono ciclisti amatoriali da tanti anni, oppure ex ciclisti, oppure ex meccanici in squadre corsa ... di solito vogliono guadagnare il giusto, sanno lavorare e lo fanno con buona volonta'. Il problema e' solo che spesso la recondita ambizione e' di entrare un giorno a far parte dei gioiellieri di cui sopra. Alla lunga ... o falliscono o diventano gioiellieri ... Categoria in estinzione? :fantasm:

- i mecca delle grandi catene di distribuzione
Io li definisco i mecca da lotteria, perche' a volte trovi qualcuno bravo, altre volte trovi l'addetto del running che sostituisce un collega e non ne sa nulla. Quindi e' un po' come una lotteria, se peschi bene magari sei fortunato, perche' di solito i prezzi sono decorosi. Ma magari se capiti la mattina c'e' di turno quello giusto e sei a posto, se capiti al pomeriggio ti tocca spiegare che quando hai detto "Deore" non parlavi in romanesco della durata dell'intervento di manutenzione, ma del deragliatore posteriore :rosik:
hahaha questa è una lista molto goliardica e davvero azzeccata, hai definito davvero tutte le categorie, in questi decenni di ciclismo mi sono confrontati con molti di queste categorie, bravissimo per lista :) la condivido con il mio team che sicuramente si ritroverà in questo! grazie mille
 
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L.diamond

Biker novus
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Esatto.
Ma se devo acquistate la ruota nuova ... allora la trovo al 30% meno online. Quindi il tuo mecca dovrebbe ragionare sul fatto che la scelta non e' riraggiare la ruota o venderla nuova, ma tra riraggiarla o niente. In molti sceglieranno "niente"
esattamente in molti scelgono niente perchè per riraggiare una ruota ci vuole tempo e pazienza, ma anche esperienza, perchè se fai un indagine adesso non tutti sono in grado di fare un lavoro a regola d'arte..... Te lo dico per esperienza perche il mio meccanico è uno vecchia scuola che raggiava e centrava le ruote delle moto negli anni '70 e mi diceva che quelle bare su 2 ruote tipo kavasaki, suzuki etc non si potevano fare errori perchè li si andava ad alte velocità, hai capito di quali moto parlo? quelle che avevano ruote a raggi... quindi per lui quelle della bici sono un gioco ma resta il fatto che lo vede antieconomico
 
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Riccardo984

Biker novus
15/8/17
37
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Viterbo
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Orbea oiz pro 2024
Ciao ciclisti e meccanici!

Sto lavorando per migliorare i servizi di manutenzione bici, creando soluzioni utili sia per riparatori che per appassionati come noi.

Vi chiedo un grande aiuto: compilate i 2 brevi questionari (uno per ciclisti e uno per riparatori).

Bastano 2 minuti del vostro tempo, ma per me significa tantissimo! Nessun marketing o vendita, solo raccolta dati in forma anonima per sviluppare prodotti migliori per la nostra community.

Inviatele anche ad amici e conoscenti se pensate possano essere di aiuto per il progetto.

Grazie di cuore a tutti! ❤️

link al questionario per ciclisti: https://forms.gle/Gney1yBmppXs5yQQ7

link al questionario per riparatori: https://forms.gle/9eYMVgrkwJdZtVPq5
Fatto
 
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yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
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3.883
0
roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Faccio tutta la manutenzione da me, sospensioni comprese e troppo spesso devo mettere le mani alle bici degli amici perché moltii meccanici sono incompetenti, Shimano Point che no sa aprire un collare freno xt e per cambiare una leva smonta pure il manubrio!! mek che chiede come si cambia il tubo sterzo di una forcella fox e la fox Italia gli risponde che va saldato.
Gli dico al mio amico che é inserito x interferenza e il mek lo toglie a martellate! altro che monta la catena Shimano al contrario, 50% di possibilità! e non sanno nemmeno cosa sia la vite B sul cambio e infatti il cambio non cambia.
Non saranno tutti così, ma la maggior parte non é in grado di fare nulla. Ho imparato anni fa a farmi le ruote dopo che un mek mi tirava i raggi tutte le settimane, straight pull senza usare la pinza raggi e ad occhio.
Li torceva e alla prima buca era tutto di nuovo lento. Gli amici che non sanno fare nulla ci vanno, ma tutte le volte c'é sempre qualcosa che non va e spesso glie l'ha incartano come diciamo noi a Roma per non ammettere di aver sbagliato. Poi per le sospensioni non ne parliamo, centro Andreani sicuramente bravo, ma la forcella dell'amico dopo la manutenzione pisciava olio e anello Seger che salta due volte, asta rigata, forcella da buttare.... ma non era colpa sua.
A me dal più noto mek di sospensioni del centro Italia ci sono dovuto tornare 5-6 volte.
Sarà pure bravo, ma forse va troppo di fretta.
Pure io sbaglio come tutti, ma quando trovano il cliente poco esperto se la girano come vogliono.
 
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L.diamond

Biker novus
22/10/13
23
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Ireland
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Faccio tutta la manutenzione da me, sospensioni comprese e troppo spesso devo mettere le mani alle bici degli amici perché i meccanici sono quasi tutti incompetenti, Shimano Point che no sa aprire un collare freno xt e per cambiare una leva smonta pure il manubrio!! mek che chiede come si cambia il tubo sterzo di una forcella fox e la fox Italia gli risponde che va saldato.
Gli dico al mio amico che é inserito x interferenza e il Mel lo toglie a martellate! altro che monta la catena Shimano al contrario, 50% di possibilità! e non sanno nemmeno cosa sia la vite B sul cambio e infatti il cambio non cambia.
Non saranno tutti così, ma la maggior parte non é in grado di fare nulla. Ho imparato anni fa a farmi le ruote dopo che un mek mi tirava i raggi tutte le settimane, straight pull senza usare la pinza raggi e ad occhio.
Lo torce a e alla prima buca era tutto di nuovo lento. Gli amici che non sanno fare nulla ci vanno, ma tutte le volte c'é sempre qualcosa che non va e spesso glie l'ha incarta o come diciamo noi a Roma per non ammettere fi aver sbagliato. Poi per le sospensioni non ne parliamo, centro Andrea i sicuramente bravo, ma la forcella dell'amico dopo la manutenzione pisciava olio e anello Seger che salta due volte, asta rigata, forcella da buttare.... ma non era colpa sua.
Pure io sbaglio come tutti, ma quando trovano il cliente poco esperto se la girano come vogliono.
Ciao yayayaya tutto quello che dici è vero mi trovi pienamente d'accordo, fai benissimo a fare tutta la manutenzione per conto tuo, io considera che riesco a fare una buona parte per conto mio ma ci sono cose che devo per forza ricorrere a loro e li inizia lo show, specialmente quando ci arrivo che ho individuato il problema e lo comunico al meccanico, tra ego e poca flessibilità si crea sempre una situazione poco piacevole, si il cliente poco esperto è il cliente perfetto......io su Roma ne ho girati tanti ed in molti casi è stato proprio così come l'hai descritto, poi come ci insegna il grande Valerio Mastandrea, sempre " Colpa di un altro" :) Dai speriamo che le cose migliorino in questo settore e magari anche la manutenzione o riparazioni in generale diventa meno difficile e più chiara per tutti
 
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