Ale e Giorgione
ah beh allora...
Ale e Giorgione
Esattamente.occhio che 40 secondi su 49 minuti rientrano nel margine di errore di un powermeter, cioé che i 250 watt sulle due salite potrebbero essere di più o di meno
Ok, marco, non parlo di watt ma di tempi, che poi come sono presi? Stoppato il timer 5mt. prima due dopo...dai il margine di qualche secondo più o meno ci sta, rimane il fatto che anche se di pochi secondi, con i tuoi dati c'hai messo di meno con la gravel che poi per me quella non è una gravel, magari poi ne riparliamo, mo vado a lettoocchio che 40 secondi su 49 minuti rientrano nel margine di errore di un powermeter, cioé che i 250 watt sulle due salite potrebbero essere di più o di meno
Giusto, infatti la corrono i professionisti, io, tu e la stragrande maggioranza degli utenti su quelle strade(l'ho fatte un paio di volte) con una BDC morirebbe dopo 3km. per incidente in discesa e d'infarto in salitaRimane il fatto che poi su quella roba lì, con minore comfort magari ma più velocemente, ci puoi andare anche in bdc (la Strade Bianche mica la corrono con le gravel).
Ok, marco, non parlo di watt ma di tempi, che poi come sono presi? Stoppato il timer 5mt. prima due dopo...dai il margine di qualche secondo più o meno ci sta, rimane il fatto che anche se di pochi secondi, con i tuoi dati c'hai messo di meno con la gravel che poi per me quella non è una gravel, magari poi ne riparliamo, mo vado a lettose vogliamo fare il pelo alle pulci? La Longo-Borghini ha vinto il giro d'Italia con soli 18 secondi sulla seconda, scusa il gioco di parole ma non ricordo il nome e allora 40 secondi se vogliamo rifare il pelo alla stessa bestia 40 secondi diventa tanta roba. Parlo solo della tua prova, poi i gusti personali sono un altra cosa
Ok, marco, non parlo di watt ma di tempi, che poi come sono presi? Stoppato il timer 5mt. prima due dopo...dai il margine di qualche secondo più o meno ci sta, rimane il fatto che anche se di pochi secondi, con i tuoi dati c'hai messo di meno con la gravel che poi per me quella non è una gravel, magari poi ne riparliamo, mo vado a lettose vogliamo fare il pelo alle pulci? La Longo-Borghini ha vinto il giro d'Italia con soli 18 secondi sulla seconda, scusa il gioco di parole ma non ricordo il nome e allora 40 secondi se vogliamo rifare il pelo alla stessa bestia 40 secondi diventa tanta roba. Parlo solo della tua prova, poi i gusti personali sono un altra cosa
La maggioranza di chi compra una gravel sa quello che prende e ne è soddisfatto, poi c'è una minoranza che pensa sia una bici miracolosa e pensa di salire come una BDC e scendere come una XC forse anche tu fai parte di quella minoranza visto il test che hai fatto, ma ovviamente non è in quello che eccelle la gravel pur però potendolo farenon capisco perché focalizzarsi sulle gare, non era certo questo il punto del test. Mi pare chiaro che in salita la gravel non sia più veloce della xc, anzi, quando lo sterrato non è pettinato diventa più faticosa e lenta. In discesa non c'è storia.
Nel video dico anche che in pianura la gravel dovrebbe essere la più veloce, anche solo per la posizione più aerodinamica. Trattandosi però di un sito di MTB, dove si spera che si vada in montagna ogni tanto, ho fatto la prova in salita.
Inoltre quello che dico all'inizio, e cioé che le XC stanno sparendo perché si comprano le Gravel, va letto in questo modo: ma se giri in montagna, chi te lo fa fare di comprare una gravel? Tanti commenti portano proprio in questa direzione: si pensa di poter far tutto con la gravel, ma non è così. È una bici molto più specialistica di quello che si pensi (o che le aziende vogliono far pensare).
La maggioranza di chi compra una gravel sa quello che prende e ne è soddisfatto, poi c'è una minoranza che pensa sia una bici miracolosa e pensa di salire come una BDC e scendere come una XC forse anche tu fai parte di quella minoranza visto il test che hai fatto, ma ovviamente non è in quello che eccelle la gravel pur però potendolo fare
scusami ma non sono daccordo con te,La maggioranza di chi compra una gravel sa quello che prende e ne è soddisfatto
il formato gravel a tanta gente piace, è un dato di fatto. non sono solo le vendite, anche su questo thread in tanti l'hanno scritto.non capisco perché tu debba scrivere che io sia una minoranza che non capisce niente.
Perché è un test senza senso chi prende una gravel con cognizione di causa non la prende per andare più veloce di una XCio ho fatto un test imparziale, non capisco perché tu debba scrivere che io sia una minoranza che non capisce niente.
Perché è un test senza senso chi prende una gravel con cognizione di causa non la prende per andare più veloce di una XC
Comunque se vuoi essere imparziale ora dovresti ripetere il test su un giro di 200km misto bitume off-road
Marco potresti fare un test con una mtb front e una gravel su un circuito ad anello con vari settori stradali con diversi tipi di fondo stadale ?ah beh allora...
beh, molta gente è passata dalla XC front o full o tail a gravel solo perchè ce l'aveva tizio,chi prende una gravel con cognizione di causa non la prende per andare più veloce di una XC
Chi guida l'xc in modo consapevole, attento appunto ai tempi su sterrati e discese, difficilmente fa 100 km in MTB.cross country per fare i tempi su sterrato e forestali , nulla vieta di fare 80 100 km con una full da c.c con asfalto misto a ghiaia con salite e discese collinari veloci e lisce
Esattamente.
Di fatto non c'è differenza tra le due su quel percorso in salita.