UPGRADE FORCELLA RIGIDA

Xavierelnino

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Sto convertendo una vecchia mtb 26 in trekking/gravel ibrida. Dovrei cambiare la forcella. Avendo il telaio con tubo sterzo 38/34 interno e quindi potendo alloggiare una forcella da 28,6 cambiando serie sterzo, ho scelto di mettere la forcella surly per caricare borse ecc. Quella piena di fori. Le ruote da 28 le ho già montate e vanno anche sulla forcella attuale ( nasce con ruote da 26). Cosa succede a livello di geometrie e quindi biomeccanica se la forcella in questione è 483mm? A differenza dell' attuale da 400 ? Considerando anche che attualmente la bici, specie nel tubo orizzontale è più lunga della mia taglia ideale e dovrei anche metterci attacco manubrio della giusta misura.
 
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Piu' allunghi la forcella, piu' diminuisci l'angolo di sterzo ed aumenti il passo. La bicicletta sara' piu' stabile e meno reattiva (per avere un'idea di cosa succede, considera un chopper).
 

freesby

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8 cm di differenza secondo me sono veramente troppi.. l'anteriore si alza tantissimo.. era meglio cercare una forcella rigida da 26 lunga più o meno come la tua attuale, al max un paio di cm in più..
 
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Xavierelnino

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La bici attualmente è questa. La forcella che vorrei mettere è la seconda immagine. Temevo che 83mm fossero troppi. Da 400 ci sono in carbonio ma costano sicuramente di più. Mi piaceva quella forcella per la sua capacità di carico più che per altri motivi. Altrimenti dovrò conservare questa se posso farci fori per attaccare borse o borracce


Vedi l'allegato 1000254371.jpg 1000257773.jpg
 

Xavierelnino

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Prima del primo step di modifica la bici era così. Ora che però dovrò cambiare gruppo, manubrio ecc ecc voglio esser certo di non fare porcate. Da considerare che il tubo orizzontale è molto più lungo della mia taglia ideale perciò dovrei accorciare l' attacco parecchio...forse meno della metà dell' attuale che misura 12cm...ecco perché pensavo che alzando la forcella potessi già ridurre un po la distanza e non accorciare estremamente l'attacco.
1000257775.jpg
 

freesby

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Ma la forcella l'hai già comprata? Capisco quello che dici x gli attacchi ecc ma alzando di 8cm la forcella avrai una bici che si impenna su qualsiasi salita rendendo difficoltosa la guida della bici
X il discorso forcelle rigide ne trovi molte in occasione.. da poco ho aiutato un amico a montare una gravel partendo da una 29 da trekking montando una forcella da 26 usata in carbonio pagata circa 80 euro
 

Xavierelnino

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Ma la forcella l'hai già comprata? Capisco quello che dici x gli attacchi ecc ma alzando di 8cm la forcella avrai una bici che si impenna su qualsiasi salita rendendo difficoltosa la guida della bici
X il discorso forcelle rigide ne trovi molte in occasione.. da poco ho aiutato un amico a montare una gravel partendo da una 29 da trekking montando una forcella da 26 usata in carbonio pagata circa 80 euro
Potresti recuperare un link o un riferimento per vederla?
 

Alli74

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La bici attualmente è questa. La forcella che vorrei mettere è la seconda immagine. Temevo che 83mm fossero troppi. Da 400 ci sono in carbonio ma costano sicuramente di più. Mi piaceva quella forcella per la sua capacità di carico più che per altri motivi. Altrimenti dovrò conservare questa se posso farci fori per attaccare borse o borracce


Vedi l'allegato 636558 Vedi l'allegato 636559
Oltre ad essere esageratamente lunga, questa forcella è per mozzi boost con perno passante. Inoltre non ha i perni per i v-brake.
Saresti costretto a cambiare la ruota anteriore per adattarti agli standard della forcella.
 

Xavierelnino

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Oltre ad essere esageratamente lunga, questa forcella è per mozzi boost con perno passante. Inoltre non ha i perni per i v-brake.
Saresti costretto a cambiare la ruota anteriore per adattarti agli standard della forcella.
Si il cambio ruote è già previsto anche per l' upgrade del cambio. Ovviamente avrei fatto freno a disco meccanico all' anteriore. Quindi alzarla così è troppo insomma...devo vedere se la stessa viene proposta in versione 26... ma sicuramente sarà nera.
 

Alli74

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Si il cambio ruote è già previsto anche per l' upgrade del cambio. Ovviamente avrei fatto freno a disco meccanico all' anteriore. Quindi alzarla così è troppo insomma...devo vedere se la stessa viene proposta in versione 26... ma sicuramente sarà nera.
Tieni anche presente il cannotto.
La tua bici monta una serie sterzo filettata, a memoria non ricordo la dimensione del cannotto, forse era 1 pollice, però potrei sbagliarmi.
La forcella che hai linkato è per serie sterzo non filettate, e il cannotto è da 1 1/8.
 
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Xavierelnino

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Tieni anche presente il cannotto.
La tua bici monta una serie sterzo filettata, a memoria non ricordo la dimensione del cannotto, forse era 1 pollice, però potrei sbagliarmi.
La forcella che hai linkato è per serie sterzo non filettate, e il cannotto è da 1 1/8.
Ho aperto un forum oltre questo in cui parlavo di questa questione. Il canotto attuale è da 25,4 e il diametro forcella, anche se attualmente filettata, è da 28,6. Cambiando serie sterzo dovrei poter mettere nuova forcella in quanto questa credo che appartenga alle poche bici dell' epoca che avevano il 38 esterno e 34 interno. Approfondendo ho scoperto questo.
 

Xavierelnino

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Ovviamente tutto l' attuale sistema del manubrio compreso attacco lo butterò perché devo modificare un po tutto. Anche qualora scegliessi di mantenere questa forcella devo comunque cambiare il canotto
 
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Alli74

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A mio avviso, queste modifiche hanno senso se fatte al risparmio più totale. Che budget ti sei prefissato?
Nella lista per ora ci sono: forcella, ruota anteriore, impianto freno anteriore. manubrio e attacco manubrio.
 

Xavierelnino

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A mio avviso, queste modifiche hanno senso se fatte al risparmio più totale. Che budget ti sei prefissato?
Nella lista per ora ci sono: forcella, ruota anteriore, impianto freno anteriore. manubrio e attacco manubrio.
Circa 1000 euro. Dovrei metterci gruppo shimano cues. Mozzi shimano della serie e per carro posteriore di 135mm. Ruote da costruire con cerchi e raggi dtswiss. Manubrio sono indeciso perchè vorrei dropbar ma si complica un po tutto per i comandi. Quindi probabilmente ripiego su uno tra surly moloko o surly corner. Forcella, attacco ecc....il punto è che pur volendo costruire un'altra partirei da una base di telaio d' acciaio che pagherei comunque molto. Se devo prendere un telaio che non mi piace a sto punto parto dalla base di questo che comunque è un bel telaio, anche esteticamente. Ho solo il problema della sua lunghezza orizzontale che fa si che debba accorciare e non poco l' attacco manubrio che monterò. Ho fatto molte avventure e qualche viaggio con questa in 26 pollici, nei periodi buoni ci faccio anche 150/200km a settimana, quindi c'è anche un' aspetto affettivo da tenere a mente. 1000 euro di spesa totale era ciò che avevo più o meno pensato. Poi potrei spenderci di più o di meno in base alla forcella che metto ovviamente.
 

Xavierelnino

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L' ideale sarebbe stato saldarci per lo meno al posteriore un' attacco per freni a disco e un supporto al carro ma li il lavoro si complica e aumenta notevolmente di costo. Inoltre non saprei se dalle mie parti ci sono telaisti di bici che potrebbero realizzarlo
 

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