Titanio Italiano -Doriano De Rosa-

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.703
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Perchè De Rosa, leggendario marchio di bici da corsa, dovrebbe interessare dei mountainbikers? Perchè, forse non molti lo sanno, uno dei figli del mitico Ugo, Doriano, è un amante e praticante della mtb, oltre ad essere il responsabile del comparto titanio della casa.
In un angolo del capannone di Cusano Milanino, la "casa" De Rosa, si trova una cabina chiusa dove Doriano lavora.
Entrare in questa cabina ed essere accolti da lui è come entrare in un buco nero ed essere trasportati in un'altra parte dell'universo rispetto al resto della fabbrica.
In questo spazio si respira un'atmosfera totalmente diversa. Dopo averci passato una bella ora a chiaccherare col locale "masterbuilder" del titanio, aprendo la porta, se mi fossi trovato tra i boschi delle Rocky Mountains o nel deserto di Moab invece che a Cusano Milanino non mi sarei stupito.
In particolare mi stupisce molto la risposta che Doriano mi da alla domanda sul come abbia imparato i segreti della saldatura del Titanio. Mi stupisce perchè è la stessa che mi ha dato suo padre: "Provando e sbagliando".
Doriano aggiunge: "Ho un capello bianco per ogni caxxata che ho fatto per imparare a saldare questo materiale".
Con Doriano si perpetua la più genuina tradizione dell'artigianato "made in Italy". In un mix di sapienza nel trovare le giuste geometrie ereditata dal padre e le problematiche tecniche relative al materiale.
In questa cabina non si respira l'atmosfera da gara, Tour o Giro che sia, ma quella del prodotto fatto a mano. Solo su misura, prendendosi il giusto tempo: 100 pezzi all'anno, di cui solo poche Mtb. Solo per appassionati che vengono qui già sapendo cosa vogliono e sapendo di trovare qualcuno che fa questo mestiere con passione assoluta e competenza dal 1993. Senza gli specchietti del marketing, ma solo col proprio lavoro a testimonianza della propria qualità.
Tutto è molto pulito ed ordinato. D'altronde lavorando col Titanio la pulizia è d'obbligo, in quanto ogni minima impurità nella saldatura la compromette irreparabilmente. All'interno dei tubi viene pompato Argon, mentre la saldatrice ad arco viene tarata con precisione secondo gli spessori e le sezioni da trattare.

saldatitan.jpg


Il resto è conoscenza, esperienza e mano ferma.
manualeti1.jpg


sstitan1.jpg

Tubo sterzo in pezzo ricavato dal pieno in grado 5

saldatitan6.jpg


saldatitan3.jpg


saldatitan4.jpg


saldatitan7.jpg


saldatitan9.jpg


saldatitan8.jpg


Il Titanio viene usato in vari gradi, secondo le esigenze, con tubazioni certificate con tanto di analisi chimica per calcolarne i giusti utilizzi secondo il progetto
certificato1.jpg


angoliti1.jpg


Rifiniti uno ad uno a mano con pignoleria
bancotitan1.jpg


E quando serve, piegati (operazione parecchio complessa nel caso del titanio, dato che se non si da la giusta curvatura in rapporto alla sezione ed elongazione del materiale si formano delle "stirature" sulla piegatura del tubo:
tubipiegati1.jpg
) con la giusta curvatura, secondo le esigenze del progetto, con una macchina ideata dallo stesso Doriano (un'altro utensile di sua ideazione per impostare il giusto angolo dei foderi bassi ci prega di non mostrarlo: "mi è costato troppi capelli bianchi"). In particolare per la piegatura dei tubi dei foderi bassi del carro, in modo da fornire il "tire clearance", la spazio necessario per montare le gomme grasse lasciando lo spazio per far scaricare l'eventuale fango.
doriano1.jpg


Il risultato ovviamente è dipendente da quello che il committente vuole. In questo caso la bici ha committente lo stesso Doriano. La sua Mtb troneggia sola soletta nel capannone, in mezzo a nugoli di bici da corsa in carbonio e da ciclocross:

mtb15.jpg


mtb16.jpg


Al cuor della passione non si comanda
de-rosa-logo_205x135.jpg


http://www.derosanews.com/
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Il Titanio viene usato in vari gradi, secondo le esigenze, con tubazioni certificate con tanto di analisi chimica per calcolarne i giusti utilizzi secondo il progetto
certificato1.jpg

Messa cosi sembra quasi che il certificato di colata esista solo per il titanio, e non è cosi.
Inoltre leggendo sembrerebbe che serva per progettare quando invece non è questo il suo scopo. Il certificato di colata/collaudo serve per identificare un lotto di produzione dell'acciaieria e attestarne le caratteristiche meccaniche e chimiche, garantendo cosi la conformità del prodotto a quanto certificato e per garantirne la rintracciabilità.

[url]http://www.promozioneacciaio.it/costruttori/marcatura/marcatura_certificato.pdf[/URL]

A parte questo dettaglio, bel servizio, davvero interessante o-o
 

lorilori

Biker novus
20/11/09
1
0
0
bologna
Visita sito
ma la saldatura a titanio non viene fatta in atmosfera controllata??? dentro una camera senza ossigeno?? altrimenti si inquina......io lo saldo fuori dalla camera solo ed esclusivamente se NON deve avere caratteristiche di robustezza!!! se e' una cosa estetica si puo' anche fare!!! saluti
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.703
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ma la saldatura a titanio non viene fatta in atmosfera controllata??? dentro una camera senza ossigeno?? altrimenti si inquina......io lo saldo fuori dalla camera solo ed esclusivamente se NON deve avere caratteristiche di robustezza!!! se e' una cosa estetica si puo' anche fare!!! saluti

Lo fanno in pochissimi. La maggior parte salda pompando argon dentro i tubi. In questo modo nella zona della saldatura si limitano le impurità.

Chiaramente in camera ad atmosfera controllata si evita la benchè minima possibilità di contaminazione. Il rovescio della medaglia è una certa difficoltà nella lavorazione (come ben saprai).

Ad ogni modo la questione robustezza è da escludersi. Ci sono settori (aeronautico per fare un esempio) in cui si devono saldare pezzi in titanio di dimensioni tali per cui avere una camera apposita è semplicemente impossibile. Usano il metodo del pompaggio di argon ed a quanto pare....funziona!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo