Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non trovo niente in merito di specifico.
Ho un telaio Wilier 101x (acquistato nuovo) con serie sterzo integrata. Tale telaio prevede una serie sterzo integrata, e ha delle calotte in cui alloggia la serie sterzo che sono in alluminio incollato al telaio (si vede chiaramente l'eccesso di colla nella parte interna del piantone).
In pratica quando brandeggio e butto la bici solo a destra con forza emette un 'tic' classico da serie sterzo.
Lo fa solo ed esclusivamente se forzo proprio a destra, in normale utilizzo non si presenta.
E' diversi mesi ormai che 'soffro' di questo problema, inizialmente davo la colpa ai passaggi cavo interni, ma li ho tensionati e non è cambiato nulla.
Ora in ordine ho:
-cambiato serie sterzo con pulizia e ingrassaggio del tutto
-cambiato prendendo in prestito una forcella(vedendo i problemi di scricchiolio degli steli kashima)
-cambiato ruota interiore (in prestito)
-tensionato cavi interni e lubrificato le cavità in cui si innestano nel telaio
- tolto reggisella
-cambiato manubrio (avendone provato anche uno integrato)
-cambiato movimento centrale
-ingrassato battute mozzi e forcellino
-lubrifiato perni passanti
Ma il tic è sempre li.
Ho provato anche a mettere dello svitol tra carbonio e alluminio della calotta, mail rumore non mi molla.
Quindi la conclusione che ho tratto è che le calotte hanno un microgioco, fermo li da mesi (forse da sempre), che emette questo suono se sollecitato.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ho un telaio Wilier 101x (acquistato nuovo) con serie sterzo integrata. Tale telaio prevede una serie sterzo integrata, e ha delle calotte in cui alloggia la serie sterzo che sono in alluminio incollato al telaio (si vede chiaramente l'eccesso di colla nella parte interna del piantone).
In pratica quando brandeggio e butto la bici solo a destra con forza emette un 'tic' classico da serie sterzo.
Lo fa solo ed esclusivamente se forzo proprio a destra, in normale utilizzo non si presenta.
E' diversi mesi ormai che 'soffro' di questo problema, inizialmente davo la colpa ai passaggi cavo interni, ma li ho tensionati e non è cambiato nulla.
Ora in ordine ho:
-cambiato serie sterzo con pulizia e ingrassaggio del tutto
-cambiato prendendo in prestito una forcella(vedendo i problemi di scricchiolio degli steli kashima)
-cambiato ruota interiore (in prestito)
-tensionato cavi interni e lubrificato le cavità in cui si innestano nel telaio
- tolto reggisella
-cambiato manubrio (avendone provato anche uno integrato)
-cambiato movimento centrale
-ingrassato battute mozzi e forcellino
-lubrifiato perni passanti
Ma il tic è sempre li.
Ho provato anche a mettere dello svitol tra carbonio e alluminio della calotta, mail rumore non mi molla.
Quindi la conclusione che ho tratto è che le calotte hanno un microgioco, fermo li da mesi (forse da sempre), che emette questo suono se sollecitato.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?