Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.644
6.343
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vero...molto giusto il tuo ragionamento.
Forse sono io che un pò mi faccio prendere troppo dal ricordo del "vecchio" MM, un pò non riesco a vedere tra i piloti attuali IL Fenomeno vero, come lo è stato lui (penso non sia peccato dirlo).
MM è stato un fenomeno anche perchè rappresentava la superiorità di Pilota + Moto + Team.

ora ogni domenica hai praticamente i primi 5 che sono sì piloti diversi, ma con moto uguali o quasi uguali e team vicini fra loro che si scambiano informazioni. sta diventando un monomarca.. bello perchè magari le gare son più combattute, ma è (teoricamente) più difficile che emerga un fenomeno.

Comunque io rimango della mia idea che secondo me i Jap stanno investendo tutto su un futuro motomondiale di elettriche..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo lo sport dei motori elettrici e' un nonsense. Chi comprerebbe una moto o un auto "sportiva" che fa frrrr,bzzz,buzz pagando fior di quattrini per un oggetto che ricorda una lavatrice?
Lo sport motoristico lo è anche perchè il motore urla di furore la sua combustione e col green non ci azzecca na fava.
Puoi investire su un suv elettrico, uno scooter elettrico, una motoretta elettrica, roba buona per muoversi.
Ma un appassionato che ti compra la ducati elettrica non lo trovi, forse nemmeno un arabo.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.644
6.343
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Purtroppo lo sport dei motori elettrici e' un nonsense. Chi comprerebbe una moto o un auto "sportiva" che fa frrrr,bzzz,buzz pagando fior di quattrini per un oggetto che ricorda una lavatrice?
Lo sport motoristico lo è anche perchè il motore urla di furore la sua combustione e col green non ci azzecca na fava.
Puoi investire su un suv elettrico, uno scooter elettrico, una motoretta elettrica, roba buona per muoversi.
Ma un appassionato che ti compra la ducati elettrica non lo trovi, forse nemmeno un arabo.
io non sono pro elettrico anzi a dir la verità sono 2 tempista.

e se ti devo dir la mia sentivo di questi discorsi anche quando hanno introdotto il 4 tempi. "il vero motore è a miscela", "il vero racing è 2t, è più leggero, più potente" "i 4t vanno bene per automobili e per le motozappe".

oggi sono 4 tempi praticamente ovunque...

l'industria se ci si mette che vuole convincere il mercato di una soluzione alla fine ce la fa..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
Possibile, ma un conto 2t vs 4t, che è una questione solo inerente alle moto, ma un 12 cilindri ferrari tipo quello della papera 1990 non lo fai a batterie...
E se senti girare un f50 solo il suono è libidine. Quando passa una tesla pare un carrello elevatore.


minuto 10.28
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.644
6.343
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Possibile, ma un conto 2t vs 4t, che è una questione solo inerente alle moto, ma un 12 cilindri ferrari tipo quello della papera 1990 non lo fai a batterie...
E se senti girare un f50 solo il suono è libidine. Quando passa una tesla pare un carrello elevatore.


minuto 10.28
se parli di suono ok

ma riguardo alle prestazioni c'è chi era scettico e ha provato l'elettrico e ne è rimasto basito.
https://www.repubblica.it/motori/se...xt=Sul gradino più alto del,1,7 secondi circa).

sai cosa vuol dire un auto "stradale" che ti fa da 0 a 100 in 2,1 secondi?? praticamente un razzo. una roba paragonabile solo alle F1.

nel motocross sta girando la Stark Varg elettrica, se ne vede qualcuna in pista ogni tanto, la versione più potente ha 80Cv, OTTANTA, per una moto da cross sono una cosa folle, 9 su 10 di chi la ha provata ne è rimasto stra contento, cioè è proprio su un altro livello di velocità rispetto a un 450 moderno.

Quando lo scopo del tuo sport è andare veloce poi è fatica tornare indietro.
Quanti motocrossisti ci sono che girano col 2t? pochi, qualche nostalgico, quasi tutti con 4t moderni a iniezione.
In autodromo quanti ci sono che girano con delle moto 1000 a carburatore o con dei 2t? pochi.. quasi tutti con 4t a iniezione e molti moderni pieni di controlli elettronici.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.734
5.119
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io non sono pro elettrico anzi a dir la verità sono 2 tempista.

e se ti devo dir la mia sentivo di questi discorsi anche quando hanno introdotto il 4 tempi. "il vero motore è a miscela", "il vero racing è 2t, è più leggero, più potente" "i 4t vanno bene per automobili e per le motozappe".

oggi sono 4 tempi praticamente ovunque...

l'industria se ci si mette che vuole convincere il mercato di una soluzione alla fine ce la fa..
Mi hai fatto tornare in mente i primi anni delle nuove Motogp al Mugello...
la Yamaha di Biaggi sembrava una F1...che mezzi allucinanti erano.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.670
2.304
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
sono sport da non paragonare secondo me...sicuramente l'adrenalina dei motori termici non viene trasmessa allo stesso livello degli elettrici, ma mettono comunque paura in pista...a misano c'era il visibile paragone tra rookie, moto3, moto2, motogp, motoe...ok, la motoe sembrava una centrifuga, ma l'uscita della quercia era fulminea e il rumore dello spostamento d'aria era impressionante
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.835
4.140
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La mia R6 2008, tutta originale, che era già una bomba così se la si sapeva far correre, anche senza le tipiche elaborazioni, ai 10000 giri aveva il primo cambio di suono che ti faceva ridere a 100 denti, ai 14000 la seconda botta che spalancava l'urlo fino ai 16000, una libidine assoluta.
Ho un mio filmato, che ogni tanto mi riguardo, in cui mi "ingarello" in pista con un altro ragazzo con la stessa moto ma tutta kittata, che figata!
Dubito fortemente che troverei le stesse emozioni col motore elettrico.
Toccherà alle prossime generazioni innamorarsene, il nostro giudizio ormai è contaminato (per fortuna).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.644
6.343
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La mia R6 2008, tutta originale, che era già una bomba così se la si sapeva far correre, anche senza le tipiche elaborazioni, ai 10000 giri aveva il primo cambio di suono che ti faceva ridere a 100 denti, ai 14000 la seconda botta che spalancava l'urlo fino ai 16000, una libidine assoluta.
Ho un mio filmato, che ogni tanto mi riguardo, in cui mi "ingarello" in pista con un altro ragazzo con la stessa moto ma tutta kittata, che figata!
Dubito fortemente che troverei le stesse emozioni col motore elettrico.
Toccherà alle prossime generazioni innamorarsene, il nostro giudizio ormai è contaminato (per fortuna).
ti posso garantire che chi ha corso in pista con 250 2t bicilindriche o 500 2t bicilindriche, sente la tua R6 e gli viene sonno...


ogni epoca ha le sue glorie.. comunque bisogna capire che sono al 99% scelte commerciali, per quanto riguarda l'elettrico la sua "scelta" è dettata dal fatto che si hanno margini maggiori di guadagno per i costruttori.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.835
4.140
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ti posso garantire che chi ha corso in pista con 250 2t bicilindriche o 500 2t bicilindriche, sente la tua R6 e gli viene sonno...


ogni epoca ha le sue glorie.. comunque bisogna capire che sono al 99% scelte commerciali, per quanto riguarda l'elettrico la sua "scelta" è dettata dal fatto che si hanno margini maggiori di guadagno per i costruttori.

Probabilmente ma il suono del motore che emoziona è comunque presente e ha il proprio carattere.
Comunque non so se ne hai mai guidata una ma, nel suo piccolo, l'R6 ha segnato un'epoca, non è una moto banale. A confronto, la stessa annata del CBR600RR non l'avrei presa manco regalata (ho guidato più volte quella della mia compagna), parlo di entrambe le versioni originali e portate sempre in pista così, smutandate delle sole frecce, portatarga e specchietti.
Se ne avessi da tirare nel cesso, mi prenderei la Suter.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scherzi a parte, che le prestazioni possano essere superiori non fatico a crederci, l'elettronica sul motore elettrico è pure più semplice da sviluppare. D'altronde è un motore che ha coppia massima a zero giri, quindi dinamicamente superiore, peso batteria a parte e trascurando la questione autonomia.
Poi esistono gli emulatori, due casse e si mette il sound di un akrapovich...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.835
4.140
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Poi, oh, recentemente mi sono emozionato come un bimbo anche solo accendendo per la prima volta una falciatrice BCS prima e un motocoltivatore Pasquali poi, che magia! :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Boro

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.644
6.343
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se ti fermi al box con la moto elettrica ci vuole il tenpo di una gara intera solo x fare rifornimento :mrgreen:
Perché scusa chi fa un turno da 20-30 minuti arriva al box fa il pieno e riparte?
Di solito ci si ferma belli provati, ci si sveste un pò, si beve, ci si riposa e si torna in pista dopo almeno 30-40 minuti.

Che poi le batterie più performanti ci sono già, devono solo essere messe in produzione e diffuse. Siamo in pieno sviluppo.

La stark ad esempio è gia ok come peso, potenza, tempi di ricarica. Autonomia di 1 ora e ricarica in 2h e 30.
Il crossista classico non fa più di 3 turni da 20min, ma anche volendo ti fai i tuoi 3 turni la mattina poi in pausa pranzo la ricarichi e sei pronto per girare anche al pomeriggio.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.670
2.304
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Chi non prova determinati mostri può solo dire la sua dal lato 'spettacolo' e soprattutto lato sonoro

per dire, ho fatto mini campionati di buggy 1:8 a scoppio ed elettrici, lo scoppio divertiva TUTTI, l'elettrico divertiva i piloti
 
  • Mi piace
Reactions: rs250v

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito

La Stark 80 cv ma ben 938 Nm di coppia !!!
(Notare abbigliamento e protezioni del tester ... ). ;-)
Esteticamente non si guarda, sembra uscita dalla scatola di un negozio di giocattoli.
Presente le motine telecomandate made in china da 10 euro col telecomando... :mrgreen:

Sarà un bias, ma la meccanica ha una sua intrinseca classe che uno scatolone di litio non può avere.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.001
3.015
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A me Marquez inizia a fare anche un po' pena...

Ma vogliamo parlare di Binder? Così si fanno male!!! Che trovino un pretesto per la squalifica come successe con "Iannone a cannone"!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo