TechTest Formula Cura

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Fa caghare l olio shimano chissà se chi usa il bionoil lo toglie nero , sarebbe curioso saperlo….
@Zero Cool che dici?
Ma io ti darei anche ragione, non fosse che l'olio dopo averlo fatto decantare ritorna perfettamente limpido, vedi il bicchiere a sx.
Vediamo se ti risponde così ci facciamo un'idea più chiara.
 

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Ma io ti darei anche ragione, non fosse che l'olio dopo averlo fatto decantare ritorna perfettamente limpido, vedi il bicchiere a sx.
Vediamo se ti risponde così ci facciamo un'idea più chiara.
Si …. Ne ho anche io circa 300 ml dei vari cambi negli anni in un barattolo di collutorio e non è rosso come nuovo ma poco ci manca … bo
 

fear_factory84

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Ma io ti darei anche ragione, non fosse che l'olio dopo averlo fatto decantare ritorna perfettamente limpido, vedi il bicchiere a sx.
Vediamo se ti risponde così ci facciamo un'idea più chiara.
Invece il mio barattolo di olio shimano usato raccolto negli anni nei vari spurghi è rimasto di colore scuro, ma a strisce in sospensione di colori diversi...
Quindi a sto punto direi che lo cuocio l'olio.. specialmente al posteriore..
 
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Invece il mio barattolo di olio shimano usato raccolto negli anni nei vari spurghi è rimasto di colore scuro, ma a strisce in sospensione di colori diversi...
Quindi a sto punto direi che lo cuocio l'olio.. specialmente al posteriore..
:nunsacci: :nunsacci:..strano!..ero io convinto di cuocerlo per benino talmente era scuro dopo pochi mesi d utilizzo. ..ed ero anche convinto che la causa fosse la temperatura...poi dopo quasi un anno di formula,mi e capitata fra le mani la bottiglietta di olio esausto shimano e...rosso pari al nuovo..con il deposito sul fondo.Se il tuo e a striscie e perche gli hai proprio fatto il:kiss-my-:...il dot e un olio igroscopico e la variazione di colore e data dall acidità presente all interno che lo contamina(abbassandone il punto di ebollizione)..quello shimano vedendolo nero presupponevo fosse cotto..ma rivedendolo chiaro direi che era semplicemente contaminato..salvo restando che le particelle cotte dell olio abbiano fatto deposito un po come l olio bruciato in padella..se il tuo e a striscie..la vedo dura!:pirletto:
 

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:nunsacci: :nunsacci:..strano!..ero io convinto di cuocerlo per benino talmente era scuro dopo pochi mesi d utilizzo. ..ed ero anche convinto che la causa fosse la temperatura...poi dopo quasi un anno di formula,mi e capitata fra le mani la bottiglietta di olio esausto shimano e...rosso pari al nuovo..con il deposito sul fondo.Se il tuo e a striscie e perche gli hai proprio fatto il:kiss-my-:...il dot e un olio igroscopico e la variazione di colore e data dall acidità presente all interno che lo contamina(abbassandone il punto di ebollizione)..quello shimano vedendolo nero presupponevo fosse cotto..ma rivedendolo chiaro direi che era semplicemente contaminato..salvo restando che le particelle cotte dell olio abbiano fatto deposito un po come l olio bruciato in padella..se il tuo e a striscie..la vedo dura!:pirletto:
Quello nella foto a sx l'ho tirato fuori dai Saint di un mio amico dopo un anno di uso, sembrava catrame, adesso vedi benissimo in che stato è ritornato.
Da ciò sostengo che si tratta prevalentemente di polvere di ferodo che nel tempo si insinua nell'impianto.
A onor del vero avevo lo stesso residuo nero anche con gli Sram guide RE, ma avendo il dot4 non mi sono mai preoccupato di metterlo da parte e l'ho sempre smaltito.
 
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:nunsacci: :nunsacci:..strano!..ero io convinto di cuocerlo per benino talmente era scuro dopo pochi mesi d utilizzo. ..ed ero anche convinto che la causa fosse la temperatura...poi dopo quasi un anno di formula,mi e capitata fra le mani la bottiglietta di olio esausto shimano e...rosso pari al nuovo..con il deposito sul fondo.Se il tuo e a striscie e perche gli hai proprio fatto il:kiss-my-:...il dot e un olio igroscopico e la variazione di colore e data dall acidità presente all interno che lo contamina(abbassandone il punto di ebollizione)..quello shimano vedendolo nero presupponevo fosse cotto..ma rivedendolo chiaro direi che era semplicemente contaminato..salvo restando che le particelle cotte dell olio abbiano fatto deposito un po come l olio bruciato in padella..se il tuo e a striscie..la vedo dura!:pirletto:
Eccolo:
1713436163524.png
Da notare le 2 strisce separate..

Dove lo smaltisco sto olio e' la domanda successiva...
 

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Vedi l'allegato 643933
Da notare le 2 strisce separate..

Dove lo smaltisco sto olio e' la domanda successiva...
Troppo strano... Se come dici tu l'hai "cotto' dovresti aver avuto spesso e volentieri problemi di fading o surriscaldamento in generale.
Forse ha ragione Nitros che sostiene che si sia in qualche modo contaminato con acqua o altro, il mio come hai visto in un paio di mesi di riposo ritorna limpido.
 

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Secondo me se entrasse sporco escirebbe anche olio e entrerebbe anche aria ….. però visto le condizioni delle leve forse hai ragione :-)
No ti sbagli. Posto che è vero che i Formula sono molto più puliti rispetto a Shimano, lo sporco entra per l'azione di richiamo della guarnizione, che tende a deformarsi ed a far rientrare il pistone. Non perde mai perché tiene da dietro, ma davanti allenta la presa deformandosi. Chiaramente chi tiene pulito il sistema ha minori problemi, ma chi lascia i pistoni sporchi della polvere di consumo pastiglie, tranquillo che qualcosa entra
 

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Forse ha ragione Nitros che sostiene che si sia in qualche modo contaminato con acqua o altro, il mio come hai visto in un paio di mesi di riposo ritorna limpido.
l'acqua si sarebbe separata dall'olio dopo un po' di tempo.. almeno questo e' quello che ti raccontano a scuola..
No ti sbagli. Posto che è vero che i Formula sono molto più puliti rispetto a Shimano, lo sporco entra per l'azione di richiamo della guarnizione, che tende a deformarsi ed a far rientrare il pistone. Non perde mai perché tiene da dietro, ma davanti allenta la presa deformandosi. Chiaramente chi tiene pulito il sistema ha minori problemi, ma chi lascia i pistoni sporchi della polvere di consumo pastiglie, tranquillo che qualcosa entra
Come lo tieni pulito il sistema? Lavando disco e pinza ad ogni uscita ad esempio?

Oppure smontando periodicamente pinza e pastiglie con una pulizia a fondo completa? O un mix delle 2 cose?
 

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l'acqua si sarebbe separata dall'olio dopo un po' di tempo.. almeno questo e' quello che ti raccontano a scuola..

Come lo tieni pulito il sistema? Lavando disco e pinza ad ogni uscita ad esempio?

Oppure smontando periodicamente pinza e pastiglie con una pulizia a
Io non lavo la MTB spesso e quando la lavo uso L idro e pulisco bene tutto compreso le pinze e con shimano l’olio era comunque nero con formula lavo con la stessa cadenza e metodo la MTB ma l’ olio è chiaro …
 

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No ti sbagli. Posto che è vero che i Formula sono molto più puliti rispetto a Shimano, lo sporco entra per l'azione di richiamo della guarnizione, che tende a deformarsi ed a far rientrare il pistone. Non perde mai perché tiene da dietro, ma davanti allenta la presa deformandosi. Chiaramente chi tiene pulito il sistema ha minori problemi, ma chi lascia i pistoni sporchi della polvere di consumo pastiglie, tranquillo che qualcosa entra
Quando troverò nei tre impianti formula in uso olio sporco non tarderò a scriverlo per ora resta chiaro…
 

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l'acqua si sarebbe separata dall'olio dopo un po' di tempo.. almeno questo e' quello che ti raccontano a scuola..

Come lo tieni pulito il sistema? Lavando disco e pinza ad ogni uscita ad esempio?

Oppure smontando periodicamente pinza e pastiglie con una pulizia a fondo completa? O un mix delle 2 cose?
Lavo con alcool isopropilico, non tutte le uscite ma una volta a settimana, un pennello per rimuovere la polvere mentre vaporizzi l'alcool
 

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