Subasio Epyc 2024

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
361
645
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Il 12 maggio da Spello partirà la sesta edizione della Subasio Epyc.
Riporto fedelmente dal sito:

"Due i percorsi, un lungo da 40 km con circa 1600 metri di dislivello, ed un corto di circa 22 km e 900 metri di dislivello.
Entrambi i percorsi affronteranno i sentieri del CAI del Subasio, raggiungendo i punti più suggestivi della zona, con panorami che variano su tutta la valle umbra, con viste che raggiungono Spello, Assisi e Montefalco.
Tra i punti di maggiore interesse ci saranno L'acquedotto Romano, le torri di Properzio, Collepino, la Spella e diversi borghi montani del monte Subasio."

Inserisco il link al sito stesso: https://www.subasioepyc.com/

Io ci sarò per il corto,..
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.685
3.285
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Una domanda per @greatkingrat.
Giro abbastanza spesso a Colcaprile, ma il Subasio vero e proprio lo conosco poco, a parte i prati sommitali (Stazzi, Vallonica, mortai, Spella).
Ci sono discese divertenti, stile all mountain/enduro, dalla vetta? Sia verso Costa di Trex-Armenzano che verso Spello-Collepino.
(divertenti nel senso di giustificare la sfacchinata di portare su 16kg di bici per la salita delle Carceri :-))
Grazie
 
Ultima modifica:

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
361
645
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Io non lo conosco proprio, mi sono trasferito in Umbria da un anno e mezzo ma da dove sto io è abbastanza distante per arrivarci in bici.
Comunque entrambi i percorsi sfruttano i sentieri del CAI pertanto credo una enduro sia sovradimensionata, io carico in macchina una front da XC.
Sul sito comunque è possibile scaricare le tracce dell'anno scorso, non credo che i tracciati saranno diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
29
9
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Ho percorso la traccia, scaricata da trailforks, del giro del 2019. Uno dei giri più belli che abbia mai fatto in assoluto. Per rispondere a Tasso, i sentieri sono del CAI, quindi stretti, tecnici, ma che credo si facciano bene anche con una cross country ( io con la stumpjumper mi sono divertito un mondo)
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.048
328
0
Visita sito
Ho chiesto al comitato organizzatore, quest'anno ci sarà un po' meno dislivello ma ci saranno bei sentieri in discesa!! Se andate fuori manifestazione state attenti che non ci sono punti acqua né bar lungo il percorso... io sono già iscritto, bella manifestazione, mi sento di consigliarla!!
 
  • Mi piace
Reactions: Smilzo80

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
361
645
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Mi viene il dubbio che iscrivermi e partecipare con la front non sia stata la migliore idea che potessi avere, guarda se non me la faccio tutta a piedi...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Lu centro de lu munno :smile:
be', per la precisione... lu centro de lu munno è lu birillo rosso su lu biliardo de lu bar de la piazza de Foligno... :smile:
.... anche il centro d'Italia è in Umbria, ma più modestamente, è segnalato in un bosco a due passi da Narni, passaggio quasi obbligato quando si gira in mtb in quei paraggi....
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
361
645
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
No no. Si faceva anche con la front e non ero l'unico. C'era solo un tratto in cui avevano messo il cartello "DISCESA PERICOLOSA" e nel dubbio sono sceso prima di affrontarlo.
Magari uno pratico lo ha fatto con la front, io l'avrei fatto a piedi pure con una full.

La manifestazione è ben organizzata ed anche il percorso corto consente di godere appieno della bellezza di questa montagna, del suo bosco, dei sentieri una volta arrivati su e dei suoi panorami.
A mio avviso per essere una cicloturistica è comunque molto impegnativa, forse troppo.
Io sono scarso, racconterò la mia esperienza sul topic dei km percorsi, ma quando mi sono messo seduto per mangiare una persona davanti a me diceva che anche altri sul lungo hanno fatto dei tratti in discesa a spinta.
Sia chiaro, siamo in mountain bike, se uno voleva fare altro ieri c'era l'evento gravel, però soprattutto sulle ultime discese, quando la stanchezza si fa sentire, avrei scelto, se ci sono, dei sentieri più agevoli.
Ma questa è una semplice opinione personale, che non ha nulla a che vedere con l'organizzazione.
Il percorso è ben segnalato.
Prima di iniziare a salire sui sentieri si viene scortati da una safety car, per stare tranquilli su strade aperte al traffico.
Per il corto l'unico ristoro è allestito al rifugio La Spella, c'era tutto e mi sono rifocillato persino io che credo di essere arrivato tra gli ultimi.
Anche all'arrivo, al pasta party, c'era ancora cibo caldo.
Che dire...
La manifestazione è ben organizzata, il mio pensiero sul percorso rimane nient'altro che un parere personale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo