da poco "specializzato" anche io, stumpjumper comp carbon s4
-Faccio subito due domande da noob, la pellicola che è nella scatola è per il tubo obliquo o per il superiore?
-l registro del ritorno non ha indicazioni, si conta da destra verso sinistra?(è la prima full)
faccio qualche considerazione, sperando in qualche dritta da parte vostra e di fare cosa gradita a chi vuole acquistare la bici:
Premessa: è la prima full, peso 80.-83, altezza 180, alle prime armi con le regolazioni in attesa di fare un corso di guida perché tecnicamente non esisto. Ho fatto una sola uscita (oggi)con troppo asfalto (causa covid e sfumature di rosso/ arancione).
valori di partenza:
forcella: 90 psi,28mm,(circa 20%), ritorno 5-6 click
ammo: 210 circa 13mm 89(30%), ritorno a "braccio"
Flip chip come da montaggio(H)
gomme: 1.5 avanti e 1.8 dietro
AMMO (salita-pianura -asfalto): è abbastanza plush. Su asfalto in pianura, con pedalata rotonda, bobba un minimo. Con pedalata cinghialesca bobba troppo. Tutto chiuso è sicuramente la strada giusta, perchè in caso di sollecitazione comunque si attiva. Sulle salite sterrate non impegnative (qualche roccia ma cmq non tecniche), la posizione intermedia è giusta ma in realtà se si tratta di carrarecce collinari anche tutto chiuso va bene (questo mi ha dato da pensare, troppo plush??). Sulle salite scorrevoli molto pendenti (sterrato con ghiaia) la gomma ha una buona trazione, ma sia in modalità aperta che intermedia il peso è troppo dietro(forcella sempre aperta), la ruota si alza leggermente (niente di drammatico). La soluzione migliore è chiudere tutto. Chiaramente se il fondo fosse stato scassato sarebbe stato problematico arrivare su, ma sottolineo che la salita era veramente un muro in certi punti(con fondi impegnati scenderei di sicuro sotto 1.8 bar al posteriore).
AMMO/FORCELLA (discesa). In discesa c'è qualcosa che fa rumore, forse le pastiche o il cavo del
telescopico (ma niente di drammatico). I freni...non sono abituato a tanta potenza. Forse è la mi inesperienza ma sento di dover essere molto attivo nel bilanciare i pesi, dato che in frenata il peso si sposta tanto avanti e la forca si abbassa troppo. Tuttavia non mi sento di gonfiare di più per come si comporta in generale. L'ammo è ok ma nel complesso quando si levano le mani dai freni, ho la sensazione che il tutto si irrigidisca alla alte velocità di compressione, forse la forca di più dell'ammo, ma in merito devo fare altre prove, ho dedicato troppo poco tempo "al gas".
Conclusioni: appena mi sono messo sulla sella mi è scappato un "WOW", ho avuto la sensazione di "vecchia conoscenza", comoda, giusta su misura,non sembrava di stare su una bici con 65.5 di sterzo. Le gomme sono ottime. Ho trovato le butcher stranamente silenziose ma allo stesso tempo scorrevoli ma grippose. Ho fatto più di 1h di trasferimento, è posso dire che si pedala da dio. Tuttavia, con il set up indicato sopra, la leva dell' ammo va usata tutta e sempre per ottimizzare. Con tutto aperto non si muore ma non è "performante". I sentieri percorsi non mi hanno permesso di assaporare bene la bici in discesa e forse la pressione delle gomme si può abbassare, ma nel complesso ho trovato la bici molto capace (geometricamente, anche se in posizione alta), tanta confidenza sul ripido e ottima a basse velocità. Non riesco a capire se il ritorno è giusto per me e non so se può aver influito su quella rigidità alle alte velocità di compressione. Ho buttato giù queste parole a caldo spero solo di non avere detto cagate :)
\m/