spurgo senza kit

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
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E' possibile spurgare i freni procedendo come sulle auto e sulle moto?
E cioè, apro la vaschetta e inserisco con una siringa il liquido se è poco, premo la leva del freno e mantenendo premuto apro lo spurgo sulla pinza, chiudo lo spurgo sulla pinza e lascio la leva, rabboccando eventualmente. Procedo così fino a che tutta l'aria è uscita. La differenza rispetto alle pinze auto e moto è che sulle bici c'è il grano a cui non si può attaccare un tubicino per recuperare il liquido, ma basta mettere vicino al grano un fazzoletto che andrà ad assorbire l'olio che fuoriesce (ovviamente togliamo le pastiglie dalla pinza). Non ho il kit per fare lo spurgo e volevo sapere se anche così andava bene, grazie
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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E' possibile spurgare i freni procedendo come sulle auto e sulle moto?
E cioè, apro la vaschetta e inserisco con una siringa il liquido se è poco, premo la leva del freno e mantenendo premuto apro lo spurgo sulla pinza, chiudo lo spurgo sulla pinza e lascio la leva, rabboccando eventualmente. Procedo così fino a che tutta l'aria è uscita. La differenza rispetto alle pinze auto e moto è che sulle bici c'è il grano a cui non si può attaccare un tubicino per recuperare il liquido, ma basta mettere vicino al grano un fazzoletto che andrà ad assorbire l'olio che fuoriesce (ovviamente togliamo le pastiglie dalla pinza). Non ho il kit per fare lo spurgo e volevo sapere se anche così andava bene, grazie

Con gli Shimano a vaschetta (tipo i vecchi XT o Saint) ho sempre fatto così, con quelli col grano si può sicuramente fare, anche se sarà sicuramente più complicato.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Con gli shimano vecchi XT, ma gli attuali necessitano almeno del Funnel , l'imbuto giallo, altrimenti impossibile farlo, oppure al posto del bicchierino una siringa con adattatore
 

scaragiusep

Biker serius
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Ho i promax decipher, hanno il grano..... Ho provato a fare la procedura che ho descritto ma non ne vengo a capo. Come si chiamano di preciso gli innesti che si usano con siringa e tubicino? Così mi autocostruisco il kit. E il metodo con il bicchierino come funziona?
 

speedario

Biker ultra
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Casatenovo
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Mondraker DUNE Canyon Spectral
Non so se è lo stesso ma io con i formula che hanno il grano come gli avid ho acquistato 2 siringhe in farmacia da 0,60 euro e in utensileria 2 riduzioni per il tubetto che si unisce alla siringa con filetto da M3 che mi ha regalato.
Spero di esserti stato utile.
 

scaragiusep

Biker serius
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Non capisco perchè la procedura che faccio sulla automobile non funziona. Forse perchè la pompa dei freni ha una corsa troppo corta e quindi servirebbero troppi cicli? Effettivamente usando come pompa la siringa anziché quella freno hai una corsa molto più lunga e puoi mandare facilmente in pressione il liquido.
La filettatura del grano è M5 ma il passo? Dubito che li trovo nella mia zona...sono questi?
http://it.rs-online.com/web/p/adattatori-dritti-filettatura-tubo/6862643/
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Non capisco perchè la procedura che faccio sulla automobile non funziona. Forse perchè la pompa dei freni ha una corsa troppo corta e quindi servirebbero troppi cicli? Effettivamente usando come pompa la siringa anziché quella freno hai una corsa molto più lunga e puoi mandare facilmente in pressione il liquido.
La filettatura del grano è M5 ma il passo? Dubito che li trovo nella mia zona...sono questi?
http://it.rs-online.com/web/p/adattatori-dritti-filettatura-tubo/6862643/
Forse hai aria nella pompa, prova a spingere indietro i pistoni della pinza, così da "sputare" fuori dalla pompa eventuale aria, che ti impedisce di fare il tutto.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Ho i promax decipher, hanno il grano..... Ho provato a fare la procedura che ho descritto ma non ne vengo a capo. Come si chiamano di preciso gli innesti che si usano con siringa e tubicino? Così mi autocostruisco il kit. E il metodo con il bicchierino come funziona?

Si chiamano raccordi...quelli che ti occorrono sono aria/olio.
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
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Senza impazzire per trovare i raccordi, me li sono autocostruiti partendo da una vite M5 e forando con punta da 2 mm... Mi mancano solo gli oring :) funzionerà? Ho sentito parlare di mollette per ostruire il flusso, a che servono?
 

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Biker nirvanensus
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Senza impazzire per trovare i raccordi, me li sono autocostruiti partendo da una vite M5 e forando con punta da 2 mm... Mi mancano solo gli oring :) funzionerà? Ho sentito parlare di mollette per ostruire il flusso, a che servono?

Gli or sono piccoli attento, Le pinzette servono relativamente, puoi andare anche senza, se non prende aria funziona di sicuro
 

scaragiusep

Biker serius
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Gli or sono piccoli attento, Le pinzette servono relativamente, puoi andare anche senza, se non prende aria funziona di sicuro
Ho effettuato lo spurgo con l'attrezzatura da me costruita con gli o ring e le siringhe, ha funzionato. Sono partito da una situazione di pinza e pastiglie montate. Tolte le siringhe ho riavvitato i grani e premuto la leva ed è diventata subito dura, quindi perfetto. Il problema però è che una pastiglia tocca contro il disco. Ho lasciato la pinza molle in modo che potesse autocentrarsi ma comunque una pastiglia tocca e l'altra no. Togliendo le pastiglie ho visto che un pistoncino sporge molto più dell'altro. Ho anche provato ad aprire un pò il serbatoio per far calare la pressione. Che faccio? Sinceramente non mi ricordo se prima sporgevano uguali o no, ma comunque una volta centrata la pinza la ruota era perfettamente libera. Davanti dove non ho mai toccato nulla le pastiglie distano in eguale misura dal disco. Grazie per il supporto:)
 

scr1

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Ho effettuato lo spurgo con l'attrezzatura da me costruita con gli o ring e le siringhe, ha funzionato. Sono partito da una situazione di pinza e pastiglie montate. Tolte le siringhe ho riavvitato i grani e premuto la leva ed è diventata subito dura, quindi perfetto. Il problema però è che una pastiglia tocca contro il disco. Ho lasciato la pinza molle in modo che potesse autocentrarsi ma comunque una pastiglia tocca e l'altra no. Togliendo le pastiglie ho visto che un pistoncino sporge molto più dell'altro. Ho anche provato ad aprire un pò il serbatoio per far calare la pressione. Che faccio? Sinceramente non mi ricordo se prima sporgevano uguali o no, ma comunque una volta centrata la pinza la ruota era perfettamente libera. Grazie per il supporto:)

In realtà sia senza che con pastiglie montate , ogni freno abbisogna di unno spessore specifico per partire con la procedura di spurgo. In ogni caso, pulisci bene i pistoni e falli rientrare in toto, da li ti accorgerai se vi è troppo olio nell'impianto, perchè non andranno in fondo corsa. In tal caso ricolleghi la siringa, con un po di olio, alla pompa e lo fai drenare durante il reset dei pistoni
 

scaragiusep

Biker serius
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In realtà sia senza che con pastiglie montate , ogni freno abbisogna di unno spessore specifico per partire con la procedura di spurgo. In ogni caso, pulisci bene i pistoni e falli rientrare in toto, da li ti accorgerai se vi è troppo olio nell'impianto, perchè non andranno in fondo corsa. In tal caso ricolleghi la siringa, con un po di olio, alla pompa e lo fai drenare durante il reset dei pistoni
Provo e ti faccio sapere. Comunque mi sono dimenticato di dire che sono partito con lo spurgo da una situazione di pistoncini completamente rientrati e pinza montata ma non bloccata.
Il pistone che sporge di più è quello della metà del corpo pinza in cui arriva il tubo.
 

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Provo e ti faccio sapere. Comunque mi sono dimenticato di dire che sono partito con lo spurgo da una situazione di pistoncini completamente rientrati e pinza montata ma non bloccata.
Il pistone che sporge di più è quello della metà del corpo pinza in cui arriva il tubo.

Sai non è detto che i pistoni camminino sempre allo stesso modo, perchè i passaggi dell'olio sono una cosa non ben visibile all'interno di una pinza da MTB anche per chi la progetta. Comunque se tu interponi uno spessore nella gola o intaglio della pinza, ce lo inserisci preciso, frenando i pistoni si auto allineano, poi centri la pinza al disco e freni finche i due non s poggiano definitivamente al disco e la corsa della leva diventa quella giusta. Questo è un metodo sicuro che comunque porta i pistoni alla stessa distanza. Poi successivamente durante il consumo pasticche, se uno dei due è più pigro vedrai che ti ritroverai a dover registrare. magari lo individui lo fai uscire lo pulisci bene con un cotton fioc e dell'alcool isopropilico, e poi una goccia di olio che usi nell'impianto e lo ributti dentro
 

scaragiusep

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Ragionando penso che sia normale che il pistone lato tubo cammina più dell'altro, perchè ovviamente è azionato da una pressione leggermente maggiore rispetto a quella che aziona l'opposto, visto che per arrivarci l'olio deve passare nell'orifizio dell'altra metà del corpo pinza perdendo pressione. Anche la pinza dello scarabeo 50 è fatta da due metà e la pastiglia lato tubo è più consumata dell'altra. Con la procedura di spurgo il pistone lato tubo è uscito fino a toccare contro il disco, mentre l'altro ovviamente è uscito meno. Smonto la pinza, li resetto e ricentro la pinza e dovrebbe essere ok giusto?
Ora che ci penso davanti, dove è tutto originale, la pastiglia lato tubo è più vicina al disco rispetto a quella opposta.
 

scr1

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Ragionando penso che sia normale che il pistone lato tubo cammina più dell'altro, perchè ovviamente è azionato da una pressione leggermente maggiore rispetto a quella che aziona l'opposto, visto che per arrivarci l'olio deve passare nell'orifizio dell'altra metà del corpo pinza perdendo pressione. Anche la pinza dello scarabeo 50 è fatta da due metà e la pastiglia lato tubo è più consumata dell'altra. Con la procedura di spurgo il pistone lato tubo è uscito fino a toccare contro il disco, mentre l'altro ovviamente è uscito meno. Smonto la pinza, li resetto e ricentro la pinza e dovrebbe essere ok giusto?
Ora che ci penso davanti, dove è tutto originale, la pastiglia lato tubo è più vicina al disco rispetto a quella opposta.
Vedi, lo spessore necessita per evitare ciò , il pistone non doveva andare verso il disco ma rimanere nell'esatto punto dove si trovava, ciò ne determina l'esatta quantità di olio. Dunque vedrai che quando rimanderai a zero i pistoni dovrai ricollegare la siringa per far fuoriuscire un po di olio , pena il non reset completo dei pistoni
 

scaragiusep

Biker serius
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Vedi, lo spessore necessita per evitare ciò , il pistone non doveva andare verso il disco ma rimanere nell'esatto punto dove si trovava, ciò ne determina l'esatta quantità di olio. Dunque vedrai che quando rimanderai a zero i pistoni dovrai ricollegare la siringa per far fuoriuscire un po di olio , pena il non reset completo dei pistoni

Grazie penso di aver capito, quindi ho troppo olio nell'impianto. Domani mattina provo e aggiorno, sono contento di averci messo le mani sopra come al solito perché ho imparato un sacco di roba, oltre che ungermi di liquido dot4 :)
Ho aperto anche la pinza, orientativamente qual è la coppia di serraggio delle due torx? Le ho mandate a battuta e ho stretto un altro pochetto senza forzare eccessivamente e messo anche un po di frenafiletti visto che c'era.
 

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Grazie penso di aver capito, quindi ho troppo olio nell'impianto. Domani mattina provo e aggiorno, sono contento di averci messo le mani sopra come al solito perché ho imparato un sacco di roba, oltre che ungermi di liquido dot4 :)
Ho aperto anche la pinza, orientativamente qual è la coppia di serraggio delle due torx? Le ho mandate a battuta e ho stretto un altro pochetto senza forzare eccessivamente e messo anche un po di frenafiletti visto che c'era.
Quelle che tengono le due parti della pinza?
Dimmi che diametro hanno da li ti dico più o meno la coppia
 

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