Specialized turbo levo Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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GIUIO10

Biker marathonensis
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Molti non tengono conto della velocità ma solo del dislivello, eppure nel conteggio dell'energia necessaria in salita lo condiziona con proporzionalità al quadrato...

Hai ragione, che poi è lo stesso criterio per calcolare il valore della supercazzola con scappellamento a destra... ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Si infatti se uno sale a 5 km h il consumo è minore che a 15 ma non così tanto come si crede in quanto a basse velocità la resistenza aerodinamica incide poco

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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Si infatti se uno sale a 5 km h il consumo è minore che a 15 ma non così tanto come si crede in quanto a basse velocità la resistenza aerodinamica incide poco

Inviato da Verizon Droid turbo

Veramente, tralasciando resistenza dell'aria e resistenza al rotolamento, il consumo è proporzionale alla velocità... quindi a 15 km/h consumi 3 volte tanto che a 5 km/h
 

checo79

Biker grossissimus
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Veramente, tralasciando resistenza dell'aria e resistenza al rotolamento, il consumo è proporzionale alla velocità... quindi a 15 km/h consumi 3 volte tanto che a 5 km/h
No ok il consumo istantaneo è 3 volte superiore, ovviamente stai 3 volte meno e quindi consumi uguale. Io dicevo che salendo piano sullo stesso giro si consuma un po meno che salendo piu veloci, a parità di condizioni

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Moebius

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Veramente, tralasciando resistenza dell'aria e resistenza al rotolamento, il consumo è proporzionale alla velocità... quindi a 15 km/h consumi 3 volte tanto che a 5 km/h

No. La potenza prelevata è proporzionale alla velocità, ma il tempo impiegato è inversamente proporzionale alla stessa, quindi alla fine il consumo (che si ottiene con potenza x tempo, in Wh) è lo stesso.

Ovviamente questo è il consumo totale: Wh forniti dal motore più Wh forniti dalle gambe. Variando l'assistenza, la somma rimane la stessa ma cambiano le proporzioni tra chi fornisce l'energia.
 
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Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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No. La potenza prelevata è proporzionale alla velocità, ma il tempo impiegato è inversamente proporzionale alla stessa, quindi alla fine il consumo (che si ottiene con potenza x tempo, in Wh) è lo stesso.

Ovviamente questo è il consumo totale: Wh forniti dal motore più Wh forniti dalle gambe. Variando l'assistenza, la somma rimane la stessa ma cambiano le proporzioni tra chi fornisce l'energia.

Giusto! :il-saggi:

Incide solo su resistenza aerodinamica... quindi su velocità relativamente basse poco aumenta
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
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io che ne capisco na ceppa ... test dal vivo... due levo una con eco al 10 altra con eco al 15 ... quella con eco al 10 ha consumato in un dislivello di circa 800 mt il 5 % in meno del totale cioè mi pare che un a segnasse carica residua 40 e altra 45 (circa) , non ci credevo (pensavo che i consumi aumentassero molto di più ) , e la spinta cambia !
i biker hanno all'incirca la stessa capacita muscolare
 

Fla#34

Biker novus
12/1/12
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milanere
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Ieri finalmente ho provato una Levo ST 29. Ne sono ovviamente rimasto affascinato, però. ..
Ho fatto 25 km e 1100 di dislivello, partendo da 3/4di carica ed arrivando a una spia rossa.
Non è un po' pochino??? Usata sempre in Eco ma su forti pendenze ( mai sotto il 12-13-tanto sopra il 16, il tutto per 13 km di salita). Quando ho riportato la bici in negozio mi hanno detto che questa bici praticamente non esiste, in quanto è una bici allestita da Specialized come Test Bike.
 

alepeo

Biker extra
27/7/11
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Robassomero (TO)
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Come fate a tenere in piedi la Levo? Ho questo ma le plus non ci entrano [emoji53]
f97b8c507f0af47eade8ab02b3129ba6.jpg
 

tpx

Biker extra
29/8/06
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In queste settimane ho provato una fat six con motore Bosch P. e una Mondraker e-Vantage, con motore Bosch CX (oltre ad una Univega con motore Impulse [emoji849]).
Tutte con batteria da 400 Wh. Ho capito che per i giri che si affrontano dalle mie parti è sufficiente un'autonomia di 25 km c.ca per 1.000/1.500 mt D+, oltre ad una mini riserva, ad andatura Tour di Bosch.
La Levo può garantirla?
Qual è invece il problema della gomme Plus? Forature? Almeno, così leggo...
Grazie
 

gigiflash

Biker novus
14/5/12
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Ivrea
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In queste settimane ho provato una fat six con motore Bosch P. e una Mondraker e-Vantage, con motore Bosch CX (oltre ad una Univega con motore Impulse [emoji849]).
Tutte con batteria da 400 Wh. Ho capito che per i giri che si affrontano dalle mie parti è sufficiente un'autonomia di 25 km c.ca per 1.000/1.500 mt D+, oltre ad una mini riserva, ad andatura Tour di Bosch.
La Levo può garantirla?
Qual è invece il problema della gomme Plus? Forature? Almeno, così leggo...
Grazie

Dipende molto dal tipo di assistenza che chiedi, io con 20% Eco, 80% alimentazione motore e Eco in accelerazione faccio tranquillamente 60 Km con 1300-1400 D+ avendo la batteria da 460 e tornando a casa con un residuo di 10/15%.
 

tpx

Biker extra
29/8/06
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Dipende molto dal tipo di assistenza che chiedi, io con 20% Eco, 80% alimentazione motore e Eco in accelerazione faccio tranquillamente 60 Km con 1300-1400 D+ avendo la batteria da 460 e tornando a casa con un residuo di 10/15%.


Finché non la provo non so capire cosa vogliano dire i numeri che indichi. Finora ho solo visto "eco tour sport e turbo" e ho capito che per i miei parametri devo avere 25 km almeno in modalità Tour, che per ciò che c'è in alta Val Susa dovrebbero bastarmi per i giri che si facevano all'epoca in cui pedalavamo (oltre a qualche picco Turbo [emoji39])
 

gigiflash

Biker novus
14/5/12
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Finché non la provo non so capire cosa vogliano dire i numeri che indichi. Finora ho solo visto "eco tour sport e turbo" e ho capito che per i miei parametri devo avere 25 km almeno in modalità Tour, che per ciò che c'è in alta Val Susa dovrebbero bastarmi per i giri che si facevano all'epoca in cui pedalavamo (oltre a qualche picco Turbo [emoji39])

I parametri che ho indicato fanno parte dell'app Mission Control che serve appunto per il settario della Levo. Senza l'app, hai solo 3 modalità fisse; Eco, Trail e Turbo che vengono attivate dai tasti a fianco del tasto d'accensione.
 

tpx

Biker extra
29/8/06
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I parametri che ho indicato fanno parte dell'app Mission Control che serve appunto per il settario della Levo. Senza l'app, hai solo 3 modalità fisse; Eco, Trail e Turbo che vengono attivate dai tasti a fianco del tasto d'accensione.



Si, si, avevo capito. Probabilmente mi servirebbe poter avere 25/30 km di salita in modalità Trail... per essere tranquillo. Credo equivalga al Tour di Bosch, ceteris paribus.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Si, si, avevo capito. Probabilmente mi servirebbe poter avere 25/30 km di salita in modalità Trail... per essere tranquillo. Credo equivalga al Tour di Bosch, ceteris paribus.

Dipende a quanto setti il parametro trail, poi devi regolare anche il parametro sul max current e la risposta in accelerazione..
 
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