sostituzione leve/pinze Shimano mt420 con mt520, cosa occorre?

tra il trail

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chettemport
Ciao a tutti,
la mia bici monta di serie un impianto shimano mt420 , ho già in garage un impianto completo mt520 con pistoncini ceramici con cui mi trovavo bene e anche la leva è un po più comoda e pensavo di sostituirlo.

Volendo lasciare montati i tubi freno , e possedendo gia il kit di spurgo
Mi chiedevo:
occorre cambiale le ogive o posso lasciare quelle montate ? altro da comprare?
 

g.f.

Biker assatanatus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La spina che si inserisce nel tubo puoi tenerla se non tagli i tubi ma sostituisci solo leve e pinze, l'ogiva invece credo andrebbe cambiata perchè quando monti il freno si deforma per fare tenuta.
 
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secondo me lo sbattimento non ne vale la pena, la differenza e' minima tra i due impianti..
ma ti dico che per me la differenza sarà più per le leve , quella del 420 a due dita è imbarazzante, poi nel complesso mi risulta spugnosa come frenata, ho sull' altra bici degli Xt e hanno un feeling molto diverso, i 520 hanno già qualche accortezza in più come i pistoncini ceramici, e volendo si possono montare le pastiglie con alette con una piccola mod.
I freni sono già li .. sulla carta promettono un 10% in più di frenata, con la leva mi trovo meglio.. perchè no?
 
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fear_factory84

Biker perfektus
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ma ti dico che per me la differenza sarà più per le leve , quella del 420 a due dita è imbarazzante, poi nel complesso mi risulta spugnosa come frenata, ho sull' altra bici degli Xt e hanno un feeling molto diverso, i 520 hanno già qualche accortezza in più come i pistoncini ceramici, e volendo si possono montare le pastiglie con alette con una piccola mod.
I freni sono già li .. sulla carta promettono un 10% in più di frenata, con la leva mi trovo meglio.. perchè no?
beh quello lo devi valutare te...

Se la frenata e' spugnosa, hai gia' provato a spurgarli per bene? Non e' detto che specialmente al posteriore ti venga al primo colpo perfetto..
 

tra il trail

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beh quello lo devi valutare te...

Se la frenata e' spugnosa, hai gia' provato a spurgarli per bene? Non e' detto che specialmente al posteriore ti venga al primo colpo perfetto..
ma si li avevo spurgati quando cambiai pastiglie mi sembra sempre uguale come frenata ormai lo spurgo sono bravino a farlo, anche se hai ragione potrebbe essere da rivedere ed eliminare aria in eccesso. Ma sono convinto dai, inutile lasciare a prendere polvere dei freni migliori, seppur di poco .
 

Boro

Biker meravigliosus
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La spina che si inserisce nel tubo puoi tenerla se non tagli i tubi ma sostituisci solo leve e pinze, l'ogiva invece credo andrebbe cambiata perchè quando monti il freno si deforma per fare tenuta.
L'ogiva si deforma e stringe il tubo in prossimità della spina. Quando sganci il tubo dal pompante non riesci più a toglierla, devi tagliare e mettere spina e ogiva nuove. La cosa più semplice è rimontare il tubo con l'ogiva vecchia, stringere e sperare che tenga. Di solito tiene, a meno di non fare la cosa troppe volte. Non è cmq un lavoro fatto ad arte.
 

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