Hai ragione Alemz.
Però è una cosa che presenta delle sfumature abbastanza strane.
Ti faccio un esempio: sto cercando di comparare un tot. n° di modelli di bici: una scott scale 935, una gt zaskar carbon expert e una mtb che mi monterei per conto mio prendendo il telaio in acciaio, scegliendone poi i componenti.
Nel terzo caso, scegliendo componenti di qualità superiore, componentistica XT/SLX, reggisella e stem ad hoc e via discorrendo, arrivo a spendere MENO rispetto alle bici già "confezionate" dal produttore. Che so: gt zaskar = 2400 (più sella da cambiare e pedali), scott scale = 2450 (idem sella e pedali), mtb custom = 2200 (ma comprensivi di sella e pedali, che sono quasi 200 neuri). Componenti medesimi delle altre, se non superiori. Per cui l'occasione di prezzo posso averla, con un brand come scott o GT, solo se acquisto il modello 2015 rimasto invenduto... non certo se prendo il nuovo. Quello che mi fa sospettare della Radon è che son tutti componenti di livello alto, gruppo XT 11 velocità (solo il pacco pignoni costa 80!), Fox 32 e via discorrendo... per cui da qualche parte dovranno aver risparmiato. Ok, ci sono i rotori da 9 euro, contro i 20 che paghi il modello slx (e i 40 per il modello ice tech freeze), ma da qualche parte hanno limato. Non vorrei fosse proprio sul telaio...
Ps: sui prezzi delle bici già assemblate poi ci va lo sconto che di solito ti fa il rivenditore... ma meno di 2100 per la GT, per esempio, non sono riuscito a trovare. Se riuscissi a trovare componenti 2015 (o con caratteristiche ormai "superate", tipo forcella con sgancio rapido e non perno passante) riuscirei ad assemblarmi la bici rimanendo tranquillamente sotto i 2000... purtroppo niet! :(