Scott Genius??

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ritornando in topic...
io ho una 710 2015 e mi ci trovo gran bene. Come taglia ho preso una M (sono 172cm)

Modifiche fatte:
modifica 11-42 WolfhTooth e davanti monocorona FRM o AB ovale da 32
attacco manubrio corto (FUNN da 40mm)

Prossime modifiche
manubrio da 760
cerchi carbon (sto valutando se cambiare solo il cerchio senza cambiare raggi e mozzi)

La versione 2016 monta la fox 34 che oltre ai 2mm (molto lunga la discussione sul flettere) ha un idraulica migliore. Io sulla mia un setting l'ho trovato e faccio di tutto, è un ottima bici da salita e se la cava molto bene in discesa. Poi come al solito dipende il manico di chi la guida...

Unico consiglio, visto che sei proprio a cavallo valuta se prendere una S o una M, magari provandola in qualche evento scott


Difficile salvare i raggi a meno di trovare un carbon con identico ERD al tuo attuale cerchio
 

steve24

Biker popularis
18/9/07
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barzanò
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Ciao,
io ero orientato sulla 910 poi, visto le consegna (la danno per fine marzo) ho preso una 920 (che era in pronta consegna) e gli ho cambiato il gruppo (XT 2x11).
Ero un po' timoroso sul comportamento in salite e, devo dire, che non ho nessun rimpiamto!
Si, in realtà qualcosa perdi in salita, ma non c'è paragane con quello che guadagni in discesa. E' una bike "pericolosa" perchè, quando cadi . . . . cadi "pesante"
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
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Cremunees a Pavia
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Qualcuno ha preso le nuove Genius 2016 con forca da 34? Pareri?

La cavalco da un mesetto. Causa furto sono forzatamente passato alla 730 da una LT20 del 2013 (forka Lyrik 180mm da 35).

Premesso che le mie capacità a livello di "aspetti tennici" sono limitate, le impressioni sono parecchio positive: sicuramente la cartuccia FIT4 ha migliorato le caratteristiche della 34 che, a detta di esperti/possessori nelle versioni precedenti non era al top... Sto smanettando con le pressioni, dato che pur facendo discese mediamente scassate non riesco a sfruttare al momento tutta la corsa (velocità ritorno -3/4 dal tutto aperto).
Ammo con EVOL ok sia in salita che in discesa, probabilmente sto viaggiando troppo basso di pressione (fatta al setup iniziale) e sbatto sui tratti di salita tecnica: gonfierò a step per cercare di risolvere.
Anche a livello di coperture (latticizzate) sto sperimentando per tipologia e pressioni: ad ogni modo, girando con biker dotati di enduro e su discese liguri, non mi sembra di avere handicap particolari se non legati alla mie capacità discesistiche.

:celopiùg:
 

zaled

Biker novus
16/11/09
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Sarzana
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Ciao
Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare la 910 2016 e vorrei sapere come vi siete trovati con le gomme di primo equipaggiamento, sarei intenzionato a cambiarle , cioè levare la RR dietro, spostare la NN pacestar 2.25 dietro e davanti mettere o la NN 2.35 traistar o la HD 2.35 trailstar
 

steve24

Biker popularis
18/9/07
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barzanò
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Ciao
Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare la 910 2016 e vorrei sapere come vi siete trovati con le gomme di primo equipaggiamento, sarei intenzionato a cambiarle , cioè levare la RR dietro, spostare la NN pacestar 2.25 dietro e davanti mettere o la NN 2.35 traistar o la HD 2.35 trailstar
io le sto usando, ho fatto circa 400Km. Io le ho latticizzate, mi trovo molto bene. Anteriore piantato e posteriore con molta trazione. Ti consiglerei di usarle . . . .
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
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Cremunees a Pavia
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Ciao
Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare la 910 2016 e vorrei sapere come vi siete trovati con le gomme di primo equipaggiamento, sarei intenzionato a cambiarle , cioè levare la RR dietro, spostare la NN pacestar 2.25 dietro e davanti mettere o la NN 2.35 traistar o la HD 2.35 trailstar

Per ora ho fatto così, alla ricerca di maggiore tenuta in discese particolari sul posteriore (Venendo da Maxxis tipo Advantage e XMark) :nunsacci:

La sensazione è di attrito notevole rispetto a prima su asfalto (salita) se non gonfio parecchio: in discesa dopo 4/5 uscite riscontri positivi (terreni ad ora compatti o rocciosi sempre asciutti). Se i tasselli centrali non cominciano a partire (alcuni sembra siano già rovinati sotto la copetura superficiale muovendoli con le dita) continuo e vedo quanto mi dura... :spetteguless:
 

jonnyhienergy

Biker novus
8/10/14
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Mestre
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ritornando in topic...
io ho una 710 2015 e mi ci trovo gran bene. Come taglia ho preso una M (sono 172cm)

Modifiche fatte:
modifica 11-42 WolfhTooth e davanti monocorona FRM o AB ovale da 32
attacco manubrio corto (FUNN da 40mm)

Prossime modifiche
manubrio da 760
cerchi carbon (sto valutando se cambiare solo il cerchio senza cambiare raggi e mozzi)

La versione 2016 monta la fox 34 che oltre ai 2mm (molto lunga la discussione sul flettere) ha un idraulica migliore. Io sulla mia un setting l'ho trovato e faccio di tutto, è un ottima bici da salita e se la cava molto bene in discesa. Poi come al solito dipende il manico di chi la guida...

Unico consiglio, visto che sei proprio a cavallo valuta se prendere una S o una M, magari provandola in qualche evento scott

scusate, io sto valutando l'acquisto di una 730 2015 trovata ad un prezzo molto vantaggioso...
sono alto 1.73 ma ho il cavallo basso (80)
per fare un confronto puoi dirmi quanto fai tu di cavallo?
avrei paura di prendere la M e trovarla troppo giusta anche in caso di installazione del reggisella telescopico.. :nunsacci:
 

zaled

Biker novus
16/11/09
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Sarzana
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Per ora ho fatto così, alla ricerca di maggiore tenuta in discese particolari sul posteriore (Venendo da Maxxis tipo Advantage e XMark) :nunsacci:

La sensazione è di attrito notevole rispetto a prima su asfalto (salita) se non gonfio parecchio: in discesa dopo 4/5 uscite riscontri positivi (terreni ad ora compatti o rocciosi sempre asciutti). Se i tasselli centrali non cominciano a partire (alcuni sembra siano già rovinati sotto la copetura superficiale muovendoli con le dita) continuo e vedo quanto mi dura... :spetteguless:

OK grazie ,
Scusa ma alla fine che gomme hgai messo , non mi è chiaro!:nunsacci:
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
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Cremunees a Pavia
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OK grazie ,
Scusa ma alla fine che gomme hgai messo , non mi è chiaro!:nunsacci:

Davanti mi hanno convinto a provare la Vittoria Morsa 2.3 TNT in grafene al posto della beneamata Minion DHF: sui cerchi in dotazione ha un volume "notevole" e devo ancora trovare la giusta pressione per la discesa, anche se mi ci sto trovando comunque bene.
Dietro la NN Pacestar da 2.25 che era montata all'anteriore.

:celopiùg:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
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Terranova Pausania
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testata al demo day sabato scorso una Genius 700 plus tuned. Che dire...semplicemente impressionante. Mi aspettavo che tutta quella gomma fosse dura da pedalare ma e' bastato un colpo di pedale e la bici e' semplicemente decollata. Ovviamente si parla di bici top di gamma allestita con il meglio del meglio,ma l'idea di base rimane,ovvero queste 27.5 plus devono essere parecchio divertenti.
Come al solito boccio completamente il sistema di blocco/sblocco ammortizzatori che crea un sacco di casino sul manubrio,ma forse poi uno si abitua.
 

valev

Biker serius
12/11/07
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testata al demo day sabato scorso una Genius 700 plus tuned. Che dire...semplicemente impressionante. Mi aspettavo che tutta quella gomma fosse dura da pedalare ma e' bastato un colpo di pedale e la bici e' semplicemente decollata. Ovviamente si parla di bici top di gamma allestita con il meglio del meglio,ma l'idea di base rimane,ovvero queste 27.5 plus devono essere parecchio divertenti.
Come al solito boccio completamente il sistema di blocco/sblocco ammortizzatori che crea un sacco di casino sul manubrio,ma forse poi uno si abitua.

confermo le tue impressioni sulla Plus. Provata in test bike scott ed è uno spettacolo, gli ostacoli se li macina. Devo dissentire invece sul twinlock system che, presente su tutta la gamma spark e genius, non è un semplice blocco degli ammo. Forcella e ammo lavorano in sinergia e nella funzione di riduzione della camera di compressione (leva sul primo scatto) fa un lavoro eccezionale. Principalmente su sconnesso, in salita guadagni nettamente in termini di velocità/rapidità perchè hai minore dispersione di energia e poterlo gestire rapidamente a manubrio ha un grande vantaggio. Si finisce che si usa più quel comando che quello del deragliatore! Anche io pensavo fosse una cosa inutile ma mi avevano avvertito:"finchè non ce l'hai non ne senti il bisogno, quando ce l'hai non ne fai più a meno".
 
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OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
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LIGURIA
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Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti. Ho trovato questa discussione già aperta in precedenza.

SCOTT GENIUS 2020....chi c'e l'ha.....(diciamo dal 2018 in poi...), vorrei vostri pareri
Ho valutato questi modelli:


Qui obbligo upgrade

Uso misto...anche giri di 50/60 km ma con trasferimenti su asfalto lunghi. Zona LIguria, scassato smosso e fango tipo colla.
e' una bici che devo affiancare alla front da xc

Sono scettico sulle gomme da 2.6 (meglio 2.3-2.4?) .....e cmq resterei in casa maxxis.
Ovviamente qualche upgrade da fare ci sarebbe e potrei usare il gruppo della Front (Eagle X01).

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo