Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

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joordan

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hahahah che paraculi.. Se parli con il commerciale ti dirà questo, visto che hanno in catalogo le nuove 511 ecc..
Ma se parli con il "sig. Bianchi, o qualcosa di simile" che tratta con il team Lupato e con il "Cube" ti dice altro..
Chiama il distributore italiano Dt, penso sia la Limar caschi..
e chiedi se puoi prenderti un appuntamento telefonico con lui o cmq con un tecnico che se ne intende di corse.
Poi dimmi cosa ti dice riguardo al 30mm posteriore..
e cosa dicono i rider che collaborano con lui.
Se guardi in EWS parecchi hanno formati differenti.
Ma anche non guardando ai pro che sinceramente ce frega poco, sulla mia sono passato dal doppio 26mm al 30mm ant e 25mm post.
Da dio. La bici inserisce meglio, è più giocosa, ma al contempo stesso più granitica all'anteriore. Mai bucato. Per me vuol dir tanto.
Il doppio 26mm non andava affatto male, ma dietro non vorrei mai un 30mm. Il mioanteriore ora è granitico ma un pelo più gnucco, se non fosse per il posteriore agile, farei fatica a buttarla dentro. Difficile da "digerire" il 30mm anche singolo.. doppio non lo vorrei eanche se me lo regalano.
Parlo di ruote da "spingere", non di escursionismo, li allora una 27,5 plus va ancora meglio.



Mah..lungi da me difendere il 30 dietro o davanti e tantomeno dt swiss, io ho riportato meramente una conversazione in cui sono incappato perché pareva interessante nel discorso.
Poi se proprio vogliamo fare i puntigliosi..non è il commerciale che parla, ma il servizio tecnico che è qui sul forum..il messaggio è postato in una discussione su consiglio assemblaggio ruote da enduro..a loro consigliare un 30 o un 25 o un 38 o un 19 frega poco, tanto li vendono tutti allo stesso prezzo.

Detto ciò, a me di cosa consiglia la casa frega poco..provo a prescindere e valuto per ciò che mi serve e come e cosa faccio. E nel 30 ho trovato la quadratura del cerchio..tanta trazione in più, tanto comfort in più, e poco o niente controindicazioni
Certo io non tiro curve in piega a 70all'ora o non vado a fare le sgomme sulle rotonde ne faccio anche solo 1km su asfalto, per quello uso la ducati.

E come già detto i pro li lascerei stare..son in un altro pianeta..e di quel che fanno lascio fare a loro..se poi proprio lì vogliamo scomodare, come già detto, vai a vedere cico&co (sottocornola ndr) con cosa girano di questi tempi (dopo aver detto peste e corna sul 30..)

Le ruote, come le gomme, ognuno se le deve cucire per come meglio guida e i percorsi che fa.

Io uso i 30 da 2 anni davanti e dietro prima per farci trail e AM, ora AM e enduro, e non tornerei mai indietro. Ma se per questo io ho iniziato ad andare in mtb con una 29, e non userei null'altro per quante 27.5 abbia provato..


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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Speriamo che Maxxis faccia anche altre gomme DD con la Dual oltre all'Aggressor.Sarebbero davvero interessanti sia la tomahawk che l'Hr II.

vero.. ma per ora vuole vendere l'Aggressor..
Tutte strategie commerciali.. io aspetto con ansia il "Griffin" 2D in "Dual".
La "dual" per mio gusto è la miglior mescola posteriore in assoluto.
Forse ci sono gomme che costano di più a livello di sviluppo..
poi te la menano con quelle.
L'Aggressor 2D è l'unica "dual"..
non credo che Maxxis non lo sappia che se butta anche il tomahawk, griffin,
hr2 in 2D dual la gente compra anche quelli..
Tutte fottutissime startegie commerciali.
Il futuro me lo immagino che compilando un programma al configuratore direttamente della casa madre, si possa scegliere disegno, carcassa, mescola e sezione. Tra qualche anno lo vedremo.. spero tanto di non aver già il bastone.:il-saggi:
 

Teo 81

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Mah..lungi da me difendere il 30 dietro o davanti e tantomeno dt swiss, io ho riportato meramente una conversazione in cui sono incappato perché pareva interessante nel discorso.
Poi se proprio vogliamo fare i puntigliosi..non è il commerciale che parla, ma il servizio tecnico che è qui sul forum..il messaggio è postato in una discussione su consiglio assemblaggio ruote da enduro..a loro consigliare un 30 o un 25 o un 38 o un 19 frega poco, tanto li vendono tutti allo stesso prezzo.

Detto ciò, a me di cosa consiglia la casa frega poco..provo a prescindere e valuto per ciò che mi serve e come e cosa faccio. E nel 30 ho trovato la quadratura del cerchio..tanta trazione in più, tanto comfort in più, e poco o niente controindicazioni
Certo io non tiro curve in piega a 70all'ora o non vado a fare le sgomme sulle rotonde ne faccio anche solo 1km su asfalto, per quello uso la ducati.

E come già detto i pro li lascerei stare..son in un altro pianeta..e di quel che fanno lascio fare a loro..se poi proprio lì vogliamo scomodare, come già detto, vai a vedere cico&co (sottocornola ndr) con cosa girano di questi tempi (dopo aver detto peste e corna sul 30..)

Le ruote, come le gomme, ognuno se le deve cucire per come meglio guida e i percorsi che fa.

Io uso i 30 da 2 anni davanti e dietro prima per farci trail e AM, ora AM e enduro, e non tornerei mai indietro. Ma se per questo io ho iniziato ad andare in mtb con una 29, e non userei null'altro per quante 27.5 abbia provato..


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Concordo sul fatto delle 29".. Anche io ne ho una.
Come mi sento dentro quella, non mi sento con la 27,5".
Evil con la Wreckoning l'ha capito, anche trek li va dietro..
Specialized è il precursore di tutto, non lo menziono neanche.
Il problema delle 29" non sono le loro prestazioni, perchè è provato essere superiore in quasi tutto al 27,5".. Ma la resistenza cerchi e gomme.
Un pò come la differenza 25mm e 30mm post per capirci..
Sulla 29" massacri i cerchi e buchi spessissimo.
Oggi come oggi, stanno solo cercando una soluzione cercgi e gomme per questo formato.. è questione di tempo e esploderanno.
Vedi il "boost".. segretamente 27,5 plus, ma serve parecchio alle 29"..
vedi gomme 2ply leggere.. servono parecchio alle 29", vedi i nuovi nipple sempre più cazzuti ecc ecc.. Lo sviluppo della mtb moderna grava pesantemente sulle ruote. Il destino delle 29" è tutto li.
Se un rider è più alto di 1,70, la 29" ha molti più pregi che difetti.. e in gara vola. Per il neofita è "più facile", ma per saperla sfruttare bene in gara bisogna saperci fare.. è velocissima.
C'è un articolo molto bella su 365Mtb di questo mese che riporta questo discorso, paragonando le due nuove Specialized enduro.
Prossimo numero Trek vs Specialized 29".. a me non fanno impazzire, invece la Evil Wreckoning ha un'anima da spavento.. ma per ora la mia Spartan va da dio, e per qualche anno sto felicemente in Devinci. Il fururo? 29" sicuramente.. intanto lascio fare allo sviluppo il suo corso.
 

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vero.. ma per ora vuole vendere l'Aggressor..
Tutte strategie commerciali.. io aspetto con ansia il "Griffin" 2D in "Dual".
La "dual" per mio gusto è la miglior mescola posteriore in assoluto.
Forse ci sono gomme che costano di più a livello di sviluppo..
poi te la menano con quelle.
L'Aggressor 2D è l'unica "dual"..
non credo che Maxxis non lo sappia che se butta anche il tomahawk, griffin,
hr2 in 2D dual la gente compra anche quelli..
Tutte fottutissime startegie commerciali.
Il futuro me lo immagino che compilando un programma al configuratore direttamente della casa madre, si possa scegliere disegno, carcassa, mescola e sezione. Tra qualche anno lo vedremo.. spero tanto di non aver già il bastone.:il-saggi:
Che figata sarebbe. Io di sicuro sarò in groppa ad una E-bike con autonomia da paura ed un peso decidamente minore di quello attuale.
 
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"Per me si va tra la perduta gente"
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Che figata sarebbe. Io di sicuro sarò in groppa ad una E-bike con autonomia da paura ed un peso decidamente minore di quello attuale.

piuttosto che una e-bike mi prendo un trial..
 

joordan

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Concordo sul fatto delle 29".. Anche io ne ho una.

Come mi sento dentro quella, non mi sento con la 27,5".

Evil con la Wreckoning l'ha capito, anche trek li va dietro..

Specialized è il precursore di tutto, non lo menziono neanche.

Il problema delle 29" non sono le loro prestazioni, perchè è provato essere superiore in quasi tutto al 27,5".. Ma la resistenza cerchi e gomme.

Un pò come la differenza 25mm e 30mm post per capirci..

Sulla 29" massacri i cerchi e buchi spessissimo.

Oggi come oggi, stanno solo cercando una soluzione cercgi e gomme per questo formato.. è questione di tempo e esploderanno.

Vedi il "boost".. segretamente 27,5 plus, ma serve parecchio alle 29"..

vedi gomme 2ply leggere.. servono parecchio alle 29", vedi i nuovi nipple sempre più cazzuti ecc ecc.. Lo sviluppo della mtb moderna grava pesantemente sulle ruote. Il destino delle 29" è tutto li.

Se un rider è più alto di 1,70, la 29" ha molti più pregi che difetti.. e in gara vola. Per il neofita è "più facile", ma per saperla sfruttare bene in gara bisogna saperci fare.. è velocissima.

C'è un articolo molto bella su 365Mtb di questo mese che riporta questo discorso, paragonando le due nuove Specialized enduro.

Prossimo numero Trek vs Specialized 29".. a me non fanno impazzire, invece la Evil Wreckoning ha un'anima da spavento.. ma per ora la mia Spartan va da dio, e per qualche anno sto felicemente in Devinci. Il fururo? 29" sicuramente.. intanto lascio fare allo sviluppo il suo corso.



Sul discorso 29 e ruote siamo pienamente d'accordo. Ed è qui che il carbo fa tanto (a pari peso di alu). Il boost è manna per le 29, sia per le ruote che per le geometrie.

Le specy non mi son mai piaciute, la trek non si pedala bene, la wrek per quel poco di test che ho fatta è strana, sicuramente da capire. La SB, mi sorprende ogni giorno. Che sia uno schiacciasassi in discesa tanto quanto le altre di pari categoria è fuori discussione, ma è come sale che impressiona. Tant'è che la sto rendendo la mia unica. Dismettendo sia la ripley che la ASRC, ed è tutto dire

Su bucare e spaccare, siam sempre lì, dipende uno cosa fa e come guida e dove.


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Sul discorso 29 e ruote siamo pienamente d'accordo. Ed è qui che il carbo fa tanto (a pari peso di alu). Il boost è manna per le 29, sia per le ruote che per le geometrie.

Le specy non mi son mai piaciute, la trek non si pedala bene, la wrek per quel poco di test che ho fatta è strana, sicuramente da capire. La SB, mi sorprende ogni giorno. Che sia uno schiacciasassi in discesa tanto quanto le altre di pari categoria è fuori discussione, ma è come sale che impressiona. Tant'è che la sto rendendo la mia unica. Dismettendo sia la ripley che la ASRC, ed è tutto dire

Su bucare e spaccare, siam sempre lì, dipende uno cosa fa e come guida e dove.


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a parità di formato, se le spingi sullo scassato la 29" purtroppo buca il triplo della 27,5".. Non sono io a dirlo, ma chi correva prima con l'una e poi con l'altra .. Attendo lo sviluppo gomme e cerchi.. 2-3 annetti e poi sarà maturo il passaggio a 29" definitivo.
 

Teo 81

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Vedrai che a 56 anni potrai anche prendere in considerazione l'acquisto di una e-bike ,naturalmente solo quando non ce la farai più . Fine OT

certo ci mancherebbe.. io a 35 sono già demolito.
Rispetto per chi ci arriva a 56 prima di tutto, e che ancora va per sterrati.
Il discorso elettrica è simile a quello fatto in questi precedenti post per cerchi e gomme.. dobbiamo aspettarne lo sviluppo.
Se già con le mtb "normali" ogni 3 mesi ne inventano una e invecchiano di colpo le altre.. non mi immagino con il discorso "elettrico".
Spendi un capitale, 2 anni dopo la rottami piuttosto che venderla..
a parer mio i "frutti" per ambo le cose non sono ancora maturi..
2-3 annetti.. 2-3 annetti.. Certo, lo sviluppo non si fermerà, ma avremmo passi da gigante.
 

joordan

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certo ci mancherebbe.. io a 35 sono già demolito.

Rispetto per chi ci arriva a 56 prima di tutto, e che ancora va per sterrati.

Il discorso elettrica è simile a quello fatto in questi precedenti post per cerchi e gomme.. dobbiamo aspettarne lo sviluppo.

Se già con le mtb "normali" ogni 3 mesi ne inventano una e invecchiano di colpo le altre.. non mi immagino con il discorso "elettrico".

Spendi un capitale, 2 anni dopo la rottami piuttosto che venderla..

a parer mio i "frutti" per ambo le cose non sono ancora maturi..

2-3 annetti.. 2-3 annetti.. Certo, lo sviluppo non si fermerà, ma avremmo passi da gigante.



Mah, a parità di gomma e cerchio e pressioni, perché mai dovresti bucare di più?la quantità di gomma esposta e/o a contatto col terreno è si maggiore, ma non così tanto da porre una proporzionalità così diretta

Io e il mio compare giriamo praticamente alla stessa velocità e facendo gli stessi percorsi da am e enduro. Lui buca molto più che me, ed ha una 27.5 (e monta sempre maxxis ed io schwalbe)

Per me fa sempre come e chi guida


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Biker tremendus
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Originalmente inviato da Impa65
Poi se si fanno, per andare su, 20 chilometri di asfalto, a mio parere, si e' sbagliato mezzo.



Si è proprio sbagliato sport :-)

Boh, neppure a me piace molto l'asfalto.. Anzi neppure un po'!
Però lo sport mi piace lo stesso! :smile::smile:
I 20Km di strada per salire alcune montagne, sono quasi obbligatori. Difficile riuscire a fare 2000 o più metri tutti di sterrati o sentieri.
A casa di Teo81, il mese scorso, ad esempio, penso di avere fatto 25 o 30 km di salita asfaltata per arrivare al corno Renon; guarderò la traccia, quando ho tempo, ma penso che Teo più o meno possa confermare...

Ciao.
Marcello.
 
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Mah, a parità di gomma e cerchio e pressioni, perché mai dovresti bucare di più?la quantità di gomma esposta e/o a contatto col terreno è si maggiore, ma non così tanto da porre una proporzionalità così diretta

Io e il mio compare giriamo praticamente alla stessa velocità e facendo gli stessi percorsi da am e enduro. Lui buca molto più che me, ed ha una 27.5 (e monta sempre maxxis ed io schwalbe)

Per me fa sempre come e chi guida


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Ti ripeto a spingere la bici, non ad andarci a spasso.
Prendi qualsiasi rivista, chiedi a qualsiasi rider che ci corre e te lo dirà..
A parità di gomme e a parità di cerchi si buca il triplo col 29".
Le "sacche" sulle pietre sono più dirette,
meno filtrate dal cerchio di grande sezione.. è fisica.
Cito Dimitri Modesti che usa specialized dal lontano 2008. 26", 29" e ora passto alla 27,5":

cit. "io preferisco la 27,5" per il suo carattere più giocoso,la sua reattività maggiore nelle curve strette.
La 29" l'ho sempre vista maledettamente veloce... ma fin troppo!
In gara mi trovavo spesso ad arrivare lungo e frenare in curva.
Avevo difficoltà a chiudere bene le curve.
Altro problema: le forature.
Quando entravo pieno nelle pietraie, speravo sempre di non bucare, cosa che non mi succede più col 27,5".. "

Parla con qualsiasi team,
prendi un qualsiasi giornale, ti consiglio il nuovo 365mtb di gennaio, è presente un bell'articolo che ti può chiarire le idee a riguardo.
 
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[MENTION=6723]ADMARC2[/MENTION] eri dietro casa mia..
si su per giù sono quelli, grande che hai fatto il corno!
da Bolzano città sei salito fin lassù con un enduro?
Saresti da medaglia.
Se me lo dicevi ti facevo vedere un trail da sogno al ritorno..
Cmq Grande!!

ps: io e la mia Spartan la prossiama ti aspettiamo alla funivia a monte.. XD
 

joordan

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Ti ripeto a spingere la bici, non ad andarci a spasso.
Prendi qualsiasi rivista, chiedi a qualsiasi rider che ci corre e te lo dirà..
A parità di gomme e a parità di cerchi si buca il triplo col 29".
Le "sacche" sulle pietre sono più dirette,
meno filtrate dal cerchio di grande sezione.. è fisica.
Cito Dimitri Modesti che usa specialized dal lontano 2008. 26", 29" e ora passto alla 27,5":

cit. "io preferisco la 27,5" per il suo carattere più giocoso,la sua reattività maggiore nelle curve strette.
La 29" l'ho sempre vista maledettamente veloce... ma fin troppo!
In gara mi trovavo spesso ad arrivare lungo e frenare in curva.
Avevo difficoltà a chiudere bene le curve.
Altro problema: le forature.
Quando entravo pieno nelle pietraie, speravo sempre di non bucare, cosa che non mi succede più col 27,5".. "

Parla con qualsiasi team,
prendi un qualsiasi giornale, ti consiglio il nuovo 365mtb di gennaio, è presente un bell'articolo che ti può chiarire le idee a riguardo.



Lo leggerò per curiosità, perché le tue argomentazioni mi paiono gran chiacchiere da bar.
Cosa c'entra la sezione con la fisica con le "sacche"?
La sezione di un cerchio da 29 è identica a quella di uno da 27.5 o anche da 50.
La sezione cambia se cambi larghezza del cerchio, non diametro.

Per mia logica, sicuramente errata, bucare di più con una 29 (sempre che questo sia statisticamente vero) è solo funzione del diverso tipo di guida rispetto a una 27.5


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Lo leggerò per curiosità, perché le tue argomentazioni mi paiono gran chiacchiere da bar.
Cosa c'entra la sezione con la fisica con le "sacche"?
La sezione di un cerchio da 29 è identica a quella di uno da 27.5 o anche da 50.
La sezione cambia se cambi larghezza del cerchio, non diametro.

Per mia logica, sicuramente errata, bucare di più con una 29 (sempre che questo sia statisticamente vero) è solo funzione del diverso tipo di guida rispetto a una 27.5


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La tua "logica" è un po' particolare, come quando affermavi che l'EXO è tutto intorno alla gomma..
Poi per me, se vuoi aver ragione pazienza.. io trombo lo stesso.
Saranno anche "discorsi da bar", ma prima di asserire verita'.. informati almeno. Questa cosa sul 29" la sanno anche i sassi. :pirletto:
Probabilmente nel nord ovest e in svizzera li avete di cioccolata..

ps: Aspetto che asserisci che sono io che voglio divulgare verità e bla bla bla..
Sappi che ti daro' un "+". Ti voglio bene poserone.
Un giorno che sfrutterai il tuo 29" capirai meglio il concetto.
Intanto compra la rivista e parla con chi ne sa.. Non serve che mi dai ragione.
Io e te tanto lo sapremo.
 
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