Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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boboz79

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Io sono dell'idea che passare una piccola fascetta tra gli steli ed i parapolvere è molto meno invasivo che aprire la forca, anche perché ogni volta si rischia di rovinarli davvero i parapolvere, se non prendi bene "la mira" rimettere dentro gli steli.

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Ma apparte i parapolvere.. Voi siete veramente sicuri che con la fascetta levate lo sporco.. Perché a me da l'idea che cada dentro.. Poi aprendola sono sicuro di bagnare bene le spugnette dopo averle lavate.. Non posso affermare lo stesso col metodo della fascetta ..
Sia ben chiaro, non voglio convincere nessuno ad abbandonare il metodo della fascetta, è che il metodo più lungo, mi da più sicurezza..
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AlfreDoss

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Ma apparte i parapolvere.. Voi siete veramente sicuri che con la fascetta levate lo sporco.. Perché a me da l'idea che cada dentro.. Poi aprendola sono sicuro di bagnare bene le spugnette dopo averle lavate.. Non posso affermare lo stesso col metodo della fascetta ..
Sia ben chiaro, non voglio convincere nessuno ad abbandonare il metodo della fascetta, è che il metodo più lungo, mi da più sicurezza..
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Certo per carità, ma credo sia anche inutile stare a smontare tutto ogni due mesi. Io i parapolvere li pulisco col rotolo di carta da cucina/officina, lavoro col bordo della carta e sembra riuscire a togliere più sporco possibile.

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Lucky86

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Scusate, ho letto parecchie pagine indietro ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo. Quale sarebbe questo metodo della fascetta per pulire i raschiapolvere e dove posso trovare la spiegazione di cone farlo?
Ormai ho 2 pike ed è ora che impari a metterci le mani sopra [emoji6]
 

sembola

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Voi siete veramente sicuri che con la fascetta levate lo sporco...
La fascetta non serve per togliere lo sporco, serve per lubrificare le spugnette. Ovvio che lo sporco esterno depositato sul labbro del parapolvere lo si toglie con uno spazzolino o un panno e che quello entrato (ed entra...) lo si può togliere solo smontando tutto...


[MENTION=351]sembola[/MENTION] dove posso approfondire il "sistema fascetta" e che olio bisogna usare, grazie :-)
Scusate, ho letto parecchie pagine indietro ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo. Quale sarebbe questo metodo della fascetta per pulire i raschiapolvere e dove posso trovare la spiegazione di cone farlo?
Serve una fascetta da elettricista di grandezza media e l'olio specifico della forcella messo in una boccetta con dosatore.
Per prima cosa si toglie lo sporco eventualmente presente sul labbro del parapolvere, io uso uno spazzolino. Poi si prende la fascetta e si infila la linguetta tra parapolvere e stelo spingendola fin dove arriva. Si tira delicatamente la fascetta in senso laterale in modo da creare lo spazio per far colare l'olio a gocce: se ne mette finchè non viene più assorbito, a quel punto si sposta la fascetta più in là e si ripete l'operazione, diciamo tre o quattro volte.
La fascetta non è in grado di danneggiare nè le guarnizioni nè lo stelo, ed in questo modo la spugnetta è sempre ben lubrificata con olio pulito.
 

boboz79

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La fascetta non serve per togliere lo sporco, serve per lubrificare le spugnette. Ovvio che lo sporco esterno depositato sul labbro del parapolvere lo si toglie con uno spazzolino o un panno e che quello entrato (ed entra...) lo si può togliere solo smontando tutto...


Siamo arrivati al punto di incontro.. la mia paura col metodo della fascetta è che appunto inserendo olio, questo si mischi con lo sporco intrappolato fra le 2 intercapedini e crei un pastone che risulta abrasivo sugli steli.. ;)
 

sembola

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Siamo arrivati al punto di incontro.. la mia paura col metodo della fascetta è che appunto inserendo olio, questo si mischi con lo sporco intrappolato fra le 2 intercapedini e crei un pastone che risulta abrasivo sugli steli.. ;)

Sporco intrappolato non ce ne può essere: quello che passa viene "catturato" dalla spugnetta e "diluito" nell' olio di lubrificazione. Mettere olio pulito significa "lavare" le spugnette, che è molto meglio che farle lavorare "asciutte" sia dal punto di vista della funzionalità che dell'usura.
Certamente, e lo ribadisco, quella della lubrificazione non è un'operazione che solleva dalla necessità di una periodica manutenzione "dal di dentro", io lubrifico grosso modo ogni 5-6 uscite ed ogni sei mesi tiro giù i foderi.
 
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Lucky86

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Ti ringrazio [MENTION=351]sembola[/MENTION] per la spiegazione. In effetti qualche dubbio mi viene come dice [MENTION=105294]boboz79[/MENTION] però io ritengo di avere gli steli puliti visto che li pulisco ogni uscita. Valuterò se fare l'intervento per mantenere maggiore scorrevolezza.
 

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Io uso la fascetta ogni tanto, ma SOLO per spurgare eventuale aria intrappolata nei foderi, che renderebbe più dura la forca.
Per il resto pulisco i parapolvere con carta e basta.

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yayayaya

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Ottimo Sembola, mi chiedevo perchè sullla pike avessero tolto la tacca x alzare proprio i paravolvere così da lubrificare le spugnette
 

AlfreDoss

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Ottimo Sembola, mi chiedevo perchè sullla pike avessero tolto la tacca x alzare proprio i paravolvere così da lubrificare le spugnette
Quello che mi raccomando, se si usa questo sistema per lubrificare le spugnette, è di inserire A FONDO la fascetta, in modo da oltrepassare anche il secondo labbro del parapolvere e fare sì che l'olio arrivi effettivamente alle spugne, anziché restare intrappolato tra i due labbri del parapolvere stesso.
Lo si capisce dal fatto che la fascetta non entra più perché tocca il fondo della sede della spugnetta

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sembola

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Quello che mi raccomando, se si usa questo sistema per lubrificare le spugnette, è di inserire A FONDO la fascetta, in modo da oltrepassare anche il secondo labbro del parapolvere e fare sì che l'olio arrivi effettivamente alle spugne, anziché restare intrappolato tra i due labbri del parapolvere stesso.
Lo si capisce dal fatto che la fascetta non entra più perché tocca il fondo della sede della spugnetta
Giusto.
 

sembola

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L'olio va bene quello blu da forcelle della Fox giusto?

No, usa l'olio previsto per la lubrificazione dei foderi, 10W o 20WGold a seconda dei modelli.
Quello blu è il Fox Fluid, che è molto viscoso e viene usato per lubrificare gli oring anche delle camere pneumatiche.
 

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Pensavo di inserire l'olio dopo aver scalzato i labbri del parà polvere con una siringa dal l'ago limato e con un giro di nastro isolante per essere sicuro di non rigare nulla
 

sembola

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Pensavo di inserire l'olio dopo aver scalzato i labbri del parà polvere con una siringa dal l'ago limato e con un giro di nastro isolante per essere sicuro di non rigare nulla

Chi me lo ha insegnato usava proprio una siringa con un ago apposito. Con la fascetta si ottiene lo stesso risultato senza alcun rischio di graffiare nulla...
 

yayayaya

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fidati che se limi l'ago non graffi nulla e poi ci metterei un giro di nastro isolante e userei sempre la fascetta per scalzare i due labbri.
vado a limare l'ago...
 

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