problema molla

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markez69

Biker popularis
30/7/15
64
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, forse qui potete darmi una risposta e dei suggerimenti al riguardo: Premetto che tra qualche mese cambierò biga, al momento possiedo una torque playzone, ammo Fox van rc, che mi ci trovo benissimo a parte quando affronto diciamo dei salti con delle rampe abbastanza accentuate, nel senso che nonostante abbia pedali flat e scarpe apposite, e tenendo una posizione quasi perfetta quando pompo il salto, all'apice i miei piedi si staccano dai pedali, perdendo il controllo della bike stessa, io svestito peso intorno ai 70kg più o meno ma vestito vedrai ke arrivo a 80kg e passa, é possibile che sia la molla il problema?? Molla 300x3,25!!
Qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi al mio problema?? Perdere il controllo della bike, non é mai bello!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve ragazzi, forse qui potete darmi una risposta e dei suggerimenti al riguardo: Premetto che tra qualche mese cambierò biga, al momento possiedo una torque playzone, ammo Fox van rc, che mi ci trovo benissimo a parte quando affronto diciamo dei salti con delle rampe abbastanza accentuate, nel senso che nonostante abbia pedali flat e scarpe apposite, e tenendo una posizione quasi perfetta quando pompo il salto, all'apice i miei piedi si staccano dai pedali, perdendo il controllo della bike stessa, io svestito peso intorno ai 70kg più o meno ma vestito vedrai ke arrivo a 80kg e passa, é possibile che sia la molla il problema?? Molla 300x3,25!!
Qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi al mio problema?? Perdere il controllo della bike, non é mai bello!!

Inizia con il misurare il Sag ed a rilevare per quanta corsa lavora la sospensione.
Da qui si deduce la necessita' o no di sostituire la molla .
E se non sai come procedere consulta il Tech Corner del Forum e ...perche' no il tasto cerca...!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Salve ragazzi, forse qui potete darmi una risposta e dei suggerimenti al riguardo: Premetto che tra qualche mese cambierò biga, al momento possiedo una torque playzone, ammo Fox van rc, che mi ci trovo benissimo a parte quando affronto diciamo dei salti con delle rampe abbastanza accentuate, nel senso che nonostante abbia pedali flat e scarpe apposite, e tenendo una posizione quasi perfetta quando pompo il salto, all'apice i miei piedi si staccano dai pedali, perdendo il controllo della bike stessa, io svestito peso intorno ai 70kg più o meno ma vestito vedrai ke arrivo a 80kg e passa, é possibile che sia la molla il problema?? Molla 300x3,25!!
Qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi al mio problema?? Perdere il controllo della bike, non é mai bello!!

Mi riesce difficile mettere in relazione la durezza della molla con la perdita di controllo della bike durante la fase area di un salto...... Penserei ai registri di compressione, in particolare chiudere il rebound per evitare che la bici ti disarcioni durante il kick....anche se 300lbs sono pochini per il tuo peso....i problemi di una molla troppo morbida ce li hai all'atterraggio se non lavori con le alte...con i fondo corsa.......Quindi misura il sag statico e poi dove arriva l'escursione dopo i salti (basta mettere una piccola fascetta da elettricista sullo stelo dell'ammo)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

markez69

Biker popularis
30/7/15
64
0
0
Visita sito
Mi riesce difficile mettere in relazione la durezza della molla con la perdita di controllo della bike durante la fase area di un salto...... Penserei ai registri di compressione, in particolare chiudere il rebound per evitare che la bici ti disarcioni durante il kick....anche se 300lbs sono pochini per il tuo peso....i problemi di una molla troppo morbida ce li hai all'atterraggio se non lavori con le alte...con i fondo corsa.......Quindi misura il sag statico e poi dove arriva l'escursione dopo i salti (basta mettere una piccola fascetta da elettricista sullo stelo dell'ammo)

La torque ha integrato sul bilanciere il misuratore di sag, xó all'apice del salto, diciamo, quando sia la ruota anteriore é staccata e sta per staccare anche quella posteriore, i piedi mi si alzano dai pedali, xó accade solo se ci sono delle rampe molto accentuate tipo quei salti che le rampe si e no saranno 40cm ma con una pendenza davvero quasi verticale...cmq la molla la voglio cambiare ugualmente, finché ci giro x sentieri qui di casa che sono si scassati e scogliosi, con questa molla mi ci sono sempre trovato bene, ma in bike park no!!!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
La torque ha integrato sul bilanciere il misuratore di sag, xó all'apice del salto, diciamo, quando sia la ruota anteriore é staccata e sta per staccare anche quella posteriore, i piedi mi si alzano dai pedali, xó accade solo se ci sono delle rampe molto accentuate tipo quei salti che le rampe si e no saranno 40cm ma con una pendenza davvero quasi verticale...cmq la molla la voglio cambiare ugualmente, finché ci giro x sentieri qui di casa che sono si scassati e scogliosi, con questa molla mi ci sono sempre trovato bene, ma in bike park no!!!

Probsbilmente sono salti malfatti con rampe brevi e kicks accentuati......per la molla giusta ci sono dei calcolatori in excel
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo