Ciao,
infatti, non ho mai detto che non hai fatto i controlli, ma in ogni caso, per capire, bisogna per forza sapere *come* li hai fatti e quali hai fatto. Ti torna?
Ho analizzato la traccia con tre software diversi. I dati sono ancora diversi, ma coerenti tra loro. E sostanzialmente lontani da quelli di Google (che non è detto sia quello giusto...)
Non so cosa dirti, se non che:
1) Oruxmaps (e tutti i programmi analoghi) prendono la traccia dal GPS e la masticano in modo diverso tra loro. Il GPS acquisisce i dati tenendo conto o no del barometro (se c'è) ma i dati analizzati sono quelli che sono, è il software che fa i conti.
2) Il risultato dipende ovviamente dall'algoritmo applicato ai dati traccia.
3) Non è facile determinare chi ha ragione, perché non si sa come questi calcoli vengano effettuati.
L'ideale sarebbe tracciare un percorso di cui si conosce *con esattezza* il profilo altimetrico e confrontare le varie statistiche ottenute con i dati reali.
4) A livello teorico, il dislivello del segmento k-mo è dato da Dk = Afk-Aik (altezza finale - altezza iniziale) ed è un numero positivo o negativo calcolato per ognuno dei k segmenti che compongono la traccia. Il valore di Dk ovviamente è affetto da un errore, non noto a priori, che dipende dallo strumento di misura (il GPS).
Poi si ha:
Dislivello positivo cumulato DPC = Somma di tutti i dislivelli positivi (che il software calcola a partire dai dati riportati dal GPS.
Dislivello negativo cumulato DNC = Somma di tutti i dislivelli negativi (che il software calcola a partire dai dati riportati dal GPS.
Dislivello globale DG = DPC-DNC da non confondere con DA differenza di altitudine, differenza tra quota massima e quota minima (cfr. la figurina, dove DG = 400 m e DA = 500 m.
Altre idee?