Nuova MTB da XC o vado di Gravel?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Skagli

Biker novus
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Cannondale Scalpel HT
Carissimi tutti, è da un po’ che non scrivo però vi disturbo per un dubbio che non mi fa dormire la notte, ovvero:

mi compro la gravel o prendo una mtb nuova???



Attualmente uso una Olympia Drake in alluminio acquistata nel 2020, monta SRAM NX eagle 1*12, forcella rock shox (se non ricordo male la recon silver), freni idraulici ecc…

Quest’anno mi sono iscritto anche a una squadra e ho iniziato a fare qualche gara di XC (più per mettermi alla prova che per raggiungere veri risultati, ho ancora molto lavoro di tecnica e di gamba da fare)

La voglia di pedalare è anche troppa, ma a causa del lavoro e di impegni vari riesco a uscire 1 o 2 volte a settimana con giri dai 30 / 40km.

Venendo al dunque: avendo “assaporato” l’ambiente agonistico viene voglia di fare un upgrade al mezzo e passare al carbonio, pur essendo cosciente che già l’Olympia che uso è comunque montata abbastanza decentemente e una bici di fascia superiore di sicuro non mi farà far miracoli perché appunto devo ancora migliorare molto sia di tecnica che di gamba.

In parallelo vorrei comunque prendermi una gravel (abito in pianura e sono circondato da chilometri e chilometri di strade di ghiaia) per avere anche la possibilità di far qualcosa di diverso (qualche giro più lungo o qualche evento dedicato al gravel). Di contro so che il tempo è comunque limitato e la gravel la userei per allenarmi nei percorsi che faccio già con la MTB durante la settimana (una sostanziale sovrapposizione d’uso). La partecipazione ad eventi gravel è un desiderio, ma considerando famiglia e impegni so che comunque non potrà diventare un impegno fisso

Quindi che si fa?
  1. Vendo l’Olympia anche se non ha nemmeno 2 anni ed è “quasi nuova” e passo ad una MTB (Hardtail) superiore solo per sentirmi appagato
  2. Tengo la MTB attuale e mi prendo una gravel per fare al 90% le stesse cose?
  3. Non faccio niente
  4. Le compro entrambe (per la serenità familiare l’opzione 4 non è praticabile) :D :zapalott:

Budget per l’eventuale MTB nuova circa 2.5k (es. cannondale Scalpel HT4), per la gravel 1.5/1.8k (es. Bergamont Grandurance 8).

Grazie a chi risponderà :)
 

Cammellodacorsa

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Io ero nella tua stessa situazione.
Comprato Gravel, non mi è piaciuta, venduto gravel fatto upgrade sulla Front.

Secondo me con una front settata bene fino a 120km li fai serenamente, se invece intendi allungare il raggio allora una gravel potrebbe avere senso.
 
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Biker dantescus
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Carissimi tutti, è da un po’ che non scrivo però vi disturbo per un dubbio che non mi fa dormire la notte, ovvero:

mi compro la gravel o prendo una mtb nuova???



Attualmente uso una Olympia Drake in alluminio acquistata nel 2020, monta SRAM NX eagle 1*12, forcella rock shox (se non ricordo male la recon silver), freni idraulici ecc…

Quest’anno mi sono iscritto anche a una squadra e ho iniziato a fare qualche gara di XC (più per mettermi alla prova che per raggiungere veri risultati, ho ancora molto lavoro di tecnica e di gamba da fare)

La voglia di pedalare è anche troppa, ma a causa del lavoro e di impegni vari riesco a uscire 1 o 2 volte a settimana con giri dai 30 / 40km.

Venendo al dunque: avendo “assaporato” l’ambiente agonistico viene voglia di fare un upgrade al mezzo e passare al carbonio, pur essendo cosciente che già l’Olympia che uso è comunque montata abbastanza decentemente e una bici di fascia superiore di sicuro non mi farà far miracoli perché appunto devo ancora migliorare molto sia di tecnica che di gamba.

In parallelo vorrei comunque prendermi una gravel (abito in pianura e sono circondato da chilometri e chilometri di strade di ghiaia) per avere anche la possibilità di far qualcosa di diverso (qualche giro più lungo o qualche evento dedicato al gravel). Di contro so che il tempo è comunque limitato e la gravel la userei per allenarmi nei percorsi che faccio già con la MTB durante la settimana (una sostanziale sovrapposizione d’uso). La partecipazione ad eventi gravel è un desiderio, ma considerando famiglia e impegni so che comunque non potrà diventare un impegno fisso

Quindi che si fa?
  1. Vendo l’Olympia anche se non ha nemmeno 2 anni ed è “quasi nuova” e passo ad una MTB (Hardtail) superiore solo per sentirmi appagato
  2. Tengo la MTB attuale e mi prendo una gravel per fare al 90% le stesse cose?
  3. Non faccio niente
  4. Le compro entrambe (per la serenità familiare l’opzione 4 non è praticabile) :D :zapalott:

Budget per l’eventuale MTB nuova circa 2.5k (es. cannondale Scalpel HT4), per la gravel 1.5/1.8k (es. Bergamont Grandurance 8).

Grazie a chi risponderà :)

Io andrei di XC.

Se come dici hai poco tempo finiresti di non sfruttare a dovere nessuna delle due bici.
Una front di nuova generazione, in carbonio, montata decentemente, non farà miracoli certo, ma sarà comunque un bel salto in avanti rispetto alla tua attuale.

Poi magari tra qualche tempo, se la scimmia della gravel persiste, potresti cercare qualcosa di usato da spendere il giusto, anche se io non affiancherei mai una gravel ad un frontino (troppo simili).
 
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Io andrei di XC.

Se come dici hai poco tempo finiresti di non sfruttare a dovere nessuna delle due bici.
Una front di nuova generazione, in carbonio, montata decentemente, non farà miracoli certo, ma sarà comunque un bel salto in avanti rispetto alla tua attuale.

Poi magari tra qualche tempo, se la scimmia della gravel persiste, potresti cercare qualcosa di usato da spendere il giusto, anche se io non affiancherei mai una gravel ad un frontino (troppo simili).
Esatto, se arrivasse la scimmia per una full, XC o Down Country allora si, il bivio si pone. Anche se in questa situazione consiglierei cmq di tenere le front e prendere una full, ma se sulla front non si discute non affiancarla ad un mezzo che ha tanto in comune e cmq frena peggio. :-)
Una front con un set di copertoni 2,1 scorrevoli paga poco rispetto ad una gravel nuova generazione con penumatici 2,0 o poco meno.
 

VinciTrail

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... omissis ...

La voglia di pedalare è anche troppa, ma a causa del lavoro e di impegni vari riesco a uscire 1 o 2 volte a settimana con giri dai 30 / 40km.

Venendo al dunque: avendo “assaporato” l’ambiente agonistico viene voglia di fare un upgrade al mezzo e passare al carbonio, pur essendo cosciente che già l’Olympia che uso è comunque montata abbastanza decentemente e una bici di fascia superiore di sicuro non mi farà far miracoli perché appunto devo ancora migliorare molto sia di tecnica che di gamba.

In parallelo vorrei comunque prendermi una gravel (abito in pianura e sono circondato da chilometri e chilometri di strade di ghiaia) per avere anche la possibilità di far qualcosa di diverso (qualche giro più lungo o qualche evento dedicato al gravel). Di contro so che il tempo è comunque limitato e la gravel la userei per allenarmi nei percorsi che faccio già con la MTB durante la settimana (una sostanziale sovrapposizione d’uso). La partecipazione ad eventi gravel è un desiderio, ma considerando famiglia e impegni so che comunque non potrà diventare un impegno fisso

Quindi che si fa?
  1. Vendo l’Olympia anche se non ha nemmeno 2 anni ed è “quasi nuova” e passo ad una MTB (Hardtail) superiore solo per sentirmi appagato
  2. Tengo la MTB attuale e mi prendo una gravel per fare al 90% le stesse cose?
  3. Non faccio niente
  4. Le compro entrambe (per la serenità familiare l’opzione 4 non è praticabile) :D :zapalott:

Budget per l’eventuale MTB nuova circa 2.5k (es. cannondale Scalpel HT4), per la gravel 1.5/1.8k (es. Bergamont Grandurance 8).

Grazie a chi risponderà :)

mi scuso già in anticipo, non voglio assolutamente fare l'antipatico o lo scassa azzi, ma voglio solo essere "realista"..

se ti sei iscritto ad una squadra e comunque hai intenzione di partecipare anche a qualche gara (XC, Granfondo ecc..) non mi porrei nemmeno la questione o il pensiero della Gravel!
Seconda cosa (sempre nel massimo del rispetto) la tua Drake è montata praticamente base.. volendo di upgrade puoi farne quanti vuoi! Ma a quel punto ti conviene, anche economicamente, cambiare direttamente la bici..
 

Skagli

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Io ero nella tua stessa situazione.
Comprato Gravel, non mi è piaciuta, venduto gravel fatto upgrade sulla Front.

Secondo me con una front settata bene fino a 120km li fai serenamente, se invece intendi allungare il raggio allora una gravel potrebbe avere senso.
infatti mi è capitato di riuscire a chiudere giri di 100km con la front (addirittura con quella che avevo prima dell'olympia, una bianchi Kuma da 27.5 pagata 350€ usata), per questo temo che il desiderio della gravel sia all'atto pratico (quasi) ingiustificato...

Io andrei di XC.

Se come dici hai poco tempo finiresti di non sfruttare a dovere nessuna delle due bici.
Infatti è proprio quello che temo...vorrei evitare di aver due bici per far quasi la stessa cosa e non sfruttarle a pieno...
Esatto, se arrivasse la scimmia per una full, XC o Down Country allora si, il bivio si pone. Anche se in questa situazione consiglierei cmq di tenere le front e prendere una full, ma se sulla front non si discute non affiancarla ad un mezzo che ha tanto in comune e cmq frena peggio.

Per il momento l'opzione full è scartata, facendo unicamente strade bianche, argini, fossi...e non andando mai in montagna, credo che la hard tail sia ancora il mezzo ideale...fortunatamente! :D
 

Skagli

Biker novus
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mi scuso già in anticipo, non voglio assolutamente fare l'antipatico o lo scassa azzi, ma voglio solo essere "realista"..

se ti sei iscritto ad una squadra e comunque hai intenzione di partecipare anche a qualche gara (XC, Granfondo ecc..) non mi porrei nemmeno la questione o il pensiero della Gravel!
Seconda cosa (sempre nel massimo del rispetto) la tua Drake è montata praticamente base.. volendo di upgrade puoi farne quanti vuoi! Ma a quel punto ti conviene, anche economicamente, cambiare direttamente la bici..
Figurati, non sono assolutamente osservazioni "scassa azzi" :P
di fare upgrade alla bici attuale sicuramente non lo prendo in considerazione...punterei comunque a prendere almeno una bici con telaio in carbonio :)
 

VinciTrail

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Figurati, non sono assolutamente osservazioni "scassa azzi" :P
di fare upgrade alla bici attuale sicuramente non lo prendo in considerazione...punterei comunque a prendere almeno una bici con telaio in carbonio :)
ma sicuramente..
se dai un'occhiata all'usato (anche qui nel mercatino del forum) con 2500€ ti prendi delle front recenti di 2/3 anni al max che sono moooolto più che ottime e montate top di gamma o appena sotto!
Un'altro universo (non pianeta, universo proprio) rispetto alla tua Drake!
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
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Piemonte
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MTB
Tienti l'Olimpia e magari prendi una coppia di ruote con gomme scorrevoli....

una volta che l'avrai "consumata" sicuramente avrai deciso se optare x raduni gravel oppure per gare XC - maraton e sicuramente sari più allenato...

anche perchè con la drake vai anche dove andresti con la gravel , ma non viceversa....
ciao
 
G

gemacht

Ospite
Io ero nella tua stessa situazione.
Comprato Gravel, non mi è piaciuta, venduto gravel fatto upgrade sulla Front.

Secondo me con una front settata bene fino a 120km li fai serenamente, se invece intendi allungare il raggio allora una gravel potrebbe avere senso.
per settata bene cosa intendi? te lo chiedo per curiosità perché sto lavorando sulla mia front entry level per macinare km ma sono un po in balia dei dubbi...ti tiferisci a sospensioni, geometrie, o cosa?? grazie per eventuale risposta
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
se ti piace fare qualche garetta xc cambia la bici da xc, è la cosa che ti darà più soddisfazione.

poi se in futuro diventerà praticabile l'opzione 4 la percorrerai, se invece dovesse scemare l'entusiasmo per le gare potrai cambiare per una gravel
 

Makkio

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HighMurgia
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
opzione 5 ti compri una bdc usata con 400 euro per allenarti

ps: la bici che hai, se fai gare di cross contry vere, proprio adeguatissima non è. E te lo dice uno assolutamente non fissato con l'ultimo grido, ma l'nx 1x12 è fragile, la recon silver molto scarsa e scomoda, e il telaio in alluminio pur non conoscendolo sarà sicuramente molto scorbutico e scomodo. Questo senza scomodare il peso
 
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opzione 5 ti compri una bdc usata con 400 euro per allenarti

ps: la bici che hai, se fai gare di cross contry vere, proprio adeguatissima non è. E te lo dice uno assolutamente non fissato con l'ultimo grido, ma l'nx 1x12 è fragile, la recon silver molto scarsa e scomoda, e il telaio in alluminio pur non conoscendolo sarà sicuramente molto scorbutico e scomodo. Questo senza scomodare il peso

dissento completamente.. 400€ buttati nel cesso..
Nella sua situazione di una BDC non se ne fà proprio nulla.. macina km, fà del "fondo" a che pro?
Meno che meno se ha reale intenzione di partecipare a qualche gara di XC "puro".. dove oltre alla gamba è richiesta anche una bella dose di tecnica, se non vuoi scartellarti alla prima discesa..
 

picca

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opzione 5 ti compri una bdc usata con 400 euro per allenarti

ps: la bici che hai, se fai gare di cross contry vere, proprio adeguatissima non è. E te lo dice uno assolutamente non fissato con l'ultimo grido, ma l'nx 1x12 è fragile, la recon silver molto scarsa e scomoda, e il telaio in alluminio pur non conoscendolo sarà sicuramente molto scorbutico e scomodo. Questo senza scomodare il peso

dissento completamente.. 400€ buttati nel cesso..
Nella sua situazione di una BDC non se ne fà proprio nulla.. macina km, fà del "fondo" a che pro?
Meno che meno se ha reale intenzione di partecipare a qualche gara di XC "puro".. dove oltre alla gamba è richiesta anche una bella dose di tecnica, se non vuoi scartellarti alla prima discesa..

Io invece sono abbastanza d'accordo con @Makkio ....se proprio una seconda bici deve essere, meglio mille volte la bdc che la gravel. Avendo poco tempo la bdc è il mezzo che più consente di ottimizzare i tempi.

Detto ciò la priorità rimane per il frontino nuovo
 

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La bdc l'ho avuta in passato, ma una volta presa in mano la mtb l'ho venduta...se proprio devo uscire un paio d'ore, che almeno possa rilassarmi in mezzo ai campi, senza camion e gente guarda il telefono invece della strada…

Per il momento tipologia di gare che ho affrontato è in pianura: argini, erba e sterrato, gimkane con qualche passaggio in mezzo ai boschetti un po’ più impegnativo ecc…

Comunque, non credo investirò in upgrade sulla bici attuale, piuttosto faccio il salto alla bici nuova di un livello più alto, pensando ad un percorso di (eventuali) futuri upgrade in base alle necessità…
 
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La bdc l'ho avuta in passato, ma una volta presa in mano la mtb l'ho venduta...se proprio devo uscire un paio d'ore, che almeno possa rilassarmi in mezzo ai campi, senza camion e gente guarda il telefono invece della strada…

Per il momento tipologia di gare che ho affrontato è in pianura: argini, erba e sterrato, gimkane con qualche passaggio in mezzo ai boschetti un po’ più impegnativo ecc…

Comunque, non credo investirò in upgrade sulla bici attuale, piuttosto faccio il salto alla bici nuova di un livello più alto, pensando ad un percorso di (eventuali) futuri upgrade in base alle necessità…
Allora se l'hai già provata (la bdc) e non ti è piaciuta (ci sta alla grande), vai a maggior ragione sul frontino nuovo
 

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La bdc l'ho avuta in passato, ma una volta presa in mano la mtb l'ho venduta...se proprio devo uscire un paio d'ore, che almeno possa rilassarmi in mezzo ai campi, senza camion e gente guarda il telefono invece della strada…

Per il momento tipologia di gare che ho affrontato è in pianura: argini, erba e sterrato, gimkane con qualche passaggio in mezzo ai boschetti un po’ più impegnativo ecc…

Comunque, non credo investirò in upgrade sulla bici attuale, piuttosto faccio il salto alla bici nuova di un livello più alto, pensando ad un percorso di (eventuali) futuri upgrade in base alle necessità…

a mio modestissimo parere è la scelta più sensata..
Fai la spesa e ti prendi un frontino più performante (rimango sempre del parere di dare un'occhio all'usato). Col passare del tempo valuti le tue necessità e ti regoli di conseguenza..
 
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Skagli

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…e allora direi che luce è stata fatta! vada di frontino! (nuovo o usato che sia)
Grazie mille per avermi aiutato nella scelta!

La Gravel sarà uno sfizio che eventualmente potrò soddisfare in un secondo momento, senza fretta…

Grazie ancora per la chiacchierata proficua!
 
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Biker superis
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Concordo, nuovamente.
E concordo con chi ti ha suggerito un usato messo bene. Il periodo non è il migliore, ma come già suggerito tra i 2k e i 3K ci sono delle belle occasioni di usati montati molto bene che valgono la pena. Se la usi anche in Xc serio (ma mi pare di capire che hai poche montagne vicino casa) verifica l'angolo sterzo, se è troppo chuso potrebbe darti delle noie nei passagi critici.
 

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