Nuova circolare relativa al trasporto bici

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Scusate, ma, io che posseggo un portabagagli Backspace Onto di thule, devo fare visita alla motorizzazione, non copre le luci stop, ma copre la targa. Chiedo a voi se le nuove regole che interessano i portabici, valgono anche per questo e magari anche per i vari bauli da gancio traino che molti utilizzano.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.427
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Scusate, ma, io che posseggo un portabagagli Backspace Onto di thule, devo fare visita alla motorizzazione, non copre le luci stop, ma copre la targa. Chiedo a voi se le nuove regole che interessano i portabici, valgono anche per questo e magari anche per i vari bauli da gancio traino che molti utilizzano.
Si.ti serve anche la targa ripetitrice gialla
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Scusate, ma, io che posseggo un portabagagli Backspace Onto di thule, devo fare visita alla motorizzazione, non copre le luci stop, ma copre la targa. Chiedo a voi se le nuove regole che interessano i portabici, valgono anche per questo e magari anche per i vari bauli da gancio traino che molti utilizzano.
Secondo me no, almeno non per via di questa circolare, che tratta solo i portabici e i portasci.
Forse il portabagagli era già regolamentato da qualche altra norma? (io manco sapevo che esistessero...)
 
  • Haha
Reactions: VINS61

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Sul mio portabici, posso metterci il baule.quindi diventa portabagagli.
Si però di base, rimane il fatto che sotto c è comunque un portabici. Il mio intento era quello di far notare che come me, ci sono possessori di altri “accessori”, che vengono montati sempre a sbalzo sul gancio di traino senza avere bisogno di un portabici, e non sono menzionati nella circolare, ma che di fatto coprono e replicano targa e luci. Spero di essermi spiegato…
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ho studiato...
la UNECE 26 è un regolamento europeo che regola l'omologazione dei veicoli M1, per quanto riguarda la forma e le sporgenze delle superfici esterne, per ridurre il rischio o la gravità di lesioni personali a una persona, ciclista, motociclista ecc.. che vengano colpiti o sfregati contro la carrozzeria in caso di collisione, sia ad auto ferma che in movimento.
All'interno ci sono degli articoli dedicati ai portabagagli e ai portasci

3. DOMANDA DI OMOLOGAZIONE
...
3.2. Domanda di omologazione per quanto riguarda i portapacchi, i portascì o le antenne radio ricetrasmittenti considerati entità tecniche.
3.2.1. Le richieste d’omologazione per quanto riguarda i portapacchi, i portascì o le antenne radio ricetrasmittenti considerati entità tecniche vanno presentate dal fabbricante dei veicolo o dal fabbricante delle entità tecniche di cui sopra, ovvero dal loro rappresentante debitamente accreditato.
3.2.2. Per ogni tipo di uno qualsiasi dei dispositivi di cui al precedente paragrafo
3.2.1. la richiesta è accompagnata da:
3.2.2.1. triplici copie dei documenti che specificano le caratteristiche tecniche dell’entità tecnica separata e delle istruzioni di montaggio da fornire con ogni entità tecnica separata venduta;
3.2.2.2. un campione del tipo di entità tecnica separata. Quando lo ritenga necessario l’autorità responsabile ha facoltà di richiedere un altro campione.

4. OMOLOGAZIONE
...
4.2. Omologazione per quanto riguarda i portapacchi, i portascì o le antenne radio ricetrasmittenti considerati in quanto entità tecniche.
4.2.1. Se il tipo di entità tecnica separata per il quale si richiede l’omologazione a norma del presente regolamento soddisfa le prescrizioni dei paragrafi 6.16, 6.17 e 6.18 che seguono è rilasciata l’omologazione di tale tipo di entità tecnica separata. IT L 215/30 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 14.8.2010
4.2.2. A ogni tipo d’entità tecnica separata omologato viene assegnato un numero d’omologazione le cui prime due cifre (attualmente 02, che corrisponde alla serie 02 di modifiche entrata in vigore il 13 dicembre 1996) indicano la serie di modifiche in cui si concretano le modifiche tecniche più recenti e salienti apportate al regolamento al momento del rilascio dell’approvazione. Una parte contraente non può assegnare lo stesso numero ad un altro tipo di entità tecnica separata.
4.2.3. Il rilascio o l’estensione o il rifiuto o la revoca dell’omologazione o la cessazione definitiva della produzione di un tipo di entità tecnica separata a norma del presente regolamento vengono comunicati alle parti dell’accordo del 1958 che applicano il presente regolamento mediante una scheda conforme al modello che figura nell’allegato 4 del presente regolamento.
4.2.4. Su ogni entità tecnica separata che risulti conforme ad un tipo omologato a norma del presente regolamento viene apposto, in modo ben visibile ed in un punto di facile accesso precisato sul formulario d’omologazione, un marchio internazionale d’omologazione consistente in:
4.2.4.1. un cerchio all’interno del quale è iscritta la lettera «E» seguita dal numero distintivo del paese che ha rilasciato l’omologazione ( 1 );
4.2.4.2. il numero del presente regolamento, seguito dalla lettera «R», da un trattino e dal numero di omologazione a destra del cerchio di cui al punto 4.2.4.1.
4.2.5. Il marchio di omologazione deve risultare chiaramente leggibile e indelebile.
4.2.6. Il marchio d’omologazione va apposto sulla targhetta che riporta i dati relativi all’entità tecnica separata affissa dal fabbricante o in prossimità di essa.
4.2.7. Nell’allegato 2 del presente regolamento sono riportati alcuni esempi di disposizione dei marchi di omologazione.
4.2.8. Prima di concedere l’omologazione l’autorità competente verifica l’esistenza di disposizioni adeguate a garantire l’effettivo controllo della conformità della produzione.


Ed ecco spiegato perché sui certificati di omologazione dei portabici Thule si parla di portabagagli, portasci e antenne...
Uno a caso...
Thule.png
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Ho studiato...
la UNECE 26 è un regolamento europeo che regola l'omologazione dei veicoli M1, per quanto riguarda la forma e le sporgenze delle superfici esterne, per ridurre il rischio o la gravità di lesioni personali a una persona, ciclista, motociclista ecc.. che vengano colpiti o sfregati contro la carrozzeria in caso di collisione, sia ad auto ferma che in movimento.
All'interno ci sono degli articoli dedicati ai portabagagli e ai portasci

3. DOMANDA DI OMOLOGAZIONE
...
3.2. Domanda di omologazione per quanto riguarda i portapacchi, i portascì o le antenne radio ricetrasmittenti considerati entità tecniche.
3.2.1. Le richieste d’omologazione per quanto riguarda i portapacchi, i portascì o le antenne radio ricetrasmittenti considerati entità tecniche vanno presentate dal fabbricante dei veicolo o dal fabbricante delle entità tecniche di cui sopra, ovvero dal loro rappresentante debitamente accreditato.
3.2.2. Per ogni tipo di uno qualsiasi dei dispositivi di cui al precedente paragrafo
3.2.1. la richiesta è accompagnata da:
3.2.2.1. triplici copie dei documenti che specificano le caratteristiche tecniche dell’entità tecnica separata e delle istruzioni di montaggio da fornire con ogni entità tecnica separata venduta;
3.2.2.2. un campione del tipo di entità tecnica separata. Quando lo ritenga necessario l’autorità responsabile ha facoltà di richiedere un altro campione.

4. OMOLOGAZIONE
...
4.2. Omologazione per quanto riguarda i portapacchi, i portascì o le antenne radio ricetrasmittenti considerati in quanto entità tecniche.
4.2.1. Se il tipo di entità tecnica separata per il quale si richiede l’omologazione a norma del presente regolamento soddisfa le prescrizioni dei paragrafi 6.16, 6.17 e 6.18 che seguono è rilasciata l’omologazione di tale tipo di entità tecnica separata. IT L 215/30 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 14.8.2010
4.2.2. A ogni tipo d’entità tecnica separata omologato viene assegnato un numero d’omologazione le cui prime due cifre (attualmente 02, che corrisponde alla serie 02 di modifiche entrata in vigore il 13 dicembre 1996) indicano la serie di modifiche in cui si concretano le modifiche tecniche più recenti e salienti apportate al regolamento al momento del rilascio dell’approvazione. Una parte contraente non può assegnare lo stesso numero ad un altro tipo di entità tecnica separata.
4.2.3. Il rilascio o l’estensione o il rifiuto o la revoca dell’omologazione o la cessazione definitiva della produzione di un tipo di entità tecnica separata a norma del presente regolamento vengono comunicati alle parti dell’accordo del 1958 che applicano il presente regolamento mediante una scheda conforme al modello che figura nell’allegato 4 del presente regolamento.
4.2.4. Su ogni entità tecnica separata che risulti conforme ad un tipo omologato a norma del presente regolamento viene apposto, in modo ben visibile ed in un punto di facile accesso precisato sul formulario d’omologazione, un marchio internazionale d’omologazione consistente in:
4.2.4.1. un cerchio all’interno del quale è iscritta la lettera «E» seguita dal numero distintivo del paese che ha rilasciato l’omologazione ( 1 );
4.2.4.2. il numero del presente regolamento, seguito dalla lettera «R», da un trattino e dal numero di omologazione a destra del cerchio di cui al punto 4.2.4.1.
4.2.5. Il marchio di omologazione deve risultare chiaramente leggibile e indelebile.
4.2.6. Il marchio d’omologazione va apposto sulla targhetta che riporta i dati relativi all’entità tecnica separata affissa dal fabbricante o in prossimità di essa.
4.2.7. Nell’allegato 2 del presente regolamento sono riportati alcuni esempi di disposizione dei marchi di omologazione.
4.2.8. Prima di concedere l’omologazione l’autorità competente verifica l’esistenza di disposizioni adeguate a garantire l’effettivo controllo della conformità della produzione.


Ed ecco spiegato perché sui certificati di omologazione dei portabici Thule si parla di portabagagli, portasci e antenne...
Uno a caso...
Vedi l'allegato 626813
Quindi ho meno rogne ad andare in giro io con il portabagagli nato per essere solo un portabagagli? Devo metterlo comunque a libretto?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.153
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Bella domanda...
Secondo me, se è omologato non devi fare niente, altrimenti a cosa serve l'omologazione?
A me mi han risposto "qui casca l'asino" la circolare parla di accoppiamento gancio traino omologato con porta ...omologato
SE NON ostruisce nemmeno parzialmente fanali e targa NON serve andare alla motorizzazione e farlo scrivere
altrimenti SI
Quindi io con il mio porta bici che da solo non ostruisce non vado?
Risposta : NO bisogna vedere con il carico (bici)
Insomma han fatto una schifezza di circolare (da dementi)che crea casino a tutti e dovrebbe regolarizzare due cose omologate come il portabici e il gancio nati per stare insieme / se lo scopo era il balzelloo da pagare chiedimi una tassa di 100€ all'anno e stop :rosik:
 

Symtb

Biker novus
11/12/23
22
32
0
45
LC
Visita sito
Bike
E-bike
E’ ormai tre mesi che scrivo mail a raffica a motorizzazioni Cetoc concessionari vari per avere dichiarazioni per fare la modifica sul libretto ma nessuno mi rilascia nulla e nessun motorizzazione sa come applicare la circolare.
Avrei una proposta .

APRIAMO OGNUNO DI NOI UNA SEGNALAZIONE A STRISCIA LA NOTIZIA CON OGGETTO : PAZZIA PORTABICI GANCIO TRAINO.

Se in redazione a striscia la notizia iniziano a arrivare centinaia di segnalazioni con lo stesso oggetto qualcosa di sicuro si muoverà e qualche tapiro a chi è responsabile arriverà !!!!
Cosa ne dite ??


Questa è L’Italia !

Confido in tutti voi sperando di risolvere il problema .

Buone feste a tutti !
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
E’ ormai tre mesi che scrivo mail a raffica a motorizzazioni Cetoc concessionari vari per avere dichiarazioni per fare la modifica sul libretto ma nessuno mi rilascia nulla e nessun motorizzazione sa come applicare la circolare.
Avrei una proposta .

APRIAMO OGNUNO DI NOI UNA SEGNALAZIONE A STRISCIA LA NOTIZIA CON OGGETTO : PAZZIA PORTABICI GANCIO TRAINO.

Se in redazione a striscia la notizia iniziano a arrivare centinaia di segnalazioni con lo stesso oggetto qualcosa di sicuro si muoverà e qualche tapiro a chi è responsabile arriverà !!!!
Cosa ne dite ??


Questa è L’Italia !

Confido in tutti voi sperando di risolvere il problema .

Buone feste a tutti !
Finchè non c'è chiarezza e nemmeno le motorizzazioni sanno come muoversi, non faranno nemmeno controlli...
Io sabato mattina parto con il mio portabici e via, senza farmi troppe paranoie. Forse a marzo chiederò lumi in fase di revisione presso concessionario ..
 

Symtb

Biker novus
11/12/23
22
32
0
45
LC
Visita sito
Bike
E-bike
Quello lo so’ il problema è un altro,
La legge non ammette ignoranza .
Se fai un incidente e ti si infila un motociclista in mezzo alle bici poi sono caxxi …
Purtroppo queste sono le barzellette italiane .
Io avrò mandato quasi più di 100 mail tra motorizzazioni scuole guida concessionari Cetoc e nessuno sa come fare ….
E’ una barzelletta
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.794
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho fatto questa mattina il collaudo in motorizzazione a BZ, ero il primo che ha fatto questa richiesta, tanti non la faranno nemmeno in questo periodo invernale, mentre io che uso portabici e bici tutto l'anno non avevo voglia di aspettari chiarimenti.
Esito ok ovviamente, del fatto che le luci dell'auto non si spengono non gliene ha fregato nulla.
Poi un funzionario mi ha detto che forse toglieranno tutto, ma forse .... E poi quando aggiungerei, nel frattempo mi sarebbe rimasta la paturnia...
Inoltre anche se toglieranno questa cosa o la modificheranno di sicuro la targa gialla della motorizzazione la vorrano comunque, quindi un po di spesa e scartoffie comunque non ce la si toglie.
Spesa che ho sostenuto: 42€ collaudo, 51€ targa, 35€ per l'agenzia di pratiche, totale 128€
 

Symtb

Biker novus
11/12/23
22
32
0
45
LC
Visita sito
Bike
E-bike
Ho fatto questa mattina il collaudo in motorizzazione a BZ, ero il primo che ha fatto questa richiesta, tanti non la faranno nemmeno in questo periodo invernale, mentre io che uso portabici e bici tutto l'anno non avevo voglia di aspettari chiarimenti.
Esito ok ovviamente, del fatto che le luci dell'auto non si spengono non gliene ha fregato nulla.
Poi un funzionario mi ha detto che forse toglieranno tutto, ma forse .... E poi quando aggiungerei, nel frattempo mi sarebbe rimasta la paturnia...
Inoltre anche se toglieranno questa cosa o la modificheranno di sicuro la targa gialla della motorizzazione la vorrano comunque, quindi un po di spesa e scartoffie comunque non ce la si toglie.
Spesa che ho sostenuto: 42€ collaudo, 51€ targa, 35€ per l'agenzia di pratiche, totale 128€
Ma che documenti hai presentato ?
Qui a BG vogliono una dichiarazione della casa costruttrice x la modifica o non modifica delle luci …
Grazie
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.794
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma che documenti hai presentato ?
Qui a BG vogliono una dichiarazione della casa costruttrice x la modifica o non modifica delle luci …
Grazie
I moduli per la domanda li ha fatti l'agenzia, io ho portato il libretto di istruzioni del portabici e il certificato di omologogazione del portabici. Thule li pubblica sul suo sito.
Poi basta, dichiarazioni della casa costruttrice non ne chiedono. Daltronde la circolare di chiarimenti diceva proprio che se il costruttore non prevede lo spegnimento, e non essendo possibile modificare l'impianto elettrico dell'auto (come richiede la circolare stessa), non c'è bisogno di spegnerle. Bon finita lì...
 

Symtb

Biker novus
11/12/23
22
32
0
45
LC
Visita sito
Bike
E-bike
I moduli per la domanda li ha fatti l'agenzia, io ho portato il libretto di istruzioni del portabici e il certificato di omologogazione del portabici. Thule li pubblica sul suo sito.
Poi basta, dichiarazioni della casa costruttrice non ne chiedono. Daltronde la circolare di chiarimenti diceva proprio che se il costruttore non prevede lo spegnimento, e non essendo possibile modificare l'impianto elettrico dell'auto (come richiede la circolare stessa), non c'è bisogno di spegnerle. Bon finita lì...
Puoi Per favore girar il contatto dell’agenzia ? Andrò a dare un giretto a Bolzano grazie
 
  • Mi piace
Reactions: orli

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
... il certificato di omologogazione del portabici. Thule li pubblica sul suo sito.
Sul sito Thule si trovano solo per i portabici in produzione. Ad esempio il mio portabici ha 8 anni ed ormai è fuori produzione e non si trova nulla..
Poi comunque è assurdo...il modello etc vengono riportati sul libretto di circolazione? e se poi cambio il portabici? devo tornare in motorizzazione? ...ma vaff:ueh:
 
  • Haha
Reactions: orli

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo