Mtb vs bdc (velocità su asfalto)

manicomic

Biker extra
17/4/07
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78
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REGGIO CALABRIA
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Un topic leggero tanto per cazzeggiare.
E' una domanda che è stata già posta tempo fa, ma vorrei riproporla in modo piu' specifico.

Poniamo di confrontare, su un percorso in asfalto, un percorso misto, tratti di pianura, qualche salitella, diciamo 50 km di lunghezza e 1000 di dislivello.
Non consideriamo traffico, semafori, ne scie, quindi un uscita in solitaria.

Le bici sono, per la mtb, una front da xc, con ruote da 29" mediamente tassellate e diametro 2". Manubrio dritto una bici che che in genere si compra nuova con 2.000 euro. Quindi intorno agli 11 kg di peso. (es scott scale 920).

La bdc invece è una normale bdc di pari valore, quindi circa 8 kg di peso, delle buone ruote, ma nulla di specialistico.

A parità di gamba, quanti km/h in media potrebbe fare una bdc?

Vi spiego anche perchè questo dubbio, nei vecchi topic, si parla di differenze di velocità minime, addirittura nell'ordine di un paio di km/orari.
Eppure mi sembra strano, visto che quando si incrocia una bdc per strada, a me sembra che vadano sui 30km/h praticamente senza sforzo, e tranquillamente senza ammazzarsi oltre i 35 km/h.
Mentre con una mtb per andare a 30 km/h devi spingere sui pedali... 35 poi devi proprio tirare il rapportone.

Ovviamente ripeto... a parità di gamba, condizioni climatiche ecc ecc.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
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bergamo
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Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
non ho esperienza di XC, ma mi è successo giusto ieri un confronto: strada asfaltata in discesa, io ho una enduro con ruote da 29 2.35 di larghezza, partito insieme ad una bici da corsa, lui davanti, io in scia, io pedalando come un dannato fino a frullare, lui davanti ha pedalato solo per prendere velocità i primi metri, io nella sua scia, non c'era verso di stargli dietro...quindi direi che la differenza c'è eccome!
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.036
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Ferrara
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Fuel EX8 2020
Io i 30 orari faccio fatica a raggiungerli anche solo come velocità di punta, figurati a mantenerli. Non ho mai provato una bdc ma mi pare impossibile che ogni cclista in bdc mi svernici in pianura, quindi spero che una differenza ci sia :mrgreen:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
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ovunque
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con le ruote
Risposta facile 10km/h.
Come ottenuto il risultato? Dall'esperienza in BDC facilmente si viaggia oltre i 30km/h in MTB superare in 20 è già impegnativo.
 
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saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Sicily
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Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
In mtb solo per avvicinarti alle medie e per pochi km di una bdc devi spolmonarti !
Ti racconto la mia esperienza ; percorso di 20 km ( solo andata ) km circa sulla riviera jonica siciliana da Furci siculo a Giardini Naxos con dislivello complessivo di 200 mt e tutta strada statale .
Fatto con mtb a/r ( epic ht da 9kg con ruote molto scorrevoli ) in 1 ora e 40 minuti circa e ho dovuto sempre spingere ( media di circa 25 km/h )
Fatto con bdc di un amico ( merida scultura - full shimano 105 ) 1 ora e 30 minuti e sono ritornato fresco come una rosa .
La differenza non sono i 10 minuti circa in meno quanto la fatica in meno che ho fatto .
La bdc se devi macinare km e un’altra cosa ...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
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cagliari
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Peso del mezzo (normalmente sempre superiore, spesso di molto, al kg), attriti (tassellatura e impronta a terra pneumatici) e posizione in sella (aerodinamicità del mezzo e del biker, qualità del gesto della padalata volto ad una spinta ottimale) fanno una differenza (a parità di biker e di impegno profuso) notevole... Avalonice correttamente lo sintetizza in 10km/h, io direi anche qualcosa di più, diciamo dai 10 ai 15 km/h... del resto quella differenza (notevole) di rapportatura tra i due mezzi (BDC-MTB) dice già tutto...
quando mi allenavo come si deve e riuscivo a fare le uscite giornaliere in pianura e qualche saliscendi con molto asfalto e comunque sempre molto scorrevole (poi sabato e domenica si andava a pedalare sul serio in montagna) mi ritenevo soddisfatto quando restavo sopra i 30 all'ora (percorsi da 30-35km) ma dovevo spingere (senza esagerazioni 75-85%) dal primo all'ultimo metro (con la full da XC tirata a 10,5 kg, gomme scorrevoli da 2.0, ruote da 1400gr, corona grande da 44).
Con la BDC (un ferrovecchio a confronto della MTB) lo stesso tempo lo facevo andando a spasso o poco più...
 

maicol61

Biker popularis
21/10/15
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Padova
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Cannondale Trail 4 2017
Io i 30 orari faccio fatica a raggiungerli anche solo come velocità di punta, figurati a mantenerli. Non ho mai provato una bdc ma mi pare impossibile che ogni cclista in bdc mi svernici in pianura, quindi spero che una differenza ci sia :mrgreen:

Le mie identiche prestazioni, i miei identici pensieri, le mie identiche speranze.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
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Milano
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RR ST540 2019
Le ho entrambe, entrambe di livello più che scarso, ma la differenza è abissale, la bdc è tutt'altra cosa su asfalto, il suo habitat naturale, io le alterno entrambe per non annoiarmi mai, ed entrambe hanno il loro perché, giusto ieri ho chiuso un giro di 120km x 1300D+ in bdc, impensabile per me fare tale distanza in mtb.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.743
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Reggio Emilia
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La differenza é come scendere dalla mtb e montare su un ebike. Fino a ce le pendenze non sono estreme c'è un abisso. Dopo il 15/20% forse fai più fatica con la bdc causa rapporti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
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Padova
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Warden, Hightower, Venge
Un topic leggero tanto per cazzeggiare.
E' una domanda che è stata già posta tempo fa, ma vorrei riproporla in modo piu' specifico.

Poniamo di confrontare, su un percorso in asfalto, un percorso misto, tratti di pianura, qualche salitella, diciamo 50 km di lunghezza e 1000 di dislivello.
Non consideriamo traffico, semafori, ne scie, quindi un uscita in solitaria.

Le bici sono, per la mtb, una front da xc, con ruote da 29" mediamente tassellate e diametro 2". Manubrio dritto una bici che che in genere si compra nuova con 2.000 euro. Quindi intorno agli 11 kg di peso. (es scott scale 920).

La bdc invece è una normale bdc di pari valore, quindi circa 8 kg di peso, delle buone ruote, ma nulla di specialistico.

A parità di gamba, quanti km/h in media potrebbe fare una bdc?

Vi spiego anche perchè questo dubbio, nei vecchi topic, si parla di differenze di velocità minime, addirittura nell'ordine di un paio di km/orari.
Eppure mi sembra strano, visto che quando si incrocia una bdc per strada, a me sembra che vadano sui 30km/h praticamente senza sforzo, e tranquillamente senza ammazzarsi oltre i 35 km/h.
Mentre con una mtb per andare a 30 km/h devi spingere sui pedali... 35 poi devi proprio tirare il rapportone.

Ovviamente ripeto... a parità di gamba, condizioni climatiche ecc ecc.
Con un dislivello simile e km simili sono sui 7-8 kmh più veloce con BDC, come velocità media.
Il trasferimento su asfalto è circa lo stesso, le salite e discese in MTB sono ovviamente su sterrato, quindi velocità più basse per forza di cose.
In MTB faccio fatica a tenere i 30 a lungo, con gomme Minion dhf/SS, con BDC tengo tranquillamente i 36-37
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
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0
...
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Bike
cn
La differenza é come scendere dalla mtb e montare su un ebike. Fino a ce le pendenze non sono estreme c'è un abisso. Dopo il 15/20% forse fai più fatica con la bdc causa rapporti.
Concordo.. con la bdc voli su asfalto.. ma se inizi a fare qualche passo di montagna la storia cambia.. comunque con la bdc con il rapporto più leggero non scendo sotto gli 8/9km/h mentre in MTB sono intorno ai 5..

Comunque sono 2 mondi completamente diversi.. impossibile fare un paragone.. se la vogliamo mettere e come (BDC) correre sul piano in una strada regolare (MTB) fare Trail running
 
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jbar

死神 Shinigami
26/3/19
647
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0
milano
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Donzelli 1964
GNC UK ha fatto un comparativo gravel vs. MTB che va in questa direzione: 3 tipi di percorso, 2 biker che si alternano. I risultati non dicono molto, ma il video è simpatico e suggerisce quale bici sarebbe preferibile in condizioni miste... ;-)
Qui:
 
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bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
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0
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
A me tra il frontino con le 2.10 e la bdc sullo stesso giro di 66km x 900 D+ la media a fine giro cambiava di poco, sarà che nei tratti in pianura con la bdc sto solo sui 30, la mtb poco meno 27 circa solitamente.
In salita su 8.2 km al 6% mediamente mi cambiavano 2/3 minuti, poca roba quindi... discesa e leggera discesa è dove la differenza la noto di più.
Nel mio caso cambiano esagerando 3km/h di media a fine giro...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
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Torino
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full trail da 14.5kg con gomme 2.3 aggressive vs bdc da 10kg = su salita asfaltata al 7-10% la differenza di velocita' e' del 15% massimo.
al crescere della velocita' di percorrenza (falsopiano e pianura) le differenze aumetano perche' resistenza al rotolamento ed aerodinamica entrano in gioco in maniera piu' importante.
tra le bici che hai portato ad esempio la differenza sara' nettamente inferiore a quella che registro io, in salita credo un 10% scarso
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
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bergamo
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Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
A parità di percorso, con medie diciamo quasi uguali, quanto cambia la fatica tra una MTB xc e una BDC?
Non ho mai provato una BDC, e sarei curioso di farlo, ma vedendoli in salita, sembrano volare (vabbè io salgo con una enduro da 16 kg, quindi la differenza è impietosa)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
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Padova
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Bike
Warden, Hightower, Venge
A parità di percorso, con medie diciamo quasi uguali, quanto cambia la fatica tra una MTB xc e una BDC?
Non ho mai provato una BDC, e sarei curioso di farlo, ma vedendoli in salita, sembrano volare (vabbè io salgo con una enduro da 16 kg, quindi la differenza è impietosa)
Parlo per me, su asfalto con pendenze entro il 10-12% con BDC vado più veloce e con meno fatica, se vado veloce uguale arrivo agli stessi battiti che ho quando sono seduto sulla tavoletta.
Sopra il 12% inizio a fare più fatica con la bdc e la fatica aumenta più aumenta la pendenza, ma la velocità è ancora più a favore della bdc per il semplice fatto che meno del 36/28 non hai e meno di 50/55 pedalate non le fai, quindi sei costretto per forza di cose ad andare molto più forte se non vuoi tornare indietro (o cadere indrio cueo per i veneti)
Insomma in tutti i casi non c'è storia, ma su pendenze elevate con MTB fai meno fatica, me vai molto più lento
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.743
13.562
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Reggio Emilia
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Volano soprattutto in pianura o sui falsipiani. Prova, specie sulle lunghe percorrenze, la differenza è abissale.
Anche solo come ergonomia. la piega permette continue variazioni di posizione e stanca meno. In compenso si stacca poco il sedere dalla sella e questo crea più stress a livello inguinale.
Ho amici allenati che vanno spesso in bdc, fanno uscite di 5/6 ore e 100/120 km con 2000/2500 m di dislivello, se lo facessero con una mtb ci rimarrebbero in mezzo. Le medie superano abbondantemente i 20/25 orari. Non c'e' paragone.
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
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rovigo
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Bike
yeti SB 5.5
appena presa la BDC, dopo un paio di giretti in pianura le mie medie sono (sono parecchio scarso e poco allenato):
MTB (yeti SB5.5 con gomme 29" relativamente scorrevoli da XC): in pianura su strada asfalto tengo i 22/23 km/h
BDC (bianchi sprint, bici sui 8/9 kg): stessa tipologia di strada, tengo tranquillamente i 25/28 km/h

la differenza in velocità nel mio caso non è tanta, ma la sensazione di macinare km senza fare troppa fatica è netta.
tendo anche a tenere 10rpm di cadenza in + con la bdc
 

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