monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

Frank1971

Biker tremendus
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Santa Cruz Tallboy CC 2024
Quesito:
pedalo una Epic Comp 2016, guarnitura 36/22 pignoni 11/36.
Sono un pedalatore medio, non ho particolari problemi in salita, paradossalmente faccio più fatica in piano essendo longilineo e leggero (182x72kg).
Mi è venuta la smania di mettere il monocorona ma non ho nessuna possibilità di fare test.
Dietro pignoni 10/42 Sram, davanti sono indeciso tra la 30 e la 32.
Per stare tranquillo vorrei mettere la 30 ma poi ho paura di faticare in piano.
Abito in pianura e faccio parecchi spostamenti su strada...diciamo che normalmente in piano arrivo senza faticare troppo a 32/33 km/h con il 36/15.
Che dite?
rischio il 32?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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se abiti in pianura e devi far molto asfalto, la miglior soluzione e' la doppia, o prendi il nuovo 12v xx1 eagle con una bella corona da 34 o 36 , il 1x11 rimane sempre una coperta un po corta
 
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monux

Biker tremendus
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olympia bullet29 (2016)
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pedalo una Epic Comp 2016, guarnitura 36/22 pignoni 11/36.
Sono un pedalatore medio, non ho particolari problemi in salita, paradossalmente faccio più fatica in piano essendo longilineo e leggero (182x72kg).
Mi è venuta la smania di mettere il monocorona ma non ho nessuna possibilità di fare test.
Dietro pignoni 10/42 Sram, davanti sono indeciso tra la 30 e la 32.
Per stare tranquillo vorrei mettere la 30 ma poi ho paura di faticare in piano.
Abito in pianura e faccio parecchi spostamenti su strada...diciamo che normalmente in piano arrivo senza faticare troppo a 32/33 km/h con il 36/15.
Che dite?
rischio il 32?

vai col 30....su una 29 il rapporto 30/10, permesso dalla cassetta sram, è un ottimo allungo.
considerando quello che hai scritto mi sembra di capire che pedali tranquillamente a quasi 100 rpm.
una domanda....usi anche i rapporti più duri del 36/15? se così non fosse potresti prendere tranquillamente una corona da 28 se hai una guarnitura che te lo consente...anche perchè, per assurdo, il 30/10 potrebbe risultarti anche "duretto" su strade che sembrano pianeggianti ma che in realtà sono "ondulate". :spetteguless:

utilizza questo strumento per valutare le rapportature:
http://www.gear-calculator.com/
 

thehobbit

Biker superis
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YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Quesito:
pedalo una Epic Comp 2016, guarnitura 36/22 pignoni 11/36.
Sono un pedalatore medio, non ho particolari problemi in salita, paradossalmente faccio più fatica in piano essendo longilineo e leggero (182x72kg).
Mi è venuta la smania di mettere il monocorona ma non ho nessuna possibilità di fare test.
Dietro pignoni 10/42 Sram, davanti sono indeciso tra la 30 e la 32.
Per stare tranquillo vorrei mettere la 30 ma poi ho paura di faticare in piano.
Abito in pianura e faccio parecchi spostamenti su strada...diciamo che normalmente in piano arrivo senza faticare troppo a 32/33 km/h con il 36/15.
Che dite?
rischio il 32?

Sono partito dalla tua stessa rapportatura; visto che non utilizzavo praticamente mai il 22/36, ho scelto una corona 28 che con il 42 mi ha permesso di mantenere quasi lo stesso rapporto. Occhio che con la 30 o la 32 ti ritroverai uno sviluppo di 1,65 mt e 1,76 mt nel rapporto più corto contro gli 1,41 mt del 22/36. Vedi quale rapporto più agile utilizzi nei tuoi giri e poi decidi.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
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Quesito:
pedalo una Epic Comp 2016, guarnitura 36/22 pignoni 11/36.
Sono un pedalatore medio, non ho particolari problemi in salita, paradossalmente faccio più fatica in piano essendo longilineo e leggero (182x72kg).
Mi è venuta la smania di mettere il monocorona ma non ho nessuna possibilità di fare test.
Dietro pignoni 10/42 Sram, davanti sono indeciso tra la 30 e la 32.
Per stare tranquillo vorrei mettere la 30 ma poi ho paura di faticare in piano.
Abito in pianura e faccio parecchi spostamenti su strada...diciamo che normalmente in piano arrivo senza faticare troppo a 32/33 km/h con il 36/15.
Che dite?
rischio il 32?

guarda il mio post poco sopra......
32-33 all'ora con la 30 li fai col 12 volendo!! eheh
 

Frank1971

Biker tremendus
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Santa Cruz Tallboy CC 2024
Mediamente utilizzo il 36/15...quando debbo allungare spingo anche il 36/13...pochissime volte il 36/11 che mi risulta duretto.
In salita il 22/36 raramente...più frequente 22/28
 
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monux

Biker tremendus
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olympia bullet29 (2016)
Mediamente utilizzo il 36/15...quando debbo allungare spingo anche il 36/13...pochissime volte il 36/11 che mi risulta duretto.
In salita il 22/36 raramente...più frequente 22/28


allora la corona da 28T è quel che fa per te se decidi di prendere la cassetta sram :spetteguless:

se invece vuoi risparmiare qualcosa e rimanere su corpetto classico, sempre in funzione dei rapporti che utilizzi, potresti realizzare il monocorona con cassetta 10v (11-42) della sunrace e corona da 30 della race face....così non corri il rischio eventuale di non poterla montare sulla guarnitura se questa non è con lo spider smontabile. :spetteguless:

ps: potresti addirittura pensare di prendere la cassetta sunrace 11-40....sempre a 10velocità.

nei casi del mono fatto a 10 velocità spenderesti una sciocchezza......diciamo 100€
 

big_63

Biker poeticus
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Scott Scale RC 900 Pro
Sono partito dalla tua stessa rapportatura; visto che non utilizzavo praticamente mai il 22/36, ho scelto una corona 28 che con il 42 mi ha permesso di mantenere quasi lo stesso rapporto. Occhio che con la 30 o la 32 ti ritroverai uno sviluppo di 1,65 mt e 1,76 mt nel rapporto più corto contro gli 1,41 mt del 22/36. Vedi quale rapporto più agile utilizzi nei tuoi giri e poi decidi.
il 32 lo escluderei proprio, troppo duro, il 30 se si è ben allenati ci può stare.
 

Frank1971

Biker tremendus
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Non ho detto che hai dato numeri a caso...ma a volte mi trovo a pedalare in pianura con gente che pista e il 28 non regge il confronto...li sto a palla 36/11
 

monux

Biker tremendus
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olympia bullet29 (2016)
ok....ma tu hai scritto che utilizzi al max il 36/13 perchè il 36/11 ti risulta duretto.

Mediamente utilizzo il 36/15...quando debbo allungare spingo anche il 36/13...pochissime volte il 36/11 che mi risulta duretto

perciò t'ho suggerito il 28/10 (cassetta sram), che sulla tua bike è appena più lungo del 36/13. se poi utilizzi normalmente anche il 36/11 il discorso cambia....ma semplicemente perchè stai cambiando le variabili in gioco. :cucù:
 

Frank1971

Biker tremendus
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Santa Cruz Tallboy CC 2024
Risulta duretto vero...ma se non voglio perdermi il gruppo debbo usare pure quello :rosik:
Credo che la scelta più equilibrata sia il 30
 

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