Microlino: una macchina elettrica che costa poco più di una bici

albatros_la

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Uno zero di troppo hanno messo. 17.000€ quel coso?
La mia 500 usata di 3 anni, l'ho pagata neanche la metà.
Poco più di una bicicletta, non proprio. Se per poco intendiamo 15.000€
Rimane più ridicolo il prezzo di una bici da 14 k€ che questi 18 k€. Come sopra, bisogna pensare al target. Il paragone con le auto ICE non è fattibile per svariati motivi. L'elettrico ha altre peculiarità e altri costi, iniziali e di mantenimento. In questo caso ci sono anche altri ingombri, cosa che in città ha un suo peso.
 
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Andrea7576

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Rimane più ridicolo il prezzo di una bici da 14 k€ che questi 18 k€. Come sopra, bisogna pensare al target. Il paragone con le auto ICE non è fattibile per svariati motivi. L'elettrico ha altre peculiarità e altri costi, iniziali e di mantenimento. In questo caso ci sono anche altri ingombri, cosa che in città ha un suo peso.

Per me no. Un prezzo ridicolo a dir poco.
La bici da 15.000€ è pur sempre un mezzo di svago o da passatempo. Quindi uno ci butta i soldi che può permettersi. Non è necessaria per vivere o nella vita di tutti i giorni. E soprattutto può comprare una bici da 10.000/12.000 in meno, nuova.
Un'auto al contrario è necessaria in qualche modo (anziano, ragazzino, ecc...). Un tempo certi mezzi erano destinati al "popolo" o a chi non poteva permettersi un'auto più grande o più costosa. O per chi voleva risparmiare.
Oggi è diventato tutto assurdo. Una scatola di sardine che costa più di un'utilitaria. A me pare tutto fuori dal mondo. Vengono prodotti mezzi solo per i più abbienti. Gli altri si attaccano.
Fra poco i "poretti" che non possono permettersi grandi spese, con questa follia dell'elettrico torneranno indietro di 100 anni.
Io continuerò a rivolgermi all'usato "vecchia" scuola. Per me l'auto è un semplice mezzo per gli spostamenti. Non per moda o per "apparire". Di sicuro non mi svenerei mai per ste scatolette.
 

Fermo80

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Il "problema" è che, come detto, la AMI costa meno della metà ed offre lo stesso prodotto: microcar elettrica guidabile con patentino, due posti.
E già non è che siano pochi quelli, eh. Quindi la domanda è: cosa mi offre questo barattolino per giustificare la bellezza di 18keuro di listino? O è solo immagine?
A livello di powertrain non mi aspetto abbia nulla di particolare.
 

ant

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Alle ore di punta, come nelle città italiane, è tutto bloccato
nella civilissima svizzera fatevi un giro in ora di punta Ginevra o Losanna... sono solo più civili nel senso che sono tutti incolonnati a passo d'uomo ma i tempi di percorrenza sono imbarazzanti come a Milano.
 
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2 persone, elettrica, meno ingombrante dei soliti baracconi elettrici, prezzo base sui 17.000€

Vedi l'allegato 646733 [/URL]

assolutamente demenziale a quel prezzo
un mezzo intelligente è la Ami che ha un prezzo decente e tecniche di costruzione al risparmio geniali.
chi spende 17k per u oggetto del genere è solo un super benestante che vuole farsi vedere
Poi chiuderanno come chiuderanno Polestar Fischer ecc... i marchi famosi ricominceranno a montare diesel e benzina sulle loro piattaforme perchè non potranno supportare più le perdite dell'elettrico e alla fine oltre a qualche cinese resterà solo Tesla, l'unica elettrica che ha un senso compiuto perchè parte di un progetto integrato competo definito e non dicotomizzato
 
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Il "problema" è che, come detto, la AMI costa meno della metà ed offre lo stesso prodotto: microcar elettrica guidabile con patentino, due posti.
E già non è che siano pochi quelli, eh. Quindi la domanda è: cosa mi offre questo barattolino per giustificare la bellezza di 18keuro di listino? O è solo immagine?
A livello di powertrain non mi aspetto abbia nulla di particolare.
la Ami (o la topolino) è limitata a 45km/h, ha prestazioni e autonomia più basse, di fatto è problematico usarla fuori città (a volte anche dentro) anche per brevi percorsi...
Le varie microcar guidabili a 16anni come questa con velocità 80/90km/h hanno una versatilità molto più elevata, però purtroppo costano tutte più o meno 18/20K (da scontare ampiamente con gli incentivi).
 
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La versione da ALMENO 18 keuro è l'equivalente della AMI, patente AM e vmax 45 km/h.
La versione iperprestazionale da 90 all'ora e 12,5 kW parte da 20k.
E' proprio il mezzo che costa un botto.
 
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Fermo80

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Nello specifico mi propone oltre 20500 euro per la versione standard range bianca (ma colorata costa ovviamente di più). Batteria da 5,5 kWh e autonomia "up to" ben 93 km.
La versione con batteria da 10,5 kWh e autonomia fino a ben 177 km costa 2 sacchi in più.

In practice, the range is between 60% in winter and 85% in summer.
Aggiungiamoci che sembra avere un CB da soli 2,2 kWh, quindi malgrado la ridotta autonomia servono comunque 4 ore per ricaricarla (non da zero, ovviamente). In sostanza vai piano, poco lontano e ci metti pure un sacco per via della ricarica bradipa. Speriamo almeno che si vada sani...
 

Paoloderapage

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La versione da ALMENO 18 keuro è l'equivalente della AMI, patente AM e vmax 45 km/h.
La versione iperprestazionale da 90 all'ora e 12,5 kW parte da 20k.
E' proprio il mezzo che costa un botto.
è indubbiamente un oggetto modaiolo e se lo fanno pagare... La Silence S4 (che è distribuita da Nissan) è sicuramente più ''concreta'' però sembra uscita da un manga!
 

Fermo80

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Anche quella se la fanno pagare bene. :-)
Ha la figata delle batterie estraibili, restano tutti gli altri problemi (e probabilmente si ricarica in meno tempo se uso il cb del mio cellulare...)
 

sideman

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Il "problema" è che, come detto, la AMI costa meno della metà ed offre lo stesso prodotto: microcar elettrica guidabile con patentino, due posti.
E già non è che siano pochi quelli, eh. Quindi la domanda è: cosa mi offre questo barattolino per giustificare la bellezza di 18keuro di listino? O è solo immagine?
A livello di powertrain non mi aspetto abbia nulla di particolare.
I prezzi dipendono dai costi, in gran parte…
Se costruisci un oggetto intelligente con 3 stampi come la Ami avrai un certo costo, se la costruisci guardando solo il risultato finale ne avrai un altro…
I margini sulle auto sono risicatissimi, Microlino sara stato solo un eserdizio di stile a caro prezzo, la Ami un mezzo che aiuta una certa mobilità.

ricordate solo che oggi come oggi chiunque (a parte Tesla) costruisca elettrico è in perdita (nonostante i prezzi ) e deve finanziare i progetti elettrici con i ricavi del termico…ed il futuro non sara certo piu roseo, anzi…finito il boom soprattutto ideologico, tutti i grandi costruttori stanno tornando sui loro passi … e chi non ha un termico dietro come Fischer o Polestar è destinata al fallimento (esclusi i cinesi che sono un mondo a parte e vendono a casa loro, mentre verranno in Europa a costruire termico)
Sid
 

albatros_la

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I prezzi dipendono dai costi, in gran parte…
Se costruisci un oggetto intelligente con 3 stampi come la Ami avrai un certo costo, se la costruisci guardando solo il risultato finale ne avrai un altro…
I margini sulle auto sono risicatissimi, Microlino sara stato solo un eserdizio di stile a caro prezzo, la Ami un mezzo che aiuta una certa mobilità.

ricordate solo che oggi come oggi chiunque (a parte Tesla) costruisca elettrico è in perdita (nonostante i prezzi ) e deve finanziare i progetti elettrici con i ricavi del termico…ed il futuro non sara certo piu roseo, anzi…finito il boom soprattutto ideologico, tutti i grandi costruttori stanno tornando sui loro passi … e chi non ha un termico dietro come Fischer o Polestar è destinata al fallimento (esclusi i cinesi che sono un mondo a parte e vendono a casa loro, mentre verranno in Europa a costruire termico)
Sid
I prezzi dipendono molto dai costi, ma non solo quello di produzione del singolo esemplare. Lo sviluppo di una piattaforma per di auto media costa attorno al miliardo di euro. Se vendi un milione di auto il peso di quello sviluppo è di mille euro ad esemplare. Prima di arrivare a quel dì, però, sei a debito, o meglio: hai investito. Ciò spiega anche perché si fanno ormai piattaforme per molte auto diverse e si vendono pure ad altri marchi.

Tesla per lungo tempo ha rischiato il fallimento, come praticamente ogni impresa di Musk. È uno a cui piace giocare d'azzardo. Scommette molto sulle sue idee e va spesso sull'orlo del baratro. Oggi produrre una Tesla costa in media 36 k$, il prezzo di listino si è abbassato per reggere la concorrenza, perciò i margini sulla singola auto si sono ridotti rispetto a un tempo. Tuttavia un tempo pesava l'enorme costo di sviluppo e di avvio della produzione.

I produttori di auto pre-esistenti hanno sostenuto anch'essi costi faraonici per progettare auto da zero e riconvertire interi stabilimenti e catene di fornitori. È praticamente ovvio che ora ogni auto che vendono sia ancora lontana dal compensare questi costi. Il tempo parlerà, ma vale anche per Tesla che ha rallentato parecchio e il cui parco auto sta invecchiando mentre la concorrenza, pur partita tardi, non dorme.

È poco verosimile il passo indietro di cui parli. Nessun produttore di auto al mondo ha ancora attive linee di sviluppo di motori endotermici. Mantengono linee per ibrido ma i motori a combustione restano gli stessi. Questo la dice lunga sulla direzione ormai presa.

È pure poco verosimile che i cinesi vengano in Europa a produrre auto a motore a scoppio. Vengono in Europa per produrre le auto elettriche in modo da aggirare il possibile protezionismo che si attuerà negli anni a venire. La Cina ha un vantaggio notevole sull'elettrico, sia di materie prime che di tecnologia e produzione. Sviluppare motori a combustione interna per venire a venderli agli europei, da sempre detentori con i giapponesi delle tecnologie più avanzate, non avrebbe alcun senso. Oltretutto venendo in Europa perdono il vantaggio della manodopera economica che hanno in casa, altra perdita inaccettabile se sommata al gap tecnologico che dovrebbero recuperare per i motori endotermici.

Polestar è cinese. È uno spinoff di Volvo, anch'essa in mano al gruppo Geely. Sono buone auto ma faticano a raggiungere il punto di pareggio. A quanto ho capito hanno ricevuto una nuova iniezione di liquidità da Geely. Anche qui, il tempo parlerà. D'altro canto il fatto che sia un brand separato da Volvo ha proprio il senso di poterla lasciare fallire in modo indolore se non regge.
Fisker non si può paragonare a Polestar, tantomeno a nessuno dei grandi produttori. È nato come un produttore di nicchia, vendendo un'auto ibrida che non ha avuto grande successo. Fallita una volta, ben prima dell'avvento delle elettriche, si è faticosamente rialzata e ora probabilmente fallirà di nuovo, anche perché il SUV Ocean che propongono pare essere piagato da molto problemi. Nessuno ne sentirà la mancanza ed è una fine praticamente scontata.

Intanto c'è chi va avanti a testa bassa facendo buoni numeri e con una progressione, anche tecnologica, davvero notevole: i coreani del gruppo Kia/Hyundai. Sviluppano piattaforme EV da tempo e sono cresciuti praticamente come fecero i giapponesi negli anni 70 e 80. Da marchio di bassa lega stanno scalando la classifica e probabilmente proprio le EV saranno la loro consacrazione a marchio di primo livello tra i non-premium.

Quanto sopra con una realtà di nicchia come quella di Microlino non ha legami. Questa non produrrà mai a milioni e pure i creatori dubito seriamente che avessero quell'idea in mente. Così come non penso proprio si ponga in concorrenza con la Ami. Sarebbe come pensare che BMW si pone in concorrenza con FIAT, con le dovute proporzioni.
 

sideman

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Ahahahah
Risate …
Seconde te i cinesi vengono a costruire in Europa auto che non si vendono … ahahahah risate di nuovo
I cinesi faranno le utilitarie termiche che gli europei hanno abbandonato…
Già sulle piattaforme Panda si sta pensando a montare anche il termico, stanno facendo tutti retromarcia … non so in che mondo vivi, ma è così.
L’elettrico resterà un opzione che non supererà il 20% di quota di mercato anche nel 2040, oltretutto non è sostenibile ,
In Italia dovrebbero mettere 1.000.000 di colonnine all’anno per 8 anni … ridiamo insieme.
In Giappone vendono zero, oggi come oggi vendono solo in nord Europa, Cina e un po’ America per Tesla… I numeri sono questi e in regressione , in Italia non ne parliamo… difatti stanno tutti su piattaforme multiple dov’è all’’evenienza ti piazzo un termico … piattaforme che non faranno mai concorrenza a Tesla.
A Luglio caccceranno questi cialtroni dalle europa e il prossimo limite sarà 2050
 
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Ogni volta che parli di ev si vede la tua incompetenza Sid, ma ci sta se non segui la finanza e in particolare in questo caso a livello finanziario il settore seriamente, anche se in realtà basterebbe sapere usare X per trovare le informazioni a riguardo anziché leggere magari articoli a caso chissà dove...
Gia pensare che il limite al 2035 facesse una qualche differenza la dice lunga, ma ehi ora lo sposteranno e cambierà tutto! :))):
 

sideman

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Ogni volta che parli di ev si vede la tua incompetenza Sid, ma ci sta se non segui la finanza e in particolare in questo caso a livello finanziario il settore seriamente, anche se in realtà basterebbe sapere usare X per trovare le informazioni a riguardo anziché leggere magari articoli a caso chissà dove...
Gia pensare che il limite al 2035 facesse una qualche differenza la dice lunga, ma ehi ora lo sposteranno e cambierà tutto! :))):
Eccolo
Si informa su X
Ahahahah
Allora è tutto chiaro….
Se tu seguissi il settore seriamente sapresti che l’elettrico non ha futuro come unica forma di propulsione, alla fine le cose non le puoi imporre xche il
Mercato si rivolta .
L’elettrici va bene ma non imposto, si deve guadagnare d solo la propria quota che non supererà mai il 20/30% ed in Italia ancora meno per le problematiche che sappiamo.

purtroppo i fanatismi hanno gianfattomperdete troppi soldi e fatti guadagnare ad altri dimostrando che sono fanatismi prezzolati e indirizzati .
Già le supercar elettriche hanno fatto un buco nell’acqua chiedere a Rimac … rimarranno solo le Tesla ovvero le uniche elettriche con un senso compiuto e le utilitarie ovvero le uniche elettriche che hanno senso per migliorare la mobilità cittadina, ma queste solamente a chi se le potrà permettere in senso che abbia un garage .
Svegliarsi dai sogni… informarsi

sid
 
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Eccolo
Si informa su X
Ahahahah
Allora è tutto chiaro….
Dove viene riportato qualsiasi dato a riguardo delle aziende in questione e della situazione macro in generale, già qui hai dato conferma che non hai la più pallida idea di cosa parli e chiunque ne capisca anche solo un poco di finanza ti avrà pesato dopo questa.
alla fine le cose non le puoi imporre xche il
Mercato si rivolta
Lo stesso mercato che vuole aumentare i dazi sulle ev cinesi perché diversamente qualcuno non venderebbe più un caz a causa della differenza di costo principalmente? :))):
Ah ma basta spostare ad una data immaginaria nel futuro il ban che come per magia venderebbero paccate di termiche al posto delle ev cinesi meno costose delle termiche europee in quel caso si si ovvio :loll:
A Byd gli scapperebbe da ridere.
purtroppo i fanatismi hanno gianfattomperdete troppi soldi e fatti guadagnare ad altri dimostrando che sono fanatismi prezzolati e indirizzati .
Vedi è meraviglioso perché tu pensi che le politiche europee abbiano sconvolto tutto, cioè ora con altri al potere non saremmo allo stesso punto secondo te, di conseguenza appena salgono quegli altri magicamente tornerà tutto apposto e continueranno a vendere le loro termiche tranquilli e beati come prima all'infinito, si andrà così sicuramente ne sono sicuro ahah
rimarranno solo le Tesla ovvero le uniche elettriche con un senso compiuto
Le migliori dal punto di vista tecnologico e che costano meno nel complesso delle termiche di pari segmento, peccato per le europee sia un'azienda tech americana e non possono inventarsi niente per danneggiarla :)))::)))::))):
 

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