Mde damper/carve/stray

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una recensione su quelle gomme?..magari paragonate a dissector maxxterra e assegai maxxgrip?
Maah!? ...trovo che le gomme siano una cosa così personale che mi viene difficile fare una recensione.
Ci sono troppe variabili legati ai terreni che si frequentano, la bici, quanto “manico” si ha, ecc.
Per farti un esempio: quel Dissector che era montato sul Jeffsy faceva cagare... la stessa gomma sulla stessa forcella montata sul Damper curva via che è una bellezza. Poi io ho idee e gusti particolari del tipo che uso ancora cerchi stretti.
Comunque il Kriptotal sul nuovo Damper non mi sta soddisfacendo a pieno. Devo pure ancora constatarne l’affidabilità.

Le gomme anteriore che mi sono trovato meglio sono state, anche se piuttosto diverse come carattere, sono state: la DHR II e la Vittoria Mazza
 

tunerz

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La Carve non mi ha mai convinto in pieno, già prima della Strive avrei optato per un Damper montato leggero...
Tanto la differenza di peso del telaio nella realtà è minimo e come avrai sentito la sospensione e notevolmente stabile.
Quando parliamo di mezzi con escursioni sotto i 130 mm a quel punto vedrei meglio e più coerenti grammature intorno ai 2,3 kg per telaio, ottenibili solo con l’utilizzo del carbonio, ma non sarebbe la mia bici perché probabilmente sarebbe poco precisa e rigida in discesa.

Vengo già da una Jeffsy che ha un triangolo anteriore che è uno “spaghetto scotto” nonostante i 3 kg di “materia nera“,
talmente frustrato dalle sue risposte scorbutiche e traditrici, che proprio in questi giorni in attesa di schiarirmi le idee sul prossimo mezzo, o riesumato il vecchio Damper montato con i componenti della Jeffsy! Vedi l'allegato 595906
...ho ottenuto ancora un ottimo peso, però gli orizzontali che uso ora sono più lunghi e riesco a esprimere al meglio i Watt sui pedali. (Poi senza portaborraccia dove voglio andare!)
Certo che hai messo scarsi,eh..:smile:

Cmq dopo anni di carbonio sto rivalutando l'alluminio..oggi giro leggero causa salute scarsa,ma 'sta damper va che è una meraviglia..le ruote in carbonio le hanno dato quel qualcosa in più in reattività e accelerazione,ma mi riservo di provarle sui sentieri


Maah!? ...trovo che le gomme siano una cosa così personale che mi viene difficile fare una recensione.
Ci sono troppe variabili legati ai terreni che si frequentano, la bici, quanto “manico” si ha, ecc.
Per farti un esempio: quel Dissector che era montato sul Jeffsy faceva cagare... la stessa gomma sulla stessa forcella montata sul Damper curva via che è una bellezza. Poi io ho idee e gusti particolari del tipo che uso ancora cerchi stretti.
Comunque il Kriptotal sul nuovo Damper non mi sta soddisfacendo a pieno. Devo pure ancora constatarne l’affidabilità.

Le gomme anteriore che mi sono trovato meglio sono state, anche se piuttosto diverse come carattere, sono state: la DHR II e la Vittoria Mazza
Io non mi sto trovando per nulla male con dissector e assegai,ma vorrei fare della bici una AM piuttosto che una endurona cattiva
 

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Certo che hai messo scarsi,eh..:smile:

Cmq dopo anni di carbonio sto rivalutando l'alluminio..oggi giro leggero causa salute scarsa,ma 'sta damper va che è una meraviglia..le ruote in carbonio le hanno dato quel qualcosa in più in reattività e accelerazione,ma mi riservo di provarle sui sentieri



Io non mi sto trovando per nulla male con dissector e assegai,ma vorrei fare della bici una AM piuttosto che una endurona cattiva
Ho sbagliato bici!!! .....volevo dire prima che produssero la Stray (non STRIVE) avevo pensato di farmi un Damper leggera. La vecchia che hai visto in foto, così vestita che dovrebbe fare circa un 100g in più dal telaio nuovo , pesa 14,3 completa.
 
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Ho sbagliato bici!!! .....volevo dire prima che produssero la Stray (non STRIVE) avevo pensato di farmi un Damper leggera. La vecchia che hai visto in foto, così vestita che dovrebbe fare circa un 100g in più dal telaio nuovo , pesa 14,3 completa.
Prima di optare per il damper ero orientato anche io sulla stray,poi dopo aver chiesto lumi e consigli al buon Frenk,ho deciso per questa montata più da AM che da mini dh
 

baffo82

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Certo che hai messo scarsi,eh..:smile:

Cmq dopo anni di carbonio sto rivalutando l'alluminio..oggi giro leggero causa salute scarsa,ma 'sta damper va che è una meraviglia..le ruote in carbonio le hanno dato quel qualcosa in più in reattività e accelerazione,ma mi riservo di provarle sui sentieri



Io non mi sto trovando per nulla male con dissector e assegai,ma vorrei fare della bici una AM piuttosto che una endurona cattiva
Te che rivaluti l'alluminio :smile:
 

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IMG_20230610_141339_857.jpg

Eh niente.. proseguono i test e i setting sul damper.. sicuramente devo inserire un token nella forcella,ma per il resto,ora che sto piano piano tornando a pedalare,devo dire che è un gran mezzo..prossimo passo mozzi nuovi che gli Shimano non mi piacciono,raggi sfinati e una sistemata alla parte grafica..qui è in compagnia del ranger di @baffo82
 
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Eh niente.. proseguono i test e i setting sul damper.. sicuramente devo inserire un token nella forcella,ma per il resto,ora che sto piano piano tornando a pedalare,devo dire che è un gran mezzo..prossimo passo mozzi nuovi che gli Shimano non mi piacciono,raggi sfinati e una sistemata alla parte grafica..qui è in compagnia del ranger di @baffo82
Hai già in mente quali mozzi!? ...dal momento che il Damper ha una quota antisquat piuttosto elevata, sempre che non ti interessa un rapido ingaggio e vuoi far rendere al meglio la sospensione in discesa sarebbe da scegliere un mozzo con un ampio grado di ingaggio. Io ho scelto i DT con starachet da 18 denti. ...insomma il più scrauso che c’è .
 
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Eh niente.. proseguono i test e i setting sul damper.. sicuramente devo inserire un token nella forcella,ma per il resto,ora che sto piano piano tornando a pedalare,devo dire che è un gran mezzo..prossimo passo mozzi nuovi che gli Shimano non mi piacciono,raggi sfinati e una sistemata alla parte grafica..qui è in compagnia del ranger di @baffo82
Ovvio che è solo una mia opinione, ma quel verde della Lyrik lo trovo piuttosto triste, secondo me un bel nero lucido avrebbe fatto più figura.
 

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Hai già in mente quali mozzi!? ...dal momento che il Damper ha una quota antisquat piuttosto elevata, sempre che non ti interessa un rapido ingaggio e vuoi far rendere al meglio la sospensione in discesa sarebbe da scegliere un mozzo con un ampio grado di ingaggio. Io ho scelto i DT con starachet da 18 denti. ...insomma il più scrauso che c’è .
Ho già tutto in mente.. :mrgreen:

Ovvio che è solo una mia opinione, ma quel verde della Lyrik lo trovo piuttosto triste, secondo me un bel nero lucido avrebbe fatto più figura.
Nera è scontata e troppo anonima..va ancora aggiornata la grafica come ho scritto..;-)
 
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In questo post dicevo che mi dovevo schiarire le idee https://community.mtb-mag.com/t/mde-damper-carve-stray.411034/post-9359013 . Volevo guadagnare un po’ di peso ma non volevo un telaio flessibile..
Ho ordinato qualche giorno fa una Propain Hugene e oggi leggo questo messaggio nella sezione Propain: https://community.mtb-mag.com/t/propain-tyee-e-spindrift.392988/post-9362265 ....
Con il senno del poi non dovevo lasciare la strada conosciuta :????:
Puoi disdire l'ordine credo
 

tunerz

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In questo post dicevo che mi dovevo schiarire le idee https://community.mtb-mag.com/t/mde-damper-carve-stray.411034/post-9359013 . Volevo guadagnare un po’ di peso ma non volevo un telaio flessibile..
Ho ordinato qualche giorno fa una Propain Hugene e oggi leggo questo messaggio nella sezione Propain: https://community.mtb-mag.com/t/propain-tyee-e-spindrift.392988/post-9362265 ....
Con il senno del poi non dovevo lasciare la strada conosciuta :????:
Io bloccherei l'ordine e andrei di carve o stray..se già la damper si pedala bene non immagino le altre con meno escursione e una geometria più votata alla salita..anzi..meglio che non ci pensi,va..:smile:
 

ci-clo

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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Penso..anche perché avendo geometrie custom o cmq attuali,sarebbe inutile variarle
però così diventa una stray con 15/20 mm di escursione in più.....
Un po come le ultime yeti, tutte bici uguali che si distinguono tra di loro per 10 mm di escursione e niente di più.
Bah, da un marchio mainstream posso anche aspettarmelo, ma da mde che fa bici artigianali, mi aspetto un po più di creatività.
Vedremo
 

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