Manubrio con freni fruibili anche da "impugnatura alta"

Gianz

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non ti offendere ma ho come l'impressione che tu voglia quasi forzarti a usarla, se non ti trovi bene metti un bel flat, o qualsiasi cosa ti faccia stare comodo e in sicurezza, non ci sono regole.
Per il flat ho la mtb... montare un flat sulla gravel vorrebbe dire allungare di 5 cm buoni lo stem per recuperare, altrimenti si starebbe sempre troppo dritti sulla sella. Inoltre il cambio non può esser gestito dai comandi per MTB (è un GRX), e poi, sinceramente, su asfalto e giri lunghi la piega è la scelta migliore... non è una questione di forzarsi ad usarla... è che il manubrio flat l'ho usato per 40 anni, mentre la piega la uso da 5.

Ps: semmai spesso penso di fare il contrario, e montare una piega sulla MTB, trasformandola in mostercross... ma anche in quel caso dovrei cambiare mezza trasmissione, per via delle incompatibilità tra comandi strada e gruppi MTB.
 

reddummies

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come era stato consigliato anche a me su questo forum, è tutta questione di abitudine, io ormai uso spesso la presa bassa, in discesa praticamente sempre, soprattutto su sterrato e single track.
Da quando mi sono abituato a tenerla, ho aumentato parecchio la velocità che riesco a tenere in sicurezza sui sentieri, mentre su asfalto è uguale, ma la tengo per abitudine ormai.
 
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Ctulhu

Biker superis
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Calcinato
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Per il flat ho la mtb... montare un flat sulla gravel vorrebbe dire allungare di 5 cm buoni lo stem per recuperare, altrimenti si starebbe sempre troppo dritti sulla sella. Inoltre il cambio non può esser gestito dai comandi per MTB (è un GRX), e poi, sinceramente, su asfalto e giri lunghi la piega è la scelta migliore... non è una questione di forzarsi ad usarla... è che il manubrio flat l'ho usato per 40 anni, mentre la piega la uso da 5
Chiarissimo. Sicuramente l'abitudine è importante, piuttosto sei certo di avere una piega che risponde alle tue misure/esigenze? Le differenze da una all'altra sembrano cose di pochi cm ma si sentono molto.
 
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Gianz

Biker marathonensis
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Chiarissimo. Sicuramente l'abitudine è importante, piuttosto sei certo di avere una piega che risponde alle tue misure/esigenze? Le differenze da una all'altra sembrano cose di pochi cm ma si sentono molto.
Come larghezza direi che si, siamo nei parametri. Mi piacerebbe provare una piega con flare più accentuato, tipo la Venture Max citata in precedenza.
 

LSamuelX

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Buonasera, ho trovato questa discussione(unica credo) e vorrei che qualcuno mi aiutasse a scegliere se far piazzare le leve superiori dei freni su una gravel cube pro, che dovrà arrivarmi spero a breve, oppure no. Tenendo conto che sono a Roma e partendo da casa i punti che dovrei raggiungere mi costringono a muovermi in mezzo al traffico. Ho preso anche una gravel per il mio "piccolo" bimbo(10 anni) e nella sua i freni superiori sono già piazzati di default e lui si trova bene e si sente sicuro arrivando da una mini mtb di decathlon. Grazie.
 

andy_g

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Buonasera, ho trovato questa discussione(unica credo) e vorrei che qualcuno mi aiutasse a scegliere se far piazzare le leve superiori dei freni su una gravel cube pro, che dovrà arrivarmi spero a breve, oppure no. Tenendo conto che sono a Roma e partendo da casa i punti che dovrei raggiungere mi costringono a muovermi in mezzo al traffico. Ho preso anche una gravel per il mio "piccolo" bimbo(10 anni) e nella sua i freni superiori sono già piazzati di default e lui si trova bene e si sente sicuro arrivando da una mini mtb di decathlon. Grazie.
Se quella posizione la usi spesso può aver senso. Io le avevo sulla ciclocross e le trovavo comode, ma poi con quelle leve (meccaniche) la frenata era debole, quindi le ho tolte per sicurezza.
 

LSamuelX

Biker novus
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Se quella posizione la usi spesso può aver senso. Io le avevo sulla ciclocross e le trovavo comode, ma poi con quelle leve (meccaniche) la frenata era debole, quindi le ho tolte per sicurezza.
Grazie andy, per la risposta. Anche tu sei di Roma, non ti capita mai di spostarti nel traffico per raggiungere una pista ciclabile? Tieni sempre l'impugnatura bassa?
 

kind of blue

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ferrara provincia
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Da quando ho freni a disco idraulici (nel mio caso dei grx) non ho più sentito l'esigenza di stare a presa bassa per sentirmi tranquillo ne su asfalto ne su sterrato ,anche usando solo due dita l'impianto frena in modo più che sufficiente e la presa delle mani sui cappucci è comunque molto solida . di fatto anche nelle gare di ciclocross pur in situazioni estreme è raro vederli in presa bassa.....
 
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LSamuelX

Biker novus
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Da quando ho freni a disco idraulici (nel mio caso dei grx) non ho più sentito l'esigenza di stare a presa bassa per sentirmi tranquillo ne su asfalto ne su sterrato ,anche usando solo due dita l'impianto frena in modo più che sufficiente e la presa delle mani sui cappucci è comunque molto solida . di fatto anche nelle gare di ciclocross pur in situazioni estreme è raro vederli in presa bassa.....

Capisco ma in strada, soprattutto a Roma, devi stare sempre allerta sia per i pedoni che si buttano in strada senza vedere sia per macchine e motorini che manco ti vedono. Il mio dubbio è se facendo montare queste leve in fase di acquisto mi farà acquisire una maniera sbagliata o vizio di forma sull'utilizzo dei freni/manubrio?
 

kind of blue

Biker superis
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Capisco ma in strada, soprattutto a Roma, devi stare sempre allerta sia per i pedoni che si buttano in strada senza vedere sia per macchine e motorini che manco ti vedono. Il mio dubbio è se facendo montare queste leve in fase di acquisto mi farà acquisire una maniera sbagliata o vizio di forma sull'utilizzo dei freni/manubrio?
non capisco cosa vuoi dire , il fatto è che secondo me le doppie leve nel momento in cui si possa frenare agevolmente e in maniera efficiente in presa alta diventano sostanzialmente inutili, diverso era quando con i freni a pattino dovevi imprimere molta forza alle leve per cui l'unico sistema possibile per poter frenare in maniera efficace anche in presa alta era quello di montare il secondo comando, tieni anche presente che si ha molto più controllo tenendo le mani larghe sul cappuccio delle leve piuttosto che strette sulla parte centrale del manubrio.
 

LSamuelX

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non capisco cosa vuoi dire , il fatto è che secondo me le doppie leve nel momento in cui si possa frenare agevolmente e in maniera efficiente in presa alta diventano sostanzialmente inutili, diverso era quando con i freni a pattino dovevi imprimere molta forza alle leve per cui l'unico sistema possibile per poter frenare in maniera efficace anche in presa alta era quello di montare il secondo comando, tieni anche presente che si ha molto più controllo tenendo le mani larghe sul cappuccio delle leve piuttosto che strette sulla parte centrale del manubrio.

Voglio dire che prima di raggiungere una qualsiasi pista ciclabile, sarei sempre in posizione alta. Io non avrò i freni idraulici, tu mi stai dicendo che riuscirò a frenare in modo tempestivo utilizzando le leve tenendo le mani impugnando sui cappucci?
 

fitzcarraldo358

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le leve supplementari per la presa alta le ho avute parecchi anni fa su una ciclocross che usavo come gravel (freni cantilever), onestamente le ho trovate inutili anche nei tratti urbani. la presa sui comandi è più salda e stabile essendo più larga, e la frenata è parimenti efficiente.
 

LSamuelX

Biker novus
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le leve supplementari per la presa alta le ho avute parecchi anni fa su una ciclocross che usavo come gravel (freni cantilever), onestamente le ho trovate inutili anche nei tratti urbani. la presa sui comandi è più salda e stabile essendo più larga, e la frenata è parimenti efficiente.
Dunque è solo questione di farci l'abitudine, grazie per la propria esperienza.
 

andy_g

Biker poeticus
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Grazie andy, per la risposta. Anche tu sei di Roma, non ti capita mai di spostarti nel traffico per raggiungere una pista ciclabile? Tieni sempre l'impugnatura bassa?
No, di solito tengo la cosiddetta impugnatura alta, cioè sui "cappucci" dei freni. Quella sulla parte piatta la tengo quando so di non dover frenare e quella bassa quasi solo su sterrati complicati o in discesa.
 

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