Lubrificazione catena con squirt

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Boro

Biker meravigliosus
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Io con la cera squirt non sono contento, dopo alcune applicazioni fa un castrone nero che si salda ai pignoni e alle maglie molto più difficile da rimuovere della classica morchia, perchè molto tenace e poco solubile.
Con l'olio giusto dato bene ho catene e pignoni molto più puliti e girano anche meglio. Ora aspetto di vedere quanto dureranno le catene che ho in trattamento con sola cera e poi dopo decido se pensionarla.
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Enduro Expert 2010
Io con la cera squirt non sono contento, dopo alcune applicazioni fa un castrone nero che si salda ai pignoni e alle maglie molto più difficile da rimuovere della classica morchia, perchè molto tenace e poco solubile.
Con l'olio giusto dato bene ho catene e pignoni molto più puliti e girano anche meglio. Ora aspetto di vedere quanto dureranno le catene che ho in trattamento con sola cera e poi dopo decido se pensionarla.
Probabilmente ne metti troppo, prova ad essere meno generoso.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Contrariamente da quel che facevo prima ora quando la metto asciugo l'eccesso con uno straccio, ma quella che è rimasta in gira è dura e tenace da togliere.
Probabilmente non da poi problemi se non visivi, certo è che se diventa nera significa che raccoglie sporco, e se ne raccoglie diventa abrasiva come l'olio. Alla fine preferisco quasi il finish rosso secco al teflon, lubrifica poco ma sporco non ne fa proprio.
Per cui credo tornerò a quello in caso di forte polvere e nel resto della stagione finsih ebike.
 

Joloh

biker maritimus
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Baratili san Pietro
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SantaCruz Tallboy
Contrariamente da quel che facevo prima ora quando la metto asciugo l'eccesso con uno straccio, ma quella che è rimasta in gira è dura e tenace da togliere.
Probabilmente non da poi problemi se non visivi, certo è che se diventa nera significa che raccoglie sporco, e se ne raccoglie diventa abrasiva come l'olio. Alla fine preferisco quasi il finish rosso secco al teflon, lubrifica poco ma sporco non ne fa proprio.
Per cui credo tornerò a quello in caso di forte polvere e nel resto della stagione finsih ebike.
Stranissima sta cosa, a me resta lucida e pulita (sram gx)
 

Barons

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Marin El Roy
Contrariamente da quel che facevo prima ora quando la metto asciugo l'eccesso con uno straccio, ma quella che è rimasta in gira è dura e tenace da togliere.
Probabilmente non da poi problemi se non visivi, certo è che se diventa nera significa che raccoglie sporco, e se ne raccoglie diventa abrasiva come l'olio. Alla fine preferisco quasi il finish rosso secco al teflon, lubrifica poco ma sporco non ne fa proprio.
Per cui credo tornerò a quello in caso di forte polvere e nel resto della stagione finsih ebike.
Finalmente qualcuno lo dice ….. io metto goccia a goccia su ogni maglia e il giorno dopo uso la MTB , l eccesso appunto diventa nero e sulla corona lo sporco si raccoglie eccome ovviamente non come un comune olio , ma da qui a dire che fa miracoli ce ne passa
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Finalmente qualcuno lo dice ….. io metto goccia a goccia su ogni maglia e il giorno dopo uso la MTB , l eccesso appunto diventa nero e sulla corona lo sporco si raccoglie eccome ovviamente non come un comune olio , ma da qui a dire che fa miracoli ce ne passa
Il problema è che mentre quel poco di morchia che fa l'olio si rimuove facilmente, questa pare bostik secco.
 

Barons

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Il problema è che mentre quel poco di morchia che fa l'olio si rimuove facilmente, questa pare bostik secco.
Quello a me Non succede ma sempre tra in applicazione e l altra non uso una semplice spazzola come molti dicono perché la
Polvere alla
Fine entra ovunque ma spruzzo con alcol e passo uno straccio e poi soffio di compressore , poi lo ri applico , in pratica elimino ogni traccia del vecchio e di sporco
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Quello a me Non succede ma sempre tra in applicazione e l altra non uso una semplice spazzola come molti dicono perché la
Polvere alla
Fine entra ovunque ma spruzzo con alcol e passo uno straccio e poi soffio di compressore , poi lo ri applico , in pratica elimino ogni traccia del vecchio e di sporco
Io uso solo lo straccio, ma rimuove solo una parte superficiale, quella più facilmente raggiungibile, il grosso rimane attaccato e dovresti fare maglia per maglia meccanicamente per toglierlo con uno spazzolino duro.
Alla fine la lascio un pò sporca e me ne frego, mica ho tempo di spulciare i pidocchi a mo di scimmia.
Però il mio bilancio è che è pratico se non lo rimetti mai, ma poi senza rimetterlo quanto rimane efficace?
 

Barons

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Marin El Roy
Io uso solo lo straccio, ma rimuove solo una parte superficiale, quella più facilmente raggiungibile, il grosso rimane attaccato e dovresti fare maglia per maglia meccanicamente per toglierlo con uno spazzolino duro.
Alla fine la lascio un pò sporca e me ne frego, mica ho tempo di spulciare i pidocchi a mo di scimmia.
Però il mio bilancio è che è pratico se non lo rimetti mai, ma poi senza rimetterlo quanto rimane efficace?
Se non lo metti macini alla veloce tutto è già rende meno di un classico l’olio perché sono convinto che la trasmissione dura meno ma la sua
Comodità è che appunto non sporca come un comune olio ma va messo almeno ogni tre uscite
 

monorotula

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A me è restata pulita per le prime 2/3 applicazioni, poi col tempo, l'eccesso ha cominciato a depositarsi e spalmarsi come una pasta nera su maglie, corone e pignoni. E da togliere è una rogna, è come cavare caccole secche dopo la notte dal naso.
Mai visto un residuo nero, però è vero che dopo diverse applicazioni rimane uno strato leggermente colloso che non agevola il movimento delle maglie, e tocca rimuoverlo con solvente o sgrassante; ma è un operazione che periodicamente va fatta comunque, a prescindere dal tipo di lubrificante usato. Le caccole secche invece si tolgono con estrema facilità, non vedo dove stia la rogna.
 
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Barons

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Marin El Roy
Io uso solo lo straccio, ma rimuove solo una parte superficiale, quella più facilmente raggiungibile, il grosso rimane attaccato e dovresti fare maglia per maglia meccanicamente per toglierlo con uno spazzolino duro.
Alla fine la lascio un pò sporca e me ne frego, mica ho tempo di spulciare i pidocchi a mo di scimmia.
Però il mio bilancio è che è pratico se non lo rimetti mai, ma poi senza rimetterlo quanto rimane efficace?
Usare solo lo straccio senza nessun solvente per me serve a nulla se non a pulire ciò che vedi ma Li lo squirt alla fine non serve nemmeno
 

Big Steak One

Big Stairs One
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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mah...
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Per "Pulizia e Lubrificazione" ogni 50km, spazzolo con setole medie e riapplico.
Forse è per questo che la "Morchia Nera":paur:(uhhhhhhhh ... a mò di Star Wars :smile: ) non si forma?;-)

P.S. Che poi 50km è indicativo, se faccio un'uscita da 49km è un conto, se ne faccio una da 39kn (esempio) è un altro. Aspetto la seconda uscita per pulire ;-)
 

Mogul

biker vecchius
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Mantova
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Occam
Per quel che mi riguarda lo squirt è un ottimo prodotto anche a me lascia residui neri collosi a lungo andare, il limite è sulle lunghe distanze su lunghe percorrenze diciamo attorno i 100km arriva ad essere poco efficace in quei casi meglio l' olio a mio parere
 
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Honestlypino

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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
La ''morchia'' nera non mi ha mai dato problemi, ho 2 bici in famiglia che fanno lo stesso utilizzo/km una con olio dry e l'altra con squirt/flowerpower quella con cera mi dura di più la catena, anche se non fosse così la manutenzione di quest'ultima consiste nel passare uno straccio/spazzola quando fa troppo schifo da vedere...contro il lavare tutto meticolosamente ogni 1-2 uscite, in più sulle full non ho la preoccupazione di accorciare la vita dei cuscinetti nei pressi della trasmissione con lo sgrassatore per togliere la morchia di olio, per me i residui di cera sono solo un problema estetico.
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Mah...
;-) Vedi l'allegato 644881
Per "Pulizia e Lubrificazione" ogni 50km, spazzolo con setole medie e riapplico.
Forse è per questo che la "Morchia Nera":paur:(uhhhhhhhh ... a mò di Star Wars :smile: ) non si forma?;-)

P.S. Che poi 50km è indicativo, se faccio un'uscita da 49km è un conto, se ne faccio una da 39kn (esempio) è un altro. Aspetto la seconda uscita per pulire ;-)
"Mah" ma davvero, ma andare in bici senza tutte ste menate e tabelle?
Roba che neanche gli ottimizzatori che lavorano nel mio reparto.
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Il problema è che mentre quel poco di morchia che fa l'olio si rimuove facilmente, questa pare bostik secco.
Anche a me ogni tanto fa questa morchia nera, io la tolgo ogni tanto con il lato senza lama di un cutter a mo' di spatola infilato tra i pignoni, ma mi riprometto di farmi una tabella excel o un promemoria su Google calendar per farlo esattamente ogni 7 uscite :-|
 

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