gi_andro

Biker extra
23/3/09
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Chiuppano (Vi)
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Mi sono convinto all'acquisto. Dovendo metterlo su un 10v, pensavo ad un deragliatore gabbia corta, o sbaglio?
La catena di quante maglie la dovrei accorciare?
Andando OT, per uso all mountain/enduro, il pacco pignoni meglio 11/36 o 12/36?
Grazie mille come al solito per i preziosi consigli.


Vai di gabbia corta.
Sul forum trovi vari post sulla lunghezza della catena.
Ipotizzando una corona da 24 per l'HM, essendo il pp un 10v, ti dico che un 24-12 in overdrive è già sufficientemente lungo (corrispondente a un 39-12).
Io monto la corona da 22, quindi il mio rapporto più lungo è un 36-11 circa, roba che non metto quasi mai..

Però il 10v ti consente una gamma più ampia, quindi credo che un pp da 11-36 sia normale, essendo gli 8 pignoni più piccoli (suppongo) identici a un 9v, e cambiando solo il 34 (o il 32) con la coppia (32)34-36.

Ciao
 

bissio

Biker superis
12/9/10
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Valle Camonica
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non solo: l'asse interno del movimento centrale ha il foro filettato (quello per avvitare i bulloni che tengono le pedivelle )più "stretto" , in questo modo il "millerighe" sul quale si fissano le pedivelle è più resistente.
Da spiegare non è semplice ma con le 2 foto davanti noteresti subito la differenza.

ciao


bissio
 

dumil

Biker serius
30/3/07
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Roma
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intanto grazie per il video, ma qualcosa non mi torna.
A guardarlo pare che tu non sviti quella specie di tappo nero su cui sono delle piccole scritte col verso di svitamento, ma infili solo la brugola da 8 e sviti fino a che tutto il gruppo viene via.

Provando la stessa cosa a me dopo aver sbloccato con la brugola da 8, dopo appena un giro ridiventa duro e non me la sono sentita di far forza. Mi pare tempo fa di aver letto di un altro utente che aveva lo stesso problema.

Ho notato che i pedali non sono in asse, forse bisogna prima smontare la pedivella dal lato opposto? (ma la cosa mi sembrerebbe alquanto strana)
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
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Feudo dell'Aquila
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On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Devi fare forza. Il bello delle guarniture truvativ, non solo l'hammershmidt, e' che hanno l'estrattore pedivelle "Incorporato". la brugola che serra la pedivella, svitandosi va a battere contro il tappo nero, continuando a svitare, se la tira fuori per contrasto.


I pedali non sono in asse perche' a me piace pedalare cosi! :smile:
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
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Dolomiti
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Specialized Turbo Levo 29" Comp
Mi è venuta la malattia dell'Hammerschmidt, più sento parlare di XX1, monocorona anteriore, dell'eliminazione dal catalogo dell'Hammerschmidt e più mi viene voglia di montarlo, perchè dal mio punto di vista e anche da quel che ho sentito dire dai possessori, ha più pregi che difetti ed i difetti che ha per me non sono importanti, anzi... Infatti anche io l'ho ordinato e lo metto sulla mia nuova Tracer2 che ho comprato anche perchè può portare l'Hammerschmidt. Tra un paio di settimane dopo che l'avrò testato e mi ci sarò abituato, voglio scrivere anch'io che non tornerò più indietro da questa scelta, speriamo solo che veramente non lo tolgano di mezzo e ci lascino senza ricambi, non si sa mai di questi tempi, le aziende se ne fregano dei vecchi clienti che hanno vecchi materiali...
Sono anni che aspetto di avere la possibiltà di montarlo sulla mia bici, adoro questo sistema, non sopporto più le triple o le doppie davanti, ste catene che grattano e non entrano mai quando serve, catene che escono non appena prendi due saltini..., basta!
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
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Roma
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Mi è venuta la malattia dell'Hammerschmidt, più sento parlare di XX1, monocorona anteriore, dell'eliminazione dal catalogo dell'Hammerschmidt e più mi viene voglia di montarlo, perchè dal mio punto di vista e anche da quel che ho sentito dire dai possessori, ha più pregi che difetti ed i difetti che ha per me non sono importanti, anzi... Infatti anche io l'ho ordinato e lo metto sulla mia nuova Tracer2 che ho comprato anche perchè può portare l'Hammerschmidt. Tra un paio di settimane dopo che l'avrò testato e mi ci sarò abituato, voglio scrivere anch'io che non tornerò più indietro da questa scelta, speriamo solo che veramente non lo tolgano di mezzo e ci lascino senza ricambi, non si sa mai di questi tempi, le aziende se ne fregano dei vecchi clienti che hanno vecchi materiali...
Sono anni che aspetto di avere la possibiltà di montarlo sulla mia bici, adoro questo sistema, non sopporto più le triple o le doppie davanti, ste catene che grattano e non entrano mai quando serve, catene che escono non appena prendi due saltini..., basta!
personalmente nell'XX1 ci vedo molti, se non tutti, i vantaggi dell'HS senza i suoi svantaggi.
E sicuramente avrà molto più successo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
non ci sarà nessuna elimazione dell'hammer dal catalogo, semplicemente essendo quasi un doppione dell'XX1 si ipotizza che nel lungo periodo possa esserne soppiantato, tutto qui.
Secondo me un problema nonda poco dell'XX1 è che richiede troppi componenti dedicati (in primis il mozzo posteriore), se si decide di montarlo aftermarket bisogna cambiare una mezza bici (mozzo, pignoni, catena, cambio, manettino del cambio e ovviamente guarnitura). Boh sarà che dopo due uscite mi sono innamorato del mio hammer ma io sto XX1, a questi prezzi, non lo considero una gran innovazione.
 

dumil

Biker serius
30/3/07
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Roma
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non ci sarà nessuna elimazione dell'hammer dal catalogo, semplicemente essendo quasi un doppione dell'XX1 si ipotizza che nel lungo periodo possa esserne soppiantato, tutto qui.
Secondo me un problema nonda poco dell'XX1 è che richiede troppi componenti dedicati (in primis il mozzo posteriore), se si decide di montarlo aftermarket bisogna cambiare una mezza bici (mozzo, pignoni, catena, cambio, manettino del cambio e ovviamente guarnitura). Boh sarà che dopo due uscite mi sono innamorato del mio hammer ma io sto XX1, a questi prezzi, non lo considero una gran innovazione.
sicuramente il problema più grosso è il mozzo posteriore, a nessuno va di cambiare una ruota per sghiribizzo.
Hai sicuramente ragione, montarlo in aftermarket è troppo gravoso, ma se tra un annetto dovessi cambiare bici ci farei più di un pensierino.
 

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