Report Le strade che sanguinano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Barons

~ Beer & Beer ~
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~BS~
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Marin El Roy
In provincia di Brescia avevano vietato la circolazione delle moto su una tangenziale per «degrado strutturale»
Poi le moto ci andavamo lo stesso e nessuno le multava, ma se cadevi per colpa delle buche loro si erano parati il culo.
Adesso comunque è stata riasfaltata e riaperta al traffico motociclistico.
Anche da me funziona così , la statale , asfaltata questo anno tutta per l ultima volta , perché non più di competenza anas ma dei comuni e fino a quest ultima volta era tutto un cartello di pericolo così se le radici ti ammazzavamo loro te lo avevano detto e sto idioti del mio paese li hanno rivotati .
 
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Riz 73

On trail
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Ragley Big Al e Cube Stereo
Io abito in provincia di Cuneo a 12 km dal capoluogo è da noi la situazione è al limite del ridicolo..... Autostrada A33 Asti/Cuneo se ne parla da trent'anni e deve ancora essere terminata , cantieri che vanno a singhiozzo che la Salerno/Reggio Calabria spostati... Colle di Tenda non praticabile e lavori in corso da dieci anni , A6 Torino/Savona lavori in corso tra Mondovì e Savona , tratto di 65 km, da circa due anni ( presa per andare ad Alassio il 3 gennaio e pagato 14,60 € ...... Per sucarmi limiti di 40 km/h in autostrada) :azz-se-m:
 

Fermo80

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Scarsa
La mia front da due spicci ammortizza meglio dell'auto (con la quale partono sistematicamente esclamazioni riferite alla dubbia moralità di parenti prossimi dei vari amministratori interessati).
Il problema sono le buche in diretta comunicazione con la Nuova Zelanda.
 

Enrico 70

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Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
La mia front da due spicci ammortizza meglio dell'auto ...
Beh, se l'auto è questa, puoi scommetterci ... è priva di sospensioni! ;-)

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valerio_vanni

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Trek Marlin 6
Io non riesco a capire perché non fanno un cavedio tipo tunnel sotto le piste ciclabili o i marciapiedi in modo da avere sempre spazio libero per aggiungere o togliere o fare manutenzioni ad impianti di utenze varie... Sarà una spesa iniziale, però alla fine è un grosso risparmio quando si devono fare i lavori di ammodernamento.... E soprattutto non si deve più scavare e rattoppare, riscavare e riratoppare di nuovo le strade... Non sono un ingegnere, ma a volte ci vuole poco...
 

albatros_la

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Io non riesco a capire perché non fanno un cavedio tipo tunnel sotto le piste ciclabili o i marciapiedi in modo da avere sempre spazio libero per aggiungere o togliere o fare manutenzioni ad impianti di utenze varie... Sarà una spesa iniziale, però alla fine è un grosso risparmio quando si devono fare i lavori di ammodernamento.... E soprattutto non si deve più scavare e rattoppare, riscavare e riratoppare di nuovo le strade... Non sono un ingegnere, ma a volte ci vuole poco...
Non ci vuole poco come dici. Tu teorizzi un canale cementato che si sviluppa parallelo a tutta la viabilità urbana, e parzialmente extraurbana, esistente. Un lavoro mostruoso che si scontrerebbe anche con le disponibilità finanziarie dei comuni e degli altri enti. E questo senza contare che non c'è sempre spazio per fare qualcosa del genere in modo che ospiti tutte le utenze esistenti. Ogni lavoro è a sé oggi come oggi, e le conseguenze sono evidenti: le toppe sulle toppe di cui parli.
Certo in un mondo ideale dove costruire una città da zero con un piano regolatore ben studiato sarebbe fattibile. All'atto pratico è però fantascienza, soprattutto in un Paese come il nostro dove dal paese alla città è tutta una stratificazione di beni storici mischiati a costruzioni più recenti.
 

avalonice

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con le ruote
Non ci vuole poco come dici. Tu teorizzi un canale cementato che si sviluppa parallelo a tutta la viabilità urbana, e parzialmente extraurbana, esistente. Un lavoro mostruoso che si scontrerebbe anche con le disponibilità finanziarie dei comuni e degli altri enti. E questo senza contare che non c'è sempre spazio per fare qualcosa del genere in modo che ospiti tutte le utenze esistenti. Ogni lavoro è a sé oggi come oggi, e le conseguenze sono evidenti: le toppe sulle toppe di cui parli.
Certo in un mondo ideale dove costruire una città da zero con un piano regolatore ben studiato sarebbe fattibile. All'atto pratico è però fantascienza, soprattutto in un Paese come il nostro dove dal paese alla città è tutta una stratificazione di beni storici mischiati a costruzioni più recenti.
Modificare l'esistente, come ovvio che sia, è costosissimo, ma quando si costruisce ex-novo la differenza di spesa tra il costruire bene e il costruire male è pochissima, ovviamente non è un lavoro fattibile in pochi giorni ci vogliano decenni, ma se non si inizia mai si finirà, e soprattutto serve studio, pianificazione ed applicazione.
Non so se la soluzione proposta sia quella migliore ma se non si cercano soluzioni mai si avranno soluzioni.
I comuni e gli altri enti i soldi li hanno, ma li spendano male, l'Italia ha un livello altissimo di tassazione ma servizi mediocri a tratti pessimi quindi dove vanno i soldi pubblici?
Il fatto di rattoppare le strade è uno dei tanti sintomi di questo stato di cose, costa un mucchio di soldi e non risolve il problema, mentre un piano organico di manutenzione sarebbe più economico ed efficiente, ovviamente occorre pianificare progettare ecc.ecc. ma per far ciò servono persone preparate che abbiano una visione a lungo termine cosa che manca alla nostra burocrazia.
Che palle guardare sempre al passato dobbiamo avere il coraggio di distruggere per rinnovare come hanno fatto i nostri padri, vi ricordo per esempio che la Roma rinascimentale non ci sarebbe se non avessero saccheggiato le vestigia romane.
Con questo non voglio dire di distruggere tutto ma dobbiamo avere il coraggio di selezionare quello che è importante e degno di essere conservato e abbattere e riedificare con canoni moderni ciò che non lo è; poi ai nostri giorni esistono tutte le tecniche che permettono di preservare i beni storici quindi la stratificazione storica/archeologica è la solita scusa per l'inazione.
 

albatros_la

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Modificare l'esistente, come ovvio che sia, è costosissimo, ma quando si costruisce ex-novo la differenza di spesa tra il costruire bene e il costruire male è pochissima, ovviamente non è un lavoro fattibile in pochi giorni ci vogliano decenni, ma se non si inizia mai si finirà, e soprattutto serve studio, pianificazione ed applicazione.
Non so se la soluzione proposta sia quella migliore ma se non si cercano soluzioni mai si avranno soluzioni.
I comuni e gli altri enti i soldi li hanno, ma li spendano male, l'Italia ha un livello altissimo di tassazione ma servizi mediocri a tratti pessimi quindi dove vanno i soldi pubblici?
Il fatto di rattoppare le strade è uno dei tanti sintomi di questo stato di cose, costa un mucchio di soldi e non risolve il problema, mentre un piano organico di manutenzione sarebbe più economico ed efficiente, ovviamente occorre pianificare progettare ecc.ecc. ma per far ciò servono persone preparate che abbiano una visione a lungo termine cosa che manca alla nostra burocrazia.
Che palle guardare sempre al passato dobbiamo avere il coraggio di distruggere per rinnovare come hanno fatto i nostri padri, vi ricordo per esempio che la Roma rinascimentale non ci sarebbe se non avessero saccheggiato le vestigia romane.
Con questo non voglio dire di distruggere tutto ma dobbiamo avere il coraggio di selezionare quello che è importante e degno di essere conservato e abbattere e riedificare con canoni moderni ciò che non lo è; poi ai nostri giorni esistono tutte le tecniche che permettono di preservare i beni storici quindi la stratificazione storica/archeologica è la solita scusa per l'inazione.
Penso che non ci sia alcun problema se non economico ad abbattere porcherie degli anni 50-90. Ma appunto mancano i soldi e spesso e intervallato a edifici di maggiore pregio e valore storico, se guardiamo se esempio il centro di Roma visto che di quella città di parla. Tutti siamo d'accordo sul fatto che i soldi andrebbero usati meglio, ma pensare di cambiare tutto per fare dei cavedi sotto ogni singola strada o marciapiede di città millenarie mi sembra quantomeno utopico.
Meglio a quel punto un approccio di riparazione e manutenzione delle strade efficace, cosa che manca ovunque in Italia. Le strade si fessurano, l'acqua si infiltra, il ghiaccio le distrugge. Si asfalta sull'asfalto e dove si fanno le tracce per interrare qualcosa non si ripristina il fondo ma si asfalta soltanto col risultato che poi cede tutto anche e soprattutto al passaggio dei mezzi pesanti. In altri luoghi si riparano col catrame tutte le fessure prima che tutto si ammalori e i lavori si programmano in modo tale da non dover aprire tutto a ogni piè sospinto. Insomma, si può migliorare il modello esistente rendendolo comunque buono e senza dover reinventare la ruota.
 
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valerio_vanni

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Non mi pare tanto facile fare queste gallerie. L'insieme degli impianti è eterogeneo, c'è roba che va per gravità e quindi deve rispettare i livelli, altra che può seguire la strada senza bisogno di scendere tanto.
 

albatros_la

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Nessun merito o demerito. I numeri sono numeri.
Quella tabella riporta soltanto il volume di evasione fiscale. Non si evince nulla riguardo alle buche nelle strade o ad altri problemi che si possono gestire con un maggiore introito nelle casse delle istituzioni competenti. Perciò la statistica non può dire nulla sull'argomento sulla base di quei numeri. Anche se le cose fossero legate, stabilite una relazione lineare tra le due cose è una pura congettura. Far passare che ciò, oltretutto, è "statistica" è ulteriormente errato. È un'estrapolazione su basi quantomeno labili.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quella tabella riporta soltanto il volume di evasione fiscale. Non si evince nulla riguardo alle buche nelle strade o ad altri problemi che si possono gestire con un maggiore introito nelle casse delle istituzioni competenti. Perciò la statistica non può dire nulla sull'argomento sulla base di quei numeri. Anche se le cose fossero legate, stabilite una relazione lineare tra le due cose è una pura congettura. Far passare che ciò, oltretutto, è "statistica" è ulteriormente errato. È un'estrapolazione su basi quantomeno labili.
Siccome prima qualcuno ha detto che se non ci fosse evasione non ci sarebbero le buche, per lo stesso ragionamento io dico che se non ci fosse evasione ci sarebbe solo il 15% in meno di buche. A meno che tu non possa affermare che tutti i mancati introiti a causa dell'evasione andrebbero imputati al capitolo "manutenzione strade"...
 

albatros_la

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Siccome prima qualcuno ha detto che se non ci fosse evasione non ci sarebbero le buche, per lo stesso ragionamento io dico che se non ci fosse evasione ci sarebbe solo il 15% in meno di buche. A meno che tu non possa affermare che tutti i mancati introiti a causa dell'evasione andrebbero imputati al capitolo "manutenzione strade"...
L'onere della prova spetta a chi fa affermazioni straordinarie, non a chi ne chiede la robustezza. Altrimenti troviamo una qualsiasi correlazione spuria, che so, con l'umidità, e finiamo per dire che tocca seccare l'atmosfera perché non si formino più buche. E tu devi provare che non è così, altrimenti la mia pseudo teoria è buona quanto la tua.
 

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