Ciao a tutti
Ho appena spacchettato la mia ZR team 5.0 presa su bike-discount!!
Ho montato solo lo sterzo, manca ancora ruota anteriore, pedali e sella. Ho notato che facendo girare la ruota posteriore liberamente nel senso di marcia si sente un rumore di ferro?? Può essere la pastiglia sul disco?? O non dovrebbe farlo??
All'inizio è una cosa normale, le pasticche devono "rodarsi" e adattarsi al disco.
Dopo un pò di km, ho avuto anche io il problema del centramento della pinza e/o delle pasticche. Ho fatto un pò di prove ma non ho risolto. Ho provato con il centramento della pinza, con l'allineamento delle pasticche, ho provato anche a fare come dice il video, ma senza alcun risultato. In pratica quando vado diritto non sento nessun rumore, mentre in curva sento il classico rumore tipo lama.
In un forum, non ricordo se qui o da un'altra parte, ho letto che potrebbe essere un problema legato allo sgancio rapido della ruota. In pratica, in curva, la ruota si disallinea dalla normale traiettoria e va a toccare le pasticche anche se sono perfettamente allineate, questo perché lo sgancio rapido è molto flessibile e non incolla la ruota al perno della forca, cosa che invece non succede con perno passante perché estremamente rigido.
Non sono un meccanico, ma dopo molte prove, deduco che sia questa la vera soluzione del problema. Magari avviene solamente con i
freni Formula, infatti il mio collega con i freni
XT, la
Reba e lo sgancio rapido XT non ha mai avuto problemi.