La miracolosa Bright e i suoi Troll

fafnir

Biker meravigliosus
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Padova
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Warden, Hightower, Venge
Il ragazzo che viene con me a fare giri "discesistici" ce l'ha... Costa veramente una fucilata ma quella è questione di scelte personali e portafoglio lui mi dice che si trova abbastanza bene (diciamo che non è proprio entusiasta anche se nn lo fa vedere, e ti credo con quello che l'ha pagata :smile: ), il titolare è molto disponibile ma ha avuto dei problemi con l'idraulica e l'ha dovuta rispedire indietro un paio di volte più un'altra volta per fargli modificare l'escursione mi pare.
Diciamo è una forca abbastanza difficile da gestire da quello che vedo, è una forca da gioielleria per chi sa cosa vuole e ha l'esperienza, la sensibilità di capirla e il portafoglio per acquistarla.
Chi sa cosa vuole si fa le cose da solo, in genere. Con la bright devi affidarti in tutto al costruttore e non credo nemmeno ci siano centri ufficiali. Insomma una bella scommessa
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
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Mantova
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Occam
…. Che a parte un rasamento che ti cade a terra e gli steli che ruotano perché essendo rovesciati non hanno un fermo o un fermo non è stato messo e per quale motivo non lo so sono solo bestemmie…..
In tutte le forcelle a steli rovesciati ruotano gli steli (lefty esclusa) comprese quelle da moto, a me non risulta nessun rasamento
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
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Collegno (TO)
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Probabilmente solo la DVO emerald ha un sistema per non farli ruotare... Inutile discuterne, non è un difetto di Bright ma una caratteristica delle USD.
Nessuno vieta di fare una USD con una parte di stelo a sezione non cilindrica e i cuscinetti ad aghi come la Lefty. Qualche post addietro mi chiedevo se qualcuno non l'avesse fatto, visto che avrebbe risolto in parte i problemi di torsione.
 

Bafo

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20/6/06
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Hightower V2
No, nessuno lo vieta, ma probabilmente finora nessuno lo ha nemmeno trovato conveniente. Push per esempio ha testato questa soluzione, scartandola, durante lo sviluppo della nine.one. Probabilmente anche molti altri costruttori hanno battuto questa strada, ma loro che io sappia, sono stati gli unici a dichiararlo
 
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Chiset

Biker serius
22/1/18
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quelle parti, dove ci sono limonaie.
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...quello che dici fa molto male accettarlo. Come vedi si sono inventati un nuovo topic a mio nome senza senza il mio consenso e vi hanno segregato tutti quelli che pronunciano la parola Bright. Tipico di chi è abituato all'arroganza e alla ragione per forza. Lo ha spiegato qualcuno in qualche post indietro, dove parlare a bene di Bright si rischia di essere bannati. Parafrasando qualcun' altro questa la dice lunga sui personaggi!
si ma allora perchè scrivi, stai nel tuo mondo.
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
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Ciao a tutti, provo a riportare la mia esperienza personale, non sono un fan boy sfegatato né un troll o chissà cosa (sono iscritto al forum dal 2008) ne tantomeno voglio convincere nessuno, provo a dare il mio contributo a questa discussione. Nel lontano passato ho avuto Votec (chi se la ricorda?:-)) Pike e poi sempre fox di cui l'ultima 36 grip2 con la quale non ho mai trovato il giusto feeling sicuramente è un mio limite e troppe regolazioni da fare....mi sono messo quindi proprio circa un anno fa alla ricerca sul web di qualcosa di diverso dal solito e soprattutto facile da settare e curiosando sul forum mi sono imbattuto nell'ormai famoso topic Brigth su pinkbike.....sono rimasto subito colpito esteticamente dalla forcella fuori dai soliti schemi ma ero perplesso sui pareri molto critici.Ho contattato quindi Brigth che dopo vari messaggi di conoscenza mi ha offerto gentilmente la possibilità di provate la next da enduro.Quando sono andato a prendere la forcella ho conosciuto una persona disponibile,appassionata e orgogliosa giustamente del suo prodotto che mi ha tenuto per ore a parlare delle caratteristiche della forcella e a spiegare in ogni passaggio le varie fasi di produzione,dalla stratificazione dei fogli in carbonio per i foderi e della loro cottura all'assemblaggio della cartuccia idraulica. È una realtà italiana prettamente artigianale e non può ne vuole fare i numeri delle forcelle concorrenti e in quest'ottica si deve rapportare il prezzo che ovviamente ha la sua importanza ma li sono scelte personali....
Per farla breve ho provato la forcella sui miei sentieri di riferimento che sono abituato a fare e sono subito rimasto colpito dalla confidenza e dalla facilità di guida complessiva che mi trasmetteva,dalla qualità dell'idraulica e dal fatto che rimane bella sostenuta senza affondare troppo pur mantenendo come detto una sensibilità notevole.
Da allora sono un felice possessore della next con la nuova cartuccia acad8 , la cartuccia viene preparata e settata come uno la vuole ma sempre seguito e consigliato da Pablo che ne conosce ovviamente gli aspetti per settarla al meglio.
Ho portato in questi mesi la forcella su diverse tipologie di sentieri da finale ligure ai giri dolomitici ai Bike park e premetto che per le mie scarse capacità :mrgreen:devo dire che nel mio caso ha alzato il livello di riding.
La tanto decantata flessione torsionale io sinceramente non l'ho avvertita,se da fermo uno fa la prova tenendo la ruota tra le gambe ovviamente li si avverte un pò ma in fase di guida quando la forcella lavora e le boccole si allontanano vi assicuro che non si percepisce minimamente.
Se vogliamo trovare un difetto quando si monta/smonta la ruota bisogna un pò prenderci la mano ma questa è una caratteristica delle usd e almeno per me non è un aspetto fondamentale.
Spero di essere stato utile ;-)
 

Aurex66

Biker popularis
7/3/20
89
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0
Abruzzo
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Trek
Ciao a tutti, provo a riportare la mia esperienza personale, non sono un fan boy sfegatato né un troll o chissà cosa (sono iscritto al forum dal 2008) ne tantomeno voglio convincere nessuno, provo a dare il mio contributo a questa discussione. Nel lontano passato ho avuto Votec (chi se la ricorda?:-)) Pike e poi sempre fox di cui l'ultima 36 grip2 con la quale non ho mai trovato il giusto feeling sicuramente è un mio limite e troppe regolazioni da fare....mi sono messo quindi proprio circa un anno fa alla ricerca sul web di qualcosa di diverso dal solito e soprattutto facile da settare e curiosando sul forum mi sono imbattuto nell'ormai famoso topic Brigth su pinkbike.....sono rimasto subito colpito esteticamente dalla forcella fuori dai soliti schemi ma ero perplesso sui pareri molto critici.Ho contattato quindi Brigth che dopo vari messaggi di conoscenza mi ha offerto gentilmente la possibilità di provate la next da enduro.Quando sono andato a prendere la forcella ho conosciuto una persona disponibile,appassionata e orgogliosa giustamente del suo prodotto che mi ha tenuto per ore a parlare delle caratteristiche della forcella e a spiegare in ogni passaggio le varie fasi di produzione,dalla stratificazione dei fogli in carbonio per i foderi e della loro cottura all'assemblaggio della cartuccia idraulica. È una realtà italiana prettamente artigianale e non può ne vuole fare i numeri delle forcelle concorrenti e in quest'ottica si deve rapportare il prezzo che ovviamente ha la sua importanza ma li sono scelte personali....
Per farla breve ho provato la forcella sui miei sentieri di riferimento che sono abituato a fare e sono subito rimasto colpito dalla confidenza e dalla facilità di guida complessiva che mi trasmetteva,dalla qualità dell'idraulica e dal fatto che rimane bella sostenuta senza affondare troppo pur mantenendo come detto una sensibilità notevole.
Da allora sono un felice possessore della next con la nuova cartuccia acad8 , la cartuccia viene preparata e settata come uno la vuole ma sempre seguito e consigliato da Pablo che ne conosce ovviamente gli aspetti per settarla al meglio.
Ho portato in questi mesi la forcella su diverse tipologie di sentieri da finale ligure ai giri dolomitici ai Bike park e premetto che per le mie scarse capacità :mrgreen:devo dire che nel mio caso ha alzato il livello di riding.
La tanto decantata flessione torsionale io sinceramente non l'ho avvertita,se da fermo uno fa la prova tenendo la ruota tra le gambe ovviamente li si avverte un pò ma in fase di guida quando la forcella lavora e le boccole si allontanano vi assicuro che non si percepisce minimamente.
Se vogliamo trovare un difetto quando si monta/smonta la ruota bisogna un pò prenderci la mano ma questa è una caratteristica delle usd e almeno per me non è un aspetto fondamentale.
Spero di essere stato utile ;-)
Disamina molto razionale e corretta. Io ne possiedo 2 una per la Front e l'altra per la enduro (che è in vendita perchè ho preso la 2024) e garantisco che appena capito come settarla ed averci preso la mano non si tornerà più indietro.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
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0
BS
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Ancillotti
Nessuno vieta di fare una USD con una parte di stelo a sezione non cilindrica e i cuscinetti ad aghi come la Lefty. Qualche post addietro mi chiedevo se qualcuno non l'avesse fatto, visto che avrebbe risolto in parte i problemi di torsione.
XFusion arrivò addirittura con uno stelo con aghi in posizione verticale, come un reggisella telescopico per intenderci. risultato ovviamente disastroso.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
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BS
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Ancillotti
…. Che a parte un rasamento che ti cade a terra e gli steli che ruotano perché essendo rovesciati non hanno un fermo o un fermo non è stato messo e per quale motivo non lo so sono solo bestemmie…..
il rasamento lo dovetti adottare anche nella mia vecchia Lyrik 2010, che ovviamente non era USD. mi accorsi dopo un bel po che scorreva meglio senza ruota. poi capii che il mozzo aveva l'interasse giusto, ma alla forka mancava circa 1mm di battuta.
 

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