indeciso fra tre modelli.....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gabrielegenoa

Biker novus
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ciao, sono alcuni giorni che giro negozi e siti del nuovo e dell'usato, alla ricerca di una front con freni a disco idraulici budget massimo 400 euro (prima esperienza...). prima di aprire questo post, ho già fatto molta selezione e sono arrivato a selezionare le seguenti tre bici:

FRERA FCX UNO 27,5" NUOVA EURO 450

BOTTECCHIA FX 520 26" USATA DI DUE ANNI BEN TENUTA EURO 350 (FORSE TRATTABILI MA NON SO QUANTO)

WHISTLE PATWIN 1382 29" (size S) USATA DI POCHI MESI PERFETTA EURO 400

sulla prima e sull'ultima avrei il vantaggio che essendo negozi mi ritirerebbero la mia city bike a 50 euro circa.

come avrete capito sono molto, molto indeciso sul diametro da scegliere.
esteticamente forse le due usate sono più belle.
la Whistle ha in più delle altre (almeno per quel poco che riesco a vedere io) la forcella bloccabile dal manubrio ed il nero opaco è accattivante.

cosa mi consigliate? devo cercare di decidere in fretta, gli usati ho visto che vanno via veloci, si trova davvero poco !

ciao grazie a tutti

Gabriele
 

emmellevu

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ciao, sono alcuni giorni che giro negozi e siti del nuovo e dell'usato, alla ricerca di una front con freni a disco idraulici budget massimo 400 euro (prima esperienza...). prima di aprire questo post, ho già fatto molta selezione e sono arrivato a selezionare le seguenti tre bici:

FRERA FCX UNO 27,5" NUOVA EURO 450

BOTTECCHIA FX 520 26" USATA DI DUE ANNI BEN TENUTA EURO 350 (FORSE TRATTABILI MA NON SO QUANTO)

WHISTLE PATWIN 1382 29" (size S) USATA DI POCHI MESI PERFETTA EURO 400

sulla prima e sull'ultima avrei il vantaggio che essendo negozi mi ritirerebbero la mia city bike a 50 euro circa.

come avrete capito sono molto, molto indeciso sul diametro da scegliere.
esteticamente forse le due usate sono più belle.
la Whistle ha in più delle altre (almeno per quel poco che riesco a vedere io) la forcella bloccabile dal manubrio ed il nero opaco è accattivante.

cosa mi consigliate? devo cercare di decidere in fretta, gli usati ho visto che vanno via veloci, si trova davvero poco !

ciao grazie a tutti

Gabriele

Prima di tutto devi scegliere la dimensione delle ruote.
L'unico modo è provare a salirci sopra; una 29 è proprio diversa da una 26; avrai subito una sensazione su quale ti senti più a tuo agio.

E poi occhio alla taglia del telaio; che sia quella giusta (no compromessi !!)
 

gabrielegenoa

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Prima di tutto devi scegliere la dimensione delle ruote.
L'unico modo è provare a salirci sopra; una 29 è proprio diversa da una 26; avrai subito una sensazione su quale ti senti più a tuo agio.

E poi occhio alla taglia del telaio; che sia quella giusta (no compromessi !!)

purtroppo da fermo in negozio non è che noti grandi differenze sulla misura della ruota. per la taglia, credo che tutte e 3 vadano bene. in quanto la Frera essendo nuova me la danno di misura. la Whistle è con ruote da 29 ma è size s mentre la bottecchia ha ruote da 26 ma è una m. io sono alto 173 cavallo (da scalzo) circa 80
 

emmellevu

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purtroppo da fermo in negozio non è che noti grandi differenze sulla misura della ruota. per la taglia, credo che tutte e 3 vadano bene. in quanto la Frera essendo nuova me la danno di misura. la Whistle è con ruote da 29 ma è size s mentre la bottecchia ha ruote da 26 ma è una m. io sono alto 173 cavallo (da scalzo) circa 80

A mio modesto avviso se sei alto 173 (cavallo 80) la taglia S ti è piccola (indipendentemente dal fatto che le ruote siano da 26" o da 29").
 

gabrielegenoa

Biker novus
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A mio modesto avviso se sei alto 173 (cavallo 80) la taglia S ti è piccola (indipendentemente dal fatto che le ruote siano da 26" o da 29").

così ad occhio (sbagliato andare ad occhio vero...) a me sembrava andasse bene... forse su quella marca la "S" è abbondante ? come nelle scarpe, a volte mi va il 41 a volte il 42 e ne ho qualcuna 43 e tutte mi vanno perfettamente, solo sono di marche diverse..... sbaglio?
 

emmellevu

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così ad occhio (sbagliato andare ad occhio vero...) a me sembrava andasse bene... forse su quella marca la "S" è abbondante ? come nelle scarpe, a volte mi va il 41 a volte il 42 e ne ho qualcuna 43 e tutte mi vanno perfettamente, solo sono di marche diverse..... sbaglio?

Ho cercato le geometrie della WHISTLE PATWIN 1382 29".
Eccole:
http://www.whistlebikes.com/prodotti/mtb-front/patwin-29/patwin-29-1382

In effetti, la S è una 17" (più grande della taglia S di altri modelli).
Tubo piantone (H): 430 mm
Tubo orizzontale virtuale (L): 595 mm

Sono le dimensioni di molte taglie M di altre marche.
E poi se l'hai provata e l'hai sentita giusta, questo vale più di tutte le considerazioni "a tavolino".

P.S. ancora una volta si dimostra (se mai ce ne fosse bisogno) che indicando la taglia con S,M,L,... ci si riferisce a dimensioni non oggettive; conviene sempre usare la dimensione nominale del telaio in pollici (che non è esaustiva, ma sicuramente più indicativa)
 

gabrielegenoa

Biker novus
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Ho cercato le geometrie della WHISTLE PATWIN 1382 29".
Eccole:
http://www.whistlebikes.com/prodotti/mtb-front/patwin-29/patwin-29-1382

In effetti, la S è una 17" (più grande della taglia S di altri modelli).
Tubo piantone (H): 430 mm
Tubo orizzontale virtuale (L): 595 mm

Sono le dimensioni di molte taglie M di altre marche.
E poi se l'hai provata e l'hai sentita giusta, questo vale più di tutte le considerazioni "a tavolino".

P.S. ancora una volta si dimostra (se mai ce ne fosse bisogno) che indicando la taglia con S,M,L,... ci si riferisce a dimensioni non oggettive; conviene sempre usare la dimensione nominale del telaio in pollici (che non è esaustiva, ma sicuramente più indicativa)

grazie 1000 per avermi dedicato attenzione. In concluione, visto il mio budget l'acquisto lo faresti? O propenderesti per una alternativa (ripeto, senza sforare purtroppo il budget è risicato)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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grazie 1000 per avermi dedicato attenzione. In concluione, visto il mio budget l'acquisto lo faresti? O propenderesti per una alternativa (ripeto, senza sforare purtroppo il budget è risicato)

Se mi chiedi un'opinione soggettiva ... visto il budget, io credo ci siano 2 opzioni diverse:

- o vai sul nuovo ed allora io propenderei per la RR 5.3 del Deca, che è considerata il miglior rapporto q/p delle entry level

- oppure (opzione che io preferirei se dovessi scegliere per me) cerchi un usato montato bene e tenuto bene; quelle che hai postato a me (opinione personale) non piacciono molto; ho dato un'occhiata su subito.it alle inserzioni della tua zona; quella che segue è una mtb che io andrei a vedere (facendo sempre molta attenzione nella valutazione dell'usato):
http://www.subito.it/biciclette/mtb-front-lapierre-torino-87749312.htm
non mi sembra male (sulla carta) ... poi bisogna vederla ovviamente
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Consiglio: se decidi di comprare un usato portati appresso un amico competente che sarà in grado di valutare il grado di usura dei componenti e di conseguenza ti saprà dire se il prezzo della bici è onesto o meno.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Consiglio: se decidi di comprare un usato portati appresso un amico competente che sarà in grado di valutare il grado di usura dei componenti e di conseguenza ti saprà dire se il prezzo della bici è onesto o meno.

Quoto e concordo.
In alternativa, devi prima capire come farlo da solo; in questo caso leggi thread passati sul forum su come si valuta l'usura; secondo me, ad esempio (non esaustivo):
- innanzi tutto controllare che non ci siano problemi macro al telaio (come cricche o fessurazioni) e/o segni evidenti di urti subiti
- alzare la bici e guardare sotto; il livello dei segni sotto la bici può essere un indicatore del livello di usura
- livello di usura delle corone e dei pignoni (in base alla forma dei denti)
- livello di usura della forcella (segni di usura evidenti sugli steli ??)
- livello di usura della catena (se hai il calibro ci vuole un attimo)
- il livello dei segni sulle pedivelle (in particolare sulla parte esterna) può essere un indicatore di quanto ed in quale modo è stata usata (così come anche lo stato delle ruote ... segni, graffi, adesivi ancora perfetti o rovinati, graffiari, strappati ??)
- quando la bici è "come nuova", se monta la sella originale anche il livello di usura della sella è un indicatore (se appare un pò lisa ...)
- e poi prova di funzionalità: la forcella ammortizza bene? il cambio cambia in modo corretto? movimento centrale e ruote girano liberamente o ci sono segni evidenti di attriti durante la rotazione

quanto sopra è indicativo e non esaustivo; sono certo che altri potranno aggiungere suggerimenti ulteriori
 

gabrielegenoa

Biker novus
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Vi ringrazio. Quella del link di torino a 450, sarà di sicuro superiore, ma si percepisce che è stata assoggettata a molte modifiche e mi pare per quanto ben tenuta, parecchio sfruttata. Poi mi sembra abbia ruote da 26 forse preferirei 27,5 o 29.
sinceramente sono sempre piu convinto di quella whistle a 400 considerando che è un negozio quindi mi da qualcosa della mia. La ho guardata bene, è davvero pari al nuovo, si vede che non è quasi mai stata usata nei pochi mesi che ha.....
dimenticavo, quella di deca, ho visto che la consigliate molto per rapporto q/p ma proprio non mi piace. Anche un po di design non guasta....
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Quoto e concordo.
In alternativa, devi prima capire come farlo da solo; in questo caso leggi thread passati sul forum su come si valuta l'usura; secondo me, ad esempio (non esaustivo):
- innanzi tutto controllare che non ci siano problemi macro al telaio (come cricche o fessurazioni) e/o segni evidenti di urti subiti
- alzare la bici e guardare sotto; il livello dei segni sotto la bici può essere un indicatore del livello di usura
- livello di usura delle corone e dei pignoni (in base alla forma dei denti)
- livello di usura della forcella (segni di usura evidenti sugli steli ??)
- livello di usura della catena (se hai il calibro ci vuole un attimo)
- il livello dei segni sulle pedivelle (in particolare sulla parte esterna) può essere un indicatore di quanto ed in quale modo è stata usata (così come anche lo stato delle ruote ... segni, graffi, adesivi ancora perfetti o rovinati, graffiari, strappati ??)
- quando la bici è "come nuova", se monta la sella originale anche il livello di usura della sella è un indicatore (se appare un pò lisa ...)
- e poi prova di funzionalità: la forcella ammortizza bene? il cambio cambia in modo corretto? movimento centrale e ruote girano liberamente o ci sono segni evidenti di attriti durante la rotazione

quanto sopra è indicativo e non esaustivo; sono certo che altri potranno aggiungere suggerimenti ulteriori
Bel prospetto.
 

ciclista411

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grifter

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www.newemotion.it
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Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
purtroppo da fermo in negozio non è che noti grandi differenze sulla misura della ruota. per la taglia, credo che tutte e 3 vadano bene. in quanto la Frera essendo nuova me la danno di misura. la Whistle è con ruote da 29 ma è size s mentre la bottecchia ha ruote da 26 ma è una m. io sono alto 173 cavallo (da scalzo) circa 80

Io ho le tue stesse misure e ho provato la Whistle Patwin 1490 in misura M ed era perfetta. La S credo ti sia piccola. Come misura andrei di Bottecchia. Prima però dovresti capire se ti serve una 26 o una 29. Se fai più pianura e sterrati è meglio la 29, se i dislivelli cominciano a essere consistenti, vai di 26.
 

gabrielegenoa

Biker novus
15/5/14
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Io ho le tue stesse misure e ho provato la Whistle Patwin 1490 in misura M ed era perfetta. La S credo ti sia piccola. Come misura andrei di Bottecchia. Prima però dovresti capire se ti serve una 26 o una 29. Se fai più pianura e sterrati è meglio la 29, se i dislivelli cominciano a essere consistenti, vai di 26.

guarda secondo me è come quando son passato dallo sci normale di una volta al carving.... ora si tratta di passare da una citibike ad un genere diverso. quindi ripartire da zero, con grande entusiasmo. come ho già scritto, da seduto in negozio è difficile fare confronti corretti, ma ti posso dire che sulla Whistle mi sentivo a mio agio, anzi mi sembrava di essere molto in alto nonostante il telaio S e il sellino, secondo il negoziante era regolato a dovere. (premetto che credo che il negoziante preferisca darmene una nuova visto che quella la ha in conto vendita).
comunque, circa i percorsi che intendo affrontare, è chiaro che è difficile rispondere, visto che parto ora, però credo 45% strade asfaltate di collina (zona del Gavi, quindi dislivelli un pò si ma non è il Pordoi), 45% sterrati sempre non eccessivi come pendenza, 10% magari qualche sentiero nei boschi. dubito che mi butterò mai a fare discese impegnative ad alta velocità !!!!!
da ignorante sono abbastanza convinto di questa 29, anche perchè si vede che è quasi nuova e soprattutto nessuno ci ha messo le mani per mille modifiche. non amo le modifiche in particolar modo se fatte dagli altri. preferisco un originale. su bici di questo prezzo non so se ha molto senso cambiare troppi componenti....
 

gabrielegenoa

Biker novus
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Sembra una bici onesta. Se è veramente stata usata per uscite amatoriali (te ne accorgerai sempre dello stato di usura) è una bike da prendere in seria considerazione.

annuncio "sparito" probabilmente venduta..... quindi mi levo il dubbio in maniera forzata. anche quello della bottecchia non si è più fatto vivo.
laciando stare la Deca, che proprio non digerisco come estetica, a questo punto o prendo la 29" Whister o la Freda 27,5 nuova 8che però cavolo, le scritte sui cerchi le ha adesive e non stampate, e già da nuovi gli adesivi si staccano....)
non è tanto per gli adesivi, mi vien da pensare se la qualità generale corrisponda a quella degli adesivi....
 

gabrielegenoa

Biker novus
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Size H Hcc L L1 A A1 B S C Height
S (17") 430 375 595 569 72° 70° 55 100 450 1.65 - 1.80
M (19") 480 425 610 581 72° 70° 55 110 450 1.80 - 1.90
L (21") 530 475 630 602 72° 70° 55 120 450 1.90 - 2.00

stando a questa tabella sul sito Whistle, (come già segnalato da un altro utente del forum), io rientro alla grande nella "size s"....
 

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