Hope Fortus

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.942
5.878
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buongiorno,
qualcuno mi sa dire qualcosa sulle ruote Hope Fortus? Su carta sembrano valide ma pesanti….
Opinioni esperienze?
Sono uno strafelicissimo possessore delle Fortus 30 da 27,5" con mozzi Pro4 (adesso c'è il Pro5). Hanno il cerchio diverso dalle altre tre misure.
SmartSelect_20201202-161330_Chrome.jpg
In ordine da sinistra a destra. 23, 26, 30 e 35.

Come puoi vedere le 30 hanno, io la chiamo così, una impalcatura interna che le rende a mio parere (non ho mai parlato di questo con la Hopetech) le più resistenti in assoluto della serie. Sono classificate ASTM5 e sono idonee al DH più aggressivo. Salti, atterraggi e botte (fammi fare una grattata).
Le monto su una Kenevo Expert da 25kg più il mio peso da Bisteccone:mrgreen:...ed ecco perchè mi interessava poco del peso rispetto ad altri modelli/brand. Sulla ebike il peso è "relativo" ;-)

Le monto da Marzo 2020, hanno percorso 3600km (ho altri due set ruote con copertoni diversi che alterno in base alla destinazione di utilizzo. Fango, pioggia, compatto, smosso, rocce, asfalto...già pronte per intenderci) e tutto è ancora come quando le ho montate la prima volta.
Ho teso di ¼ un paio di raggi in 4 anni. 3 volte sulla posteriore 11.2020, 4.2021 e 6.2021 e due volte sull'anteriore 4.2021 e 6.2021. Tutto documentato su un'app che uso appositamente per tenere traccia delle cose importanti e se vuoi ti allego gli screenshot ;-)
A marzo e a giugno a seguito di un paio di corti sui bordi dei landing in atterraggio dai doppi.

Pensa al volo di un paio di metri, alla velocità, al peso della bici, la mia stazza... GRANITICHE. E ci mancava pure che restavano immacolate :smile: però come ho detto, giusto¼ di giro e giusto perchè voglio sempre la perfezione perchè sinceramente, potevano anche restare con quello scostamento di meno di 1mm sul centraruote. Sono io che sò fatto così.

L'unica nota "dolente" è il corpetto ruota libera che se non ben serrato (adesso ti spiego) va a formare dei solchi sulle scanalature dove si inseriscono i pignoni.

A inizio mese a seguito di un pò di manutenzione, il pacco pignoni era incastrato sulla RL. Ho dovuto usare un cacciavite infilato tra i denti e le razze dei primi pignoni per estrarli.
Screenshot_20240501_050431_Gallery.jpg

Adesso tu lo vedi cosi perchè dopo aver estratto i primi 3-4 pignoni, c'ho passato una limetta per appianare le sbavature e i solchi cosi da poter estrarre facilmente i restanti pignoni.

...e questo è la seconda RL che cambio però stavolta ho scritto a Hopetech la quale mi ha risposto così:
Ti metto direttamente la traduzione ...
"Ciao Domenico
La ruota libera che hai fornito nel collegamento è una ruota libera in alluminio ed è compatibile solo con la cassetta Hope che producevamo. Puoi vedere nelle istruzioni che abbiamo specificato una coppia di 70 Nm per l'anello di bloccaggio. A scopo di ricerca, qualche anno fa, ho testato un anello di bloccaggio HG standard in uno dei nostri mozzi liberi fino a 100 Nm e ha retto."

Come ho già discusso in un altro 3d, avevo chiesto a Hopetech perchè porcaccia miseriaccia si formassero sempre ste cacchio di scanalature sulla ruota libera (è la seconda RL che mi fa sto scherzetto...

La risposta è quella postata sopra.

Mi hanno spedito una RL in acciaio (coi cuscinetti ovviamente nuovi inseriti) ma non l'ho ancora montata. Continuerò a sfruttare questa in alluminio fino a...boh? Poi si vedrà.

Intanto ho serrato a 60Nm e amen, non ho voluto farlo fino a 70Nm come da loro indicazione anche perchè non abbiamo discusso del tipo di marchio del PP col suo anello di chiusura.

È un Sunrace e sono indicati i soliti 40Nm.

Beh, mi sono dilungato sul "problema" della RL che è sorto a me, non è detto che con PP di qualità migliore o addirittura con quelli in un unico blocco accada, perchè era giusto farlo, per quanto riguarda invece il resto...spero di essere stato d'aiuto.

Per qualsiasi cosa sono a disposizione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Emir1

Emir1

Biker novus
24/4/17
23
4
0
42
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Occam M20 LT
Si immagino che il peso dipenda anche da quei “rinforzi” che ha il cerchio…
Mah io vorrei montarli sulla Orbea Occam muscolare, e per giunta non faccio salti…
Forse andrebbero meglio i Fortus 35 dato che monto 2,5” anteriore e 2,4” posteriore….( ora ho i RF AR30 come cerchio)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.942
5.878
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si immagino che il peso dipenda anche da quei “rinforzi” che ha il cerchio…
Mah io vorrei montarli sulla Orbea Occam muscolare, e per giunta non faccio salti…
Forse andrebbero meglio i Fortus 35 dato che monto 2,5” anteriore e 2,4” posteriore….( ora ho i RF AR30 come cerchio)
Monto dai 2.4 ai 2.6 senza spanciamenti sulla 30.
E si, dovrebbero essere più pesanti delle 35. Guarda sul sito del produttore se la 35 è più leggera e se puoi montare 2.4 senza "appiattirli".

Come mai ti sei interessato alle Fortus? Esistono moltissimi modelli più leggeri per un uso non spinto ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo