Ho fatto danno irrecuperabile?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Barons

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Marin El Roy
Il composito ha generalmente una maggiore resistenza agli urti ed è solitamente progettato per essere più flessibile. Non ha una deformazione plastica, questo è chiaro, ma il problema delle leghe di alluminio è che hanno una tratto elastico relativamente breve seguito ovviamente dalla deformazione plastica che porta a snervarle. Una volta snervate le proprietà meccaniche scadono vistosamente. Perciò è un azzardo affidare la propria incolumità ad un pezzo snervato. Cose dette e ridette, trite e ritrite.
Appunto trite e ritrite ma infatti spesso parlano
 

moro70

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Guarda che la riparazione, sarà poi la parte più resistente.... :smile:
Quindi tu suggeriresti di ripararlo???
sarà anche più resistente ma la parte interna resterà per sempre danneggiata e se in futuro dovessi venderla, per correttezza dovrei comunque comunicarlo all'acquirente ( pena eventuali problematiche in caso di incidenti..) con conseguente mancata vendita..

Anyway , mi e' sembrato di leggere che c'e' chi e' contrario alla riparazione e chi è favorevole.
Per adesso sto seguendo la linea della sostituzione (fuori garanzia secondo le politiche di Orbea -30% dal listino ) poi valuterò nel caso la spesa fosse troppo eccessiva ( sembrerebbe quasi un 100% in più rispetto alla riparazione)
 

Barons

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Quindi tu suggeriresti di ripararlo???
sarà anche più resistente ma la parte interna resterà per sempre danneggiata e se in futuro dovessi venderla, per correttezza dovrei comunque comunicarlo all'acquirente ( pena eventuali problematiche in caso di incidenti..) con conseguente mancata vendita..

Anyway , mi e' sembrato di leggere che c'e' chi e' contrario alla riparazione e chi è favorevole.
Per adesso sto seguendo la linea della sostituzione (fuori garanzia secondo le politiche di Orbea -30% dal listino ) poi valuterò nel caso la spesa fosse troppo eccessiva ( sembrerebbe quasi un 100% in più rispetto alla riparazione)
Se ne hai la possibilità cambialo e basta … riparato resta riparato e le fibre ormai sono andate
 
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Un amico ha bozzato una mondraker alluminio nuova nello stesso punto alla terza uscita , ma schiacciato tanto , il carro costava una cifra e quindi se ne è fregato e l ha usata ancora due anni e ti assicuro che va pure forte…poi che ci crediate o no è cosi
Ci credo.
Ne approfitto per ricordare che per il telaio di una bici non é propriamente corretto parlare di alluminio, ma di lega di alluminio. Quindi le caratteristiche meccaniche conferite ai telai in alluminio sono ottenute da altri metalli fusi in percentuale con la base di alluminio.
In definitiva, in un buon telaio in alluminio, al netto di un corretto processo produttivo, le parti veramente a rischio sono le saldature necessarie per tenere insieme la struttura.
 
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marcus69

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Quindi tu suggeriresti di ripararlo???
sarà anche più resistente ma la parte interna resterà per sempre danneggiata e se in futuro dovessi venderla, per correttezza dovrei comunque comunicarlo all'acquirente ( pena eventuali problematiche in caso di incidenti..) con conseguente mancata vendita..

Anyway , mi e' sembrato di leggere che c'e' chi e' contrario alla riparazione e chi è favorevole.
Per adesso sto seguendo la linea della sostituzione (fuori garanzia secondo le politiche di Orbea -30% dal listino ) poi valuterò nel caso la spesa fosse troppo eccessiva ( sembrerebbe quasi un 100% in più rispetto alla riparazione)
Se il ricambio nn costa troppo, è palese che ti conviene sostituirlo.
Per la riparazione, guarda questi esempi.....
 

robydr4.0

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io la polemica la farò sempre perché il carbonio se impatta su rocce si spacca e l alluminio no,si bozza e una bozza non preclude l uso magari si snerva ma deve essere un colpo particolarmente duro.. il carbonio per l enduro è troppo a rischio per i terreni che si affrontano, e la leggerezza maggiore che ha non serve a nulla nell enduro..si paga un botto in piu un prodotto inutile per l utilizzo..che crea paranoie a chi lo compra: al primo graffio.."ma sarà crepato"..fa ridere sta cosa..se tutti fossero pieni di soldi preoccupere poco o niente chi lo compra,ma invece ci si impicca per comprare il telaio in carbonio..più figo..ma poi son dolori per chi ha stipendi ITALIANI...come me!!
 
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samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Quindi tu suggeriresti di ripararlo???
Si. A meno che la bici non sia molto vecchia o che tu possa traslare tutti i componenti su un telaio nuovo comprato a buon prezzo (non più di mille euro) conviene farla riparare. Con riparazione e verniciatura dovresti essere sui 3/400 euro. Il telaio sarà assolutamente sicuro e in quel punto anche più solido. Quando la rivenderai per correttezza lo dirai all'acquirente che se è uno sveglio se ne fregherà perchè sono ormai più di 10 anni che i telai in carbonio si riparano da molteplici artigiani/ditte senza nessuna notizia di problema.
 
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marcus69

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io la polemica la farò sempre perché il carbonio se impatta su rocce si spacca e l alluminio no,si bozza e una bozza non preclude l uso magari si snerva ma deve essere un colpo particolarmente duro.. il carbonio per l enduro è troppo a rischio per i terreni che si affrontano, e la leggerezza maggiore che ha non serve a nulla nell enduro..si paga un botto in piu un prodotto inutile per l utilizzo..che crea paranoie a chi lo compra: al primo graffio.."ma sarà crepato"..fa ridere sta cosa..se tutti fossero pieni di soldi preoccupere poco o niente chi lo compra,ma invece ci si impicca per comprare il telaio in carbonio..più figo..ma poi son dolori per chi ha stipendi ITALIANI...come me!!
Credo che il problema sia solo tuo ... come le paranoie
26 full carbon ,27.5 full carbon ,e-bike da 25 kg full carbon bdc full carbon .....le mie bc nn le risparmio di certo....nn mi metto di certo,come tanti altri i problemi che descrivi.poi,se vuoi fare la solita polemica, c'è apposito 3d " carbonio vs alluminio" ...fai ricerca .buona serata.
 

moro70

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Si. A meno che la bici non sia molto vecchia o che tu possa traslare tutti i componenti su un telaio nuovo comprato a buon prezzo (non più di mille euro) conviene farla riparare. Con riparazione e verniciatura dovresti essere sui 3/400 euro. Il telaio sarà assolutamente sicuro e in quel punto anche più solido. Quando la rivenderai per correttezza lo dirai all'acquirente che se è uno sveglio se ne fregherà perchè sono ormai più di 10 anni che i tali in carbonio si riparano da molteplici artigiani/ditte senza nessuna notizia di problema.
Come fa ad essere più sicuro un telaio che non sarà mai come uno uscito da un'unico stampo, è meccanica.
In più, secondo me, la bici non sarà più la stessa a livello di assorbimento sollecitazioni o colpi, avrà una risposta differente perché la parte riparata sarà sempre un corpo estraneo rispetto al resto.
La bici l'ho pagata un bel po' nel 2020 (è un XC, no Enduro) e la riparazione dovrebbe costare 200 euro tutto compreso, non ho problemi a tirarne fuori il doppio se poi ho la sicurezza di avere sempre una bici nuova e non riparata.
Nessuno, mi rilascera' un certificato di garanzia della riparazione ma al di là di questo la salute viene prima del risparmio. Si buttano tanti soldi, per la bici, in minchiatine e poi si fanno gli spilorci con le cose serie.
Se spendo 4k per una bici, non vado a lesinare per la MIA sicurezza.
È come se comprassi un BMW da 250 km/h e mettessi gli pneumatici ricoperti da 100 euro cadauno....
 
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marcus69

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Come fa ad essere più sicuro un telaio che non sarà mai come uno uscito da un'unico stampo, è meccanica.
In più, secondo me, la bici non sarà più la stessa a livello di assorbimento sollecitazioni o colpi, avrà una risposta differente perché la parte riparata sarà sempre un corpo estraneo rispetto al resto.
La bici l'ho pagata un bel po' nel 2020 (è un XC, no Enduro) e la riparazione dovrebbe costare 200 euro tutto compreso, non ho problemi a tirarne fuori il doppio se poi ho la sicurezza di avere sempre una bici nuova e non riparata.
Nessuno, mi rilascera' un certificato di garanzia della riparazione ma al di là di questo la salute viene prima del risparmio. Si buttano tanti soldi, per la bici, in minchiatine e poi si fanno gli spilorci con le cose serie.
Se spendo 4k per una bici, non vado a lesinare per la MIA sicurezza.
È come se comprassi un BMW da 250 km/h e mettessi gli pneumatici ricoperti da 100 euro cadauno....
Se la porti da chi lo fa' di mestiere la garanzia sul lavoro,ti viene data.
Mi sembra cmq di capire che nn ti fidi a farlo riparare....ed hai quindi deciso x altro...
Proseguire il 3d nn ha molto senso.....
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
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2 ruote
Ci sono centinaia di esempi di carri in carbonio riparati da artigiani esperti e poi riverniciati a regola d'arte che nemmeno te ne accorgi della riparazione. Ormai telai in alluminio si contano sulle dita di una mano monca, mentre telai in fibra ormai si vedono anche su Ebike da 25Kg...ed è qui il problema ovvero che ogni telaio in carbonio è fatto appositamente per un uso specifico, un mio cliente qualche giorno fa mi ha fatto vedere la sua DH in carbonio e mi ha detto che nonostante sia volato diverse volte il telaio non si è mai rotto. Il problema dei telai XC è che i produttori puntano e punteranno sempre alla riduzione di peso ma chi li usa poi ci va a fare i sentieri enduro e se cadi sopra alle pietre sono cazzi amari. Anche le gare sono sempre più tecniche ma nonostante ciò i produttori non pensano certo ad appesantire i telai per renderli più resistenti strutturalmente. Telai che invece andrebbero usati praticamente su terra battuta.
 

picca

Biker dantescus
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io la polemica la farò sempre perché il carbonio se impatta su rocce si spacca e l alluminio no,si bozza e una bozza non preclude l uso magari si snerva ma deve essere un colpo particolarmente duro.. il carbonio per l enduro è troppo a rischio per i terreni che si affrontano, e la leggerezza maggiore che ha non serve a nulla nell enduro..si paga un botto in piu un prodotto inutile per l utilizzo..che crea paranoie a chi lo compra: al primo graffio.."ma sarà crepato"..fa ridere sta cosa..se tutti fossero pieni di soldi preoccupere poco o niente chi lo compra,ma invece ci si impicca per comprare il telaio in carbonio..più figo..ma poi son dolori per chi ha stipendi ITALIANI...come me!!
Alla gara dei luoghi comuni non hai avversari!
 

geb95

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Alla gara dei luoghi comuni non hai avversari!
La mia "vecchia" Procaliber (Telaio front da 1,5km quindi abbastanza massiccio) ne ha prese di batoste, cadute a minchia e non si è.ai fatta nulla tranne qualche pezzo di vernice saltato e più di una volta ho sbattuto i foderi alti su roccia, forse certe volte a noi amatori conviene evitare i telai super light.
 

Maiella

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Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Come fa ad essere più sicuro un telaio che non sarà mai come uno uscito da un'unico stampo, è meccanica.
In più, secondo me, la bici non sarà più la stessa a livello di assorbimento sollecitazioni o colpi, avrà una risposta differente perché la parte riparata sarà sempre un corpo estraneo rispetto al resto.
La bici l'ho pagata un bel po' nel 2020 (è un XC, no Enduro) e la riparazione dovrebbe costare 200 euro tutto compreso, non ho problemi a tirarne fuori il doppio se poi ho la sicurezza di avere sempre una bici nuova e non riparata.
Nessuno, mi rilascera' un certificato di garanzia della riparazione ma al di là di questo la salute viene prima del risparmio. Si buttano tanti soldi, per la bici, in minchiatine e poi si fanno gli spilorci con le cose serie.
Se spendo 4k per una bici, non vado a lesinare per la MIA sicurezza.
È come se comprassi un BMW da 250 km/h e mettessi gli pneumatici ricoperti da 100 euro cadauno....
Per lesioni come quella che hai sulla tua bici, posso confermare che le riparazioni del carbonio, se fatte a regola d'arte, funzionano, sono efficaci, non compromettono la bici in alcun modo. Un amico ha preso una BMC da corsa usata, riparata nella zona del carro: nessun problema. Anche esteticamente il risultato é più che accettabile.
Quello che dico sempre in alcuni casi particolari, é che con la propria bici ci si deve stare in piena sintonia; per cui se non sei convinto di farla riparare lascia perdere: il rischio é che ogni volta che la prendi, invece di divertirti con spensieratezza pensi sempre alla riparazione che potrebbe farti qualche scherzetto.
 
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samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Esatto, mi metterei sempre a guardare quel punto e anche se ci fosse un piccolo graffio penserei che la riparazione sta cedendo.
Come fa ad essere più sicuro un telaio che non sarà mai come uno uscito da un'unico stampo, è meccanica.
In più, secondo me, la bici non sarà più la stessa a livello di assorbimento sollecitazioni o colpi, avrà una risposta differente perché la parte riparata sarà sempre un corpo estraneo rispetto al resto.
E allora la tua domanda è inutile. Hai fatto un danno irrecuperabile? Sei convinto di si. Allora caccia la grana e compratelo nuovo così sarai sereno. A nessuno di noi cambia nulla se lo compri nuovo. Fine.
 
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moro70

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La mia domanda era utile per me, che non lo sia per te mi interessa 0.
Era utile perché volevo sentire i pareri di molti che con educazione e competenza mi hanno risposto e mi hanno portato ad una decisione.
Se poi la mia decisione non ti piace mi interessa.. Vedi sopra..
Non ho problemi di budget o di grana, come la chiami te, tanto che ne avrei abbastanza per aiutarti a farti fare qualche seduta antistress.

Grazie mille per la tua tolleranza
 

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