Help! La confusione regna sovrana...

vulcanraven

Biker superis
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river
Intanto ti ringrazio ....
ecco allora qui mi aggancio ad una domanda che ho provato a chiarire leggendo in giro ma che ancora non ho capito bene.

Che differenze ci sono tra ENDURO, Freeride, trail, all mountain?? DH Ho ben capito, ma tutte queste varianti ancora non mi sono chiare...
Abbiate pazienza

la differenza principale sono le geometrie: più una bici è da discesa più ha l'angolo sterzo aperto (Si potrebbe parlare per giorni interi su questo argomento) cosa che la rende più 'guidabile' nei tratti ripidi e scassati... Anche l'escrusione degli ammortizzatori e della forcella cresce andando verso il DH.
Tieni conto che le bici da freeride tipicamente 170-190 di escursione montano ancora trasmissioni con rapporti che ti permettono di salire quel minimo che ti serve per raggiungere la vetta in autonomia... una bici da dh invece normalmente ha il monocorona e un numero limitato di rapporti che servono solo ed esclusivamente per la disesa.
vedi te cosa ci devi fare con la bici... se devi caricarla in funivia e usarla solo per scendere quello che ti consiglio è una bici da dh. Se qualche volta vuoi fare un giro pedalato puoi sempre prendere la tua attuale bici...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
In linea di massima hai centrato bene il punto... Non amo pedalare molto , ma il giretto ogni tanto me lo farei anche... In effetti anche salendo in seggiovia ci sono dei bellissimi giri da fare in alto dove occorre pedalare un po'... Forse il "pedalare non se ne parla" è esagerato.. Direi che Pedalare il meno possibile forse è piu adatto...

Diciamo che l'idea è quella di salire in seggiovia e scendere per piu sentieri possibili , che siano tracciati o no, ma se ci scappa un giretto la domenica con i figli, vorrei poterlo fare... Max pedalare per 20km non un metro di piu' , ovviamente sul piano ... Ma la cosa principale è che mi permetta di scendere bene per i sentieri e che resista a qualche salto ;)

...diciamo che forse un endurona mezza freeride ti potrebbe andare bene , questa viene scontata 2500-2600 euro :

https://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/all-mountain/enduro-evo-650b/106326


non è certo pedalabile come una trail bike per via del peso e delle geometrie , ma per quello che vuoi fare tu va più che bene , ha un classico mono 1x11 che ti permette di salire anche e all'occorrenza ci pedali soprattutto come intendi tu senza problemi , ed in bikepark , freni e sospensioni sono orientati a dare il loro meglio andando verso il basso e ti puoi scatenare come un matto senza problemi ...
 

kris_911

Biker serius
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Vi ringrazio perchè comincio a capirci qualcosa e mi rendo conto che senza forum avrei sicuramente fatto una scelta errata o cmq non del tutto giusta... Mi dispiace un po' perché la ktm la ho vista dal vivo e mi piaceva davvero tanto, ma mi avete ben smontato ;) ...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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In linea di massima hai centrato bene il punto... Non amo pedalare molto , ma il giretto ogni tanto me lo farei anche... In effetti anche salendo in seggiovia ci sono dei bellissimi giri da fare in alto dove occorre pedalare un po'... Forse il "pedalare non se ne parla" è esagerato.. Direi che Pedalare il meno possibile forse è piu adatto...

Diciamo che l'idea è quella di salire in seggiovia e scendere per piu sentieri possibili , che siano tracciati o no, ma se ci scappa un giretto la domenica con i figli, vorrei poterlo fare... Max pedalare per 20km non un metro di piu' , ovviamente sul piano ... Ma la cosa principale è che mi permetta di scendere bene per i sentieri e che resista a qualche salto ;)

Allora escludi le DH, una DH è sostanzialmente una bici adatta solo a gareggiare ovviamente nel contesto gravity, le tue esigenze dipendono anche dal tuo budget.
Una FR è la versione non specialistica di una DH, è una bici adatta al gravity come una DH, ma ha più margine di utilizzo generico, si può pedalare qualcuna un pò di più, qualcuna un pò di meno, ma è roba tosta, diciamo che una salita bene o male la fai, un pò piangi, un pò spingi, il discesa ti diverti di brutto e se non è una bici da farci i temponi come come DH pura, bene o male ci fai tutto quel che fai con una DH, con un budget (relativamente) modesto.
Enduro, è l'ideale, perchè è una mtb pensata per poter essere portata su pedalando in una gara in cui poi conta però praticamente solo la parte gravity (discesa), quindi deve essere pedalabile anche se per ovvie ragioni non è un fuscellino e devi salire con un pò di pazienza, budget impegnativo, nonostante questo stanno in buona parte soppiantando le FR perchè sono per ovvie ragioni molto più versatili.
AM, Trail sono via,via sempre meno orientate alla discesa pura
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Ma non ho capito, te prenderesti una bici del genere da quel prezzo solo per sfruttare il nevegal che se apre apre pochi giorni l'anno e magri il prossimo anno no? Senza polemica sia chiaro, ma se non ti va di pedalare troppo prendi una levo, la usi tutto l'anno e ti diverti, meno ma cmq molto

Inviato da Verizon Droid turbo
 

kris_911

Biker serius
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Ma non ho capito, te prenderesti una bici del genere da quel prezzo solo per sfruttare il nevegal che se apre apre pochi giorni l'anno e magri il prossimo anno no? Senza polemica sia chiaro, ma se non ti va di pedalare troppo prendi una levo, la usi tutto l'anno e ti diverti, meno ma cmq molto

Inviato da Verizon Droid turbo

E chi dice che aprira' solo pochi giorni? In effetti cercavo qualcosa di piu' pedalabile proprio perche' all' occorrenza posso portare la bici fino in piazzale con l' auto , salire quel minimo pedalando e scendere per gli infiniti sentieri anche se gli impianti sono chiusi... Poi ci sono anche altri posti a parte il nevegal...
 

checo79

Biker grossissimus
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E chi dice che aprira' solo pochi giorni? In effetti cercavo qualcosa di piu' pedalabile proprio perche' all' occorrenza posso portare la bici fino in piazzale con l' auto , salire quel minimo pedalando e scendere per gli infiniti sentieri anche se gli impianti sono chiusi... Poi ci sono anche altri posti a parte il nevegal...

non lo dice nessuno, ma chi dice cahe aprirà tutto il periodo estivo e con una frequenza decente? io me lo auguro, anzi spero diventi una attività fissa e con molti frequentatori da tutto il triveneto.

detto questo, ma li conosci bene i sentieri del nevegal tu? io no ma mi piacerebbe approfondire, solo che da solo non mi fido non vorrei troarmi sulla ex pista da dh con la mia frontina da xc :D
 

kris_911

Biker serius
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sinistra piave!

Guarda... Io direi di fare una cosa... Visto che sei delle mie zone, ci possiamo trovare su in nevegal, tu sali in bici fin dove puoi (almeno fino in piazzale) e dopo scendiamo assieme e ti faccio fare dei sentieri che mi ringrazierai. Io vengo in moto tanto in discesa siamo alla pari (oddio forse l'escursione delle sospensioni di una moto da enduro mi avvantaggia un pochino ;) ) .. Non vengo in bici perchè non ho l'esperienza per affrontare certe discese e mi farei male...
Che ne dici?
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
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Oggi mi p stata consigliata una GT force x sport... Non sembra malaccio ... Che ne pensate di questo mezzo?

La versione che ho visto in negozio , è una versione intermedia tra la carbon e la base che pero' sul sito non trovo (di colore nero e arancio)... Ha gia il reggisella telescopico e forcella fox. Perche non si trova sul sito ? Costo scontata 2900 euri.


edit...
è questa


http://www.centrobikevaldisole.com/it/prodotto/52_gt-force-x-expert
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Oggi mi p stata consigliata una GT force x sport... Non sembra malaccio ... Che ne pensate di questo mezzo?

La versione che ho visto in negozio , è una versione intermedia tra la carbon e la base che pero' sul sito non trovo (di colore nero e arancio)... Ha gia il reggisella telescopico e forcella fox. Perche non si trova sul sito ? Costo scontata 2900 euri.


edit...
è questa


http://www.centrobikevaldisole.com/it/prodotto/52_gt-force-x-expert


...forse perché è la 2015 , quindi acquistata probabilmente nel 2014 ( ...o cmq se nuova , è lì da un anno e mezzo ) e se nuova problemi non ne ha ! Sul sito trovo i modelli 2016
 

kris_911

Biker serius
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Ci avevo pensato anche io ma quello che mi pare strano è che sia proprio sparita.. Nel sito cè la top di gamma (carbon) e una versione della force x inferiore (la x sport) con forcella marzocchi... Questa via di mezzo (x expert) con forcella fox ecc forse non è piu' in produzione allora?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Ci avevo pensato anche io ma quello che mi pare strano è che sia proprio sparita.. Nel sito cè la top di gamma (carbon) e una versione della force x inferiore (la x sport) con forcella marzocchi... Questa via di mezzo (x expert) con forcella fox ecc forse non è piu' in produzione allora?

...assai probabile che l'abbiano eliminata
 

kris_911

Biker serius
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Ciao di nuovo,
mi starei orientando su una Capra AL ... Le differente tra la COMP AL e la AL se non erro sono la mancanza del telescopico sulla sella ma sopratutto il monocroma sulla AL... Questo potrebbe essere un problema non da poco in caso di utilizzo in piano? Ci sono altre sostanziali differenze tra i due modelli? Inoltre ho visto su alcune specifiche dei componenti che vi sono anche i comandi del cambio sulla manopola (cosa che detesto)... Non ho capito che tipo di comandi hanno...
Qualcuno mi sa spiegare ? Aggiungo un paio di link per comodità...

https://www.yt-industries.com/en/products/bikes/enduro/541/capra-al?c=92

https://www.yt-industries.com/en/products/bikes/enduro/543/capra-al-comp-2?c=92

su questo pdf si vedono entrambi i tipi di comando per il cambio

https://ytmedia.azureedge.net/pdf/manuals2016/capra-al-comp2/sram-gx-2x11.pdf

ma quale monta??
 

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