Help freni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Tex78

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Buongiorno a tutti, ho effettuato manutenzione completa del mio impianto frenante (avid juicy tree) smontaggio pinze, pulizia e lubrificazione pistoncini, sostituzione pastiglie (semimetalliche) e spurgo freno (ripetuto tre volte sia per post che front) ora dopo 30km di rodaggio l'anteriore non inchioda anche se la frenata risulta potente, la mia domanda è questa: per essere uno spurgo ben fatto deve bloccarsi l'anteriore? Grazie attendo risposte.
 

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Buongiorno a tutti, ho effettuato manutenzione completa del mio impianto frenante (avid juicy tree) smontaggio pinze, pulizia e lubrificazione pistoncini, sostituzione pastiglie (semimetalliche) e spurgo freno (ripetuto tre volte sia per post che front) ora dopo 30km di rodaggio l'anteriore non inchioda anche se la frenata risulta potente, la mia domanda è questa: per essere uno spurgo ben fatto deve bloccarsi l'anteriore? Grazie attendo risposte.

Hai già fatto il rodaggio delle pastiglie?
 

MagicTartaruga

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Si penso siano sufficienti 12km di discesa su asfalto pinzando a intervalli regolari...

Dipende dal tipo di pastiglie montato, più sono dure e maggior tempo richiedono (per esempio con le Billet carbon caramica che monto, per avere tutta la potenza ci vuole un po' più di pazienza) comunque se la leva del freno non è spugnosa e non varia la corsa di problemi non dovrebbero essercene.

Nel caso il disco si fosse leggermente contaminato nelle operazioni di manutenzione, potresti pensare di pulirlo con alcool isopropilico (ad esser pignoli e io lo sono :mrgreen: e consigliabile dopo la pulizia un mini rodaggio così verifichi che il disco non abbia sporcato le pastiglie)
 

Tex78

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Ok ma il freno anteriore deve bloccare per forza? Perché mi sembra che la frenata sia potente anche se non inchioda, ho montato delle clark comprate su Amazon semimetalliche, prima avevo avid originali penso sempre semimetalliche...
 

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Ok ma il freno anteriore deve bloccare per forza? Perché mi sembra che la frenata sia potente anche se non inchioda, ho montato delle clark comprate su Amazon semimetalliche, prima avevo avid originali penso sempre semimetalliche...

Bloccare alla minima pressione no ma se pinzi con decisione... comunque ogni freno ha le sue caratteristiche, devi valutare (tenendo in considerazione che hai montato pastiglie diverse dalle precedenti) quanto il freno risponda diversamente rispetto a prima.

Se permetti, il mio consiglio è di proseguire il rodaggio e vedere fra qualche discesa la risposta dell'impianto poi eventualmente pensare a cosa fare se ci sarà da fare qualcosa e anche possibile che l'impianto con le nuove pastiglie risponda così.
(mai agire se non si ha chiaro il problema si rischia solo di peggiorare)
 

Tex78

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Per quanto mi riguarda era da fare,bici di 10 anni mai utilizzata, spurgo mai effettuato e visto che era il mio primo spurgo (sul posteriore il secondo) sta notte provo a rifarlo sull'anteriore, così escludo almeno un dubbio, proseguo il rodaggio usandola anche per andare a lavoro...
 

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Per quanto mi riguarda era da fare,bici di 10 anni mai utilizzata, spurgo mai effettuato e visto che era il mio primo spurgo (sul posteriore il secondo) sta notte provo a rifarlo sull'anteriore, così escludo almeno un dubbio, proseguo il rodaggio usandola anche per andare a lavoro...

La mia ultima considerazione era in senso generale, hai fatto benissimo a spurgare l'impianto dopo 10 anni.
 

Tex78

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La mia ultima considerazione era in senso generale, hai fatto benissimo a spurgare l'impianto dopo 10 anni.
Ti chiedo ancora una cosa visto la tua disponibilità : pensavo di sostituire i dischi avid con dei flottanti per evitare quel noioso sfregamento che ritrovo alla fine di ogni giro e di conseguenza mi tocca ricentrare la pinza, cosa ne pensi? Ho il dubbio che le boccole mi possano dare problemi di ingombro...
 

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Ti chiedo ancora una cosa visto la tua disponibilità : pensavo di sostituire i dischi avid con dei flottanti per evitare quel noioso sfregamento che ritrovo alla fine di ogni giro e di conseguenza mi tocca ricentrare la pinza, cosa ne pensi? Ho il dubbio che le boccole mi possano dare problemi di ingombro...

Te lo sconsiglio, i flottanti (con rarissime eccezioni) nel modo bici non esistono, sono dischi in 2 pezzi (pista acciaio e spider alluminio) se veramente il disco a fine giro (ma devi aver fatto discese impegnative) sfrega vuol dire che si è deformato per l'eccessivo calore altrimenti il problema è imputabile ad altro ma con un disco componibile non risolvi, prosegui pure con i tuoi dischi monolitici (scusami ma erano anni che volevo scrivere MONOLITICO :mrgreen:)

Importante: controlla lo spessore minimo del disco.
 
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francescoMTB1

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Te lo sconsiglio, i flottanti (con rarissime eccezioni) nel modo bici non esistono, sono dischi in 2 pezzi (pista acciaio e spider alluminio) se veramente il disco a fine giro (ma devi aver fatto discese impegnative) sfrega vuol dire che si è deformato per l'eccessivo calore altrimenti il problema è imputabile ad altro ma con un disco componibile non risolvi, prosegui pure con i tuoi dischi monolitici (scusami ma erano anni che volevo scrivere MONOLITICO :mrgreen:)

Importante: controlla lo spessore minimo del disco.

Quindi , lo si potrebbe concludere il discorso , facendo menzione che " a cio' che indichi , il disco in due pezzi ,acciaio-alluminio ha una migliore dissipazione del calore e quindi evita il surriscaldamento dell'impianto e non arriva a deformarsi .
 

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Comunque oggi tornando a casa ho notato che finalmente l'anteriore comincia a bloccarsi.... Evidentemente serve ulteriore rodaggio
 

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Per esperienza personale, questi freni hanno dato parecchie noie anche a me, spurghi frequenti, pistoncini che non rientravano in sede causa dei continui sfregamenti su disco, sostituito anche or del pistoncino che non scorreva bene.....il pro era la frenata pronta ed efficace.....passato ai shimano un altro mondo.
Comunque se hai fatto lo spurgo bene e pulito tutto dal dot che è corrosivo, fai un centinaio di km di rodaggio almeno per le pastiglie nuove.
 

Tex78

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Cerco di resistere con quello che ho visto che il prossimo anno passo ad una full e la front servirà solo come mulo
 

MagicTartaruga

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Quindi , lo si potrebbe concludere il discorso , facendo menzione che " a cio' che indichi , il disco in due pezzi ,acciaio-alluminio ha una migliore dissipazione del calore e quindi evita il surriscaldamento dell'impianto e non arriva a deformarsi .
In linea teorica si ma non é detto sia sempre vero e sicuramente non é determinante per abbassare le temperature di funzionamente del sistema, é molto più efficace aumentare il diametro del disco.
 

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E se dovessi portare a 180mm entrambi i dischi quale mi consigliate... Purtroppo ho poca esperienza in materia....
 

francescoMTB1

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In linea teorica si ma non é detto sia sempre vero e sicuramente non é determinante per abbassare le temperature di funzionamente del sistema, é molto più efficace aumentare il diametro del disco.

Anche qui siamo sempre in linea teorica in quanto poi abbiamo da considerare, e non per ultimo, la tecnica di frenata ,per qualita' , che adotta il Biker !
 
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Tex78

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Scott scale 50
Consideriamo tutto, anche il peso del biker, e visto che non sono un fuscello, direi che il 180mm sarebbe quasi d'obbligo
 

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