GPS o app Android con colorazione traccia in base alla pendenza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Premessa: per la tipologia di giri che faccio normalmente e per il mio basso livello, ritengo indispensabile la funzionalità indicata in oggetto, vale a dire la colorazione della traccia da seguire in base alla pendenza, cioè tipicamente rosso: MaxSlope+, verde: pianeggiante, blu: MaxSlope-, con relative sfumature intermedie.

Che io sappia nessun navigatore gps nativo offre questa funzione mentre fra le app per Android le uniche ad averla sono MyTrails Pro e Locus Pro (esempio nell'immagine sotto) che infatti utilizzo in abbinamento al Garmin Forerunner da polso usato solo per la registrazione del percorso e i dati testuali in tempo reale.

Domanda: esistono altre applicazioni Android o gps nativi che offrono questa funzionalità?

Grazie in anticipo
.
 

Allegati

  • LocusProSlopeColorization.png
    LocusProSlopeColorization.png
    128,3 KB · Visite: 16

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Se usi Garmin Connect con il Forerunner, allora ti suggerisco di provare l'app "Viewer for Garmin Connect" che trovi nel market di Google.

Oltre a visualizzare il grado di elevazione, hai un sacco di funzioni utili che nell'app ufficiale di Garmin non ci sono (esempio: qual è la pendenza/quota/frequenza cardiaca/cadenza/velocità in un determinato punto?).
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Se usi Garmin Connect con il Forerunner, allora ti suggerisco di provare l'app "Viewer for Garmin Connect" che trovi nel market di Google.

Provata. E' fortemente orientata aalle performance mentre il mio utilizzo è di tipo escursionistico. Inoltre la colorazione della traccia risulterebbe sulla registrazione del percorso che io faccio con il Forerunner, non sulla traccia gpx precaricata sul celluare dche funge da navigatore.

Alla fine MyTrails andrebbe anche bene. Oltre alla colorazione della traccia, offre alcune caratteristiche notevoli per un utilizzo come puro navigatore offroad:

- pan e zoom veloci e molto "smooth", grazie al fatto che lavora con mappe raster OCM precaricate
- funzionalità di centratura e rotazione mappa ben fatte.
- bassissimo consumo: con un Samsung Xcover 2 (telefono "da cantiere" piuttosto vecchiotto) la batteria originale dura 6/7 ore

Purtroppo lo sviluppatore francese non è un biker e quindi non capisce che un paio di quelle da lui chiamate funzionalità si rivelano in realtà impedimenti d'uso quando si pedala offroad, magari in inverno con guanti pesanti.

Inoltre la colorazione delle tracce, invece di seguire lo standard di fatto (rosso massima pendenza in salita, blu massima pendenza in discesa, verde in piano) utilizza una palette di colori un po' naif.

Vedremo cosa recepirà nella prossima versione.
.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo