... dici quindi che tutti quelli che corrono in enduro a qualsiasi livello sia con front che con full stanno sbagliando alla grande a rimanere sulle normali ?
dato che guadagnerebbero in ogni frangente d'uso sarebbero stupidi e non farlo....
Io non sono per niente d'accordo , cronometro alla mano sono stato per 3 volte più lento , vuoi che guido in maniera parecchio fisica e attiva , ma a me' non sono piaciute .
Ripeto : se devo spingere a palla su una ps non saranno mai la mia scelta la bike era più lenta in generale ! e dopo aver provato la mia stessa front , una full da trail e una da am/enduro in entrambe ke versioni ho avuto in tutte il mededimo risultato .
Se devo scegliere per fare giro trail tranquilli le valuto , per andar forte mi di certo !
Le pressioni erano giuste , le ho cambiate per provare 3 volte di 0,2 alla volta .
Aggiungo che con la più bassa su tre bike ho bucato 2 volte su roccia. ..
... dici quindi che tutti quelli che corrono o fanno enduro a qualsiasi livello sia con front che con full stanno sbagliando alla grande a rimanere sulle normali ?
dato che guadagnerebbero in ogni frangente d'uso , salita , discesa , tratte scassate rocciose , veloce ecc.. sarebbero stupidi e non farlo....
Io non sono per niente d'accordo , cronometro alla mano sono stato per 3 volte più lento , vuoi che io guido in maniera parecchio fisica e attiva e di forza , ma a me' non sono piaciute .
Ripeto : se devo spingere a palla su una ps non saranno mai la mia scelta la bike era più lenta in generale , spece e soprattutto sul veloce e scassato roccioso !
dopo aver provato la mia stessa front , una full da trail e una da am/enduro in entrambe le versioni ho avuto in tutte il medesimo identico risultato , forse ancora più accentuato sulla front rispetto alle full .
Se devo scegliere per fare un giro am o trail tranquilli le valuto e le ritengo ottime , ma per andar forte no di certo !
Le pressioni erano giuste , le ho cambiate per provare 3 volte di 0,2 alla volta .
Aggiungo che con la più bassa su tre bike ho bucato 2 volte su roccia appena ho iniziato a spingere di più ...
...tu pensi di andare meglio ? probabilmente per il tuo modo di guidare , la velocità a cui vai tù e i percorsi che fai abitualmente è così , ma a quanto pare la stragrande maggioranza di chi fà enduro non la vede come tè ! e le plus vengono percepite come una versione più comoda ma più lenta ( a pari rider ) delle normali gomme .
io di certo su una p.s. di enduro o in un bikepark , non le sceglierei , perchè semplicemente non ci girerei come giro adesso con le normali ...
allora..ti scrivo la mia rispondendo in ordine alle tue considerazioni:
..se parliamo di enduro full sono d'accordo con te, le gomme plus possono esser uno svantaggio, ma qui parliamo di due ruote sospese da due ammortizzatori da minimo 150mm che lavorano entrambe in sinergia..Le gomme sono ben gonfie con l'obbiettivo di trasmettere tutto il lavoro alle sospensioni..che a loro volta sono tarate a puntino.
se invece parliamo di enduro front, vuoi veder che si vedranno sempre più pilus anche in gara? Il limite attuale è la robustezza delle gomme, ma anche in questo senso ci sono dei progressi. Questi discorsi mi ricordano molto gli esordi delle 29,che anche nel xc erano viste come ingombranti e poco scattanti..ora sono lo standard.
...sul fatto che eri più lento , credo che dipenda anche dal fatto che sei abituato con le gomme normali e una guida più nervosa..spesso il risultato si ottiene con il manico e la dimestichezza che sia ha col proprio mezzo, e non dal mezzo in se..soprattutto per quelli che non sono dei tester professionisti.
...dici che le pressioni erano giuste..perdonami..ma se non sei il possessore di una plus, credo sia difficile azzecarla in poche discese , oltretutto le gomme che hai elencato non sono il meglio che ci sia in questo formato..e anche questo ha influito secondo me...come detto anche da MisterHyde.
---io penso di andare meglio?..mah..più che altro scendo più veloce!..e non perché sono diventato magicamente più bravo, ma perché le gomme larghe e più assorbenti perdonano molto di più.. Devo darti ragione sul fatto che le MIE velocità non sono sicuramente le tue e tantomeno quelle di uno che fa le gare, e quindi il mio giudizio è sicuramente più di concetto che obbiettivo, ma , sul fatto che la maggior parte dei pro ancora non le usa, beh, questo non vuol dire che sia un formato non performante in assoluto. Ci sono molti fattori, la robustezza della gomma, l'inerzia sui tratti asfaltati, soprattutto in salita, che sicuramente non aiutano i tempi di gara, ma con gomme superiori , probabilmente anche questo aspetto un po' cambierà, sempre parlando di front intendiamoci..
...e infine, riguardo i bikepark..beh, qui non dico nulla perché davvero non ho voce in capitolo , ma questo signore qui sotto non la pensa così...ma in fondo questa è solo una provocazione :) si sa che certi elementi sono dei mostri pure con un rottame. Il video è bello comunque ;)