front da enduro - parte quinta

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markxxx79

Biker meravigliosus
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Volevo presentarvi la mia. Non é una vera enduro ma vado ovunque con un po' di modifiche. Dischi da 180, reggisella telescopico, cambio NX con cassetta sunrace da 46 e corona Absolute black da 32 ovale. Le 29 sono un piccolo rullo compressore. Angolo sterzo 67.

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carina come bike , metterei però delle gomme un pò meno da xc puro....
 

fulminato84

Biker popularis
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Trento
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secondo me una bella accoppiata è high roller 2 davanti e ardent dietro...ora ho le high roller 2 sia davanti che dietro ma non sono proprio scorrevoli, vanno benissimo per l'enduro puro
 

localoca

Biker novus
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Sempre bella la meta! Sulla mia mi trovo benissimo con la classica accoppiata dhr 2/dhf, quando faccio giretti con poco dislivello gonfio un po' di più il posteriore e sono relativamente scorrevoli, tanto la bici pesa quasi 14.5kg.. La soddisfazione però è non avere ancora bucato, cosa che mi capitava spessissimo con la vecchia full con la schwalbe NN al posteriore. Non tornerei più a gomme leggerine per risparmiare un paio d'etti.

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luca19721

Biker forumensus
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dopo le prove e le test bike che ho provato , soprattutto 3 prove su 2 percorsi abituali fatte con la medesima bike che conosco a memoria come comportamento-geometrie-sfruttabilità nelle 2 versioni , mi sono fatto la mia idea personale sulle plus , e concordo anche io che in ambito enduro puro siano per mè e le mie aspettative di guida deleterie , gli svantaggi superano i vantaggi , in un uso am più largo e meno limitato o specifico , un 2,8 di sezione è una alternativa molto interessante invece che considererei seriamente su una bike in quest'ottica d'uso !
Non dico che le plus siano per tutti..soprattutto se si è abituati a ruote leggere e scattanti, ma permettimi di dire che potrebbe anche essere che le bici che hai provato erano settate con la pressione non adatta al tuo peso e stile di guida..Anche un singolo psi fa la differenza.:l la mia per esempio, con 16psi nella gomma post è piuttosto rigida sul carro..andando a 15 psi già cambia il comportamento in modo sensibile. .. idem gomma anteriore. Se per esempio le tue gomme erano ad una pressione di pochi psi ( 3-4 ) fuori dalla pressione ideale per il tuo peso , avresti avuto una bici "rimbalzante" o estremamente goffa e imprecisa.- Un po' come scendere con una fiull da 160 con ammo e forca non tarati a dovere. Il lavoro delle sospensioni sarà vanificato. Dico questo perché mi riferisco proprio al video che hai postato un po' di tempo fa in Liguria.. Ecco, quello per me è il classico percorso dove una front plus fa la differenza.. Se fosse stato un percorso in terra batttuta flow e veloce..magari le gomme normali ( e pressione ) sarebbero state l'ideale, ma nei tratti molto scassati non penso. Iio ho sentito una differenza davvero impressionante tra una 27,5 ( e anche 29 ) con gomme normali e la mia attuale 27,5 plus. Mentre con la 27,5 normale prendi un sacco di legnate alle caviglie e davvero devi stare attento e anticipare moltissimo gradini e ostacoli, con la plus vai molto più rilassato.. e anche decisamente più veloce. A parte la robustezza delle gomme ( e comunque anche in ambito plus stanno uscendo versioni enduro "vere" ) non riesco a vedere come una front , in alluminio magari, con gomme da 2,2-2,4 , gonfiate a 28-30 psi possa essere più performante in una discesa molto dissestata di una bici con gomme più larghe e assorbenti. Ripeto, terra battuta, salti e velocità ok..ma per pietraie , gradoni e rocce affioranti credo che la plus sia molto più adatta. Poi ovviamente de gustibus, molti si divertono pure con la rigida, fregandosene del tempo e della fatica impiegata, ma non si può dire che siano il mezzo migliore per l'offroad.. Ah..e sinceramente anche in una salita dissestata la plus fa la differenza!!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Non dico che le plus siano per tutti..soprattutto se si è abituati a ruote leggere e scattanti, ma permettimi di dire che potrebbe anche essere che le bici che hai provato erano settate con la pressione non adatta al tuo peso e stile di guida..Anche un singolo psi fa la differenza.:l la mia per esempio, con 16psi nella gomma post è piuttosto rigida sul carro..andando a 15 psi già cambia il comportamento in modo sensibile. .. idem gomma anteriore. Se per esempio le tue gomme erano ad una pressione di pochi psi ( 3-4 ) fuori dalla pressione ideale per il tuo peso , avresti avuto una bici "rimbalzante" o estremamente goffa e imprecisa.- Un po' come scendere con una fiull da 160 con ammo e forca non tarati a dovere. Il lavoro delle sospensioni sarà vanificato. Dico questo perché mi riferisco proprio al video che hai postato un po' di tempo fa in Liguria.. Ecco, quello per me è il classico percorso dove una front plus fa la differenza.. Se fosse stato un percorso in terra batttuta flow e veloce..magari le gomme normali ( e pressione ) sarebbero state l'ideale, ma nei tratti molto scassati non penso. Iio ho sentito una differenza davvero impressionante tra una 27,5 ( e anche 29 ) con gomme normali e la mia attuale 27,5 plus. Mentre con la 27,5 normale prendi un sacco di legnate alle caviglie e davvero devi stare attento e anticipare moltissimo gradini e ostacoli, con la plus vai molto più rilassato.. e anche decisamente più veloce. A parte la robustezza delle gomme ( e comunque anche in ambito plus stanno uscendo versioni enduro "vere" ) non riesco a vedere come una front , in alluminio magari, con gomme da 2,2-2,4 , gonfiate a 28-30 psi possa essere più performante in una discesa molto dissestata di una bici con gomme più larghe e assorbenti. Ripeto, terra battuta, salti e velocità ok..ma per pietraie , gradoni e rocce affioranti credo che la plus sia molto più adatta. Poi ovviamente de gustibus, molti si divertono pure con la rigida, fregandosene del tempo e della fatica impiegata, ma non si può dire che siano il mezzo migliore per l'offroad.. Ah..e sinceramente anche in una salita dissestata la plus fa la differenza!!!


... dici quindi che tutti quelli che corrono o fanno enduro a qualsiasi livello sia con front che con full stanno sbagliando alla grande a rimanere sulle normali ?
dato che guadagnerebbero in ogni frangente d'uso , salita , discesa , tratte scassate rocciose , veloce ecc.. sarebbero stupidi e non farlo....

Io non sono per niente d'accordo , cronometro alla mano sono stato per 3 volte più lento , vuoi che io guido in maniera parecchio fisica e attiva e di forza , ma a me' non sono piaciute .
Ripeto : se devo spingere a palla su una ps non saranno mai la mia scelta la bike era più lenta in generale , spece e soprattutto sul veloce e scassato roccioso !
dopo aver provato la mia stessa front , una full da trail e una da am/enduro in entrambe le versioni ho avuto in tutte il medesimo identico risultato , forse ancora più accentuato sulla front rispetto alle full .
Se devo scegliere per fare un giro am o trail tranquilli le valuto e le ritengo ottime , ma per andar forte no di certo !

Le pressioni erano giuste , le ho cambiate per provare 3 volte di 0,2 alla volta .
Aggiungo che con la più bassa su tre bike ho bucato 2 volte su roccia appena ho iniziato a spingere di più ...

...tu pensi di andare meglio ? probabilmente per il tuo modo di guidare , la velocità a cui vai tù e i percorsi che fai abitualmente è così , ma a quanto pare la stragrande maggioranza di chi fà enduro non la vede come tè ! e le plus vengono percepite come una versione più comoda ma più lenta ( a pari rider ) delle normali gomme .
io di certo su una p.s. di enduro o in un bikepark , non le sceglierei , perchè semplicemente non ci girerei come giro adesso con le normali ...
 
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MISTER HYDE

Biker infernalis
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TO
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... dici quindi che tutti quelli che corrono in enduro a qualsiasi livello sia con front che con full stanno sbagliando alla grande a rimanere sulle normali ?
dato che guadagnerebbero in ogni frangente d'uso sarebbero stupidi e non farlo....

Io non sono per niente d'accordo , cronometro alla mano sono stato per 3 volte più lento , vuoi che guido in maniera parecchio fisica e attiva , ma a me' non sono piaciute .
Ripeto : se devo spingere a palla su una ps non saranno mai la mia scelta la bike era più lenta in generale ! e dopo aver provato la mia stessa front , una full da trail e una da am/enduro in entrambe ke versioni ho avuto in tutte il mededimo risultato .
Se devo scegliere per fare giro trail tranquilli le valuto , per andar forte mi di certo !

Le pressioni erano giuste , le ho cambiate per provare 3 volte di 0,2 alla volta .
Aggiungo che con la più bassa su tre bike ho bucato 2 volte su roccia. ..

Di che gomme si tratta ? Da quello che dici provo ad indovinare: Specialized o WTB ? ;-) No perchè in effetti le versioni precedenti alle GRID di Specialized non sono piaciute neppure a me ed altrettanto le WTB Bridger perchè le ho trovate troppo morbide sui fianchi (bozzato il cerchio alla prima uscita !). Se provi le Schwalbe snake skin o le nuove Maxxis cambia parecchio. Io ho provato a confrontare i tempi con Strava, la stessa bici con ruote 29" e plus sono sempre stato più veloce con la plus.

Ma non solo io:

http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/are-275-wheels-and-tyres-better-than-29ers-47047/

650--vs-29er_article-version_tyres_fire-road-copy-1463044714760-h1ivtx0s9anc-630-354.jpg


(In questo caso le pressioni sono decisamente più alte).
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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Di che gomme si tratta ? Da quello che dici provo ad indovinare: Specialized o WTB ? ;-) No perchè in effetti le versioni precedenti alle GRID di Specialized non sono piaciute neppure a me ed altrettanto le WTB Bridger perchè le ho trovate troppo morbide sui fianchi (bozzato il cerchio alla prima uscita !). Se provi le Schwalbe snake skin o le nuove Maxxis cambia parecchio. Io ho provato a confrontare i tempi con Strava, la stessa bici con ruote 29" e plus sono sempre stato più veloce con la plus.

Ma non solo io:

http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/are-275-wheels-and-tyres-better-than-29ers-47047/

650--vs-29er_article-version_tyres_fire-road-copy-1463044714760-h1ivtx0s9anc-630-354.jpg


(In questo caso le pressioni sono decisamente più alte sia per le plus che per gomme 2.3".).



...Prese 1 di 3 !!!

Sulla specialized c'erano le grid , la bike era una stumpjumper fsr comp fattie , di cui ho provato anche la normale oltre alla plus . Sulla front mondraker c'erano le maxxis chronicle e mi pare le schwalbe ( non ricordo il modello ) sulla Scott genius , provata sia normale che plus pure quella !
ho bucato sia le specialized che le schwalbe , nessun problema sotto questo punto di vista con le maxxis nonostante erano su una front .

le uniche che vorrei riprovare adesso per curiosità sono le nuove maxxis dhf e dhr da 3 ...
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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Di che gomme si tratta ? Da quello che dici provo ad indovinare: Specialized o WTB ? ;-) No perchè in effetti le versioni precedenti alle GRID di Specialized non sono piaciute neppure a me ed altrettanto le WTB Bridger perchè le ho trovate troppo morbide sui fianchi (bozzato il cerchio alla prima uscita !). Se provi le Schwalbe snake skin o le nuove Maxxis cambia parecchio. Io ho provato a confrontare i tempi con Strava, la stessa bici con ruote 29" e plus sono sempre stato più veloce con la plus.

Ma non solo io:

http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/are-275-wheels-and-tyres-better-than-29ers-47047/

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(In questo caso le pressioni sono decisamente più alte sia per le plus che per gomme 2.3".).
Come non detto ho visto male la foto [emoji33]


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luca19721

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... dici quindi che tutti quelli che corrono in enduro a qualsiasi livello sia con front che con full stanno sbagliando alla grande a rimanere sulle normali ?
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Io non sono per niente d'accordo , cronometro alla mano sono stato per 3 volte più lento , vuoi che guido in maniera parecchio fisica e attiva , ma a me' non sono piaciute .
Ripeto : se devo spingere a palla su una ps non saranno mai la mia scelta la bike era più lenta in generale ! e dopo aver provato la mia stessa front , una full da trail e una da am/enduro in entrambe ke versioni ho avuto in tutte il mededimo risultato .
Se devo scegliere per fare giro trail tranquilli le valuto , per andar forte mi di certo !

Le pressioni erano giuste , le ho cambiate per provare 3 volte di 0,2 alla volta .
Aggiungo che con la più bassa su tre bike ho bucato 2 volte su roccia. ..
... dici quindi che tutti quelli che corrono o fanno enduro a qualsiasi livello sia con front che con full stanno sbagliando alla grande a rimanere sulle normali ?
dato che guadagnerebbero in ogni frangente d'uso , salita , discesa , tratte scassate rocciose , veloce ecc.. sarebbero stupidi e non farlo....

Io non sono per niente d'accordo , cronometro alla mano sono stato per 3 volte più lento , vuoi che io guido in maniera parecchio fisica e attiva e di forza , ma a me' non sono piaciute .
Ripeto : se devo spingere a palla su una ps non saranno mai la mia scelta la bike era più lenta in generale , spece e soprattutto sul veloce e scassato roccioso !
dopo aver provato la mia stessa front , una full da trail e una da am/enduro in entrambe le versioni ho avuto in tutte il medesimo identico risultato , forse ancora più accentuato sulla front rispetto alle full .
Se devo scegliere per fare un giro am o trail tranquilli le valuto e le ritengo ottime , ma per andar forte no di certo !

Le pressioni erano giuste , le ho cambiate per provare 3 volte di 0,2 alla volta .
Aggiungo che con la più bassa su tre bike ho bucato 2 volte su roccia appena ho iniziato a spingere di più ...

...tu pensi di andare meglio ? probabilmente per il tuo modo di guidare , la velocità a cui vai tù e i percorsi che fai abitualmente è così , ma a quanto pare la stragrande maggioranza di chi fà enduro non la vede come tè ! e le plus vengono percepite come una versione più comoda ma più lenta ( a pari rider ) delle normali gomme .
io di certo su una p.s. di enduro o in un bikepark , non le sceglierei , perchè semplicemente non ci girerei come giro adesso con le normali ...
allora..ti scrivo la mia rispondendo in ordine alle tue considerazioni:
..se parliamo di enduro full sono d'accordo con te, le gomme plus possono esser uno svantaggio, ma qui parliamo di due ruote sospese da due ammortizzatori da minimo 150mm che lavorano entrambe in sinergia..Le gomme sono ben gonfie con l'obbiettivo di trasmettere tutto il lavoro alle sospensioni..che a loro volta sono tarate a puntino.
se invece parliamo di enduro front, vuoi veder che si vedranno sempre più pilus anche in gara? Il limite attuale è la robustezza delle gomme, ma anche in questo senso ci sono dei progressi. Questi discorsi mi ricordano molto gli esordi delle 29,che anche nel xc erano viste come ingombranti e poco scattanti..ora sono lo standard.
...sul fatto che eri più lento , credo che dipenda anche dal fatto che sei abituato con le gomme normali e una guida più nervosa..spesso il risultato si ottiene con il manico e la dimestichezza che sia ha col proprio mezzo, e non dal mezzo in se..soprattutto per quelli che non sono dei tester professionisti.
...dici che le pressioni erano giuste..perdonami..ma se non sei il possessore di una plus, credo sia difficile azzecarla in poche discese , oltretutto le gomme che hai elencato non sono il meglio che ci sia in questo formato..e anche questo ha influito secondo me...come detto anche da MisterHyde.
---io penso di andare meglio?..mah..più che altro scendo più veloce!..e non perché sono diventato magicamente più bravo, ma perché le gomme larghe e più assorbenti perdonano molto di più.. Devo darti ragione sul fatto che le MIE velocità non sono sicuramente le tue e tantomeno quelle di uno che fa le gare, e quindi il mio giudizio è sicuramente più di concetto che obbiettivo, ma , sul fatto che la maggior parte dei pro ancora non le usa, beh, questo non vuol dire che sia un formato non performante in assoluto. Ci sono molti fattori, la robustezza della gomma, l'inerzia sui tratti asfaltati, soprattutto in salita, che sicuramente non aiutano i tempi di gara, ma con gomme superiori , probabilmente anche questo aspetto un po' cambierà, sempre parlando di front intendiamoci..
...e infine, riguardo i bikepark..beh, qui non dico nulla perché davvero non ho voce in capitolo , ma questo signore qui sotto non la pensa così...ma in fondo questa è solo una provocazione :) si sa che certi elementi sono dei mostri pure con un rottame. Il video è bello comunque ;)

 
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Mirko pirazzoli aveva fatto il confronto tra 29 e plus (stessa bici) in termini di potenza assorbita. 9% in più con le plus.
Qs è un dato oggettivo, limitato a quel percorso. Poi conta il soggettivo: mi sento più sicuro, sclero in piano...etc e quindi ognuno sceglie la propria via.
Concordo con Luca sul discorso full. E credo che un pro anche sulla front prediliga una 29x2.5 ad 27.5 x 3...scorre di più...
Poi mi state simpatici anche se avete una front da 27.5 standard. Meno se avete una full da 26[emoji3][emoji23][emoji3][emoji3][emoji6]

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Mirko pirazzoli aveva fatto il confronto tra 29 e plus (stessa bici) in termini di potenza assorbita. 9% in più con le plus.
Qs è un dato oggettivo, limitato a quel percorso. Poi conta il soggettivo: mi sento più sicuro, sclero in piano...etc e quindi ognuno sceglie la propria via.
Concordo con Luca sul discorso full. E credo che un pro anche sulla front prediliga una 29x2.5 ad 27.5 x 3...scorre di più...
Poi mi state simpatici anche se avete una front da 27.5 standard. Meno se avete una full da 26[emoji3][emoji23][emoji3][emoji3][emoji6]

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...quindi io ti stò antipatico ? full enduro 27,5 , front da enduro 27,5 , full da trail 26 !!! :cry::cry::cry:
 
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markxxx79

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Al 66% simpatico! L'importante è godersi le uscite! La full cosa è?

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Quella da 26 è un assemblato di pezzi , telaio di una stumpjumper fsr del 2009 120/120 di cui ho messo tutto quello che avanzavo da altre bike dopo up , la 27,5 , è nuova , assemblata da me' quest'anno a gennaio ed è una ON ONE CODEINE 160/150
 

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Allora ragazzi, dopo l'uscita di ieri (50 km nel biellese) ho smontato le plus e rimontato le 29. Mi serve un consiglio.
Gomma ant da 2.4/2.5
Gomma post da 2.4
Devo fare un po di test su percorsi che conosco
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