front da enduro - parte quarta

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luca19721

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Ragazzi mi sto avvicinando a questo ambiente e mi piacerebbe una ragley blue pig! Inizierò a leggermi tutto il topic per capire meglio in che verso andare e come montarla! Peccato che come vorrei farla io si superano i 2000 euro comprando on line. Spero di trovare quello che cerco anche usato...
Per il momento mi piacebbe a livello generale
Pike 150
Gruppo sram gx s1400
Freni shimano xt m8000
Ruote assemblate fun works su actionsport.
Ovviamente reverb ma magari non subito.
Manubrio e stem arancioni ragley.
Vorrei potermi arrampicare più facilmente in salita stando di più dietro a gente con xc senza ovviamente patemi di gare. Ma non voglio togliermi il piacere della discesa visto come mi diverto con la enduro che ho.
Gomme ho visto schwalbe hans dampf davanti e rocket ron dietro entrambe 2.25 per avere comunque volume ma sufficiente scorrevolezza.
...fossi in te non metterei quella gomma al posteriore.. ma piuttosto un bel 2,35 HD ( o simile ) come all'anteriore..al posto del 2,25. ..Al posteriore metto sempre una gomma che unisca il massimo del volume consentito dalla larghezza tra i foderi (tenendo anche presente il fango) e un peso non troppo eccessivo ( 800-900 grammi). Mettendo una gomma da xc (smilza oltretutto) su telaio HT con 64 gradi di sterzo limiti molto il fattore divertimento in discesa secondo me!
 

Lucky86

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Avete ragione. Le gomme sono l'ultima cosa che prenderò. Anzi sono più verso maxxis visto che mi trovo molto bene. Magari i nuovi aggressor e tomahawk o un crossmark dietro per essere più scorrevole ma comunque 57 di ertro mi sembra buono come volume su un cerchio che ha larghezza interna 25
 

markxxx79

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Avete ragione. Le gomme sono l'ultima cosa che prenderò. Anzi sono più verso maxxis visto che mi trovo molto bene. Magari i nuovi aggressor e tomahawk o un crossmark dietro per essere più scorrevole ma comunque 57 di ertro mi sembra buono come volume su un cerchio che ha larghezza interna 25

io ho appena preso il nuovo michelin wild grip'r enduro rear 27,5x2,35 , aspetto di finire in nevegal xpro e che arrivi un clima più asciutto e poi ce lo monto !
 

luca19721

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Avete ragione. Le gomme sono l'ultima cosa che prenderò. Anzi sono più verso maxxis visto che mi trovo molto bene. Magari i nuovi aggressor e tomahawk o un crossmark dietro per essere più scorrevole ma comunque 57 di ertro mi sembra buono come volume su un cerchio che ha larghezza interna 25


..perdonami, ma quale é l'esigenza di tutta sta scorrevolezza?..Piuttosto prendi delle ruote carine e non troppo pesanti,e col risparmio di peso ci guadagni un pochino in fatica. Un crossmark ancora ancora su una full, ma su una HT endurosa davvero rimane poco adatta secondo me..sia come tenuta che come robustezza, cioè ci vai, ma sei sempre sul chi va là. Le Aggressor sembrano carine in effetti!..magari quelle si... Sulla full magari la gommetta da trail ci sta, ma sulla front hai bisogno di più volume altrimenti arrivi a casa davvero stanco, molto di più al confronto della fatica che spendi in più per una gomma più pesante e voluminosa. Hai mai preso in considerazione le OnOne ChunkyMonkey?..belle toste. da 2,4..Io le ho avute sia 26 che 29..Ora le fanno anche 27,5. Sono costruite da Maxxis.
 
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Lucky86

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Che differenza c'è tra una aggressor e un crossmark con lo stesso ertro?
Solo il battistrada... perchè anche il peso è lo stesso. Ovviamente non dico le dual ply delle aggressor perché sarebbe più robusto...
Io giro principalmente su terreni ascutti e già la full è poco scorrevole che ha hr dietro..
Per il discorso volume e peso per la robustezza sono d'accordo ma per il battistrada sul posteriore cerco qualcosa di scorrevole... poi se sbaglio correggetemi. Le gomme poi si cambiano facilmente rispetto al resto. Piuttosto avete consigli sul montaggio o vado bene?
 

Sim880

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Che differenza c'è tra una aggressor e un crossmark con lo stesso ertro?
Solo il battistrada... perchè anche il peso è lo stesso. Ovviamente non dico le dual ply delle aggressor perché sarebbe più robusto...
Io giro principalmente su terreni ascutti e già la full è poco scorrevole che ha hr dietro..
Per il discorso volume e peso per la robustezza sono d'accordo ma per il battistrada sul posteriore cerco qualcosa di scorrevole... poi se sbaglio correggetemi. Le gomme poi si cambiano facilmente rispetto al resto. Piuttosto avete consigli sul montaggio o vado bene?
Il montaggio mi pare ok, poco da dire. Unica nota, ho letto oggi un test su una svizzerina HT da AM (Raw qualcosa...) il cui montaggio prevedeva freni XT nuovo modello (quelli da te citati, appunto) ed in cui si diceva che soffrivano di un certo cambio del punto d'attacco affaticandosi lungo la discesa. Nei commenti alcuni hanno scritto che è un problema di questo nuovo modello e non lo era dei vecchi.

Ora...io, personalmente, gl'XT non li ho mai provati quindi magari son tutte seghe mentali, ma mi pareva il caso di dirlo.
Diciamo che personalmente, dovessi scegliere, forse penserei a questi The One S in offerta http://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-formula-the-one-s-nero/103806.html ma son gusti personali (mi trovo bene con degli RX che tutti dichiarano essere stralegnosi....).

Per il resto, direi montaggio buono.
Sulle ruote butta un occhio anche su superstarcomponents: spesso han buone cose ad ottimi prezzi. Conta, sopratutto, che in un frontino del genere la ruota posteriore di botte se ne prende un tocco (da qui anche i consigli che ti han dato di gomme sostenute e cicciotte al post).



Per la domanda che poni all'inizio, non trovo alcun xmark (né xmark II, peraltro) che abbia lo stesso ETRTO e peso di un aggressor.
Quest'ultimo avrà probabilmente, data la tassellatura, una migliore tenuta di spigolo oltre che un maggior potere frenante ed un miglior grip in trazione.
Poi, per carità, se vuoi tener dietro a gente che fa XC magari un aggressor ti svantaggia, ma in discesa ha un suo perché.
Intendiamoci, anche col xmark scendi eh...solo che devi abituarti a frenare tanto sull'anteriore ed a contare relativamente poco sul posteriore. Per non parlare di salite un po' smosse dove ho visto [MENTION=60271]diac[/MENTION] scarligare un tot di volte col vecchio xmark che montava sulla hornet. Poi ha montato un ardent 2.4 ed ha smesso quasi di uscire :-) :-) quindi ora scarliga di meno :-) .

Sul tomahawk, che prima citavi...non so, non mi va troppo giù. Mi sembra mooolto (troppo?) simile allo smorgasbord di on-one (il fratello posteriore dell'ottima chunky monkey che prima ti han menzionato) per pensare di pagarlo qualcosa meno del doppio :-) .


Ora, torniamo a parlare di bici e non di cose da topic delle gomme: quando l'hai assemblata, mi raccomando foto!!!!!
 

Ste119

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Che differenza c'è tra una aggressor e un crossmark con lo stesso ertro?
Solo il battistrada... perchè anche il peso è lo stesso. Ovviamente non dico le dual ply delle aggressor perché sarebbe più robusto...
Io giro principalmente su terreni ascutti e già la full è poco scorrevole che ha hr dietro..
Per il discorso volume e peso per la robustezza sono d'accordo ma per il battistrada sul posteriore cerco qualcosa di scorrevole... poi se sbaglio correggetemi. Le gomme poi si cambiano facilmente rispetto al resto. Piuttosto avete consigli sul montaggio o vado bene?

Se per te è importante la scorrevolezza, senza togliere volume potresti andare di rock razor o se vuoi maxxis alle minion ss o al maxxis griffin.
 

Lucky86

Biker velocissimus
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Grazie per i consigli a entrambi. Per i freni mi sono indirizzato su shimano perché da sempre leggo che hanno ottimo rapporto qualità prezzo, ho sram x0 trail e vanno bene ma soffrono un poco quando freno molto nelle discese lunghe. Shimano ho letto da sempre che danno pochissimi problemi e manutenzione, nella recensione mi sembrava che gli m8000 fossero ancora migliorati però terrò presente quel che mi hai detto, piuttosto guardo anche il modello vecchio. Formula non mi convince molto, ho letto che qualcuno si trova bene ma molti si lamentano sia per prestazioni che per manutenzione. Poi a me non piacciono troppo on/off.
Per le ruote guardo anche su superstarcomponents. Quelle che ho visto erano funworks su actionsports, pensate che il cerchio amride 25 possa essere abbastanza robusto?
Se mi decido per l'acquisto di sicuro metto le foto!
Grazie
 

joeformat

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Grazie per i consigli a entrambi. Per i freni mi sono indirizzato su shimano perché da sempre leggo che hanno ottimo rapporto qualità prezzo, ho sram x0 trail e vanno bene ma soffrono un poco quando freno molto nelle discese lunghe. Shimano ho letto da sempre che danno pochissimi problemi e manutenzione, nella recensione mi sembrava che gli m8000 fossero ancora migliorati però terrò presente quel che mi hai detto, piuttosto guardo anche il modello vecchio. Formula non mi convince molto, ho letto che qualcuno si trova bene ma molti si lamentano sia per prestazioni che per manutenzione. Poi a me non piacciono troppo on/off.
Per le ruote guardo anche su superstarcomponents. Quelle che ho visto erano funworks su actionsports, pensate che il cerchio amride 25 possa essere abbastanza robusto?
Se mi decido per l'acquisto di sicuro metto le foto!
Grazie



Di tutto quello che vuoi, pensa tutto quello che vuo, compra quello che preferisci, ma....non mi toccare i Formula.😎

PS. ho gli RX e gli Xt(oltre a T1, GuideR e Zee), in confronto gli XT sono....ma quale confronto!!!
 
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