sia sull'xt 10v 785 che sull'11v 8000 c'e' questa benedetta frizione.
ok, sull'8000 e' registrabile gon una chiave a brugola da 2 mm. dall'esterno ed e' facile controllare il valore di coppia che oppone, la taro sempre al minimo, 3-3.5 NM.
comunque quando l'effetto del grasso nel tamburino di scorrimento viene a meno, la frizione e' piu' rigida allo stacco e la coppia aumenta.
bisogna smontare coperchietto, rullino e molla di scorrimento, ingrassare e richiudere e ritarare.
ora mi chiedo se e' realmente valido il sistema oppure si possa fare a meno di inserirla.
nelle ultime uscite l'ho disinserita e in discese accidentate non e' saltata la catena e nemmeno ha sbatacchiato sul fodero orizzontale.
la mia paura e' che se non la si manutenziona spesso, ci possa essere il rischio di recare danno a gabbia e forcellino.
voi che ne dite?
ok, sull'8000 e' registrabile gon una chiave a brugola da 2 mm. dall'esterno ed e' facile controllare il valore di coppia che oppone, la taro sempre al minimo, 3-3.5 NM.
comunque quando l'effetto del grasso nel tamburino di scorrimento viene a meno, la frizione e' piu' rigida allo stacco e la coppia aumenta.
bisogna smontare coperchietto, rullino e molla di scorrimento, ingrassare e richiudere e ritarare.
ora mi chiedo se e' realmente valido il sistema oppure si possa fare a meno di inserirla.
nelle ultime uscite l'ho disinserita e in discese accidentate non e' saltata la catena e nemmeno ha sbatacchiato sul fodero orizzontale.
la mia paura e' che se non la si manutenziona spesso, ci possa essere il rischio di recare danno a gabbia e forcellino.
voi che ne dite?