Le downcountry sono soprattutto una trovata commerciale, di fatto sono XC adatte ai moderni tracciati quindi sono bici pedalabili ed efficienti in salita che permettono di scendere meglio rispetto alle vecchie XC con 71° di sterzo.
Le AM invece sono bici orientate alla discesa ma che comunque permettono di salire un po' ovunque con la dovuta calma, sono bici molto spinte, negli ultimi anni sono state un po' fagocitate dalle trail che nel frattempo sono diventate molto più aggressive.
Il gruppo delle trail è vastissimo, va dalle front enter-level fino alle pompate full moderne, ed anche le downcontry rientrano in questo gruppo.
Se cerchi una bici tutto-fare una trail è sicuramente la scelta adatta.
Non essendoci soluzione di continuità nel segmento non si può fare un confronto preciso, però pensando ad una trail leggera e ben montata (quindi costosa) ed una trail basica un po' pesantina con corsa degli ammortizzatori anche da 150mm la differenza in salita è apprezzabile, soprattutto se si spinge, sui rilanci e scatti la prima sarà molto più reattiva e veloce.
Però non si tratta solo di geometria e peso, incidono in modo importante anche le gomme, la stessa bici montata con
ruote leggere e gomme scorrevoli cambia completamente faccia.