Downcountry o all mountain?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Duxx.m

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Salve a tutti, volevo capire quali sono pro e contro delle 2 categorie e soprattutto verso quale delle due categorie orientare l'acquisto della mia prossima mtb. Premettendo che al momento sto utilizzando un xc front e quello che puntavo era upgradare ad una full, per avere un pò di prestazioni anche in discesa. Quello che cerco è di avere innanzitutto confort di guida su lunghe percorrenze, e se il confort era meglio su un all mountain piuttosto che su una downcountry e soprattutto volevo capire se la prestazione in salita tra una categoria e l'altra è nettamente differente
 
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avalonice

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con le ruote
Le downcountry sono soprattutto una trovata commerciale, di fatto sono XC adatte ai moderni tracciati quindi sono bici pedalabili ed efficienti in salita che permettono di scendere meglio rispetto alle vecchie XC con 71° di sterzo.
Le AM invece sono bici orientate alla discesa ma che comunque permettono di salire un po' ovunque con la dovuta calma, sono bici molto spinte, negli ultimi anni sono state un po' fagocitate dalle trail che nel frattempo sono diventate molto più aggressive.
Il gruppo delle trail è vastissimo, va dalle front enter-level fino alle pompate full moderne, ed anche le downcontry rientrano in questo gruppo.
Se cerchi una bici tutto-fare una trail è sicuramente la scelta adatta.
Non essendoci soluzione di continuità nel segmento non si può fare un confronto preciso, però pensando ad una trail leggera e ben montata (quindi costosa) ed una trail basica un po' pesantina con corsa degli ammortizzatori anche da 150mm la differenza in salita è apprezzabile, soprattutto se si spinge, sui rilanci e scatti la prima sarà molto più reattiva e veloce.
Però non si tratta solo di geometria e peso, incidono in modo importante anche le gomme, la stessa bici montata con ruote leggere e gomme scorrevoli cambia completamente faccia.
 
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Duxx.m

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Le downcountry sono soprattutto una trovata commerciale, di fatto sono XC adatte ai moderni tracciati quindi sono bici pedalabili ed efficienti in salita che permettono di scendere meglio rispetto alle vecchie XC con 71° di sterzo.
Le AM invece sono bici orientate alla discesa ma che comunque permettono di salire un po' ovunque con la dovuta calma, sono bici molto spinte, negli ultimi anni sono state un po' fagocitate dalle trail che nel frattempo sono diventate molto più aggressive.
Il gruppo delle trail è vastissimo, va dalle front enter-level fino alle pompate full moderne, ed anche le downcontry rientrano in questo gruppo.
Se cerchi una bici tutto-fare una trail è sicuramente la scelta adatta.
Non essendoci soluzione di continuità nel segmento non si può fare un confronto preciso, però pensando ad una trail leggera e ben montata (quindi costosa) ed una trail basica un po' pesantina con corsa degli ammortizzatori anche da 150mm la differenza in salita è apprezzabile, soprattutto se si spinge, sui rilanci e scatti la prima sarà molto più reattiva e veloce.
Però non si tratta solo di geometria e peso, incidono in modo importante anche le gomme, la stessa bici montata con ruote leggere e gomme scorrevoli cambia completamente faccia.
La bici tutto fare è esattamente quello che cerco. Le downcountry sembrano essere la scelta più adatta ai miei percorsi attuali, non escludo che in futuro salgo di livello. Però come hai detto tu essendo che sono l'evoluzione delle xc, e siccome sulla mia xc non mi trovo molto comodo, soprattutto sulle lunghe percorrenze, non vorrei fare l'errore ti trovarmi allo stesso punto. A quel punto mi viene il dubbio è più comoda la downcountry o la all mountain?
Poi un altro fattore che vorrei capire, montando su un all mountain, gomme più scorrevoli e magari variando l'impostazione del manubrio si riesce ad egualiare le prestazioni del downcountry?
 

zambor

Biker ciceronis
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Bisognerebbe prima capire cosa intendi che non ti trovi comodo su una xc. Poi sulle gomme calcola che le moderne trail/am montano cerchi da 30", quindi non puoi montarci gomme strette e scorrevoli oltre a non aver senso.
 
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freesby

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Come posizione ad esempio io trovo più comoda la downcountry di una trail, ma è soggettivo.. x il discorso salita non c'è paragone, sono cmq 2 bici diverse.. non è che con una trail non si salga, anzi, ma se ti piace spingere e guardare i tempi o se ti capita di fare parecchio trasferimento su asfalto la dc è sicuramente più performante. Di contro in discesa ovviamente x quanto le moderne dc ti consentono molto (con la epic evo faccio le stesse discese che faccio con la occam lt) la trail/am ti dona molta più "facilita" e meno da "chiappe strette".. dipende tutto dai tuoi giri abituali e soprattutto dalle persone con cui giri xke se il tuo gruppo è tutto xc una trail/am è la meno indicata.. se invece loro si divertono in discese più scassate allora una am ci sta
 

Mogul

biker vecchius
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Se per confort intendi l'impostazione meglio se guardi più sulle Trail che le XC a lunga escursione anche se è vero che l'impostazione su può modificare, se non guardi tempi e non fai gare una trail a bassa/media escursione è sicuramente un ottimo compromesso, volendo con due set di ruote se lo ritieni necessario ci fai un utilizzo totale per lunghe pedalate se monti due gomme da XC avrai comunque una bici scorrevole che si fa pedalare bene e nessuna legge vieta di montare gomme XC su una Trail
 

Mogul

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E comunque anche parlando di tempi su un giro di circa 500+ di dislivello con le stesse gomme su XC da 9.6kg e Trail da 14.3kg si rimane entro i 5 minuti di differenza, sono convinto che montando solo ruote più leggere sulla Trail si possa eguagliare o quasi il tempo, chiaramente più aumenta il dislivello e più la differenza si fara sentire però appunto si parla di poca roba in ambito ricreativo
 

avalonice

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con le ruote
è più comoda la downcountry o la all mountain?
Il divano è più comodo, parlando di bici non si può parlare di comodità!
Su bici più propense alla pedalata avrai una postura più allungata e quindi carichi maggiormente le braccia, su bici più propense alla discesa avrai una postura più dritta e carichi maggiormente la schiena.
Ognuno ha i propri gusti quindi non c'è una posizione comoda per tutti, ma una posizione più allungata nel pedalato è sicuramente meglio come efficienza, di contro si ha più controllo in discesa con una posizione più eretta.
Poi un altro fattore che vorrei capire, montando su un all mountain, gomme più scorrevoli e magari variando l'impostazione del manubrio si riesce ad egualiare le prestazioni del downcountry?
Lascia stare le AM sono bici per giri alpini epici su terreni al limite della percorribilità, meglio pensare ad una trail bici molto più equilibrata.
Si possono fare adattamenti, cambiare lo stem o i pneumatici è certamente possibile e in certi casi consigliabile, ci sono limiti oltre i quali non è logico andare e in certi casi non è neanche possibile farlo; se una bici nasce per un certo utilizzo stravolgerla è quasi sempre insensato.
Cosa diversa rendere la bici perfetta alle proprie misure antropometriche ma qui entriamo in un altro campo.
 
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Duxx.m

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Bisognerebbe prima capire cosa intendi che non ti trovi comodo su una xc. Poi sulle gomme calcola che le moderne trail/am montano cerchi da 30", quindi non puoi montarci gomme strette e scorrevoli oltre a non aver senso.
Sulla mia attuale xc ho una postura molto distesa e siccome giro sempre con zaino, dopo un ora sento già dolori leggeri alla cervicale. Quello che cerco è appunto mitigare il più possibile questo problema.
 

Duxx.m

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Come posizione ad esempio io trovo più comoda la downcountry di una trail, ma è soggettivo.. x il discorso salita non c'è paragone, sono cmq 2 bici diverse.. non è che con una trail non si salga, anzi, ma se ti piace spingere e guardare i tempi o se ti capita di fare parecchio trasferimento su asfalto la dc è sicuramente più performante. Di contro in discesa ovviamente x quanto le moderne dc ti consentono molto (con la epic evo faccio le stesse discese che faccio con la occam lt) la trail/am ti dona molta più "facilita" e meno da "chiappe strette".. dipende tutto dai tuoi giri abituali e soprattutto dalle persone con cui giri xke se il tuo gruppo è tutto xc una trail/am è la meno indicata.. se invece loro si divertono in discese più scassate allora una am ci sta
A dire il vero un due scannate ogni tanto mi piace darle e nei miei giri c'è anche parecchio asfalto per cui mi sà che downcountry è la soluzione.
 

freesby

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E comunque anche parlando di tempi su un giro di circa 500+ di dislivello con le stesse gomme su XC da 9.6kg e Trail da 14.3kg si rimane entro i 5 minuti di differenza, sono convinto che montando solo ruote più leggere sulla Trail si possa eguagliare o quasi il tempo, chiaramente più aumenta il dislivello e più la differenza si fara sentire però appunto si parla di poca roba in ambito ricreativo
Si ma avrei anche un dispendio energetico diverso
 

freesby

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A dire il vero un due scannate ogni tanto mi piace darle e nei miei giri c'è anche parecchio asfalto per cui mi sà che downcountry è la soluzione.
In quel caso non c'è paragone.. la sensazione che da una xc "pimpata" in salita è tutta un'altra cosa, non tanto se sali regolare, ma se provi a spingere la trail scorre meno..
Poi dipende anche dalle discese che fai xke se veloce o tortuosa con tante curve strette, non troppo scassata e con qualche rilancio la dc è più rapida.. se aumenta la pendenza ed il fondo è più difficile tecnico ovviamente la trail vince
 

Zufolo

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Canyon Lux Trail e altro...
Sulla mia attuale xc ho una postura molto distesa e siccome giro sempre con zaino, dopo un ora sento già dolori leggeri alla cervicale. Quello che cerco è appunto mitigare il più possibile questo problema.
Questo non penso dipenda dal fatto che hai una xc, magari andrebbe rivista la posizione in sella e/o la taglia della bici.
 

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A dire il vero un due scannate ogni tanto mi piace darle e nei miei giri c'è anche parecchio asfalto per cui mi sà che downcountry è la soluzione.
Poi dipende se come postura la downcountry e tanto distesa, simile alla xc, allora in quel caso mi viene il dubbio di sacrificare le due scannate in favore di una postura più eretta e comoda di am, magari con setup più scorrevole
 

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Poi dipende se come postura la downcountry e tanto distesa, simile alla xc, allora in quel caso mi viene il dubbio di sacrificare le due scannate in favore di una postura più eretta e comoda di am, magari con setup più scorrevole
Io ad esempio sulla epic evo ho messo manubrio con più rise e girato l'attacco verso l'alto x avere una posizione più alta
Il setup più scorrevole lo senti ma cambia cmq anche la rigidità del telaio ecc.. l'unica sarebbe provarne una così ti togli il dubbio
 

Duxx.m

Biker novus
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Questo non penso dipenda dal fatto che hai una xc, magari andrebbe rivista la posizione in sella e/o la taglia della bici.
Leggendo in rete le xc più di qualche volta le sponsorizzano come mezzi dedicati alla performance pura su brevi distanze a discapito del confort, in più anche nel mio gruppo di amici, tutt quelli con xc ci lamentiamo di dolori rispetto a quelli am. Cmq nel mio caso c'è l'aggravante che essendo a metà tra m e l, causa offerte ho optato per la taglia più grande e mi sà che è qui sorto l'inghippo comodità.
 
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Classifica mensile dislivello positivo