Cosa ne pensate? Geometrie moderne o bilanciate?

lorenzom89

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emilia romagna
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Siete riusciti ad "adattarvi" alle geometrie moderne più spinte (ovviamente parliamo di XC), o preferite geometrie più equilibrate e "centrate"?
il mio parere è che le geometrie non si dividono tra moderne e "equilibrate o centrate".... si dividono in moderne o "vecchie e sbagliate"

la prima full 29 decente che ho avuto era una orbea alma del 2015 con angolo sterzo di 71 gradi e reach di 420mm, per me che sono 1.85 è semplicemente una bici con geo totalmente SBAGLIATE.... e meno male che negli anni si è capita sta cosa e oggi si fanno bici con cui non si rischia di morire ad ogni minima asperità in discesa!!!

ci sono aspetti tecnici nel ciclismo che col tempo si è capito che erano "sbagliati", tipo nella bdc i pedali con le gabbiette usati fino agli anni 80 o nella mtb le camere d'aria e le gommine da 1.9, le pipe da 120 con manubrio largo 60, e pure le geo sono una di quella cosa che in passato era totalmente sbagliata, quelle geo non torneranno mai più su una bici nuova (per fortuna).
 

Andrea7576

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Ho iniziato tardi per cui non percepisco l'evoluzione delle mtb. Per quanto mi riguarda nelle front, cambiando bici da Trek Procaliber del 2018 a Cannondale Scalpel HT, ho percepito maggiore comodità e "centralità" sulla bici. Già dopo un giro l'ho sentita come un'estensione del mio corpo. In salita o in discesa sento di essere posizionato meglio (baricentro). Soprattutto nelle discese o quando affronto una scarpata, percepisco meno senso di ribaltamento. Nella vecchia Procaliber mi sembrava di stare più "disteso", con ruota che s'impennava nelle salite ripide, e senso di cappottamento nelle discese col corpo che andava troppo in avanti (in una cicloturistica sono riuscito davvero a ribaltarmi una volta, toccando troppo il freno anteriore...). Credo che questo dipenda molto dall'angolo di sterzo della Scalpel HT.
 

italchecco

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RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
il mio parere è che le geometrie non si dividono tra moderne e "equilibrate o centrate".... si dividono in moderne o "vecchie e sbagliate"

la prima full 29 decente che ho avuto era una orbea alma del 2015 con angolo sterzo di 71 gradi e reach di 420mm, per me che sono 1.85 è semplicemente una bici con geo totalmente SBAGLIATE.... e meno male che negli anni si è capita sta cosa e oggi si fanno bici con cui non si rischia di morire ad ogni minima asperità in discesa!!!

ci sono aspetti tecnici nel ciclismo che col tempo si è capito che erano "sbagliati", tipo nella bdc i pedali con le gabbiette usati fino agli anni 80 o nella mtb le camere d'aria e le gommine da 1.9, le pipe da 120 con manubrio largo 60, e pure le geo sono una di quella cosa che in passato era totalmente sbagliata, quelle geo non torneranno mai più su una bici nuova (per fort

il mio parere è che le geometrie non si dividono tra moderne e "equilibrate o centrate".... si dividono in moderne o "vecchie e sbagliate"

la prima full 29 decente che ho avuto era una orbea alma del 2015 con angolo sterzo di 71 gradi e reach di 420mm, per me che sono 1.85 è semplicemente una bici con geo totalmente SBAGLIATE.... e meno male che negli anni si è capita sta cosa e oggi si fanno bici con cui non si rischia di morire ad ogni minima asperità in discesa!!!

ci sono aspetti tecnici nel ciclismo che col tempo si è capito che erano "sbagliati", tipo nella bdc i pedali con le gabbiette usati fino agli anni 80 o nella mtb le camere d'aria e le gommine da 1.9, le pipe da 120 con manubrio largo 60, e pure le geo sono una di quella cosa che in passato era totalmente sbagliata, quelle geo non torneranno mai più su una bici nuova (per fortuna).
Chiaro chiaro se ci riferiamo a MTB di qualche anno fa, ma io mi riferivo decisamente a MTB tutte attuali ma con concezioni e idee alle spalle un po' diverse. Per questo prendevo ad esempio una Orbea o una Cube di OGGI e una mondraker o una bmc sempre attuali.
Credo che si possano definire tutte come moderne, nonostante abbiano delle idee di posizionamento, riding e assetto un po' diversi. Motivo per il quale allegavo l'articolo iniziale, credo che il tema esista (oltre ovviamente la componente marketing che è innegabile senza vederci nulla di male necessariamente)
 

italchecco

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Ho iniziato tardi per cui non percepisco l'evoluzione delle mtb. Per quanto mi riguarda nelle front, cambiando bici da Trek Procaliber del 2018 a Cannondale Scalpel HT, ho percepito maggiore comodità e "centralità" sulla bici. Già dopo un giro l'ho sentita come un'estensione del mio corpo. In salita o in discesa sento di essere posizionato meglio (baricentro). Soprattutto nelle discese o quando affronto una scarpata, percepisco meno senso di ribaltamento. Nella vecchia Procaliber mi sembrava di stare più "disteso", con ruota che s'impennava nelle salite ripide, e senso di cappottamento nelle discese col corpo che andava troppo in avanti (in una cicloturistica sono riuscito davvero a ribaltarmi una volta, toccando troppo il freno anteriore...). Credo che questo dipenda molto dall'angolo di sterzo della Scalpel HT.
Esattamente ero curioso di esperienze di questo tipo, ovvero se si sono percepite effettivamente delle sensazioni diverse di riding o un certo confort o meno posizionati in sella in funzione di un assetto piuttosto che un altro
 
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il mio parere è che le geometrie non si dividono tra moderne e "equilibrate o centrate".... si dividono in moderne o "vecchie e sbagliate"

la prima full 29 decente che ho avuto era una orbea alma del 2015 con angolo sterzo di 71 gradi e reach di 420mm, per me che sono 1.85 è semplicemente una bici con geo totalmente SBAGLIATE.... e meno male che negli anni si è capita sta cosa e oggi si fanno bici con cui non si rischia di morire ad ogni minima asperità in discesa!!!

ci sono aspetti tecnici nel ciclismo che col tempo si è capito che erano "sbagliati", tipo nella bdc i pedali con le gabbiette usati fino agli anni 80 o nella mtb le camere d'aria e le gommine da 1.9, le pipe da 120 con manubrio largo 60, e pure le geo sono una di quella cosa che in passato era totalmente sbagliata, quelle geo non torneranno mai più su una bici nuova (per fortuna).
Orbea Occam Rallon e Oiz full Alma front, non è mai stata prodotta una Alma full.
 
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Esattamente ero curioso di esperienze di questo tipo, ovvero se si sono percepite effettivamente delle sensazioni diverse di riding o un certo confort o meno posizionati in sella in funzione di un assetto piuttosto che un altro
Se devi spendere dei soldi per una bici il primo consiglio che ti darei scegli una bici con geometrie e standard attuali pur spendendo di più.
I giri più belli l' ho fatti con una Orbea 26" con freni v brake forcella senza blocco e con un Deore 3 x 8 con guarnitura 42 - 32 24 e casetta 11 - 28. Ero molto meno allenato ma abbastanza più giovane all' epoca, giravo con un gruppo di scalmanati tutti con bici super economiche.
Ricordo quando nel 2014 partecipai ad una tappa della cicloturistica La via dell' acqua , un partecipante qualche anno più di me bordo di una emtb a metà percorso guardandomi disse ma come fai con questa bici ad andare avanti?
Io ero nel gruppo degli ultimi oltre ad essere scarso mi sentivo pure " povero " per la bici che avevo, ma ero più giovane ed avevo molto più entusiasmo.
La bici conta il 20% il resto lo deve mettere il rider.
 
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Se devi spendere dei soldi per una bici il primo consiglio che ti darei scegli una bici con geometrie e standard attuali pur spendendo di più.
I giri più belli l' ho fatti con una Orbea 26" con freni v brake forcella senza blocco e con un Deore 3 x 8 con guarnitura 42 - 32 24 e casetta 11 - 28. Ero molto meno allenato ma abbastanza più giovane all' epoca, giravo con un gruppo di scalmanati tutti con bici super economiche.
Ricordo quando nel 2014 partecipai ad una tappa della cicloturistica La via dell' acqua , un partecipante qualche anno più di me bordo di una emtb a metà percorso guardandomi disse ma come fai con questa bici ad andare avanti?
Io ero nel gruppo degli ultimi oltre ad essere scarso mi sentivo pure " povero " per la bici che avevo, ma ero più giovane ed avevo molto più entusiasmo.
La bici conta il 20% il resto lo deve mettere il rider.

Io da amatore, onestamente avevo cambiato principalmente mtb per il peso (12 kg della Procaliber 9.6 contro i 10,6 della Scalpel HT C3). Vedo una bici migliore quando è più leggera. :mrgreen:
Non avendo obiettivi agonistici, per me una forcella, un cambio, freni, ecc... valgono l'altro. Non riesco a "carpire" le differenze.
Quelle riportato sono sensazioni provate al cambio bici. Sono più una conseguenza della scelta.
Poi ovviamente mi deve piacere esteticamente. Anche l'occhio vuole la sua parte.
 
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Ciao a tutti!
È un articolo di 4 anni fa, ma secondo me ancora attuale. Cosa ne pensate voi, in funzione ovviamente delle vostre esperienze?
Siete riusciti ad "adattarvi" alle geometrie moderne più spinte (ovviamente parliamo di XC), o preferite geometrie più equilibrate e "centrate"?

cosa hai deciso per la nuova bici?
 

italchecco

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RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
cosa hai deciso per la nuova bici?
Comunque ancora per un po' mi devo far andare bene la mia xc500. Dopo un po' di smanettamenti vari sull'assetto (attacco da 40 reggisella senza offset, sella leggermente più avanti, altezza sella 69cm con cavallo 78) per ora non ci pedalo malissimo, a dire il vero si spinge anche abbastanza bene, ma per i miei gusti, ripeto per i miei gusti mi sento ancora un pelo lungo e un OV così lungo non è il mio stile di guida preferito. La foto è l'assetto attuale.
 

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mago68

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Stereo 150
Ho una Stereo 150 e una canyon exceed, le differenze fra le due sono molte ma quelle più evidenti riguardano le gomme la forca e i freni nell’ordine. Dopo vengono le geometrie e i flat vs attacchi. Ambedue hanno il telescopico. Come si intuisce io non sono per la bici totale che per me non esiste ma per mezzi nati per un utilizzo e montati con componenti per quel tipo di utilizzo.
 
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italchecco

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Ho una Stereo 150 e una canyon exceed, le differenze fra le due sono molte ma quelle più evidenti riguardano le gomme la forca e i freni nell’ordine. Dopo vengono le geometrie e i flat vs attacchi. Ambedue hanno il telescopico. Come si intuisce io non sono per la bici totale che per me non esiste ma per mezzi nati per un utilizzo e montati con componenti per quel tipo di utilizzo.
Certo, io il confronto lo facevo ovviamente tra MTB XC, quindi con stessa destinazione d'uso ma con geometrie (a volte anche molto) differenti.
 

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Certo, io il confronto lo facevo ovviamente tra MTB XC, quindi con stessa destinazione d'uso ma con geometrie (a volte anche molto) differenti.
Con geometrie completamente differenti ti cambia anche l' esperienza di guida, posizione in sella più centrale, posizione in sella più alta e meno sdraiata ma più efficiente specialmente in salite ripide, meno lavoro di braccia per tenere la bici incollata al terreno. Io passando dalla vecchia mtb all' Orbea ho avuto tanti benefici, tanti piccoli dettagli che hanno fatto una notevole differenza tant'è che quella vecchia sta a prendere polvere.
 
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Biker velocissimus
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Comunque ancora per un po' mi devo far andare bene la mia xc500. Dopo un po' di smanettamenti vari sull'assetto (attacco da 40 reggisella senza offset, sella leggermente più avanti, altezza sella 69cm con cavallo 78) per ora non ci pedalo malissimo, a dire il vero si spinge anche abbastanza bene, ma per i miei gusti, ripeto per i miei gusti mi sento ancora un pelo lungo e un OV così lungo non è il mio stile di guida preferito. La foto è l'assetto attuale.
Hai fatto in maniera simile a me.. Xc50 taglia l, attacco da 60, sella avanti e reggisella offset 0, pedalo a 77cm cavallo 87cm, 1.80 altezza. Io ho pure messo un manubrio con rise 30 rimediato.. Più flessibile e comodo... Recentemente ho pure portato la judy a 120mm di escursione, ma è un esperimento... Reversibile, si tratta di levare o meno degli spacer dalla molla ad aria....

Di fabbrica quel telaio è fatto per essere guidato molto sdraiati..
 
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italchecco

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Hai fatto in maniera simile a me.. Xc50 taglia l, attacco da 60, sella avanti e reggisella offset 0, pedalo a 77cm cavallo 87cm, 1.80 altezza. Io ho pure messo un manubrio con rise 30 rimediato.. Più flessibile e comodo... Recentemente ho pure portato la judy a 120mm di escursione, ma è un esperimento... Reversibile, si tratta di levare o meno degli spacer dalla molla ad aria....

Di fabbrica quel telaio è fatto per essere guidato molto sdraiati..
Esatto, estremamente sdraiati! Forse la S più lunga che ci sia. Ci si avvicinano di parecchio la highball Santa Cruz e la Twostroke BMC, e ovviamente le mondraker, ma comunque tutte di qualche millimetro più corte. Il reach non è esagerato invece, ma dato che ci pedalo tanto anche da seduto (ci faccio tanto fondo su asfalto) l'ov mi è particolarmente rilevante. Per quanto riguarda gli angoli invece molto "posata" e vecchia scuola, con 69.5 di sterzo e circa 74 o poco meno di piantone.
 
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italchecco

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Con geometrie completamente differenti ti cambia anche l' esperienza di guida, posizione in sella più centrale, posizione in sella più alta e meno sdraiata ma più efficiente specialmente in salite ripide, meno lavoro di braccia per tenere la bici incollata al terreno. Io passando dalla vecchia mtb all' Orbea ho avuto tanti benefici, tanti piccoli dettagli che hanno fatto una notevole differenza tant'è che quella vecchia sta a prendere polvere.
Chiaro chiaro, ma infatti son sicuro che l'Alma sia perfetta da questo punto di vista, almeno per come interpreto io una front da XC per i miei gusti
 

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