Coppia serraggio del "tappo" manubrio ?

Nig

Biker perfektus
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Ciao...non ha una coppia di serraggio ben specifica...in quanto i parametri per "tirare" una serie sterzo sono variabili...esempio stupido tra una s.s. a cuscinetti sigillati e una che ha le classiche gabbie con sferette non puoi tirarle allo stesso modo...
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Ciao...non ha una coppia di serraggio ben specifica...in quanto i parametri per "tirare" una serie sterzo sono variabili...esempio stupido tra una s.s. a cuscinetti sigillati e una che ha le classiche gabbie con sferette non puoi tirarle allo stesso modo...

Ma in linea di massima non va dunque stretta a morte giusto ?...Io l'ho trovata un po' molle... 2/3 Nm vanno bene ?
 

pbike

Biker serius
La vite del tappo serve per dare il precarico sulla serie sterzo.
Quindi, dopo aver smollato le brugole dell'attacco, tenendo il freno anteriore tirato e facendo dondolare avanti-indietro la bici, basta tirare leggermente la vite del tappo, fino a quando si sente che la forcella non ha più gioco o traballamento.
Normalmente non si arriva a tirare fino ai 5 Nm indicati come coppia massima.
Non tirare eccessivamente, perchè serrando troppo si mettono sotto pressione eccessiva i cuscinetti o le sfere della SS, arrivando poi ad una usura precoce.
Una volta fatto, basta mettere dritto l'attacco e serrare le due viti (questa volta a 5Nm).
Se, finito di fare il tutto, ti ritrovi con la vite del tappo non troppo tirata, non importa molto, perchè il lavoro di tenere fermo lo sterzo te lo fanno le due viti dell'attacco.
 
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sam xtr

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inoltre con un'eccessiva stretta lo sterzo sarà anche meno fluido, leggermente più duro. devi stringere affinchè non c'è più gioco ma non è bloccato. il solito compromesso
 

mtb xc

Biker novus
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Io di solito mi muovo così: svito senza sfilare i perni della pipa e poggio le dita sulla parte bassa della serie sterzo beccando con metà dita la forca e l'altra metà il telaio. Tenendo frenato con la pinza anteriore faccio un leggero avanti e dietro con la bike e se sento gioco, serro il perno in questione fin quando si annulla. Poi serro i perni della pipa a 5-6 Nm cercando di tenerla allineata il più possibile con la ruota.
 
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miscelatore

Biker superis
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Graziella
Domanda da neofita:
Affinché tutto il procedimento qui descritto funzioni correttamente, il cannotto dello sterzo deve essere qualche millimetro più corto rispetto alla pipa, giusto? Quanto è questa misura?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Mi introduco in questa vecchia conversazione ma quindi il tappi deve tirare sul tubo della forcella o sull attacco manubrio
Sull'attacco.
Se il coperchio tocca il canotto o il ragno potrebbe non comprimere correttamente i cuscinetti della serie sterzo e quindi potrebbe rimanere gioco.
 

goz

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Sull'attacco.
Se il coperchio tocca il canotto o il ragno potrebbe non comprimere correttamente i cuscinetti della serie sterzo e quindi potrebbe rimanere gioco.
sicuramente non sul tubo sterzo, ma non necessariamente sull'attacco.
nel senso che se il tubo sterzo arriva più in alto dell'attacco non devi necessariamente alzare l'attacco, ma puoi mettere uno spacer sopra.
;-)
 

ant1606

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Vado "a occhio". Stringo con freno anteriore tirato e leggeri avanti-indietro della bici, come gia' sopra menzionato, poi sollevo l'anteriore in modo che il canotto sia a circa 45 gradi rispetto al suolo. Stringo fino a quando lo sterzo non scorre piu' libero sotto il suo peso con ruota sterzata di 90 gradi, poi rilascio un po' fin quando scorre libero. Cosi' facendo, attenzione all'eventuale resistenza causata dalla rigidita' delle guaine freno/cambio.
 

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