Consiglio prima Trail

Exxo

Biker serius
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Hai fatto bene, è una bella bici, forse la migliore, per quello che ne devi fare. Concordo con l'idea di passare quando possibile a gomme più leggere e meno tassellate (ma medesimo volume). Non so se hai messo tu il parafanghino posteriore, faccio fatica a capire cosa possa servire.
Consiglio su che gomme mettere?

La Occam esce di suo con le Dissector davanti e le Recon dietro, vale la pena replicare o consigli di andare su altro?
(come dicevo sopra avrei anche una Purgatory T9 ed la Recon di serie già disponibili)
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
Lo aveva messo il precedente proprietario ma lo trovo utile perché protegge la zona delle boccole che uniscono carro e telaio.
Nel giro di ieri ho tirato su un sacco di acqua mista a sabbia e limo e quella zona era le messa meglio di tutta la parte inferiore e posteriore.
concordo... anche io sempre messo non per salvare il sedere dal ffango ma snodi e boccole... lascialo, non sta nemmeno male
 
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AxelMTB

Biker tremendus
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Consiglio su che gomme mettere?

La Occam esce di suo con le Dissector davanti e le Recon dietro, vale la pena replicare o consigli di andare su altro?
(come dicevo sopra avrei anche una Purgatory T9 ed la Recon di serie già disponibili)
ma hai già 2 set di gomme, inizia farli fuori... eventualmente per trail leggero metti su quelle che hai, rekon e purgatory che scorre benissimo
 

monorotula

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Consiglio su che gomme mettere?

La Occam esce di suo con le Dissector davanti e le Recon dietro, vale la pena replicare o consigli di andare su altro?
(come dicevo sopra avrei anche una Purgatory T9 ed la Recon di serie già disponibili)
Sono entrambe accoppiate ideali, per il genere di bici, se di larghezza non inferiore a 60.
 

tra il trail

Biker popularis
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chettemport
puoi provare con shwable:
nobby nic mescola soft arancione davanti
wicked will mescola blu media dietro
per trail vanno molto bene e sono scorrevoli
 
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Exxo

Biker serius
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Sto valutando l'idea di prendere un secondo set di ruote in alluminio per abbinarci degli penumatici più da trail.
Partiamo dal punto fermo che per ora non mastico ancora bene la gestione/comprensione della meccanica (corpetti, boost, ecc...) ma mi sto dando da fare per imparare.

Vorrei allestire un set plug&play, senza fare cazzate.

Sul posteriore monto un XT M8100 e quindi se non ho capito male, posso quindi optare per un cerchio con Micro Spline abbinandogli una cassetta SLX M7100 come quella che ho adesso, oppure fare un piccolo passo in più montando una XT.
Monto dei Deore M6100 quindi come dischi dovrei restare su dei SM-RT64 Center Lock o SM-RT66 6 fori (oppure fare un upgrde ma non saprei proprio cosa, in caso consigliatemi pure)

Ero orientato verso le Newmen o alle DT Swiss.

Consigli?
 

tra il trail

Biker popularis
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Sto valutando l'idea di prendere un secondo set di ruote in alluminio per abbinarci degli penumatici più da trail.
Partiamo dal punto fermo che per ora non mastico ancora bene la gestione/comprensione della meccanica (corpetti, boost, ecc...) ma mi sto dando da fare per imparare.

Vorrei allestire un set plug&play, senza fare cazzate.

Sul posteriore monto un XT M8100 e quindi se non ho capito male, posso quindi optare per un cerchio con Micro Spline abbinandogli una cassetta SLX M7100 come quella che ho adesso, oppure fare un piccolo passo in più montando una XT.
Monto dei Deore M6100 quindi come dischi dovrei restare su dei SM-RT64 Center Lock o SM-RT66 6 fori (oppure fare un upgrde ma non saprei proprio cosa, in caso consigliatemi pure)

Ero orientato verso le Newmen o alle DT Swiss.

Consigli?
ok però ti dico , ho fatto un secondo set di ruote sulla gravel , dopo un annetto e mezzo i dischi cominciando ad essere usurati in modo diverso tra i due set e su uno le pastiglie sfregano, ora dovrei rimandare indietro i pistoni quando monto quelli con dischi più spessi, cosa che si fa ma sarebbe sempre meglio pulirli quando si fa questa operazione per non mandare sporco nell' impianto.
x le ruote le classiche dtswiss E1900 (enduro) o M1900 (trail) van da dio .. le XM ancora meglio, più leggere.
valuta anche fulcrum /mavic .. non sono da meno e prezzi equivalenti più o meno
x la cassetta se prendi stessi rapporti puoi anche prendere xt, sul sito shimano, sulla pagina del cambio vedi il range di rapporti che accoglie.
Mentre per i dischi citati vanno benissimo quelli che hai detto .. se vuoi fare un passo sopra vai di magura che durano un po di più rimanendo economici ma direi che sono un decimo o due più spessi, compatibili, ma poi come ti accennavo hai una differenza tra un set e l'altro (cosa che avresti comunque perchè hai preso una bici usata mi pare)
ad ogni modo se fossi in te lascerei perdere farei tutto con un set... e non lo gommerei neanche così leggero ma metterei tipo
nobby nic dietro e hans dampf davanti
oppure dissector dietro (mi ci sto trovando molto bene) e DHF
oppure vittoria mazza davanti e martello dietro
mescola soft almeno davanti
 
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AxelMTB

Biker tremendus
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Sto valutando l'idea di prendere un secondo set di ruote in alluminio per abbinarci degli penumatici più da trail.
Partiamo dal punto fermo che per ora non mastico ancora bene la gestione/comprensione della meccanica (corpetti, boost, ecc...) ma mi sto dando da fare per imparare.

Vorrei allestire un set plug&play, senza fare cazzate.

Sul posteriore monto un XT M8100 e quindi se non ho capito male, posso quindi optare per un cerchio con Micro Spline abbinandogli una cassetta SLX M7100 come quella che ho adesso, oppure fare un piccolo passo in più montando una XT.
Monto dei Deore M6100 quindi come dischi dovrei restare su dei SM-RT64 Center Lock o SM-RT66 6 fori (oppure fare un upgrde ma non saprei proprio cosa, in caso consigliatemi pure)

Ero orientato verso le Newmen o alle DT Swiss.

Consigli?
fatto a dicembre esattamente quello che cerchi di fare tu

ho preso dei Dt Swiss M1900 290€ la coppia con canale 30mm. il corpetto era HG e quindi l'ho ordinato a parte 60 (si sfila con due dita e non c'è è attrezzo da usare). Girano bene e non ti danno pensieri

pacco pignoni slx e dischi xt trovati in offerta a 21€ cad

se trovi in offerta Magura sono i migliori ma a mio avviso troppo cari.
per la cassetta invece resta su SLX che va alla grande e i rapporti sono gli stessi col corpetto spline

l'altro set da xc\light trail che ho sono le DT SWISS XMC1700 e ho preferito salvarle dai giri enduro anche perchè il profilo carbon del cerchio si fa sentire nella guida e non lo apprezzo nelle uscite impegnative
 
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Biker velocissimus
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Giant trance 1 29
ok però ti dico , ho fatto un secondo set di ruote sulla gravel , dopo un annetto e mezzo i dischi cominciando ad essere usurati in modo diverso tra i due set e su uno le pastiglie sfregano, ora dovrei rimandare indietro i pistoni quando monto quelli con dischi più spessi, cosa che si fa ma sarebbe sempre meglio pulirli quando si fa questa operazione per non mandare sporco nell' impianto.
x le ruote le classiche dtswiss E1900 (enduro) o M1900 (trail) van da dio .. le XM ancora meglio, più leggere.
valuta anche fulcrum /mavic .. non sono da meno e prezzi equivalenti più o meno
x la cassetta se prendi stessi rapporti puoi anche prendere xt, sul sito shimano, sulla pagina del cambio vedi il range di rapporti che accoglie.
Mentre per i dischi citati vanno benissimo quelli che hai detto .. se vuoi fare un passo sopra vai di magura che durano un po di più rimanendo economici ma direi che sono un decimo o due più spessi, compatibili, ma poi come ti accennavo hai una differenza tra un set e l'altro (cosa che avresti comunque perchè hai preso una bici usata mi pare)
ad ogni modo se fossi in te lascerei perdere farei tutto con un set... e non lo gommerei neanche così leggero ma metterei tipo
nobby nic dietro e hans dampf davanti
oppure dissector dietro (mi ci sto trovando molto bene) e DHF
oppure vittoria mazza davanti e martello dietro
mescola soft almeno davanti
Condivido il tuo pensiero.. il doppio set di ruote può andar bene se si cambiano in continuazione, ma se tieni un set x un mesetto poi quando usi quello più nuovo avrai pastiglie consumate diversamente (che inevitabilmente dureranno meno) e trasmissione pure.. l'ideale è cercare il compromesso.. oppure cercare una seconda bici più "xc" da usare nei giri semplici.. adesso nell'usato molti hanno prezzi folli ma a quei prezzi nessuno le compra date le scontistiche sul nuovo, forse trovi qualche buona occasione.. un set di ruote bello e leggero cmq ti costa 500o600 euro. Poi mettici gomme, dischi e cassetta.. fai in fretta ad arrivare a 800 e a quel prezzo una bici di 6o7 anni la trovi
 

Nessunego

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Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ciao a tutti,

dopo un po' di anni con un front XC, ormai decisamente superata, vorrei passare ad una Full con geometrie più moderne confidando di pedalare meglio, più a lungo, e con maggior soddisfazione.
Abito ai piedi delle prealpi venete ed i percorsi che faccio di solito contemplano strade forestali e trail non troppo estremi. Non sono un amante delle discese a vita persa e nemmeno dei percorsi troppo accidentati.
Dislivelli si ma niente di eccessivo (vuoi anche perché la mia attuale XC dopo un po' mi ammazza e poi non ho più 30 anni...)
Mi stavo orientando verso le Occam (più sulle SL che non sulle LT. Mi par di aver capito che la SL consenta pedalabilità più comoda, anche in salita. Se baglio per cortesia ditemelo).
Budget restando sul nuovo, max. 2.500/2.800. (mi piacerebbe il carbonio ma so che sul nuovo a questo prezzo è impossibile. Dovrei cercare tra gli usati ma qui mi sale il dubbio sul fatto che un usato in carbonio sia affidabile. Che non abbia preso botte o altro)

Sono però aperto ad altri suggerimenti per altri modelli, in caso dite pure.

Grazie, ciao.
Data la tua premessa coi percorsi che fai, non riesco a non chiedermi a cosa ti possa mai servire una full. Potresti tenere quella che hai già.
 

Exxo

Biker serius
19/1/12
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Cassola
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Data la tua premessa coi percorsi che fai, non riesco a non chiedermi a cosa ti possa mai servire una full. Potresti tenere quella che hai già.
Mi par di averlo già scritto, mi ripeto allora.

Perché ne ho le balle piene di fare i percorsi che faccio perché ho quella bici.

Ho preso una full perché voglio fare quello che non potevo fare prima.

Lasciate stare il discorso del tempo che posso dedicare ai giri, quello me lo gestisco io.
 
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Mogul

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Occam
Per il discorso doppio set di ruote dipende, per come la vedo io se uno fa abitualmente giri lunghi e pedalati un set di ruote leggero e scorrevole migliora la qualità dell' uscita, poi c'è quella volta che vuoi fare qualche discesa più spinta cambi set ma io terrei sempre gli stessi dischi e pacco pignoni spostarli da un set all' altro non è un lavoro così impegnativo se si cambia una volta ogni tanto, se uno cambia ogni due giorni allora il discorso cambia
 

Nessunego

Biker triathleticus
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Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Mi par di averlo già scritto, mi ripeto allora.

Perché ne ho le balle piene di fare i percorsi che faccio perché ho quella bici.

Ho preso una full perché voglio fare quello che non potevo fare prima.

Lasciate stare il discorso del tempo che posso dedicare ai giri, quello me lo gestisco io.
Scusami, non avevo capito che volevi cambiare percorsi
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
Condivido il tuo pensiero.. il doppio set di ruote può andar bene se si cambiano in continuazione, ma se tieni un set x un mesetto poi quando usi quello più nuovo avrai pastiglie consumate diversamente (che inevitabilmente dureranno meno) e trasmissione pure.. l'ideale è cercare il compromesso.. oppure cercare una seconda bici più "xc" da usare nei giri semplici.. adesso nell'usato molti hanno prezzi folli ma a quei prezzi nessuno le compra date le scontistiche sul nuovo, forse trovi qualche buona occasione.. un set di ruote bello e leggero cmq ti costa 500o600 euro. Poi mettici gomme, dischi e cassetta.. fai in fretta ad arrivare a 800 e a quel prezzo una bici di 6o7 anni la trovi
anche io la pensavo così, poi va a finire che ti compri una bici cessa e già vecchia... che occupa pure un sacco di spazio.

io le ruote pronte da enduro le ho appese in garage con un reggimensola da 50cm e le uso di rado rispetto a quelle leggere ma comuqnue almeno un uscita ogni 15gg la faccio, e sono giri dove freni di più e cambi più spesso. 500€ complete

risultato? gomme da enduro usate meno che consumano pignoni e dischi in maniera abbastanza simile a delle xc\light trail che uso di più ma con le quali freno meno o meno violentemente...
 
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tra il trail

Biker popularis
7/9/16
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chettemport
esatto, ma scusa tieni la front e quando vuoi fare giri più easy usi quella piuttosto che il doppio set, chiaro che se vuoi fare percorsi da full e fare comunque 40-50km capisco la tua esigenza di due gomme più scorrevoli.
 
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memory_man

Biker superis
23/6/15
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Ciao a tutti, mi unisco per chiedere consigli sempre in merito alla prima trail.
Ora sto pedalando da qualche anno con una spark pro 2021. Ci faccio giri am anche con 2000 metri di dislivello (con anche molto asfalto a volte) e discese che possono anche essere scassate, comunque sempre su trail (ovviamente ci sono anche giretti veloci da 1-2 ore dietro casa ma sempre con discese su trail). Se troppo difficili smonto e rimonto dove mi sento sicuro. Tutto bene fin qui. Però la voglia di divertirmi un po' di più in discesa mi sta venendo. Da qui il pensiero per una trail.
Avrei trovato una Spectral 125 CF8 (montata tutta xt e praticamente nuova) sui 2500 che mi pare interessante. Non so però se faticherei troppo in salita e i 125 dietro non la rendono così divertente in discesa. Alternative? La occam? La spectral normale?
Certo i 14 kg mi spaventano un po' rispetto agli 11 e mezzo della mia. Ma a dir la veritàà nessuno mi corre dietro in salita quindi il tempo non sarebbe troppo un problema.
Voi che dite?
(volendo potrei tenere entrambe le bici dopo, sia la spark, sia la "nuova" trail)
 

AxelMTB

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Radon skeen trail 10.0
Ciao a tutti, mi unisco per chiedere consigli sempre in merito alla prima trail.
Ora sto pedalando da qualche anno con una spark pro 2021. Ci faccio giri am anche con 2000 metri di dislivello (con anche molto asfalto a volte) e discese che possono anche essere scassate, comunque sempre su trail (ovviamente ci sono anche giretti veloci da 1-2 ore dietro casa ma sempre con discese su trail). Se troppo difficili smonto e rimonto dove mi sento sicuro. Tutto bene fin qui. Però la voglia di divertirmi un po' di più in discesa mi sta venendo. Da qui il pensiero per una trail.
Avrei trovato una Spectral 125 CF8 (montata tutta xt e praticamente nuova) sui 2500 che mi pare interessante. Non so però se faticherei troppo in salita e i 125 dietro non la rendono così divertente in discesa. Alternative? La occam? La spectral normale?
Certo i 14 kg mi spaventano un po' rispetto agli 11 e mezzo della mia. Ma a dir la veritàà nessuno mi corre dietro in salita quindi il tempo non sarebbe troppo un problema.
Voi che dite?
(volendo potrei tenere entrambe le bici dopo, sia la spark, sia la "nuova" trail)
hai già un'ottima bici tutto fare che non sfocia verso l'enduro ma con minima tecnica anche i trail più complessi a velocità giuste si fanno

se sei nell'ottica di tenere entrambe io punterei a una Occam LT e Spectral 150, anno scorso...

non saranno mai pedalabili quanto la tua ma questo a prescindere dal peso, le geometrie aperte le sentirai e poi anche il peso sui lunghi giri si fa sentire, oltre il fatto che questo tipologia va chiaramente gommato più aggressivo e quindi i transfer su asfalto sono uno smaronamento e perdita di energie non da poco
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
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Giant trance 1 29
Ciao a tutti, mi unisco per chiedere consigli sempre in merito alla prima trail.
Ora sto pedalando da qualche anno con una spark pro 2021. Ci faccio giri am anche con 2000 metri di dislivello (con anche molto asfalto a volte) e discese che possono anche essere scassate, comunque sempre su trail (ovviamente ci sono anche giretti veloci da 1-2 ore dietro casa ma sempre con discese su trail). Se troppo difficili smonto e rimonto dove mi sento sicuro. Tutto bene fin qui. Però la voglia di divertirmi un po' di più in discesa mi sta venendo. Da qui il pensiero per una trail.
Avrei trovato una Spectral 125 CF8 (montata tutta xt e praticamente nuova) sui 2500 che mi pare interessante. Non so però se faticherei troppo in salita e i 125 dietro non la rendono così divertente in discesa. Alternative? La occam? La spectral normale?
Certo i 14 kg mi spaventano un po' rispetto agli 11 e mezzo della mia. Ma a dir la veritàà nessuno mi corre dietro in salita quindi il tempo non sarebbe troppo un problema.
Voi che dite?
(volendo potrei tenere entrambe le bici dopo, sia la spark, sia la "nuova" trail)
A parità di peso secondo me x prendere una spectral da 125 tanto vale prendere almeno una 140 post.. la cosa che può fare una bella differenza sono le gomme ed avere un blocco completo delle sospensioni.. x farti l'esempio ho sia una occam 150 ant e post che una epic evo 120 ant e 115post (ora 123 post xke modificata).. ovvio che in salita con la epic faccio meno fatica e sono più veloce ma la occam gommata con rekon post e dissector ant non va così male.. certo se mi devo fare 15km di trasferimento su asfalto prendo più volentieri la epic e nei viottoli più flow con qualche rilancio sono più veloce sempre con la epic.. se diventa ripido e smosso con la epic non è che non scendo, ma con la occam sono un pò più rilassato e riesco a gestire una velocità maggiore
 
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