Consigli cerchi in carbonio

Mogul

Biker popularis
24/2/24
85
42
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Da quello che ho visto io a pari pressione la gomma è identica nella forma su canale 25 e 31 ed ho provato con gomme 2.2 , quindi sempre a pari pressione rimane più sostenuta su canale largo e l' impronta potrebbe essere anche leggermente inferiore più scorrevole sul liscio, il vantaggio del canale largo è che puoi scendere di pressione e in quel caso l'impronta aumenta
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io sono messo come te, 2 bici, front e full, scale ed oiz 120. Ho preso le racefactory come torre da gara. E sono fantastiche. Unica cosa, alcuni amici con i loro mozzi hanno avuto qualche problema, risolto tutto in garanzia x carità, ma io le ho fatte montare con i DT 240... Canale da 31.5 ant e post e mozzi di 240 , il set completo di valvole pesa 1235 gr pesato da me. Secondo me sono le ruote migliori sul mercato
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Hummmmm...ho capito......quindi su canale da 30 l'effetto "squadratura" di una gomma 2,20 sarebbe dipendente da una pressione bassa. Se la gonfio a 2,0-2,2 (a tanto le tengo le gomme sulla front) l'impronta a terra sarebbe la stessa che se avessi il canale da 25....quindi presumibilmente anche la scorrevolezza....

Ho scritto scemenze?
Nei tuoi messaggi leggo tanta confusione e, forse, un po' troppe pippe.. :-) qual è il motivo per cui tu vuoi fare questo upgrade alle ruote?
Mi spiego: sembra che tu stia dando più importanza all'uso su asfalto e alla possibile perdita di scorrevolezza (su asfalto) per la maggiore impronta a terra, trascurando invece tutti i vantaggi alla guida (su sterrato) che ruote del genere dovrebbero garantire.

Sei più preoccupato del perdere 1km/h nei tuoi trasferimenti su strada piuttosto che nel guadagnare 2 minuti su un singletrack perché magari quella ruota più rigida ti dà più sicurezza nella guida permettendoti di andare più forte in curva..
Se decidi di spendere 1500€ per delle ruote mtb il tuo focus deve essere la mtb ed in quello dovresti cercare di migliorare, visto che per tua stessa ammissione non sei un drago.
È come se decidessi di mettere delle gomme sportive alla mia auto per avere grip e andare forte in curva quando poi sto tutto effettivamente tutto il tempo in autostrada.. è un reale bisogno o un vezzo?

Ovvio che ogni esigenza è personale e che purtroppo devi fare i conti con la lontananza dalla montagna, ma a questo punto se sei così spaventato dal perdere qualcosina su asfalto prendi una bdc così ti passa la paura (sto estremizzando, ma mica tanto) :-)

Io la vedrei così: l'asfalto è un "male" necessario al raggiungere i sentieri dove poi ti devi/vuoi allenare e divertire. Ammesso che tu perda un nonnulla in quell'oretta che ti fai su strada - ma mica tanto, perché comunque parti da casa a pressioni alte per poi abbassarle quando arrivi allo sterrato - lo accetti con pazienza e stop.
Prima avevo una Epic HT con ruote DRC da 25 e su asfalto vado più forte adesso con la Oiz e le Oquo da 30, tutte le seghe mentali che ci facciano sui possibili mm di impronta a terra sono inutili, bisogna solo migliorare atleticamente e portare la bici più forte di quanto facevamo prima :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ste47

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Hai ragione, certamente sono un po' confuso ed indeciso. Però le risposte che mi avete dato hanno contribuito a chiarirmi un po' le idee.
Mi dispiace apprendere che i mozzi Race Works non siano un granché, cosa che mi meraviglia vista la serietà della azienda. Avrei preso quelli perché già 1400€ sono una bella spesa per un set di ruote....
 

Classifica mensile dislivello positivo